Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Beppe Grillo, il Web e la politica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
billo978
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Gen 2006 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Faus74 ha scritto:
Io ho visto un suo spettacolo nella mia città,e ho il suo dvd:mi pare che non abbia detto nulla di incompleto nei due casi in cui ho potuto ascoltarlo,anche perchè sono sempre andato a verificare di persona le fonti a cui si ispira (leggi Internet).

Le fonti possono essere esatte e allora l'informazione sarà corretta. Ma corretta non vuol dire completa. Nel caso di Skype Grillo ha tralasciato tutta una serie di informazioni che erano scomode alla sua tesi finale «con Skype si risparmia».

In particolare non ha detto che ci sono tantissimi casi (i più comuni, secondo me) in cui Skype finisce col costare di più delle chiamate tradizionali.

Chi fa molte chiamate urbane e nazionali troverà più economica una tariffa flat (Tiscali la propone a 19 euro al mese) che non una tariffazione a tempo, com'è quella di Skype.

Chi fa chiamate urbane o nazionali lunghe troverà più economica una tariffa che fa pagare un tot a telefonata indipendentemente dalla durata (Infostrada faceva pagare 10 cent a chiamata).

Grillo ha voluto stupire facendo fare ad uno spettatore una chiamata in Australia. Ma sulle bollette degli italiani quanto pesano le chiamate intercontinentali?

Insomma, voleva pubblicizzare 'sto Skype ed ha fatto vedere uno dei (pochi) casi in cui può convenire.
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 01:15    Oggetto: Rispondi citando

Caro brillo978, il tuo accanimento per la storia di Skype ben si addice alla tua sagace e puntuale definizione di "faciloneria".

Mi sembra assolutamente evidente (e se non lo era, approfitto adesso per renderlo tale) che io mi riferissi a ben altre questioni sollevate da Grillo...daltronde, non ho mai sentito di un partito politico che abbia vinto le elezioni incentrando il proprio programma sul sostegno a questa o quella azienda.

Qui nessuno prende per oro colato niente, ma se Grillo aveva già previsto il crack della Parmalat con mesi e mesi di anticipo forse un minimo di autorevolezza se la merita anche: evidentemente le sue informazioni erano molto più ampie e approfondite di quello che pensi.

A proposito, attendo trepidante tue dettagliate e complete informazioni a sostegno del Nano.....
billo978
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 09:55    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Caro brillo978, il tuo accanimento per la storia di <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=32624&a=441108&g=16124002" target="_blank">Skype</a> ben si addice alla tua sagace e puntuale definizione di "faciloneria".

Il mio "accanimento" vuole soltanto dimostrare che in quella occasione le informazioni date da Grillo sono state clamorosamente parziali e quindi le sue conclusioni totalmente discutibili.

OXO ha scritto:
Mi sembra assolutamente evidente (e se non lo era, approfitto adesso per renderlo tale) che io mi riferissi a ben altre questioni sollevate da Grillo...daltronde, non ho mai sentito di un partito politico che abbia vinto le elezioni incentrando il proprio programma sul sostegno a questa o quella azienda.

Mi sono accorto delle assurdità di Grillo su Skype, perché conoscevo le cose meglio di lui. Ma chi mi dice che lui non tratti le "ben altre questioni" allo stesso identico modo?

OXO ha scritto:
Qui nessuno prende per oro colato niente, ma se Grillo aveva già previsto il crack della Parmalat con mesi e mesi di anticipo forse un minimo di autorevolezza se la merita anche: evidentemente le sue informazioni erano molto più ampie e approfondite di quello che pensi.

A proposito, attendo trepidante tue dettagliate e complete informazioni a sostegno del Nano.....

Io non sono un fan di Berlusconi e non l'ho mai votato. Non capisco come mai, appena uno critica Grillo, venga subito preso per un militante di Forza Italia.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 12:19    Oggetto: Rispondi citando

In ultima analisi Beppe grillo non è "solo" un comico e, se vogliamo, potremmo iscriverlo nella nobile e dimenticata categoria dei giullari, feroci figure dall'arguzia velenosa, gli unici a poter frantumare la verità dei potenti con altre verità impronunciabili.
Mi suona dunque strano che parti del "Popolo oppresso" contestino il giullare e non il Re ma è pur sempre un diritto del popolo difendere il proprio Re.
Spesso, il nostro moralismo di derivazione fideistica può spingerci all'rritazione per quanto detto dal nostro Grillo parlante e questa è moneta corrente... ma, santo cielo, prendiamo le cose un po' meno sul serio! Altrimenti che dovremmo dire? Beato il paese che non ha bisogno di comici?
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Gen 2006 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Grillo e' un giullare moderno e ti narra la realta' facendoti ridere anche quando mette noi tutti sotto accusa.
Grillo e' informato e ci informa ma quando lo fa in uno spettacolo deve anche intrattenerci,non puo' limitarsi ad elencare le informazioni,deve presentarle,deve scenografarle e raccontarcele con dialoghi improvvisati e anedotti possibili.
Noi dobbiamo cogliere la notizia in se' e divertirci del suo modo di presentarcela ma poi dobbiamo cercare e approfondire.
Saluti.
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Gen 2006 00:47    Oggetto: Rispondi citando

jaclo ha scritto:
Grillo e' un giullare moderno e ti narra la realta' facendoti ridere anche quando mette noi tutti sotto accusa.
Grillo e' informato e ci informa ma quando lo fa in uno spettacolo deve anche intrattenerci,non puo' limitarsi ad elencare le informazioni,deve presentarle,deve scenografarle e raccontarcele con dialoghi improvvisati e anedotti possibili.
Noi dobbiamo cogliere la notizia in se' e divertirci del suo modo di presentarcela ma poi dobbiamo cercare e approfondire.
Saluti.

Esatto,concordo pienamente con te Wink
{morpheus}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 15:17    Oggetto: Grillo for president Rispondi citando

qualsiasi cosa pur di buttare giù dal governo il Berlusca è gradita. purtroppo però la mia opinione è piuttosto pessimistica sulle possibilità di Grillo!!! Saluti a tutti!!
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con chi afferma che Grillo è innanzitutto un uomo di spettacolo. E quindi va giudicato come tale: fa spettacolo bene o male? traduzione: ci affascina o no? io dico che mediamente ci affascina. E lo dico perchè riempie sempre i locali dove si esibisce. INCONTROVERTIBILE. E quindi cominciamo a mettergli un bel 7 sulla pagella come "spettacolista" che è il suo mestiere, quello che gli fa guadagnare la pagnotta. Applause
Poi dice delle cose vere? INCONTROVERTIBILE. Ed allora diamogli un punto in più sulla pagella e si arriva ad 8. Applause
Sono cose che altri, pagati per dirle, non dicono? INCONTROVERTIBILE. Un altro punto e siamo a 9. Applause
E le cose che dice sono utili mediamente a tanti o a pochi? a tanti direi. INCONTROVERTIBILE. Ma allora ciò che trasmette è anche democratico (demos: popolo) e chi fa cose in favore del popolo ha il mio sostegno. Arriviamo a 10. Applause Per pudore mi fermo. Embarassed
Sono anche d'accordo che dice alcune cose e non altre. Ed a questo punto mi guardo intorno: Berlusconi non lo fa, Prodi nemmeno, Rita Levi Montalcini neanche, e così Zichichi, Fo, Condoliza, Bill Gates, Zanicchi, Riina, Ratzinger, mia madre, il tabaccaio all'angolo. Ciascuno espone le cose come gli sembra più giusto esporle nel contesto in cui è. Grillo non è lo Spirito Santo quindi si comporta come tutti gli umani: trasmette messaggi nel modo in cui crede sia meglio ed è capace. Mette in luce gli aspetti, delle cose che tratta, in modo che colpiscano. E per fare questo tralascia ciò che ritiene non utile al suo scopo. Come tutti (tranne FORSE i santi). Volendo essere cattivi possiamo dargli 10- Shame on you
Se lo accusiamo di non esporre i fatti con un foglio con grafici dove ha scritto i pro ed i contro, con cifre e statistiche, con lunghi e monotoni soliloqui berlusco-fassineschi dove si affronta scientificamente come nel progetto di una centrale nucleare anche il più piccolo dettaglio (ma chi ci andrebbe a degli spettacoli del genere? e lui non si guadagnerebbe la pagnotta ...) significa che lo accusiamo di non essere perfetto. Magari stiamo addirittura pensando che lui non sia un politico. Liar

Ma lui non è un politico! siamo NOI che lo vogliamo politico, e poi lo accusiamo di non fare il politico? Brick wall
billo978
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 13:14    Oggetto: Rispondi citando

@toto200

Ovviamente ognuno la vede come vuole. Lungi da me l'idea di far cambiare opinione a qualcuno su Grillo.

Io penso semplicemente che molti suoi interventi siano solo delle grandi sparate. Ci sarà pure qualcosa di vero in tali interventi ma in fin dei conti è tutto fumo e niente arrosto.

Non si tratta di esporre fogli, grafici, cifre e statistiche. In uno spettacolo sarebbe improponibile (nel sito invece si potrebbe fare). Ma lui deve basare tutti i suoi discorsi su dati veri e completi, anche se poi non li esibisce in dettaglio per esigenze di spettacolo.

Provo compassione per quei poveracci che hanno creduto, fra le tante baggianate, che Skype conviene. Si saranno comprati il telefono per Skype, avranno fatto tante chiamate... Per poi scoprire che tale servizio non è tutta questa gran convenienza, se si fanno più che altro chiamate locali o nazionali. Ci sono offerte molto migliori presso i gestori di telefonia tradizionale.

Un'altra delle tante disinformazioni ha riguardato la TAV. In un suo post sul blog Grillo scrive «Il giorno 22/12/2005 (ieri) il primo treno ad alta velocità è partito da Roma ed è arrivato a Napoli in 1 ora e 35 minuti netti. Tutta un?altra vita rispetto ai treni Eurostar che impiegano ben 1 ora e 46 minuti abbondanti per lo stesso percorso». Da questo suo intervento sembra di capire che il tempo "normale" di questo TAV sia di poco inferiore al tempo del miglior ES. Tantissimi soldi spesi, quindi, per avere solo 11 minuti di differenza. Ma lo sa Grillo che manca ancora da costruire l'ultimo pezzo fino a Napoli e che a costruzione ultimata il tempo sarà (così riporta la fonte ufficiale) di 1h05m? Non spetta a me dire se il progetto TAV sia buono o cattivo ma perché lo vuole far passare come ancora peggiore di quello che è?

Dire «alcune cose e non altre» è gravissimo per un comico che vuole fare informazione e denuncie sociali. Se cito solo alcuni fatti (veri), posso arrivare a dimostrare più o meno quello che voglio.

Grillo critica molto l'informazione ufficiale ma lui ha un grossisimo difetto che è proprio tipico dell'informazione ufficiale: la ricerca dello scoop. Se lui riportasse tutte le informazioni, le sue notizie sarebbero meno sensazionali ed i suoi spettacoli meno interessanti. Dato che lui è lì per stupire, deve necessariamente nascondere le informazioni (vere) che rendono meno grande la portata della sua "scoperta". Un esempio su tutti. Voleva far vedere che Skype conveniva ed ha effettuato una chiamata in Australia, per poi confrontarne il costo con quello di una chiamata fatta da un cellulare verso l'Australia (costo notoriamente elevatissimo). Ma NON ha fatto una telefonata locale di un quarto d'ora e non l'ha paragonata ai costi degli operatori tradizionali, perché altrimenti sarebbe uscito fuori che Skype poteva anche non convenire.

In conclusione, io vedo volentieri Grillo perché è un comico e mi fa ridere. Ma a tutte le sue battaglie finisco col non crederci più.
gattorana
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Non concordo con billo978 che tende a minimizzare o addirittura a far passare Grillo come un mistificatore.
Sono d'accordo che è un comico e come tale va giudicato. Gioca a fare l'arrabbiato con il sistema politico e i media e tutto questo gli porta quattrini e notorietà, ma è anche vero che facendo questo divulga notizie che altri non dicono, apre quindi la mente delle persone che lo ascoltano affascinate, le costringe a pensare che esiste una "verità" diversa da quella che viene loro raccontata dai telegiornali e basta questo per insinuare il dubbio così qualcuno comincia a pensare con la propria testa. E proprio questa la novità: un noto comico, personaggio famoso, che messo alla berlina dai media ufficiali non si arrende e...continua a fare successo dimostrando che riesce a farlo facendo anche meno fatica di prima perchè può dire quello che vuole senza censure.
Poi se ci mettiamo a soppesare con il bilancino quello che dice è chiaro che troviamo molto da correggere, ma lui dice molto di più di altri e soprattutto dice cose diverse: ha ragione toto200, non è perfetto, ha il suo tornaconto però rende un servizio che altri non fanno.
Riguardo Skype poi non sono molto d'accordo che le tariffe non siano così vantaggiose rispetto quelle degli altri gestori, mentre quello che non ha detto Grillo, "dimenticanza" grave, è che occorre comunque avere una ADSL a tariffa flat (che costa) perchè questi vantaggi siano sensibili: ma senza il suo spettacolo in quanti non addetti ai lavori avrebbero mai conosciuto il Voip? Così come quanti sono quelli che denunciano il sopruso fatto da Sky - Guardia di Finanza che hanno denunciato un sito percè divulgava link P2P per vedere il calcio via web in nome della difesa di diritti pagati SOLO per il digitale satellitare?
E ciò che sostiene su energia sostenibile e sprechi nell'ambiente è completamente avallato da numerosi e autorevoli scienziati ed esperti in materia, soprattutto , guarda caso, quelli che non sono coinvolti in ricerche per conto di governi o organizzazioni controllate dalla lobby del petrolio!
Meditiamo, gente, difendiamo da soli le nostre libertà e non appelliamo a Grillo, ma aiutiamolo (e aiutiamoci)!
billo978
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 19:13    Oggetto: Rispondi citando

gattorana ha scritto:
Non concordo con billo978 che tende a minimizzare o addirittura a far passare Grillo come un mistificatore.

Grillo è un uomo di spettacolo e vuole fare, appunto, spettacolo. L'informazione corretta per lui è secondaria, come dimostrano le sue numerose "dimenticanze". Io la penso così, dopo aver ascoltato o letto alcuni suoi interventi.

gattorana ha scritto:
Sono d'accordo che è un comico e come tale va giudicato. Gioca a fare l'arrabbiato con il sistema politico e i media e tutto questo gli porta quattrini e notorietà, ma è anche vero che facendo questo divulga notizie che altri non dicono, apre quindi la mente delle persone che lo ascoltano affascinate, le costringe a pensare che esiste una "verità" diversa da quella che viene loro raccontata dai telegiornali e basta questo per insinuare il dubbio così qualcuno comincia a pensare con la propria testa.

Io credo invece che l'effetto sia che una massa di gente gli va appresso dando per buono ciò che dice.

gattorana ha scritto:
Poi se ci mettiamo a soppesare con il bilancino quello che dice è chiaro che troviamo molto da correggere, a lui dice molto di più di altri e soprattutto dice cose diverse: ha ragione toto200, non è perfetto, ha il suo tornaconto però rende un servizio che altri non fanno.
Riguardo <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=32624&a=441108&g=16124002" target="_blank">Skype</a> poi non sono molto d'accordo che le tariffe non siano così vantaggiose rispetto quelle degli altri gestori,

Dipende dalle telefonate che fai. Se chiami l'Australia dalla mattina alla sera, allora probabilmente Skype conviene (ma nemmeno tanto rispetto alle schede telefoniche internazionali). Se fai chiamate locali, lo SkypeOut Global Rate è molto elevato rispetto alle migliori offerte dei nostri gestori (vedi Tele2). Ora mi chiedo: che tipo di chiamate fanno regolarmente gli italiani? Stanno sempre a fare chiamate intercontinentali? Non credo. Quindi il vantaggio di Skype di fatto è molto limitato. Cioè non si traduce in quella rivoluzione che Grillo vuol far credere.

gattorana ha scritto:
mentre quello che non ha detto Grillo, "dimenticanza" grave, è che occorre comunque avere una ADSL a tariffa flat (che costa) perchè questi vantaggi siano sensibili: ma senza il suo spettacolo in quanti non addetti ai lavori avrebbero mai conosciuto il Voip?

Sì, infatti quella è stata la dimenticanza più clamorosa, perché lui vuole «madnare a casa gli strozzini della voce». Beh, poi ci spieghi chi gliela dà l'ADSL per Skype.

gattorana ha scritto:
ma senza il suo spettacolo in quanti non addetti ai lavori avrebbero mai conosciuto il Voip?

Probabilmente meno persone ma la domanda da un milione di euro è: quanta gente effettivamente risparmia con Skype? Ognuno provi a prendere il dettaglio dell'ultima bolletta e calcolare quanto sarebbero costate le chiamate se avesse usato Skype. Nel mio caso, con Skype arriverei a spendere almeno il 30% in più.

gattorana ha scritto:
Così come quanti sono quelli che denunciano il sopruso fatto da Sky - Guardia di Finanza che hanno denunciato un sito percè divulgava link P2P per vedere il calcio via web in nome della difesa di diritti pagati SOLO per il digitale satellitare?

Se non ricordo male, questo evento finì anche sul TG2 (o TG1), senza contare gli innumerevoli siti di informazione. Non è stato mica Grillo l'unico a farlo sapere.

gattorana ha scritto:
E ciò che sostiene su energia sostenibile e sprechi nell'ambiente è completamente avallato da numerosi e autorevoli scienziati ed esperti in materia, soprattutto , guarda caso, quelli che non sono coinvolti in ricerche per conto di governi o organizzazioni controllate dalla lobby del petrolio!

Anche qui, gattorana, ripeto il discorso di prima. Se Grillo cita esperti che gli dànno ragione e non cita quelli che gli dànno torto, è ovvio che dai suoi articoli le sue tesi risulteranno inattaccabili. E tu (non "tu gattorana" ma "tu lettore qualsiasi") se non sei più che ferrato nella specifica questione di cui parla, non avrai altra scelta che credergli.

Faccio un esempio cretino. Se io ti voglio convincere che non devi prendere la macchina, ti dico (1) che inquina, (2) che stare troppo seduto fa male alla schiena, (2) che la benzina costa sempre di più e (4) che, se fai un incidente, rischi di morire. Sono tutte affermazioni vere e sacrosante . Se io riporto solo quelle e se tu non sei in grado di controbattere, finirai col pensare che chi ancora prende la macchina è un povero scemo inquinatore e autolesionista che presto finirà sul lastrico.

In sostanza, se io ti presento SOLO le informazioni che fanno comodo alla mia tesi, riesco facilmente a convincerti. A meno che tu non ne sappia più di me ed in questo caso smascheri il mio gioco.

Ecco, io credo che Grillo e un po' tutta la cosiddetta "controinformazione" abbia questa fastidiosissima tendenza: si parte dalla conclusione ("non usate la macchina", tanto per riprendere il mio esempio di prima) e poi si cercano e si dicono SOLO le informazioni che la sostengono.
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non avrai altra scelta che credergli.

oppure, come suggerisce lo stesso Grillo, approfondire per i fatti tuoi.
gli strumenti li abbiamo.
prima di tutto occhi, orecchie e cervello per ascoltare più voci, non solo quelle dei mass-media.
la pubblicità che Grillo fa a Skype vi ha portato a trovare un punto debole.
fosse stato per Repubblica, Corriere, RaiUno o Canale5 non ne sapremmo niente.
se ad un comico viene data tanta autorevolezza, vuol dire che sentiamo una voragine, non un buco, nell'informazione ufficiale.

con Grillo hai sempre la possibilità di scrivere un commento (visibile) sul suo blog e dirgli ciò che pensi. Come fai a comunicare con Tonchetti Provera, il Presidente del Consiglio o, più semplicemente, col sindaco della tua città?
anzi, adesso vado sul blog e gli faccio notare l'incongruenza di Skype!
billo978
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 23:12    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Citazione:
non avrai altra scelta che credergli.

oppure, come suggerisce lo stesso Grillo, approfondire per i fatti tuoi.
gli strumenti li abbiamo.

Sì e infatti più approfindosco e più mi accorgo di quanto fumo e poco arrosto ci sia nei suoi discorsi. Per questo sono deluso.

dr.K ha scritto:
prima di tutto occhi, orecchie e cervello per ascoltare più voci, non solo quelle dei mass-media.
la pubblicità che Grillo fa a <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=32624&a=441108&g=16124002" target="_blank">Skype</a> vi ha portato a trovare un punto debole.
fosse stato per Repubblica, Corriere, RaiUno o Canale5 non ne sapremmo niente.

Questo non è esatto. Proprio su La Repubblica (on line) ci sono diversi articoli su Skype. Anche su Il Corriere è così. Basta consultare le sezioni di Scienza e Tecnologia. Certo che non si trova un articolo su Skype in prima pagina ma non è vero che l'informazione ufficiale nasconda il VoIP. E proprio di recente su un TG della Rai ho visto un servizio su CalcioLibero.

dr.K ha scritto:
se ad un comico viene data tanta autorevolezza, vuol dire che sentiamo una voragine, non un buco, nell'informazione ufficiale.

Certo ma come lo si compensa questo buco? Raccontando storie talmente mancanti ed imprecise da diventare quasi frottole?

Capisco benissimo che le storie di per sé possono non essere molto interessanti e che quindi, se per farci uno spettacolo, devi ingigantirle un po'. Ma io trovo che Grillo esageri.

dr.K ha scritto:
con Grillo hai sempre la possibilità di scrivere un commento (visibile) sul suo blog e dirgli ciò che pensi. Come fai a comunicare con Tonchetti Provera, il Presidente del Consiglio o, più semplicemente, col sindaco della tua città?

Secondo te Grillo si legge i commenti dei blog? Arrivano ad essere 1000-2000 per ogni suo messaggio.
Otty
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 01:02    Oggetto: Rispondi citando

A me piacciono le cose semplici...nel sito che mi ospita clicco in forum e ho la schermata delle discussioni.. più semplice di così !...ce qualche anima buona che mi dice come si fà nel sito di Grillo per andare nel forum ? ve ne sarei grato.
luca
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Billo mi sembra che tu stia attaccando a pier pari Beppe Grillo dandogli più importanza di quanto se ne merita è...
il punto fondamentale è che Beppe Grillo è un comico, è un giullare, un uomo di intrattenimento... senza altre pretese....

La cosa grave, anzi gravissima è per fortuna c'è Beppe Grillo che ci fa aprire gli occhi su alcuni fatti a volte eclatanti...

La cosa grave è che nella politica c'è un vuoto tremendo... ed è questo vuoto che cerca di colmare Beppe Grillo (ed anche altri tipo La CEI, la magistratura ecc ecc)

e se ne è accorto anche il Time
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/esteri/grillotime/grillotime/grillotime.html
Citazione:
Ad accomunare gli "eroi", scrive la rivista, "è la loro infaticabile volontà di fare pressione sui leader politici ed economici mondiali, per trasformare in realtà la loro retorica sul commercio libero, la cancellazione del debito e gli aiuti". In questo senso, Grillo è un eroe "seriously funny" ("seriamente divertente") per il modo in cui ha usato lo humour pungente per denunciare, negli anni, mali della società che la classe politica ed il gotha finanziario non vedevano e non toccavano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Grillo
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/esteri/grillotime/parlagri/parlagri.html
e se ne sono accorte tante persone che hanno infinitamente più fiducia in Beppe Grillo che in qualunque altro politico...

Leggevo su di un settimanale economico (IL MONDO) che gli interventi più temuti dai manager di ogni grossa azienda sono quelli di Beppe Grillo.... che a volte apre dei vasi di Pandora... A volte acquista 1 azione di qualche azienda con lo scopo di andare a rompere le scatole nelle assemblee dei piccoli azionisti.... (Un Grande)

Parliamoci chiaro
è stato uno che ha rotto l'anima in tempi non sospetti con Parmalat
che dice tante cose di buon senso su tanti aspetti della vita quotidiana
propone una seria politica energetica (che poi è stata ripresa da altri partiti... non il contrario... da ridere)
ecc ecc...

Per fortuna che c'è Beppe Grillo che ci fa sentire un po' di opinioni diverse... un po di ragionamenti di buon senso....
Opinioni che giustamente poi devono essere sviscerate per bene.
Beppe Grillo è, purtroppo, tra i pochi in Italia che HANNO IDEE...
che meritino di essere chiamate tali...

Ovviamente con tutti i limiti di ogni proposta IDEALE.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
billo978
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 10:08    Oggetto: Rispondi citando

@luca

Io non critico Grillo solo perché è una voce contraria. Anzi, meno male che esiste una voce fuori dal coro.

Ma spesso lui presenta una realtà parziale e finta - fatta di confronti assurdi, omissioni, ecc - pur di sostenere i suoi slogan. Slogan che poi possono anche rappresentare degli spunti interessanti (ad esempio, ricerca di alternative a Telecom Italia, critica alla TAV, ecc) ma non è questo il punto.

Se vuole solo farci ridere, lasci perdere il blog e tutti quei suoi interventi riguardanti i problemi del Paese. Se invece vuole fare informazione (ed è stato proprio lui a dirlo «ormai l'informazione la fanno i comici»), beh, allora dovrebbe basare i suoi articoli del blog su informazioni più vere e più complete.

Altrimenti è disinformazione. È una disinformazione dall'altra parte ma sempre disinformazione è.
Silent Runner

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Disinformazione?
E che cos'è?
C'è qualcuno fra di voi che sia in grado di dirmi che cos'è questa disinformazione senza però fare a sua volta disinformazione?

Grazie. Wink
billo978
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Shocked Disinformazione?
E che cos'è?
C'è qualcuno fra di voi che sia in grado di dirmi che cos'è questa disinformazione senza però fare a sua volta disinformazione?

Grazie. Wink

Ciò che io intendo per "disinformazione" è riportare (volutamente?) dati sbagliati o parziali. In particolare, fa disinformazione chi, per sostenere una certa tesi, riporta solo certe informazioni e non delle altre, che potrebbero essere "scomode". Se tu parti da questi dati sbagliati o incompleti, descrivi una realtà sbagliata e incompleta, ed arrivi a dimostrare affermazioni ASSAI discutibili.

È proprio ciò che fa Grillo - e lo fa un po' troppo spesso, a mio avviso.

L'incompletezza dell'informazione non è una questione di pura pignoleria. Ti faccio un esempio. Se in seguito all'installazione di un'antenna per cellulari in una regione è aumentato del 100% il numero di persone col tumore al cervello, il dato sembra estremamente allarmente. Se invece questo numero è aumentato di 1, sembra molto meno allarmante. Eppure, se prima della costruzione dell'antenna c'era un solo malato di tumore al cervello, dire che tale numero è aumentato del 100% o di 1 è la stessa identica cosa. Insomma, a seconda di quali dati veri riporti (percentuale o numero assoluto), puoi fare apparire una notizia come gravissima o insignificante. Quindi, se ti interessa combattere contro le antenne, dirai "+100%"; se ti interessa minimizzare la questione, dirai "+1".

Non solo. Anche non indagare su chi è il nuovo malato di tumore è disinformazione. Se il nuovo malato di tumore è un giovane che, certificati medici alla mano, fino a due mesi fa stava bene, allora puoi trovare un collegamento tra la nuova antenna e la sua situazione attuale. Se il malato è invece una persona molto anziana che magari non faceva uno screening da cinque anni, come si fa ad attribuire automaticamente la colpa all'antenna?

Come scrivevo in un altro post: dicendo o non dicendo delle cose arrivi a dimostrare più o meno quello che vuoi. Quindi, chi scrive a tutti gli italiani dovrebbe curare un po' di più la completezza dei suoi interventi.
Otty
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 13:19    Oggetto: Rispondi citando

billo978 ha scritto:
@luca

Io non critico Grillo solo perché è una voce contraria. Anzi, meno male che esiste una voce fuori dal coro.

Ma spesso lui presenta una realtà parziale e finta - fatta di confronti assurdi, omissioni, ecc - pur di sostenere i suoi slogan. Slogan che poi possono anche rappresentare degli spunti interessanti (ad esempio, ricerca di alternative a Telecom Italia, critica alla TAV, ecc) ma non è questo il punto.

Se vuole solo farci ridere, lasci perdere il blog e tutti quei suoi interventi riguardanti i problemi del Paese. Se invece vuole fare informazione (ed è stato proprio lui a dirlo «ormai l'informazione la fanno i comici»), beh, allora dovrebbe basare i suoi articoli del blog su informazioni più vere e più complete.

Altrimenti è disinformazione. È una disinformazione dall'altra parte ma sempre disinformazione è.

Sono daccordo con te al 100 %..io lo considero il comico + bravo del mondo e ho comprato il dvd x curiosità e sono rimasto deluso..troppo populismo e slogan..poi faccio il contadino e un pò di sciocchezze qualunquiste su di noi le ha dette del tipo:contano per il 2% del pil e arraffano + soldi di quello che si meritano..poulismo e basta e la cosa + grave che non mi fà + ridere.....su Telecom e compagnia potrebbe avere ragione ...allora scenda in politica e la smetta di fare il bambino (cosa che penso che farà se non si capisce dove vuole andare a parare).

A proposito qualcuno mi dice come si fanno a leggere le discussioni del blog di beppe grazie.
Silent Runner

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 13:51    Oggetto: Rispondi

Grazie billo978 per le tue precisazioni: queste sono molto utili se si vuole comprendere il pensiero di chi fa precise affermazioni che poi possiamo eventualmente confutare, a patto d'aver compreso, non solo le affermazioni in questione ma anche la loro origine.

Ciascuno di noi si fa idee precise del mondo che lo circonda e queste sono normalmente sufficienti per orientarsi nella propria realtà quotidiana: quando però tentiamo di analizzare ciò che non è più prossimo e, per sua natura è destinato a giungerci dopo aver attraversato una serie filtri verso i quali non abbiamo nessun controllo, può accadere che, il nostro giudizio si possa fondare su elementi distorti o parziali e qui, interviene un meccanisco naturale che consente per approssimazioni successive, di ricostruire un percorso logico ed una "forma" da dare alla notizia che ci è giunta: e qui intervengono altri meccanismi di origine culturale, neurologica e psicologica che ci portano a trarre delle conclusioni. Fin qui, tutto è più o meno comprensibile. Entrando nello specifico, i processi cognitivi ed inconsci su cui si formano i nostri giudizi, sono troppo complessi per trattarli in questa sede, per cui, li risparmio ai miei rassegnati lettori.

Resta il fatto che, qualsiasi opinione abbiamo o "possiamo facciamo", non è frutto di totale libertà di pensiero, bensì è viziata o eterodiretta da meccanismi che sovrintendono tutto il nostro pensiero razionale ed irrazionale.
Questo non ci rende meno liberi ma solo più condizionati dal contesto bio-sociale e culturale.
Perciò, leggo com molto interesse tutte le vostre opinioni, alcune particolarmente articolate ed espresse con logica ecorrettezza, ed invito tutti i presenti a porsi di fronte ad esse praticando la sana igiene del dubbio, anche su quanto si è profondamente convinti.

Io non ho nessuna verità da proporre, anche perché risulterebbe comunque viziata dai limiti del mio pensiero e della mia visione della storia. Beppe Grillo, il protagonista di questa discussione, è uno dei tanti elementi su cui cerchiamo di confrontarci per capire che cosa, in effetti è accaduto in questo intricato Paese. Eviterei perciò di fare pernio sulla sua figura idealizzata per trarre conclusioni sulle sue affermazioni.
La veridicità di quanto Grillo afferma, può essere confutata quanto confermata, a patto di eseguire tutte quelle verifiche che pochi di noi sono in grado di eseguire.
L'utilità di questa discussione rimane comunque e serve a sciogliere quella proverbiale pigrizia italica che, per tanto tempo, ha mantenuto le genti sotto il tallone di dispostismi e furbizie di varia natura e colore.
Quello che auspico è che non ci si adagi però nelle solite chiacciere da bar sport (non mi riferisco a questo forum) che, sebbene soddisfino il bisogno, non garantiscono la soluzione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: