Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ricarica di batteria cell nuova
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagl
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 22:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 18 Feb 2006 16:07    Oggetto: * Ricarica di batteria cell nuova Rispondi citando

Se il cell è nuovo per quante volte bisogna tenere la batteria sottocarica per 12 ore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Feb 2006 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Nel manuale di istruzione dovrebbe essere precisato..
io l'ho sempre fatto per la prima carica, poi usualmente carico il cellulare la notte per cui resta comunque in carica almeno un 6/8 ore nonostante il tempo effettivo richiesto sia nettamente inferiore.
Sempre avuto ottime durate e nella vita delle batterie e nella durata della singola carica.

Poi ovviamente saranno richiesti alcuni cicli completi di carica/scarica batteria con il normale utilizzo del telefono per arrivare alle ottimali performance delle batterie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zagl
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 22:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato questo sito dove spiega i consumi e come ricaricare la batteria. Riporto la parte come ricaricare la batteria:

"Ecco quindi il miglior modo di caricare una batteria agli ioni o polimeri di litio.
1. Eseguite la prima carica sino a quando non smettono di scorrere le tacche di indicazione carica sul display.
2. Non aspettate che il cellulare vi segnali "Batteria Scarica", appena vedete sparire la seconda tacca procedete alla ricarica! Questo perchè le batterie nuove soffrono un po' della carica con batteria completamente scarica!
3. Per i primi 5 - 10 cicli di ricarica rispettate quanto sopra esposto, poi procedete tranquillamente. Ora la batteria è meno vulnerabile quindi è in grado di sopportare le cariche con partenza da batteria completamente scarica oppure le over cariche tipiche delle ricariche notturne (7 - 8 ore). Insomma.... non avete compromesso la vita media della batteria!
4. Il cellulare può essere ricaricato da acceso! Abituatevi a ricaricarlo da spento se non avete esigenze di reperibilità!
5. Non utilizzate mai dispositivi scaricabatteria! La batteria va scaricata con l'uso del cellulare, al limite potete smanettare un po' e sfruttare l'illuminazione del display per scaricare più velocemente l'ultima tacca.
La batteria ha un circuito di sicurezza che impedisce il passaggio di corrente se la batteria è sotto 2,50 Volt. A questa tensione, più circuiti rendono la batteria inservibile e una ricarica su un caricatore regolare non è possibile. Se lo scaricabatteria non è ben progettato potrebbe portare la batteria sotto questa soglia.
6. Il punto 5. va ripetuto una volta ogni 2 mesi se utilizzate batterie verdi in modo da ridurre l'eventuale effetto memoria accumulato! Questa operazione non è necessaria per le batterie agli ioni o polimeri di litio!"

Che ne dite? Io non sono molto convinto del punto 2!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Beh..sai che dipende molto anche dal tipo di indicatore sul cellulare ?
Ad esempio col mio cell, quando mi da batteria scarica [avvertimento sul display e nessuna tacca residua] ho ancora molte ore in standby e almeno un 60 minuti di telefonata..
Col cell di mia madre se segnala batteria scarica, restano pochi minuti prima che si spenga..

questo per dire che diventa difficile equiparare il valore delle tacche residue..

certi comportamenti valevano sicuramente di più per le vecchie batterie agli inizi che soffrivano dell'effetto memoria..
quelle di nuova generazione sono molto meno sensibili..e conta poi che, a meno di un uso veramente intenso del cellulare, spesso capita che il cell venga cambiato molto prima della morte della sua batteria

Comunque, per quello che vale ti espongo la mia esperienza pratica..
come detto, a parte i primi cicli di ricarica iniziale, io ricarico il cell durante la notte, diciamo da 6 a 8 ore quando sono segnala batteria scarica o con indicazione di una tacca residua...più o meno l'utilizzo medio è sempre il medesimo quindi mi è abbastanza facile trovarmi mediamente ogni tot giorni in condizioni di dover ricaricare la sera...
E dopo 4 anni di vita ha ancora una ottima tenuta della batteria che mi permette un utilizzo piuttosto ampio del cellulare senza problemi [sms e telefono..].
Se poi capita di avere necessità di ricaricare il cell prima o di ricaricarlo mentre è acceso, lo faccio senza patemi...mai avuto problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zagl
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 22:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Che cell hai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 13:43    Oggetto: Rispondi

zagl ha scritto:
Che cell hai?



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi