Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Dibattito Prodi-Berlusconi: un nuovo modo di confrontarsi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 18:55    Oggetto: * Dibattito Prodi-Berlusconi: un nuovo modo di confrontarsi Rispondi citando

Che ne pensate di questo confronto "all'americana"? E` una delle rare volte in cui ho seguito un dibattito con interesse, tranquillo e pacato. Peccato per le domande troppo generiche, si e` chiesto poco o nulla negli interessi dei cittadini. Sembra comunque che il metodo funzioni per evitare accapigliamenti vari, nonostante al nostro premier faccia storcere il naso.

Citazione:

21.16 - Cominciano le domande. Napoletano, direttore del Messaggero, fa una domanda sul fisco e sull'evasione fiscale. Risponde Prodi: se vogliamo reggere la concorrenza straniera dobbiamo diminuire il costo del lavoro e abbiamo fatto i calcoli, lo possiamo abbassare di 5 punti. Bisogna aumentare il costo di lavoro precario, diminuire quello dell'ora lavorare in modo che non sia conveniente tenere dei lavoratori precari. Sull'evasione fiscale, ancora Prodi: la gente sa che noi le tasse le facevamo pagare a tutti.

21.20 - Berlusconi sul fisco: prendo atto che Prodi ha a cuore la riduzione del costo del lavoro, ma sotto il suo governo fece approvare l'"imposta rapina", l'Irap. Noi abbiamo ridotto le tasse, alle famiglie meno agiate, 10 milioni in più non devono fare la dichiarazione dei redditi. Abbiamo introdotto una serie di deduzioni. Quanto all'Unione, ridurre di 5 punti il cuneo fiscale, Prodi è già stato smentito da Fassino e i sindacati sono contrari.


Qui il testo integrale:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/03_Marzo/14/pop_diretta.shtml
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 20:55    Oggetto: Rispondi citando

a causa di un rifiuto fisico per la bagarre politica che ci circonda in questo periodo non ho guardato che a sprazzi; e' vero, il sistema pare funzionare ma se ci pensi e' ben triste che tra persone adulte e si presume civili si debba ricorrere ad una lista di quel che si puo' e non si puo' fare

ad ogni modo se questo sistema e' quel che ci vuole per evitare o almeno limitare le piazzate, ben venga
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 21:03    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe [sarebbe potuto] andare bene...

..a patto che vengano trattati temi "immediati" e senza giri di parole..

che so..

se vince lei..chi mette come ministro di tal ministero ?
cosa ne pensa realmente circa l'aumento dell'imposta sulle plus valenze finanziarie [il capital gain anche sui bot...] ?
Quali le regole per la regolarizzazione dell'immigrazione e per la concessione agli immigrati del voto ?

ecc.ecc.

domande secche e ben "appuntite" con l'obbligo di risposte secche e precise...non dei "eh ma..però.."

non mi interessa cosa è stato fatto [detto da Berlusconi] o cosa non hanno fatto [detto da Prodi]

voglio sapere e voglio che si espongano su cose dirette, terra terra..che interessano da vicino il cittadino nella sua quotidianità


altrimenti..semplicemente è una semplice noia...vuota di utilità


my 2 cents...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 22:31    Oggetto: Rispondi citando

ieri sera non sono riuscita a vederlo tutto, a causa di un travaso di bile.
stasera l'ho rivisto a cena, scatenando una guerra civile in famiglia (io e mio marito abbiamo dei punti di vista assolutamente antitetici su alcuni argomenti)...
non mi è piaciuto per niente, ma forse è l'eccessiva emotività con cui ho seguito il confronto che ha giocato a suo sfavore.
stasera lo sto seguendo con estrema tranquillità, ad esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Stasera Bertinotti e Maroni han costruito un dibattito ben piu` animato e convincente. Segno che il metodo, se ben seguito da entrambe le parti, funziona. Apprezzo la novita`.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 00:09    Oggetto: Rispondi citando

anch'io.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 00:49    Oggetto: Rispondi citando

[outing]e io apprezzo sempre più faustino...[/outing]
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 00:51    Oggetto: Rispondi citando

hai trovato una fervente sostenitrice di robin bertinotti hood.
(anche se c'è qualche cosina nel suo programma che proprio non riesco a condividere... vedrò di digerirla, per questa volta)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Io ho provato a guardarlo Prodi vs Berlusconi, ma ho cambiato dopo 5 minuti a causa di :
Prodi che parlando perde il controllo della propria faccia (sorride-serio-sorride-serio-sorride-serio).
Il riporto da antologia di Berlusconi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Io ho provato a guardarlo Prodi vs Berlusconi, ma ho cambiato dopo 5 minuti a causa di :
Prodi che parlando perde il controllo della propria faccia (sorride-serio-sorride-serio-sorride-serio).
Il riporto da antologia di Berlusconi.


ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 20:25    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
hai trovato una fervente sostenitrice di robin bertinotti hood.
(anche se c'è qualche cosina nel suo programma che proprio non riesco a condividere... vedrò di digerirla, per questa volta)


eh..giusto qualcosina....
ma lui difende il lavoratore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 21:03    Oggetto: Rispondi citando

dico "giusto qualcosina" per cercare di autoconvincermi: in realtà ci sono diverse cose che trovo inaccettabili, ma bertinotti è a mio avviso il politico più coerente sulla piazza ed è l'unico che sembra ricordare bene cosa dicono gli articoli 34, 35 e 36 della costituzione della repubblica (e non solo quelli).
ciò basterà a garantirgli la mia crocetta a vita (ovvero fino a quando si mostrerà coerente con se stesso).
robin hood non era una battuta, ma un riferimento al fatto che lui si ricorda anche cosa dice l'articolo 53 della costituzione, e vuole alzare le tasse a chi ha molti soldi (e quindi arriva comunque tranquillamente alla fine del mese) per abbassarle a chi invece, alla terza settimana di ogni mese, alza gli occhi al cielo disperato.
taccio su quel che non mi va giù allo scopo di tentare di dimenticarlo: altrimenti non so proprio dove mettere la crocetta, alle prossime elezioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ilsosia
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/10/05 15:14
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 11:24    Oggetto: domanda Rispondi citando

Ma voi pensata veramente che chi si prende la briga di seguirsi un dibattito tanto palloso non abbia già un idea definita di cosa votare?
Francamente questi dibattiti mi sembrano come le partite di Champions. Uno le segue per tifare la sua squadra o magari criticare l'allenatore. Oppure semplicemente come appasionato di calcio disinteressato al risultato ma contento di godersi lo spettacolo.

Credo che il ventre mollo dell'elettorato, i cosidetti indecisi, quelli che seguono poco le vicende politiche si annoiano rapidamente e il loro vota verrà determinato da tutt'altri fattori. Mica da un dibattito tv.

O no?

ilS
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 11:43    Oggetto: Re: domanda Rispondi citando

ilsosia ha scritto:
Credo che il ventre mollo dell'elettorato, i cosidetti indecisi, quelli che seguono poco le vicende politiche si annoiano rapidamente e il loro vota verrà determinato da tutt'altri fattori. Mica da un dibattito tv.
O no?

o no, suppongo.
io stessa, anche se alla fine mi ritrovo a mettere la crocetta sempre allo stesso posto, mi sorbisco tutti quei noiosissimi confronti infarciti di caz*abubbole da una parte e dall'altra.
conto il numero delle cavolate dette per portar acqua al proprio mulino e conto le cose favorevoli che dicono l'uno e l'altro: chi dice meno cavolate e promette di fare più cose fra quelle che mi interessano, vince il mio voto.
il dramma è che "promette" non significa "mantiene" e che tutti (ma proprio tutti) promettono di fare almeno due cose che io non condivido.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 13:54    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ma bertinotti è a mio avviso il politico più coerente sulla piazza


già...
solo che -a mio parere ovviamente- è tale semplicemente perchè non ha mai contato un tubo..
prende i suoi 4 voti che gli permettono di stare stabilmente all'opposizione e puntare i piedi sempre e comunque [e visto il sistema italiano di Coalizioni ha avuto spesso gioco facile]

sorry..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 13:57    Oggetto: Re: domanda Rispondi citando

ilsosia ha scritto:
Ma voi pensata veramente che chi si prende la briga di seguirsi un dibattito tanto palloso non abbia già un idea definita di cosa votare?
Francamente questi dibattiti mi sembrano come le partite di Champions. Uno le segue per tifare la sua squadra o magari criticare l'allenatore.

O no?

in effetti la penso come te...
o al massimo, viene convinto da fattori al contorno [presenza, parlantina, modo di presentarsi..] più che dai contenuti..

sarei curioso di "interrogare" qualcuno dei non schierati dopo un faccia a faccia per vedere quali dettagli abbia colto e apprezzato/non apprezzato dell'uno o dell'altro schieramento che potrebbero fargli fare una scelta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 14:33    Oggetto: Rispondi citando

iosoloio ha scritto:
sorry

e di cosa? la tua "opinione" è molto "aderente" alla realtà dei fatti...
e non è nemmeno molto corretto promettere di far cose che non piacciono per niente al 4% che ti ha sempre dimostrato la sua fiducia solo per guadagnare un punto percentuale in più. non so se mi spiego.

iosoloio ha scritto:
sarei curioso di "interrogare" qualcuno dei non schierati dopo un faccia a faccia per vedere quali dettagli abbia colto e apprezzato/non apprezzato dell'uno o dell'altro schieramento che potrebbero fargli fare una scelta...

l'ho fatto io per te più volte, con costanza su un campione molto eterogeneo di persone. vuoi il resoconto?

chi si astiene dal votare, lo fa sostanzialmente per due motivi:
a) è assolutamente deluso da tutti i politici in generale e non vuole scegliere "quello che fa meno danni"
b) se ne frega altamente della politica perchè pensi che non riguardi per niente la sua vita
c) gli è stata consigliata l'astensione da qualcuno di cui si fida (dai parenti, dai genitori, dal consorte, dal parroco, dai colleghi etc etc)

la tipologia a) quando assiste ai dibattiti generalmente rafforza la propria convinzione; se assiste ai dibattiti in compagnia di un comunista o di un forzista, smonta qualsiasi teoria in merito al fatto che uno sia migliore dell'altro. l'argomentazione "tanto sono tutti d'accordo fra loro, un cambio di consegne non garantisce un cambiamento di tendenze che migliori le condizioni di vita della popolazione" è inoppugnabile.
quando ti vengono portate le prove pratiche a sostegno della tesi secondo cui un cambio di governo (da destra a sinistra o il converso) al massimo riesce a stabilizzare (mai a ridurre) il livello dei danni perpetrati alla popolazione, in genere non sai mai che cosa rispondere.

la tipologia b) invece si divide in due sottocategorie:
1) quelli che bevono avidamente le informazioni propinate loro dai media senza soffermarsi a ragionarci sopra
2) quelli che se ne fregano altamente.

b1) se va a votare, mette la crocetta sullo schieramento che negli ultimi tre giorni prima del voto ha fatto la miglior figura sui media
b2) se va a votare, si fida dell'impressione che ha avuto esteticamente dal candidato (giuro che ho sentito dire con le mie orecchie: "guarda com'era vestito bene berlusconi, tutto ordinato, preciso, di classe... quello sì che è uno che sa il fatto suo") oppure si fa consigliare da qualcuno di cui si fida (dai parenti, dai genitori, dal consorte, dal parroco, dai colleghi etc etc).

la tipologia c) infine, si comporta come ho indicato in b2.

sono giunta a questa conclusione dopo una lunga ricerca sul campo, ma mi baso su un campione di persone molto limitato perciò la mia statistica va presa con le molle.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 14:41    Oggetto: Rispondi citando

quindi direi che rafforzi la mia idea scritta sopra....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 15:03    Oggetto: Rispondi citando

visto il faccia a faccia tra Berlusconi e Prodi:

Citazione:

Berlusconi si confessa.
Un giorno Berlusconi si reca dal parroco della propria comunità e gli dice:
"Buon giorno signor parroco, mi vorrei confessare"
"Certo figliolo, qual è il tuo nome?"
"Silvio Berlusconi, padre"
"Ah! Il Presidente del Consiglio. Ascolta figliolo, mi pare proprio che il tuo caso richieda una competenza superiore, credo sia meglio che tu ti rechi dal Vescovo." Così Berlusconi si presenta dal Vescovo chiedendogli se lo poteva confessare.
"Certo figliolo, come ti chiami?"
"Silvio Berlusconi"
"Il Presidente del Consiglio? No caro mio, non ti posso confessare perché il tuo è un caso difficile, è meglio che tu vada in Vaticano."
Berlusconi va dal Papa: "Sua Santità, voglio confessarmi"
"Caro figlio mio, come ti chiami?"
"Silvio Berlusconi"
"ahi, ahi, ahi, figliolo, il tuo caso è molto difficile anche per me. Guarda, qui, sul lato del Vaticano, c'è una piccola cappella. Al suo interno troverai una croce il Signore ti potrà ascoltare".
Berlusconi, giunto nella cappella, si rivolge alla croce:
"Signore, vengo a confessarmi"
"Certo figlio mio, come ti chiami?"
"Silvio Berlusconi"
"Ma chi? Il Presidente del Consiglio? il Presidente del Milan? Il Presidente di Mediaset? l'amico di Craxi, Previti e Dell'Utri? Quello condannato a 28 mesi di carcere per finanziamento illecito ai partiti e mai andato in galera perché il reato andò in prescrizione? Quello con il fratello che se la cava grazie al patteggiamento? Quello che va in chiesa ma è divorziato? l'operaio? Quello con dei processi in corso per concussione, associazione a delinquere, corruzione, falso in bilancio, abigeato?"
"Ehm... sono sempre io, signore"
"Figlio mio, non hai bisogno di confessare, tu devi solamente ringraziare!"
"Ringraziare? E chi?"
"I Romani, per avermi inchiodato qui, altrimenti scendevo e ti facevo un culo così!!!"


e in perfetta par condicio

Citazione:

?Signor parroco, mi vorrei confessare??
?Certo figliolo, qual è il tuo nome??
?Romano Prodi, padre? ?
Ah, l?ex Presidente del Consiglio! ...Ascolta figliolo, mi pare proprio che il tuo caso richieda una competenza superiore?Credo sia meglio che tu ti rechi dal Vescovo??
Così prodi si presenta dal Vescovo chiedendogli se lo potesse confessare?
?Certo figliolo, come ti chiami??
?..Romano Prodi, Eminenza??
?L?ex Presidente del Consiglio??No figlio mio, non posso confessarti data la difficoltà del tuo caso, è meglio che tu vada in Vaticano??
Prodi va dal Papa?
?Sua Santità, voglio confessarmi??
?Caro figlio mio, come ti chiami??
?Romano Prodi??
??Ahi, ahi, ahi, figliolo?Il tuo caso è molto difficile anche per me? Guarda, qui, sul lato del Vaticano, c?è una piccola cappella. Al suo interno troverai una croce?Il Signore ti potrà ascoltare??
Prodi giunto nella cappella, si rivolge alla croce: ?Signore, voglio confessarmi??
?Certo figliolo mio, come ti chiami??
?Romano Prodi??
??Romano Prodi ex Presidente del Consiglio? ?Ex Presidente del IRI? ?Ex Presidente della Comunità Europea?? ?Quello che ha creato la tassa sui conti correnti di tutti, ricchi e poveri? ? ?Quello che ha creato la tassa di lusso una tantum sulle moto dei poveri e dei ricchi? ? ?Quello che ha spremuto gli italiani per entrare nell?EURO? (da 60,000 delle vecchie lire a testa)? ?Quello che ha inventato la tassa sul medico di famiglia? ?Quello che ha introdotto l?IRAP, da poco bocciata dalla Comunita' Europea?? ?Quello che ha fatto una voragine nei conti dell?IRI e che ha insabbiato?? ?Quello che stava svendendo la SME ed ha svenduto la Cirio?? ?Quello che ha permesso alla Cina di invadere i mercati europei di materie prime a basso costo senza controllo???
??Ehm, sì?Sono proprio io, Signore??
?Ma figlio mio, non ti devi confessare, tu devi solo ringraziare!??
??Ringraziare? E chi???
??I Romani, per avermi inchiodato qui, altrimenti scendevo e ti facevo un culo così!!??



par condicio perfettamente rispetta direi..pure nell'excursus storico di entrambi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 15:11    Oggetto: Rispondi

e l'avete sentita questa canzone? a me piace molto...
parlo della canzone LIBERAMENTE scaricabile sul sito dell'autore della canzone stessa (il link sotto la foto)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi