Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come disinstallare Windows Media Player 10 ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikoniko
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/05 17:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 12:11    Oggetto: * Come disinstallare Windows Media Player 10 ? Rispondi citando

Vorrei togliere dal mio pc il lettore WMP10. Ho provato con "Installazione applicazioni - Componenti di windows", sembra che tutto vada bene... ma quando vado ad aprire un file multimediale ecco rispuntare il Media Player!!! Come posso fare per toglierlo DEFINITIVAMENTE (ma proprio una pulizia completa completa)? Premetto che ho Windows xp e che ho installato altri lettori (WINAMP e WINDVD). Grazie .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 15:15    Oggetto: Rispondi citando

In teoria il WMP si toglie tramite "l'installazione applicazioni" o lanciando da esegui il comando
Codice:
C:\Program Files\Windows Media Player\Setup_wm.exe /Uninstall

In pratica non te ne liberi mai piu' come gia' accadeva col wmp 8 e 9.
Io per liberarmene faccio cosi', anche se e' un processo laborioso e non so fino a che punto efficace e/o rischioso:
installa l'agent ransack.
Nel menu delle cartelle , abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.
In pannello di controllo-sistema-ripristino disabilito il ripristino del sistema.
Quindi apro una finestra che punti a c-programmi-windows media player, e una dell'Agent ransack e cerco uno alla volta i file presenti nella cartella "windows media player" senza metterci l'estensione, ad esempio anziche' cercare setup_wm.exe cerco setup_wm.
Quindi elimino tutti i file che l'agent ransack trova ed alla domanda di windows del cd di wxp rispondo picche.
Eliminato il tutto vado nel menu cartelle-avanzate-associazioni file ed elimino dalla lista tutti i file multimediali (avi,mpeg,mp3 etc) o comunque che richiamino il Windows Media player.
Non e' il massimo, ma per ora non ho escogitato o trovato nulla di meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, non so a che rischi si vada incontro eliminando i file in quel modo, inoltre potrebbero rimanerti molte dll dai nomi più strani. Purtroppo credo che non esista una vera procedura di disinstallazione di media player in quanto parte integrante del sistema operativo (un po' come IE).

Partendo dal presupposto però che XP senza WMP esiste si potebbe provare ad usare un software di rimozione (tipo CleanSweep che è a pagamento o simili freeware se esistono) che vada a cercare le dll collegate e le entry nel registro.

In alternativa puoi semplicemente associare tutti i file multimediali ad un altro programma e dimenticarti si WMP senza però disinstallarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 16:07    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Uhm, non so a che rischi si vada incontro eliminando i file in quel modo, inoltre potrebbero rimanerti molte dll dai nomi più strani.
Questo e' verissimo, ma ogni volta che lo faccio mi da una sorta di sadica soddisfazione Twisted Evil . Aggiungo che finita l'operazione windows ha sempre poi funzionato apparentemente senza problemi, la mia preoccupazione e' che eventuali programmi terzi possano dare problemi per l'assenza di un qualche file.
horus ha scritto:
Purtroppo credo che non esista una vera procedura di disinstallazione di media player in quanto parte integrante del sistema operativo (un po' come IE).
Io uso lo stesso sistema anche per l'Internet Explorer ed Outlook Express. Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikoniko
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/05 17:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Ummhh... Quindi un sistema sicuro mi sembra di capire che non c'è!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 11:02    Oggetto: Rispondi citando

No, tant'e' vero che anche per questo scherzetto , l'Antitrust ha sanzionato Microsoft
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma in seguito alla sanzione, la MicroSoft oltre a distribuire "XP senza WMP" non ha reso disponibile un tool di rimozione?

Si potrebbe cercare sul sito della Microsoft,

E se non si riucisse a trovarlo, si potrebeb altriementi usare la pagina contatti Come contattarci per chiedere una mano in questa ricerca Wink .


EDIT
Non c'è bisogno di scomodarli ... : trovato!
Domande frequenti su Windows Media Player
> installazione > Come si disinstalla Windows Media Player 9 Series o versione successiva?
e
Come si rimuove completamente Windows Media Player dal computer in uso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Windows Media Player è una funzionalità del sistema operativo e non è possibile rimuoverla completamente.

Quindi semplicemente non si può togliere ma bisogna limitarsi a sganciare i file multimediali dal WMP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Un sistema ci sarebbe... ma ci son talmente tanti se e ma che non ho voglia di provarlo, preferisco il mio.
Citazione:
WARNING: Do NOT attempt to uninstall Windows Media Player 9 if you have Service Pack 2 installed
under Windows XP. This tip will only work for users who are using the original, SP1 or SP1a version
of WinXP. If you want to remove WMP9 under WinXP SP2, just uninstall SP2. Note that the tips mentioned
here can cause loss of personal settings & playlist files for WMP9, so backup your WMP license files,
personal user settings & playlist files before performing the WMP9 removal process if you want to save them.
AND these tips are not for the 64-bit editions of Windows XP and all editions of Windows Server 2003.
Follow the directions very carefully. Also, do NOT FOLLOW THESE TIPS IF YOU HAVE WINDOWS
MEDIA PLAYER 10 INSTALLED! The tips are for WMP9 ONLY, NOT for WMP 10!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovebelte
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/03/06 15:34
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 03 Mar 2006 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
In teoria il WMP si toglie tramite "l'installazione applicazioni" o lanciando da esegui il comando
Codice:
C:\Program Files\Windows Media Player\Setup_wm.exe /Uninstall

In pratica non te ne liberi mai piu' come gia' accadeva col wmp 8 e 9.
Io per liberarmene faccio cosi', anche se e' un processo laborioso e non so fino a che punto efficace e/o rischioso:
installa l'agent ransack.
Nel menu delle cartelle , abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.
In pannello di controllo-sistema-ripristino disabilito il ripristino del sistema.
Quindi apro una finestra che punti a c-programmi-windows media player, e una dell'Agent ransack e cerco uno alla volta i file presenti nella cartella "windows media player" senza metterci l'estensione, ad esempio anziche' cercare setup_wm.exe cerco setup_wm.
Quindi elimino tutti i file che l'agent ransack trova ed alla domanda di windows del cd di wxp rispondo picche.


Weeps windows è proprio una zozzeria ci credi che facendo come dici tu i files della cartella di winmp10 riappaiono e non ci sono versi di eliminarli Old lui direbbe a tutti di passare a linux di certo Yuppi comunque se qualcuno scopre quale file editare per cestinare wmp10 si merita una guinness da mezzo al solito bar... Rolling

Umpf ah zio bill quanto ci fai penare Umpf
ciao a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea66
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/06 10:17
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 04 Mar 2006 10:31    Oggetto: disinstallare Windows Media Player Rispondi citando

Devi scaricare questo freeware :
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=785

XPY è un software gratuito che consente di visualizzare la configurazione di tutta una serie di aspetti "reconditi" di Windows XP. Il suo funzionamento è molto simile a quello di XP-Antispy - altra utility similare molto famosa -: lo scopo del programma è quello di fornire all'utente la possibilità di disattivare tutte le funzionalità di Windows XP che non si ritengono necessarie (impostazioni generali, servizi, funzioni di Internet Explorer, di Windows Media Player, di Windows Messenger.

Rimane l'unico programma in grado di eliminare definitivamente
Windows Media Playere Windows Messenger.
Provare per credere...
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zerath
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/06 14:15
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 15 Mag 2006 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
vorrei disinstallare definitivamente il Windows media player dal mio computer.
Allora ho installato il programmino xpy e ho installato l'opzione per la rimozione del windows media player. Non ho capito bene come funziona questo programmino, ogni volta sembra che compili qualcosa...ma non mi chiede di riavviare ad ogni modifica, l'ha fatto solo la prima volta poi stop. Sbaglio qualcosa? Dovrei avere un programma installato e usare quello oppure per fare modifiche si usa sempre il file xpy.exe? (quello con l'icona del teschio per intenderci). Comunque dopo aver installato e abilitato la disinstallazione di WMP sono andato sul pannello di controllo e ho cercato di disinstallare tutte le voci riguardanti aggiornamenti di WMP. Dal pannello delle componenti di windows instalate compare adesso Windows media player con dimensione 0.0 Mb ma non c'è scritto esplicitamente "Rimuovi" da qualche parte...vuoil dire che è già rimosso del tutto? Inoltre ora se clicco sull'icona cd cui è caricato un cd audio mi chiede sempre di riinstallare windows media player 9...che palle! Come faccio a togliere sta scocciatura e riascoltare i cd e i files audio? Che lettore gratuito mi consigliate in caso per leggere files audio e cd?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea66
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/06 10:17
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 15 Mag 2006 22:55    Oggetto: player alternativo wmp Rispondi citando

prova Videolan su
http://www.videolan.org/
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zerath
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/06 14:15
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 15 Mag 2006 23:11    Oggetto: Rispondi citando

ciao Andrea,
grazie del consiglio ma ho già installato da tempo VLC però è un pò scomodo per leggere i cd audio...vabbè mi adeguerò Smile
per il resto come faccio ad essere sicuro di aver tolto del tutto WMP9? Potresti spiegarmi i passaggi che dovrei seguire usando xpy e il pannello di controllo per toglierlo del tutto e per fare in modo che non mi richieda più di installarlo? Ad esempio ora se clicco su start trovo ancora l'icona di WMP, se ci clicco mi chiede di procedere con l'installazione di WMP9...così va bene o si può fare di meglio?
Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mag 2006 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Di meglio puoi solo utilizzare il sistema che ho descritto nell'altra pagina.
Un sistema comodo ed efficente per rimuovere davvero il wmp non esiste, poiche' e' stato integrato nel sistema operativo il piu' possibile dai tizi della Microsoft.
Con il mio sistema ne rimuovi ogni traccia dall'HD, per cui non puo' piu' ne partire ne tentare di installarsi.
Oltre a quanto descritto, se rimuovi tutte le associazioni dei file multimediali ed installi un k-lite codec pack ed un winamp, dovresti riuscire a convincere windows a non cercare piu' di utilizzare l'infame wmp.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zerath
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/06 14:15
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 16 Mag 2006 14:08    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
ho seguito la procedura che hai descritto usando l'agent Ransack...ho tolto tutto, e sembra senza alcun problema!

Ho letto un file pdf che parlava del sistema Palladium...e questa cosa mi ha colpito parecchio, ve la riporto:

Il DRM (Digital Right Managment) e` un Sistema basato su chiavi Criptate di bloccaggio tra Programmi, se si ha un Sistema Operativo Palladium (attualmente non ce ne sono ma Microsoft ha gia` in 'cantiere', ed
ormai ultimato, un Windows con il DRM funzionante, per adesso, tale Windows e` denominato "Longhorn", ma di recente la Microsoft ha annunciato che il nome ufficiale sara` "Windows Vista" o "Windows View", se fai una ricerca in Internet, lo trovi) potrai installare solo Programmi che hanno in sè i codici di DRM e saranno soggetti a controlli e ad attivazioni simili a quelle di Windows XP, ma piu` rigidi.
Quando installerai un Programma DRM, esso andra` in cerca dei codici del Sistema Operativo, se non dovesse trovarli, allora il programma si rifiutera` di installarsi, viceversa, se si compera un Programma non
DRM mentre il Sistema Operativo lo e`, sara` il Sistema Operativo stesso ad impedire che tale Programma si installi. Aderendo a DRM, quando ti colleghi ad Internet, sarai soggetto a dei controlli, che consisteranno nella
verifica di tutte le Chiavi dei tuoi Programmi installati, nel caso in cui dovessero esserci dei File o Programmi non approvati, potrebbe arrivarti direttamente la Fattura a Casa (se non ci credi, prova a cercare in Internet "Palladium"), ma facciamo attenzione, perche` il DRM potresti gia` averlo installato nel tuo Computer, infatti, "Windows Media Player 9", nel Contratto di Licenza avvisa che e` gia` pronto per il DRM e appena sara` attivato, potrai essere soggetto ai controlli previsti dalla Legge, tant'e` vero che "Windows Media Player 9" e`stato fatto anche in versione per Mac, che casualmente ha appunto aderito di recente a Palladium, e cosi`, senza saperlo, anche tu che usi Mac ti trovi a passare informazioni di vario genere su cio` che e` stato fatto con il tuo Computer grazie al DRM a cui hai aderito.


La realtà dei fatti è veramente questa? Nel senso che si arriverà veramente a multare le persone direttamente in casa? Ho notato che nella licenza per installare il Real Player c'è pure questo simpatico fatto del DRM...nel VLC no però (almeno...)
io sono assolutamente contro la pirateria, ho un computer abbastanza vecchio su cui girano pochissimi programmi e sono tutti originali e comprati a fatica Confused ...però arrivare a poter colpire le persone col DRM mi pare eccessivo perchè vuol dire violare brutalmente la privacy di milioni di utenti!!! No?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mag 2006 14:42    Oggetto: Rispondi

Zerath ha scritto:
ciao,
ho seguito la procedura che hai descritto usando l'agent Ransack...ho tolto tutto, e sembra senza alcun problema!
Come detto, io e' gia' da un po' che applico questo sistema, teoricamente e' una ciofeca, ma praticamente funziona, per cui...

Zerath ha scritto:
La realtà dei fatti è veramente questa? Nel senso che si arriverà veramente a multare le persone direttamente in casa? Ho notato che nella licenza per installare il Real Player c'è pure questo simpatico fatto del DRM...nel VLC no però (almeno...)
io sono assolutamente contro la pirateria, ho un computer abbastanza vecchio su cui girano pochissimi programmi e sono tutti originali e comprati a fatica Confused ...però arrivare a poter colpire le persone col DRM mi pare eccessivo perchè vuol dire violare brutalmente la privacy di milioni di utenti!!! No?
L'idea che hanno le varie multinazionali e' proprio questa, anche se non e' tanto quella di inviare la multa a casa , quanto quella di trasformare il pc in un elettrodomestico, da usare solo come vogliono loro.
Ci sono un mucchio di articoli in merito su Zeusnews, fai una ricerca avanzata per la parola palladium o per l'autore Bottari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi