Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sincronizzazione dischi in raid 1
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
heinrich_strudel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/02/06 13:47
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 07 Mar 2006 14:20    Oggetto: sincronizzazione dischi in raid 1 Rispondi

Circa un'anno fa ho assemblato un pc così composto:
scheda mamma asus K8V-X
cpu AMD 64 3200+
2 hdd maxtor s-ata 6l080m0 in configurazione raid1 (dischi di SO)
1 hdd maxtor ide su rack estraibile
masterizzatore dvd lg
2 banchi di ram twinmos da 512 cad.

Per qualche tempo ha funzionato senza troppi problemi, anche se ogni tanto all'avvio il pc si bloccava perchè il bios si impostava (da solo) con il boot sul disco estraibile ma senza modificare nessuna delle altre impostazioni. Dopo poco il pc ha cominciato ad avere seri problemi di avvio che si sono risolti solo con la disattivazione (nel bios) delle porte usb. Risolta questa storia hanno cominciato a manifestarsi dei problemi sui dischi in raid, il disco mirror richiedeva delle sincronizzazioni sempre più frequenti, fino a che si è rotto definitivamente. Cambiato il disco, per una settimana ha funzionato tutto regolarmente fino al ripresentarsi del problema. Tanto per non avere troppi casini (non posso portare via il pc per eseguire diagnostiche, ne posso fermarlo troppo a lungo), ho sostituito il disco (mirror) e la main e per circa 4 o 5 mesi ha funzionato tutto bene. Un mese fà si è ripresentato lo stesso problema, e ormai la sincronizzazione del disco mirror deve essere eseguita tutti igiorni. Dato che la main sono certo che sia in ordine , perchè ha funzionato con la stessa configurazione su un mio pc per circa 6 mesi senza manifestare nessun problema, da che cosa può essere dovuto il problema? Alimentatore forse, ma ne avevo messo su uno di ottima qualità, o ram, che con alcune diagnostiche non hanno evidenziato nessun problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi