Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* QUIZ: 8 REGINE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
g3n1us
Eroe
Eroe


Registrato: 15/02/06 22:07
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 20 Feb 2006 14:09    Oggetto: Rispondi citando

lodevole iniziativa il programma in C!
ma io con soluzioni DIVERSE intendevo soluzioni che non siano ottenibili l'una dall'altra tramite traslazione o rotazione!
ade c studio un po su...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Feb 2006 02:36    Oggetto: Rispondi citando

GionnyBoss ha scritto:
Purtroppo non ho uno spazio su internet dove poter mettere un'immagine...

nota a latere (il tuo commento mi era sfuggito): come da regolamento, è proibito inserire immagini linkate direttamente da altri siti (altrimenti i mod dovrebbero impazzire dietro ad ogni link per controllarli tutti !!!) però è possibile inserire immagini caricandole su siti che offrono questo tipo di servizio gratuitamente (ne trovi alcuni qui).

Ciao Ciao Ciao
ps: chi mi riassume i quesiti ? (non ho capito esattamente a quale delle domande poste si debba rispondere)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GionnyBoss
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/02/06 19:01
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 21 Feb 2006 03:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie madvero! Non sono molto pratico di forum... ora so dove posso mettere un'immagine! Mr. Green

Ora vedo di riassumerti i quesiti a modo mio...
g3n1us ha proposto una domanda sul problema delle 8 regine:
Citazione:
Quiz: ci sono soluzioni che non siano direttamente ottenibili dalla prima soluzione postata con un disegno mediante traslazione o ruotazione delle case?

Al che io mi son posto un'altra domanda... quante soluzioni possibili esistono in totale?
Se fossero torri da posizionare, su una scacchiera n x n ci sarebbero n! (n fattoriale) possibili soluzioni. Quindi su una scacchiera 8 x 8 ci sarebbero 8! possibili soluzioni... Ma il fatto che sono regine e ci sono le diagonali di mezzo, complica la vita assai... Sono arrivato a una soluzione con un programmino in C che trova tutte le possibili soluzioni e le conta, ma non saprei arrivarci in modo logico...

Beh... detto questo... quante possibili soluzioni esistono? e di queste, quante sono traslazioni o rotazioni della soluzione data da te, madvero?

Probabilmente mi sto complicando la vita con delle domande assurde... cmq se qualcuno ha voglia di pensarci un po' su e arriva a qualche conclusione, me lo faccia sapere... magari anche postando il procedimento con cui è arrivato alla soluzione Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Feb 2006 03:18    Oggetto: Rispondi citando

ok, adesso ho capito i questiti.
vado a dormire (fra tre ore suona la sveglia) anche perchè la notte porta consiglio...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 13:25    Oggetto: come sono antipatico Rispondi citando

scusatemi se tolgo la poesia alla sfida, ma il problema è già stato ampiamente studiato in passato.

arrivo in ritardo in quanto mi lego al post solo dopo averne visto in ritardo la recensione dalla newsletter di zeusnews.

iniziamo dall'accademia (wikipedia):

http://it.wikipedia.org/wiki/Rompicapo_delle_otto_regine

che e' incompleto, per cui occorre la pagina in inglese:

http://en.wikipedia.org/wiki/Eight_queens_puzzle

che da' dodici soluzioni univoche visibili come 92 varianti tra traslazioni e rotazioni.

poi c'e' una grandissima serie di link, tra cui estrapolo solo quello piu' divertente, un simulatore in java:

http://spaz.ca/aaron/SCS/queens/

o uno piu' adatto ai programmatori che vogliono vedere "dentro" la programmazione ricorsiva:

http://www.iol.ie/~jmchugh/csc302/more/queens/

ciao

ppp
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pierpa.
Grazie per i link interessanti!
Non li ho rimossi perché ottimi per approfondire il problema e, soprattutto, per vederne gli aspetti matematici e informatici.

Non sapevo fosse così famoso. Addirittura Gauss (che stavolta ha fatto cilecca!).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
allen
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/10/05 19:23
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 11 Mar 2006 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Scopro solo ora il thread, in ritardo per fornire la risposta ma in tempo per ricordare che tanto, tanto tempo fa affrontai il problema in un'esercitazione di programmazione ricorsiva. Basti dire che il programma era scritto in PL/1 su schede perforate (da me...), elaborato su IBM 360 e l'output era da stampante a catena (solo caratteri, niente grafica), per cui le "scacchiere" erano dei quadrati di 8*8 asterischi mentre le regine erano delle "Q" maiuscole... Archeologia informatica...

Cmq le soluzioni erano 12, una volta individuate le rotazioni e/o riflessioni (con routine ricorsive) ... bei tempi... a.a. 1980/81... devo avere i tabulati del programma e le soluzioni da qualche parte in cantina... sniff
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 11 Mar 2006 16:57    Oggetto: Rispondi

allen ha scritto:
Archeologia informatica...

Eheheh... ormai, coi tempi che corrono (in tutti i sensi) non ci vuole molto a mummificare!

Ben arrivato tra noi!

Non preoccuparti per la partecipazione tardiva al topic... qui, come soleva dire Pierre De Coubertin, "l'importante è partecipare!"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi