Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* ErrorSafe: strani messaggi durante la navigazione Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Feb 2006 22:29    Oggetto: * ErrorSafe: strani messaggi durante la navigazione Internet Rispondi citando

Navigando su alcuni (molti) siti del tutto innocenti, capita che venga richiesto di scaricare un controllo ActiveX per visualizzare i contenuti della pagina; un ActiveX che poi si scopre non serve altro a veicolare un dialer.

Può capitare navigando anche sul proprio sito, sulla propria semplicissima home page o su quella di un amico. Uno dei sistemi "preferiti" da chi veicola dialer è quello di offrire statistiche gratis molto ben fatte e dopo un certo tempo modificare gli script di conteggio delle visite per veicolare il loro dialer. Ne avevamo parlato in questo articolo di ZeusNews: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4325

Da qualche giorno con meccanismo simile impazza ErrorSafe (www.errorsafe.com), un sito che propone al visitatore il download di un software che "dovrebbe" ripulire il PC da spyware e sistemare ipotetici danni del registro. Come si arriva a loro?

Come per il meccanismo dei dialer descritto nell'articolo di ZeusNews, tutto nasce dalla visita ad un sito qualunque che utilizza contatori di visite gratuite non affidabili. Adesso però c'è anche un'altra variante: il download viene proposto anche con la visualizzazione di un semplice banner, di quelli proposti nei circuiti di scambio banner, per farsi pubblicità a vicenda. Un banner costituito da un filmato Macromedia flash, come ne esistono molti.

Vi porto l'esempio che funziona anche con Opera e Firefox (però occorre avere i javascript attivati Wink). Il link ad uno dei banner "con sorpresa" è questo: http://www.bpath.com/bannerexchange/hotbar/2.swf
Visualizzando il filmato con il browser (potete cliccarci sopra, ma NON accettate il download Rolling Eyes) tutte le finestre si chiuderanno ed apparirà questo inquietante messaggio:


Se si accetta verrà scaricato il software di ErrorSafe. Se si preme annulla si viene portato sulla loro homepage, dove campeggia una simulazione di scansione (in realtà un altro filmato flash) che avverte di ben 46 errori di sistema trovati nel computer del visitatore e ancora viene proposto il download del loro software. La pagina è questa:



Insomma il desiderio di scaricarlo è forte. Ma è affidabile? A parte le modalità per veicolarlo che sembrano molto da spammer più che da azienda seria, leggendo il contratto qualcosa non sembra quadrare del tutto:
Citazione:
IN OSSERVANZA DEL LIMITE IMPOSTO DALLA LEGGE APPLICABILE E INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE QUALSIASI SOLUZIONE STIPULATA NEI TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO SFUGGA AL SUO SCOPO ESSENZIALE, ERRORSAFE, INC. O I CONCESSORI DELLE SUE LICENZE NON SARANNO RESPONSABILI NEI TUOI CONFRONTI PER I DANNI SPECIALI, DIRETTI, INDIRETTI O AFFINI, INCLUSO QUALSIASI GUADAGNO O INFORMAZIONE MANCATI A CAUSA DELL? L?USO O DEL MANCATO USO DI ERRORSAFE, ANCHE QUALORA ERRORSAFE,INC. AVESSE RICEVUTO AVVERTIMENTI CIRCA LA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

Le esenzioni e limitazioni di cui sopra saranno applicabili indipendentemente dal fatto che Tu accetti o meno ErrorSafe
Shocked


Forse non creerà molti danni, ma chi ha avuto l'idea di provarlo ha poi dovuto sudare le classiche "sette camicie" per rimuoverlo dal PC. Di ErrorSafe se ne occupa anche Symantec, evidentemente il software non è proprio quello che vuole far credere. Sul sito della Norton ci sono anche le istruzioni per rimuovero manualmente.

Beh, se vi dovesse capitare qualcosa del genere... diffidate Smile


L'ultima modifica di holifay il 11 Mar 2006 19:35, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Mar 2006 14:09    Oggetto: Segnalazione puntuale e precisa Rispondi

segnalazione puntuale e precisa...
grazie,
la faccio circolare un poco tra le mie conoscenze utontiche.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi