Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un portatile in mezzo al mare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 15:14    Oggetto: Un portatile in mezzo al mare Rispondi citando

Dovrei collegare a Internet (per la posta e per qualche breve navigazione senza pretese) un portatile vecchiotto, senza wireless ma con slot pcmcia e usb (una sola).

Il problema è che questo pc si trova su un'isola disabitata in mezzo al mare, servita solo dalla rete cellulare Tim (ci sono le antenne sull'isola stessa) e da un cavo sottomarino che porta l'energia elettrica dalla terraferma, anzi da un'altra isola... (finchè dura...). Tim mi assicura che quella stazione radio base funziona anche per il gprs, non ne ho conferma ma ammettiamo che sia vero. Umts, non so. Chiederò. Gli altri gestori sono assenti.

Non ho pratica diretta della faccenda e piuttosto che perdere tempo a cercare, a provare e a sbagliare chiedo a chi di voi ha già esperienza cosa posso fare, in modo semplice e il meno possibile 'tecnologico', e al minor costo.

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 15:25    Oggetto: Rispondi citando

visto che parli di copertura solo di Tim, ti basta una pc-card dell'operatore Tim: vedi Mobile Internet -> Come fare dal sito Tim

In alternativa potresti usare un telefonino come modem per accedere alla rete Tim, collegando quindi il cellulare al portatile..ma dovresti avere il cavo di interfacciamento oppure utilizzare una connessione bluetooth che visto il vecchio portatile non credo abbia...
tanto vale andare sulla pc-card anche se i prezzi non sono proprio bassi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 25 Feb 2006 00:00    Oggetto: Rispondi

Grazie ioSOLOio!

Aggiungo per i lettori che oggi ho chiamato il 119 per avere informazioni sulle tariffe: sono a KB scaricato e non a tempo. Piuttosto che pagare 0,6 cent per KB, che mi sembrano tantini (es. se ho capito bene scaricare una foto da 100K costerebbe sessanta centesimi!!) conviene optare per le tariffe flat. Si pagano 20 euro/mese per 500 MB scaricati entro la fine del mese, senza limiti di orario, oppure 25 euro/mese per 9 GB/mese ma con connessione limitata agli orari serali, notturni, sabato e festivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi