Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* configurazione lan per accesso ad internet con fastweb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
heinrich_strudel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/02/06 13:47
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 10:42    Oggetto: * configurazione lan per accesso ad internet con fastweb Rispondi citando

Intanto che ci sono ne approfitto per salutare tutti e per farvi i complimenti per questo forum.

Ho bisogno di qualche chiarimento e spero che voi possiate darmelo.
Tempo fa ho fatto un'impiato di rete per un negozio che aveva stipulato un contratto con telecom per la adsl. Dopo vari litigi tra i proprietari del negozio e telecom, questi hanno deciso di passare a fastweb che finalmente gli ha allacciato la adsl, ovviamente mettendogli l'hag dalla parte opposta rispetto a dove avevamo previsto il router che avrebbe dovuto fornire telecom. Quello che non mi è chiaro, data la mia scarsa esperienza con apparati fastweb, è se io posso collegare l'hag allo switch (come potrei fare con un router) tirando un semplice cavo di rete, oppure se devo obbligatoriamente collegare i pc all'hag rifacendo quasi tutto il cablaggio. Inoltre, posso tenere gli ip statici lato lan che ho assegnato ai pc o devo far fare l'assegnazione automatica?
grazie per l'attenzione Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di dare un'occhiata alle Fastweb FAQ4Dummies, un documento non recentissimo ma tuttora utile.
In linea di massima puoi collegare l'hag allo switch (cavo dritto alla porta Uplink o cavo incrociato ad una qualsiasi). Dovrebbe restare - credo - il limite dei 3 pc collegabili contemporaneamente (attenzione, ché l'HAG memorizza gli indirizzi MAC).
Oppure, puoi usare un pc come gateway (con due schede di rete) o usare un router/switch allo stesso scopo. Questo ti permette di bypassare il problema dei 3 computer massimi (utile ad esempio se si collegano "computer volanti", come dei portatili, per evitare il problema della memorizzazione degli indirizzi MAC).
Chiaramente, le condizioni contrattuali (max 3 pc collegabili all'ADSL contemporaneamente - 5 per la fibra) devono essere rispettate anche se tecnicamente c'è la possibilità di bypassare il limite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
heinrich_strudel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/02/06 13:47
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Proverò a collegare l'hag allo switch, 3 pc sono più che sufficenti e inoltre non dovrò fare sborsare altri soldi a nessuno. Da quello che ho capito con altre ricerche immagino dovrò far fare ai pc un'assegnazione automatica degli ip a causa delle impostazioni di nat di FW (adesso leggero il documento del link e verrò puntualmente smentito). Mille grazie per la risposta e per il link Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Io sono messo così: da una delle tre porte dell'Hag di Fastweb parte un cavo rete che va a un router switch (Qtek 790 RH). Alle altre due porte dell'Hag non ho collegato nulla.

Due o tre porte delle quattro disponibili sul router si collegano localmente ad altrettanti pc, che cambiano abbastanza spesso; certamente ho già superato il numero di cinque mac address diversi, non connessi contemporaneamente, senza problemi.

Una delle porte del router è collegata, tramite un cavo ethernet lungo una settantina di metri, a un Hub a quattro porte.
Una delle porte di questo Hub collega un pc, un'altra collega un Access Point, settato per la connessione di un solo pc portatile che viene riconosciuto dal suo mac address.

Tutti i cavi sono dritti, tutti i pc usano WinXp meno uno che usa Win98SE. Ogni pc vede gli altri nella rete ammesso che abbiano almeno una cartella condivisa; nessun problema di velocità per navigare o scaricare.

Sarebbe interessante che un esperto spiegasse quali rischi di visibilità dei propri pc dall'esterno si corrano, con simili configurazioni, e quali siano i rimedi di base da adottare; io sul router ho settato 'no wan ping' ma dubito che basti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 01 Mar 2006 02:34    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
certamente ho già superato il numero di cinque mac address diversi, non connessi contemporaneamente, senza problemi

Infatti: così facendo, è il router ad essere collegato all'HAG, il quale di ciò che sta dietro al router non sa nulla; quindi per l'HAG è solo il router ad essere connesso alla rete Fastweb.
La mia configurazione è sostanzialmente la stessa, a parte il fatto che al posto del router c'è un pc con linux e due schede di rete.

Emmett Brown ha scritto:
Tutti i cavi sono dritti

In effetti, ormai gli switch si adattano automaticamente a seconda del cavo, quindi la distinzione tra cavo cross e dritto non è più strettamente necessaria.

In realtà la tua rete è "dietro" al router, che è l'unica interfaccia verso Internet; Fastweb non ha idea che esista. Se il router ha un firewall attivo, è quello che ti protegge dall'esterno.

heinrich_strudel ha scritto:
immagino dovrò far fare ai pc un'assegnazione automatica degli ip a causa delle impostazioni di nat di FW

Credo proprio di sì anche se non mi sono documentato in questo senso, essendomi organizzato altrimenti, come ho detto sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
heinrich_strudel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/02/06 13:47
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 01 Mar 2006 10:56    Oggetto: Rispondi

Funziona perfettamente. Ho collegato l'hag alla porta crossata dello switch utilizzando un cavo parallelo gia posato in precedenza, e poi ho collegato i pc in assegnazione automatica. Grazie per l'aiuto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi