Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* istRuzioni per alimentatore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 11 Mar 2006 20:12    Oggetto: * istRuzioni per alimentatore Rispondi citando

Ciao a tutti.HO cercato un po in rete,ma non ho trovato molto.
Esiste per caso un buon tutorial con foto su come installare un alimentatore per pc.Oppure consigliatemi un buon titolo cosi' corro in libreira,su come installare hardware e componenti aggiuntivi s un pc desktop.
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 00:50    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto leggiti le miniguide che trovi in questa sezione del forum, potrebbero tornarti utili!
Per quanto riguarda l'alimentatore, se devi cambiarlo basta semplicemente sostituire le connessioni del vecchio alimentatore con quelle del nuovo alimentatore, sbagliare è veramente difficile in quanto i connettori sono sempre gli stessi da una decina d'anni a questa parte!
L'unica cosa che devi fare prima di acquistare il nuovo alimentatore è segnarti la potenza di quello vecchio (espressa in Watt, la trovi sull'etichetta a fianco) ed il tipo di connettore che va alla scheda madre: di solito è rettangolare con 20 contatti (due file da 10), nei pc più recenti invece ha 24 contatti (due file da 12). Con questi dati recati dal tuo negoziante, saprà sicuramente consigliarti! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
heinrich_strudel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/02/06 13:47
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 14 Mar 2006 12:10    Oggetto: Rispondi citando

gli alimentatori a 24 contatti (oramai quasi tutti) hanno i 4 "aggiuntivi" rimovibili. Per l'intallazione sono solo 4 viti e, come hanno già risposto, è quesi impossibile sbagliare il collegamento. Una cosa che io consiglio è quella di prendere sempre un'alimentatore di qualità, dove la potenza dichiarata sia reale (ho avuto problemi di alimentazioni con il mio pc a causa delle schede in SLi con un'alimentatore da 550w, risolti con uno da 450W reali) e come sistema di raffreddamento utilizzino ventole di grossa dimensione ( 120mm) in modo da ridurre il rumore e migliorare la ventilazione. Vero che costano più del doppio, ma spesso problemi alle componentistiche di un pc sono da imputare proprio all'alimentatore che non ha tensioni regolari.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 22:01    Oggetto: Rispondi citando

heinrich_strudel ha scritto:
gli alimentatori a 24 contatti (oramai quasi tutti) hanno i 4 "aggiuntivi" rimovibili. Per l'intallazione sono solo 4 viti e, come hanno già risposto, è quesi impossibile sbagliare il collegamento. Una cosa che io consiglio è quella di prendere sempre un'alimentatore di qualità, dove la potenza dichiarata sia reale (ho avuto problemi di alimentazioni con il mio pc a causa delle schede in SLi con un'alimentatore da 550w, risolti con uno da 450W reali) e come sistema di raffreddamento utilizzino ventole di grossa dimensione ( 120mm) in modo da ridurre il rumore e migliorare la ventilazione. Vero che costano più del doppio, ma spesso problemi alle componentistiche di un pc sono da imputare proprio all'alimentatore che non ha tensioni regolari.


Ok allora visto che devo ancora acquistare che marche mi consigli?
E comunque grazie a tutti e due per le precisazioni Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 09:37    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che fino a quel tempo fa la scelta si basava solo sulla potenza ma oggi con il modding e quant'altro anche l'estetica vuole la sua parte

vedi un po tu se hai un case trasparente e sei un fissato del modding e della tecnologia ti consiglierei un tagan o un enermax che hanno la possibilità di attacare solo i molex di cui abbiamo relamente necessità, tuttavia il prezzo nn è dei più modici tagan
enermax

tuttavia se nn hai particolari esigenze un alimentatore tradizionale può andare + che bene (500W dovrebbero essere + che sufficienti anche per eventuali aggiornamenti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 16 Mar 2006 18:26    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
diciamo che fino a quel tempo fa la scelta si basava solo sulla potenza ma oggi con il modding e quant'altro anche l'estetica vuole la sua parte

vedi un po tu se hai un case trasparente e sei un fissato del modding e della tecnologia ti consiglierei un tagan o un enermax che hanno la possibilità di attacare solo i molex di cui abbiamo relamente necessità, tuttavia il prezzo nn è dei più modici tagan
enermax

tuttavia se nn hai particolari esigenze un alimentatore tradizionale può andare + che bene (500W dovrebbero essere + che sufficienti anche per eventuali aggiornamenti)


No kimer non ho un case trasparente mi basta avere un po più di W a disposizione tutto qua.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 15:53    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
diciamo che fino a quel tempo fa la scelta si basava solo sulla potenza ma oggi con il modding e quant'altro anche l'estetica vuole la sua parte

vedi un po tu se hai un case trasparente e sei un fissato del modding e della tecnologia ti consiglierei un tagan o un enermax che hanno la possibilità di attacare solo i molex di cui abbiamo relamente necessità, tuttavia il prezzo nn è dei più modici tagan
enermax

tuttavia se nn hai particolari esigenze un alimentatore tradizionale può andare + che bene (500W dovrebbero essere + che sufficienti anche per eventuali aggiornamenti)


Altra cosa.Guardando un po i prezzi su kelkoo ho notato che si fa riferimento a case atx e btx che differenza esiste tra i 2 e come si af a capire che tipo si ha?
Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 23:54    Oggetto: Rispondi citando

ATX è il formato classico, BTX è invece il nuovo formato che Intel sta tentando di imporre sul mercato.

Per capire se hai un ATX o BTX puoi usare questo metodo rudimentale, mettiti davanti al tuo PC (supponendo di avere un miditower o tower):
  • nel formato ATX la scheda madre si trova a destra e l'apertura per accedere all'interno del PC si trova a sinistra; inoltre le schede di espansione (PCI, AGP, PCI-EX eccetera) hanno i componenti rivolti verso il basso
  • nel formato BTX la scheda madre si trova a sinistra e l'apertura per accedere all'interno del PC si trova a destra; le schede di espansione hanno i componenti rivolti verso l'alto.


E' molto probabile che il tuo case sia ATX; il formato BTX è ancora poco usato, ad esclusione dei marchi più blasonati e legati ad Intel (Dell per esempio).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 20 Mar 2006 21:08    Oggetto: Rispondi

tas ha scritto:
ATX è il formato classico, BTX è invece il nuovo formato che Intel sta tentando di imporre sul mercato.

Per capire se hai un ATX o BTX puoi usare questo metodo rudimentale, mettiti davanti al tuo PC (supponendo di avere un miditower o tower):
  • nel formato ATX la scheda madre si trova a destra e l'apertura per accedere all'interno del PC si trova a sinistra; inoltre le schede di espansione (PCI, AGP, PCI-EX eccetera) hanno i componenti rivolti verso il basso
  • nel formato BTX la scheda madre si trova a sinistra e l'apertura per accedere all'interno del PC si trova a destra; le schede di espansione hanno i componenti rivolti verso l'alto.


E' molto probabile che il tuo case sia ATX; il formato BTX è ancora poco usato, ad esclusione dei marchi più blasonati e legati ad Intel (Dell per esempio).


Grazie Tas della spiegazione ma comunque mi è bastato aprire il case per vedere che effettivamente è un atx..........c'è scritto sopra 8) e comunque come hai detto tu sarà un metodo rudimentale ma effettivamente aprendo il mio tower la scheda madre è dalla parte opposta!!!
Spiegazione esemplare!!
Grazie 1000!!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi