Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gestione files di dati su internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 31 Gen 2006 17:24    Oggetto: Gestione files di dati su internet Rispondi citando

Salve,da qualche anno ho sviluppato un piccolo gestionale per un cliente che adesso mi chiede di poter tenere i propri files di dati su internet in modo da poterci lavorare da diversi pc. Non si tratta di database ma di files proprietari. In sintesi non devo creare una procedura ASP ma vorrei fare in modo che il programma installato sui vari pc del cliente legga e scriva sui file che si trovano su internet come se si trovassero sull'hard disk locale. E' possibile quindi modificare l'istruzione OPEN (ma anche GET e PUT) in modo che punti ad una cartella su sito anzichè su hard disk locale? Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto,
tecnicamente credo che quello che vuoi fare sia possibile, per capire come ci vorrebbero alcuni dettagli sulla tua applicazione (linguaggio, ecc.).

Ti avverto però che se metti dei file su internet dovrai proteggerli adeguatamente altrimenti il rischio di violazione sarà alto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono anche altri problemi, se ho capito bene, parli di file formattati da te e usati come database.
Se il formato è il classico csv (comma separated value) ti conviene trasformarli in un normale rdms (MySQL o Altro tranne Access), altrimenti impazzirai con i problemi relativi al bloccaggio dei files.
In pratica il rischio è che due o più utenti cerchino di interagire col database nello stesso tempo, la soluzione è che ogni utente blocchi (lock) il file fino a quandon on ha concluso la sua operazione (lettura/scrittura) e poi lo sblocchi.
attento che questo procedimento per quanto tedioso, va bene per picoli files e sopratutto recordo non complessi, nulla insomma relativamente ad un vero RDMS che già implementa funzioni di blocco/sblocco dei record.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto!!
ROCMAN ha scritto:
Non si tratta di database ma di files proprietari.


Ciò ovvia al problema di lock che possono presentare i dbms.
Il problema dell'accesso concorrenziale però sussiste.
L'unico modo che mi viene in mente per risolvere il problema è quello di scrivere due programmi:

Il primo, di manutenzione dati, che fa il download in locale del "foglio" da modificare e alla conferma fa l'upload "contrassegnando" il file uploadato (che brutta parola) con data e ora ottenendo così una sequenza di files, riguardanti lo stesso argomento, in caso di multiaccesso.
Subito dopo l'upload, la copia locale deve essere cancellata o lasciata ma con l'attributo (o le istruzioni) per la sua sovrascrittura.

Il secondo programma è un "demone" che periodicamente, scandisce la directory in cui sono depositate le correzioni e assume l'ultima per sostituirla all'originale,
naturalmente durante la sostituzione deve attivare un lock su un file civetta in modo che in quel momento chi sta cercando di prelevare il file sia costretto ad un'attesa per il termine delle operazioni.

NB. in vbscript (inseribile in una pagina ASP) è possibile ottenere il lock aprendo in modo esclusivo un fle di testo (il civetta, appunto) nel programma di prelievo la stessa operazione produrrà un errore che è possibile gestire con un'attesa di n secondi prima di ritentare l'operazione.

Edit: quoto Horus per ciò che riguarda la protezione, quindi i files dovrebbero essere criptati e il richiamo del programma di manutenzione protetto da password.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 08:10    Oggetto: Rispondi citando

>
horus ha scritto:
Benvenuto,
>tecnicamente credo che quello che vuoi fare sia possibile, per capire >come ci vorrebbero alcuni dettagli sulla tua applicazione (linguaggio, >ecc.).
>Ti avverto però che se metti dei file su internet dovrai proteggerli >adeguatamente altrimenti il rischio di violazione sarà alto.


Uso VB6 e vorrei solamente poter sostituire le normali istruzioni "open c:\..." con "open http://www.....". E' possibile tutto ciò?
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Col file system object non puoi aprire file remoti ma puoi provare ad usare l'Internet Transfer Control per il quale trovi la documentazione sull'MSDN (in inglese).
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 11:52    Oggetto: Rispondi

Potresti creare una connessione VPN tra i due PC (o tra le due reti locali); in questo modo vedi l'altro PC come se si trovasse nella stessa LAN ed interagisci aprendo il file con il percorso \\nome_pc\nome_condivisione\eccetera
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi