Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Sicurezza Wifi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pampero82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/06 09:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 09:25    Oggetto: * Sicurezza Wifi Rispondi citando

Ciao ragazzi,
ho da poco installato in casa una piccola rete wifi usando un router adsl belkin. I pc collegati sono due, uno via cavo direttamente al router, l'altro tramide adattatore usb wireless. Vorrei per favore qualche informazione per rendere sicura o quanto meno abbastanza sicura la rete sia dal punto di vista delle intrusioni sia dal punto di vista delle condivisioni visto che il mio scopo èè anche quello che i due computer si vedano.
Forse sono tante domande però spero mi rispondiate comunque o magari indirizzatemi dove posso trovare chiarimenti. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 09:43    Oggetto: Rispondi citando

in attesa di qualcuno che ne capisca: nel manuale d'istruzioni ci dovrebbe essere la descrizione dei passaggi da fare per configurare il router impostando le password sia sul router che sull'adattatore: hai gia' fatto questo passaggio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pampero82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/06 09:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il manuale c'è solo in inglese anche se ho già impostato una password per accedere alle impostazioni del router, credo ti riferisca a quello, però non sono in grado di decifrae tutto ciò che è scritto nel manuale quindi tra le indicazioni date sicuramente ne ho saltat alcune. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 12:48    Oggetto: Rispondi citando

dovrebbe esserci una chiave da settare sia sul router che sull'adattatore: praticamente il router concede l'accesso solo al dispositivo che usa la medesima chiave impostatagli (impostata al router, in pratica)

una roba tipo che sul router imposto: accedi solo con la chiave d'accesso 12345 (numero a caso)
e sull'adattatore imposto: usa la chiave d'accesso 12345 per accedere al router

(spiegazione d'asilo nido, sorry)

hai dato un'occhiata a questo thread? anche qui si parlava della configurazione di un router belkin; sai dirci quale sia il modello che stai usando tu?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Oltre ad impostare la connesione WPA, io ho fatto in modo che il router "non si dichiari" all'esterno.
In pratica, quando voglio connettermi devo scrivere il nome che ho impostato al router, anzichè trovarlo in una lista di router disponibili (intorno a casa mia ce ne sono altri tre!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
pampero82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/06 09:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Finora ho fatto questo:
1)Impostato la password per accedere al router (diversa da quella di default ovviamente);
2)Impostato il wpa;
3)Disattivato il broadcast in modo da non comunicare apertamente l' ssid che ho naturalmente modificato;
4)Ho ristretto l'accesso ai soli mac consentiti.
Cos'altro posso aggiungere? Ma soprattutto poiche ho attivato la condivisioni di quasi tutte le cartelle di entrambi i computer non c'è un modo per accedere ai dati condivisi tramite una password?Grazie comunque a dr. k e Rebelia
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 21:19    Oggetto: Rispondi citando

con il filtraggio dei MAC sei ha buon punto io ti consiglio inoltre di disabilitare il DHCP e di assegnare gli IP in maniera manuale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pampero82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/06 09:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a farlo ma poi non riesco a connettermi ad internet. Cioè il router/modem si connette ma non riesco a connettere il pc che utilizza il collegamento wireless ma solo quello connesso via cavo al router, probabilmente devo modificare qualche impostazione del tcp/ip.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 08:43    Oggetto: Rispondi citando

posta i vari settaggi cosi ti dico se hai fatto bene
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pampero82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/06 09:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Nelle prprietè del protocollo tcp/ip ho spuntato la casella "Utilizza il seguente IP" ed ho scritto come ip praticamente lo stesso del router tranne che per l'ultima cifra, la subnet mask me la assegna da solo e come gateway predefinito non ho scritto niente:dovrei forse scrivere l'ip del router? nelle caselle in basso :DNS preferito e alternativo non ho scritto niente.Comunque andando avanti nella cartella Avanzate:
_Nella sottocartella Impostazioni ip c'è la spunta alla casella metrica automatica e poi nient'altro apparte i parametri impostati nella cartella precedente.
_Nella sottocartella Dns c'è la spunta alle caselle: "Aggiungi suffissi dns primari e specifici per la connessione" , "Aggiungi suffissi principali del suffisso dns primario" e " registra nel dnsgli indirizzi di questa connessione".
_Nella sottocartella wins c'è la spunta alla casella "abilita ricerca lmhosts", e "predefinite: utilizza l'impostazione NetBios dal server Dhcp ecc....


Scusate lo sproloquio e per gli eventuali errori. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 09:18    Oggetto: Rispondi citando

come gateway devi dare il router
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pampero82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/06 09:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Anche quello ho provato a farlo ma è lo stsso. Mi chiedo se non si debbano cambiare le impostazioni di connessione del router/modem quando si usano ip statici. Sto impazzendo e tra le altre cose ci si mette il fatto che il segnale è debole. Grazie per l'aiuto.
P.s. il modello che sto usando è f5D7632-4
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 11:46    Oggetto: Rispondi citando

dal router hai disabilitato il sever dhcp??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pampero82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/06 09:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Dal router ho disabilitato il server dhcp e ho impostato gli ip per i due pc collegati. Quello collegato via cavo funziona mentre con quello collegato via wireless non riesco a far funzionare internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 14:41    Oggetto: Rispondi citando

mentre cerco altro, ti posto un riepilogo dei vari passaggi trovato in giro per la rete:

Citazione:
collega linea telefono la modem,collega con cavo rj11 al router, collega con cavo rj 45 dal router alla porta lan del pc fisso, e per quanto riguarda il collegamento fisico è risolto.
adesso proprietà connesioni di rete e crea una rete domestica utilizzando il cd di windows quando te lo chiede, ed infine sul portatile proprietà connessione rete senza fili seleziona client per reti microsoft clicca su installa e seleziona servizio, sul pc di casa fai la stessa operazione però ovviamente partendo dalla proprietà della lan,
configurandolo in questo modo il pc di casa può essere spento e il portatile può navigare in internet e viceversa.
PS. una volta fatto tutto non dimenticare di condividere le varie cartelle tra i 2 pc sempre se lo vorrai.


edit: ma hai provato a seguire il tutorial segnalato nell'altro thread? perche' il modello e' lo stesso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucifero
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/09/06 11:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 06 Set 2006 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi lascio una piccola chicca ... nella mia espeienza con le reti wireless non sono mai riuscito a far funzionare una macchina mettendo l'ip fisso, e onestamente non so perchè.
pero il problema si puo aggirare in un modo semplice, da quello che ho capito tu hai un solo pc che si deve connettere in wireless quindi basta che al server dhcp fai rilasciare un solo ip ovvero gli dici indirizzo di partenza es. 192.168.0.100 e indirizzo di fine metti lo stesso. Cosi facendo è come se al pc con la wireless inserisci l'ip fisso.
Cosi facendo il dhcp lascia un solo indirizzo che verra preso dal pc con la wirless, che ovviamente sara settato per acquisire l'ip in maniera automatica, mentre il pc con il cavo puoi metterlo direttamente con ip fisso.

Poi nelle impostazione dell'ip per il pc fisso e il server dhcp devi riempire tutti i campi ovvero:
IP --> metti gli indirizzi, ovviamente non ce ne devono essere 2 uguali, supponendo che tu usi per il router 192.168.0.1 al dhcp fai rilasciare l'ip 192.168.0.2 e al pc col cavo assegni 192.168.0.3

mask --> la prende in automatico, per la classe 192.168.0.x è 255.255.255.0

geteway --> devi mettere l'ip del tuo router (192.168.0.1) altrimenti i pc non sanno da che parte passare per andare su internet

dns --> ne devi mettere almeno uno anche se condiglio di metterli tutti e due e servono per far in modo che quando scrivi www.zeusnews.com il pc riesca a trovare il server su cui il sito è ospitato.
gli ip del dns di solito te li fornisce il gestore della tua connessione ADSL, ma dato che sono server pubblici uno vale l'altro.

Spero di esserti stato utile ...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 06 Set 2006 14:07    Oggetto: Rispondi citando

prova a guardare se il nat risulta abilitato o meno se è disattivo attivalo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucifero
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/09/06 11:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 06 Set 2006 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Bhe in genere per default il nat su un router è attivo e deve restare tale se si vuole connettere piu di un pc all'apparato ...
Se si disabilita il NAT il router non è in grado di trasformare l'ip pubblico a privato ... e non riesce a gestire piu di un pc ...

Bye Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 06 Set 2006 14:56    Oggetto: Rispondi citando

lucifero ha scritto:
Bhe in genere per default il nat su un router è attivo e deve restare tale se si vuole connettere piu di un pc all'apparato ...
Se si disabilita il NAT il router non è in grado di trasformare l'ip pubblico a privato ... e non riesce a gestire piu di un pc ...

Bye Wink


nn è di certo una novità ma smanettando sul router può accadere di combinae qualcosa che nn si vuole Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucifero
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/09/06 11:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 06 Set 2006 15:19    Oggetto: Rispondi

Nulla di piu saggio 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi