Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux si, Linux no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  

Cosa ti impedisce di passare a Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows, con chi potrei scambiare dati e software?
2%
 2%  [ 3 ]
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi
5%
 5%  [ 8 ]
Il mancato riconoscimento di alcuni miei componenti hardware
4%
 4%  [ 6 ]
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili
16%
 16%  [ 24 ]
Semplicemente non ne sento l'esigenza
5%
 5%  [ 8 ]
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro
13%
 13%  [ 19 ]
Nulla. Infatti lo utilizzo con soddisfazione
53%
 53%  [ 77 ]
Voti Totali : 145

Autore Messaggio
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 14:33
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 17 Apr 2006 13:19    Oggetto: Re: Linux si Linux no Rispondi citando

Scusate se tardo a rispondere, ma non sono sempre in rete...

Premesso che in ogni caso non ho messo in discussione la lunga (nel tempo) e (pressochè universalmente) riconosciuta superiorità dei sistemi basati su unix, dal lato server... non credo ci siano paragoni...
Per il resto credo che bisonga fare dei distinguo in base all'uso che si deve fare del PC.
Sono daccordo che in un ufficio, dove il PC viene "solo" usato, dovrebbe bastare una qualunque distro che comprenda i programmi neccessari a quel determinato servizio. La gestione viene fatta da personale apposito, il costo di tutto il sistema viene a ridursi di molto, aumentando nel contempo l'intrinseca sicurezza, e l'utente dovrebbe limitarsi ad accendere il PC e a lavorare con i programmi appositamente preparati... alla fin fine è la, ed è pagato per fare quello, e non altro (in pausa pranzo può svagarsi in altre maniere che non devono per forza comprendere il PC dell'ufficio).
L'unico eventuale problema sarebbe se esistono programmi che fanno al caso di quel servizio specifico e girano in Linux (l'hardware si acquista di conseguenza alla versione che s'intende adottare).
Il problema inizia, secondo me, per il PC "personale"... quello nostro, che dovremmo gestire noi, come fa comodo a noi, e per il nostro esclusivo, completo, e gratificante uso... e qua rimando a quello che ho scritto precedentemente...


Rispondendo in specifico:

GFP ha scritto:
Scusa Erma,

Parli di distro già confezionate come dei quattrosaltiinpadella per un cuoco provetto!

Forse il tuo NT4 non te lo hanno dato già bello e confezionato?
[cut]
Anche se lentamente Linux troverà spazio fra i comuni utlizzatori, così come è stato per il DOS (anche lì c'erano i geni se ben ricordi). comincerà
a diventare più facile avere indicazioni comprensibili ai non-geni e ciò vorrà dire che l'avremo metabolizzato (come i quattrosaltiinpadella)


Secondo me è peggio dei 4salti per un cuoco, forse perchè non sono un cultore del cibo speciale, ma un PC è uno strumento complesso dove anche una piccola differenza nei driver o nei programmi, può far la differenza tra lavorare bene, veloce e ottenere quello che si immaginava all'inizio, oppure no...
Una cosa che mi ha sempre stupito, è come alcune persone gridavano allo scandalo perchè Bill aveva integrato Internet Exploder nei suoi SO (tanto che sono nati adirittura softwarini per installare i vari Winzoz LITE), però si propaganda le distro Linux (che non sono altro che SO, driver e compilation di programmi pronti tutto assieme da installare ed usare) come la 5ª essenza della comodità ?!?
Mi suona un po fazioso !
Io sono dell'idea che il SO, deve fare solo ed esclusivamente l'SO... (qualche utility specifica è gradita se non è imposta) i driver devono interfacciare l'HW col SO, e i programmi devono fare quello per cui sono stati creati, usando quanto sopra... ognuno deve fare solo ed esclusivamente il suo, e decido io, il proprietario del PC chi, come, dove e quando...
Un'installazione di Winzoz, non è così ripiena come le distro Linux... ed è più facile (almeno per me, e credo anche per l'utonto qualunque...) levare d'ufficio le ridondanze indesiderate, e sostituire di driver e i programmi con versioni preferite...
Da queste considerazioni ne conseguono le mie opinioni in merito... Wink

Il problema della lingua, che ripeto... lo considero un andycap mio d'ignoranza anche per i Winzoz (ma in maniera decisamente minore), non è sentito solo riguardo alle specifiche distro (ne avevo provate in italiano, le ho cercate apposta Very Happy ), ma per tutte le info di contorno riguardo a installazioni, pacchetti, problemi soluzioni, trucchi, varie ed eventuali...
Per Winzoz ne trovi di tutti i colori (e se sai l'inglese, comunque, molto di più ancora), ma per linux ben poche cose... e considerando la "complessità intrinseca" (se vuoi il TUO PC, non la distro 4SaltiNell'HardDisk Very Happy ) ne avresti ancora più bisogno...

Che la maggior parte delle utility che trovi per Winzoz sia "inutile", sono fondamentalmente daccordo... ma più scelta trovi a disposizione, e più è probabile che riesci a trovare il programmino che fa al caso tuo... e se è vero, come (purtroppo) è vero, che non è facile trovare qualcosa che soddisfi le proprie esigenze per Winzoz (Sharware & Freeware), figurati per Linux che ha meno scelta a disposizione...
Comunque ripeto che sono ben disposto a ricredermi a qualunque dimostrazione contraria...
A questo riguardo, però, bisogna anche ricordare una specificità dell'"ambiente commerciale":
Le vecchie versioni dei programmi commerciali in regalo nelle riviste, e sono ben funzionanti.
Cercano di invogliare il potenziale cliente ad acquistare la versione nuova, dopo aver provato la vecchia... A me vanno ancora benissimo "Drive Image 4" e "Partition Magic 5", rigorosamente da floppy per questi usi, e se avessi continuato ad acquistare certe riviste (con l'ADSL non lo faccio più), avrei anche le versioni un pò più recenti (pensavo di ordinare gli arretrati... Very Happy )

Anche non essendo un super-meccanico... devi arrangiarti un pò da solo, altrimenti basta uno stupido disguido meccanico, e ti trovi appiedato chissà dove, a dover chiamare un carroattrezzi costoso e a dover subire l'immancabile mecca-ladro, che appena si rende conto che non ci capisci na mazza, se ne approfitta per sostituire il possibile... magari senza neanche farlo veramente... e ti assicuro che è così, purtroppo...
Nello specifico non saprei... ho "subito" vari meccanici, prima d'imparare a masticare anche di meccanica (guai altrimenti), ma praticamente nessun tecnico informatico prima d'imparare a gestirmi il PC da solo... (sempre per fortuna, credo... Very Happy )

Ecco... Per un nipote o un figlio, credo sia la soluzione migliore, riuscire ad abituarsi di partenza a questi SO... in proiezione futura proprio... magari, poi, sarebbe proprio lui a risolvere tutti i miei problemi in merito... Very Happy
Sicuramente c'è anche una diversa filosofia di base all'origine delle difficoltà reciproche di comprensione, infatti il concetto di "montare un drive da qualche parte" mi è parso subito alquanto bislacco... io che adoro la sequenza logica di lettura dei vari drive del DOS, tanto da forzarla nei NT... però questo non toglie le complicazioni puramente "accademiche" di ricompilazione e ricerca dei vari pacchetti neccessari, lo scarso scibile localizzato e la "divisione psicologica" del "chi sa... si può preparare un PC ad-hoc, per gli altri... la confezione surgelata "4SaltiNell'HD"... ne esistono di tutti i gusti, possibile che non ne trovi una che ti soddisfi il palato ?!?"

Ma è tanto difficile, o umiliante, preparare delle vie di mezzo ?!?
Un SO con kernel e librerie standard note... dei driver già preparati per quella specifica periferica e quel specifico SO (da lanciare da eseguibile)... e dei programmi già preparati per quel specifico SO (o range di SO), con le eventuali librerie aggiuntive neccessarie e sempre da lanciare da eseguibile... ?!?
Senza nulla togliere ai binari pubblici di tutto questo, e smanettabili a volonta da chi ne prova piacere intellettuale a farlo ?!?

Secondo me, sarebbe il miglior sistema di distribuzione della faccenda... pratico, facilmente personalizzabile anche dai più, e senza nulla togliere a sicurezza e smanettabilità dai geni (perchè comunque a sorgenti aperti).

Ai tempi del DOS, non avevo/usavo il modem... ergo non saprei se esistevano i "geni"... il suo manualone mi è bastato per quasi tutto... è anche vero, però, che all'epoca permetteva meno cose...
Avrei voluto una versione del DOS 7 (quella nei Win9x) migliorata ed avanzata... non ridotta... e magari anche una versione ridotta dell'NT, su floppy e solo a riga di comando... vabbè, è un'altro argomento... Crying or Very sad


etabeta ha scritto:
Caro Erma dici che se vuoi installare Linux e non sei un esperto te lo tieni come è uscita la distro o così o pomì!
Perchè col winzozz hai delle alternative??
[cut]
Tu questo lo dici e poi chini la schiena e ti fai bastonare dai monopolisti.
Contento tu!


Intanto Winzoz non ti da un pacchetto tutto incluso dove le uniche alternative ti obbligano a diventare semi-programmatore... anzi... gli hanno fatto anche varie cause perchè non lo faccia (e non ha mai riempito i suoi SO come le distro Linux...)
Qualunque driver di periferica è fatto per Winzoz (se non vuoi usare le distro 4SaltiNell'HardDisk )
La stragrande maggioranza di programmi è fatta per Winzoz (se non vuoi usare le distro 4SaltiNell'HardDisk)
La maggior parte delle info che trovi in rete, soprattutto localizzate, ma anche no... è fatta per Winzoz.

Ergo

Con un Winzoz ti bastano poche congizioni di base, e te lo puoi configurare a piacere e gestire bene da solo... anche in maniera approfondita.
Con un Linux no.
O ti accontenti di quello che ti viene preparato da installare (ed in questo caso non vedo perchè un Winzoz non possa andare bene uguale... se uno non ha esigenze particolari... uno vale l'altro...) oppure devi iniziare a masticare informatica... e non poco... ma se mastichi discretamente informatica, anche un Winzoz è ben gestibile, abbastanza sicuro, e senz'altro con più scelta disponibile...

Ri-ergo

Continuo ad essere convinto, allo stato attuale, che per un uso personale e domestico, Winzoz, sia la scelta migliore... o comunque più soddisfacente...

Poi, ovviamente, per chi ne è capace, ne ha voglia, ne ha la specifica neccessità, ne ha il tempo... studiarsi bene la faccenda e riuscire a ricompilare, installare e a gestire un Linux Ad-Hoc... credo possa essere veramente una grande soddisfazione... sicuramente più "libera" e più "economica" (se hai tempo da "perdere gratis", ovviamente).
Ritorniamo, però, nel campo delle esigenze particolari...

Credo che estremizzare le due opzioni (ne esistono anche altre, in ogni caso), non faccia bene a nessuno...
Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le scelte... l'importante è vederli in maniera più completa ed obiettiva in modo da poter fare la propria scelta in maniera più precisa possibile... e solo questo darà la più grande soddisfazione personale realizzabile.

Il problema non è tanto "foraggiare i monopoli", perchè proprio grazie alla quantità enorme di software Free & Sharw (+ promozioni commerciali, vecchie ma ben funzionanti) per Winzoz, c'è veramente bisogno di comprare ben poco... il problema è un'altro.
E' che vogliono controllare e gestire loro le nostre macchine... (e blindare la rete) Decidere quello che possiamo far girare e quello che non deve girare... Quello che si può dire, scrivere, far sapere... e quello che deve rimanere... nascosto...

Questo è il vero problema, e gli SO commerciali sono i primi obiettivi di questo... Microzoz in testa...
E per questo tengo sempre un'okkio sui Linux... e mi dispiace vedere tutto quello che ho già scritto... per me, se un giorno dovessi trovarmi costretto ad usarne uno in esclusiva... e in generale, perchè se non inizia ad essere distribuito e diffuso come i Winzoz (o comunque in maniera più semplice e pratica), la vedo difficile una diffusione tale da rendere inutili gli sforzi di censura globale...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
porcellinux
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/06 13:04
Messaggi: 7
Residenza: barcelona

MessaggioInviato: 17 Apr 2006 14:05    Oggetto: Rispondi citando

ho votato l'ultima, uso fedora e mi piace provare le distribusioni nuove e sconosciute (consiglio http://distrowatch.com/)

Ma in principio credo che tutti abbiamo approcciato con un sistema microsoft, a meno che non ci abbiano messo di fronte a un apple e ci abbiano detto "questo è il mouse". E se non è stato il primo, sistema operativo, forse è stato il secondo che abbiamo provato, ma ci siamo simasti su, perche era come... vivo, si vivo, pensiamo al dos, e a come è cambiato seguendo l'evoluzione di windows; tu lo vedevi, lo sapevi che in qualche momento sarebbe scappato fuori, e hai paura, perché è stretto, non c'è ALT-TAB, tutto quello che ti da è un lampeggio. E' scomodo, non si evovle come invece fa "il tappo" quella cosa bellissima e emozionante (fino a quando si usavano <= 386) che appare quando scrivi "win", colorata e dove hai la senzazione pura di usare e dirigere i lavori della macchina.
Provi, apri, colori, musica, finestre, finestrelle e balconcini. Ti sembra impossibile essere diventato così bravo, fare tutto. Ma prima o poi succede, e fino alla prima volta non ci credevi, avevi cominciato a vivere in un mondo semplicemente migliore. Ma succede: BLU!
tutto blu, caratteri squadrettati; ERRORE 0xCA220111 (key 2=Z, 0=o , 1=!).
E allora dicevi.. "non me ne sono liberato, e lui è quì per punirmi, con quel comando (C:\>win) non siamo evoluti, ci stiamo ingannando! è tutto uguale è semre dos a comandare!
Poi esce windows95(b,c,d,98,se,ma,me,bla bla bla) , uguale.
NT!!! bello, veramente bello, il dos ha cambiato faccia, è 32! 32 bit!
nt,3 nt4 , nt5beta....
...windows2000
NO! ci risiamo coi nomi del cazzo! angelici, come cheficodio1000+, vivalafica2, ( o forza italia (o l'unione) ).

insomma questa robba si è evoluta veramente in modo strano, i problemi nonn si sa da dove vengono e non si possono decifrare, le configurazioni diventano sempre + complicate da riassumere in poche righe e sempre bisogna reinstallare per disperazione.
Io ho abbandonato la stora, non se ne poteva + di stare li a installare, cliccare, avanti, recupera, indietro ecc.
Penso che se uno vuole imparare e sfrutttare il suo pc sempre dippiu se lo deve un po sudare, per non perdersi i pezzi e non perdere l'entusiasmo di scoprire, ragionare, inventare e distribuire i meandri dell'informatica.
Questo s'ignifica, Linux!
ora ho scritto troppo e mi è passata la voglia di scrivere ciò che per me sono i punti fondamentale per i quali è obsoleto usare windows e noioso!
Se interessa a qualcuno forse lo scriverò, un altro giorno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
THe_ZiPMaN
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/10/05 00:57
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 17 Apr 2006 21:34    Oggetto: Re: Linux si Linux no Rispondi citando

Erma ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre stupito, è come alcune persone gridavano allo scandalo perchè Bill aveva integrato Internet Exploder nei suoi SO (tanto che sono nati adirittura softwarini per installare i vari Winzoz LITE), però si propaganda le distro Linux (che non sono altro che SO, driver e compilation di programmi pronti tutto assieme da installare ed usare) come la 5ª essenza della comodità ?!?
Mi suona un po fazioso !

1) Linux non ha il 95% del mercato
2) Linux ti offre almeno 3 alternative, non te ne impone una sola
3) In Linux il browser non è integrato ma è un'applicazione come tutte le altre
4) Le distribuzioni sono collezioni di software di vari produttori, e normalmente contemplano varie alternative. Microsoft ha imposto IE, non ha offerto IE ed in alternativa Netscape o Opera.
5) L'inclusione di IE in Windows è stata solo una mossa di marketing volta all'eliminazione della concorrenza, approfittando della posizione dominante, nulla di più.

Erma ha scritto:
Un'installazione di Winzoz, non è così ripiena come le distro Linux... ed è più facile (almeno per me, e credo anche per l'utonto qualunque...) levare d'ufficio le ridondanze indesiderate, e sostituire di driver e i programmi con versioni preferite...

Hai mai usato Linux? L'installazione base Debian è senza nemmeno la grafica. Poi puoi scegliere di installarci sopra qualsiasi cosa, infatti Linux è famoso proprio perché i sistemi di pacchettizzazione offrono la possibilità di scegliere esattamente ciò che si vuole, fino all'ultimo file.
Prova a eliminare IE, OE o Messanger o il servizio server da Windows.

Erma ha scritto:
Per Winzoz ne trovi di tutti i colori (e se sai l'inglese, comunque, molto di più ancora), ma per linux ben poche cose... e considerando la "complessità intrinseca" (se vuoi il TUO PC, non la distro 4SaltiNell'HardDisk Very Happy ) ne avresti ancora più bisogno...

Personalmente ho sempre trovato di più per Linux che per Windows. Vorrei vedere dove trovi per esempio un "Appunti di informatica libera" per Windows.

Erma ha scritto:
se è vero, come (purtroppo) è vero, che non è facile trovare qualcosa che soddisfi le proprie esigenze per Winzoz (Sharware & Freeware), figurati per Linux che ha meno scelta a disposizione...

Da quando per Linux c'è meno scelta??? Prova a fare un apt-get search . su Debian Etch e troverai solo 26189 programmi. Se poi aggiungi qualche repository esterno superi i 30000 pacchettizzati.

Erma ha scritto:
Comunque ripeto che sono ben disposto a ricredermi a qualunque dimostrazione contraria...

Vedi sopra.

Erma ha scritto:
il concetto di "montare un drive da qualche parte" mi è parso subito alquanto bislacco... io che adoro la sequenza logica di lettura dei vari drive del DOS, tanto da forzarla nei NT...

E' solo una questione di abituarsi. Dopo 3/4 mesi che usi SOLO sistemi Unix trovi assolutamente illogico il sistema delle lettere di unità. E' tanto illogico che al suo interno Windows NT "ragiona" come Unix (compreso le slash al posto delle assurde backslash)

Erma ha scritto:
Un SO con kernel e librerie standard note... dei driver già preparati per quella specifica periferica e quel specifico SO (da lanciare da eseguibile)... e dei programmi già preparati per quel specifico SO (o range di SO), con le eventuali librerie aggiuntive neccessarie e sempre da lanciare da eseguibile... ?!?

Debian non è così?

Erma ha scritto:
Intanto Winzoz non ti da un pacchetto tutto incluso dove le uniche alternative ti obbligano a diventare semi-programmatore... anzi... gli hanno fatto anche varie cause perchè non lo faccia (e non ha mai riempito i suoi SO come le distro Linux...)

Quale distro Linux hai provato???

Erma ha scritto:
Qualunque driver di periferica è fatto per Winzoz

Diciamo che tutti i produttori fanno driver per Windows, ma esistono periferiche che non hanno drivers per XP, dato che appena una periferica va fuori produzione il supporto spesso viene cessato, cosa che con Linux non capita praticamente mai. Comunque basta scegliere oculatamente l'hardware; una semplice ricerca con Google prima di acquistare e tutto funziona perfettamente.

Erma ha scritto:
La stragrande maggioranza di programmi è fatta per Winzoz

Non so dove tu abbia trovato questa stupidata. Come detto Debian contiene + di 25000 programmi nel solo repository ufficiale, se poi cerchi su sourceforge, e altri ne trovi a migliaia.

Erma ha scritto:
La maggior parte delle info che trovi in rete, soprattutto localizzate, ma anche no... è fatta per Winzoz.

Anche questa è una stupidata. Per l'italiano parti da a2.swlibero.org, e poi vai su http://www.google.com/linux/ e cerca tutto ciò che vuoi. La documentazione e soprattutto i forum di supporto per Linux sono nettamente più numerosi di quelli per Windows, soprattutto in rapporto alla diffusione.

Erma ha scritto:
Con un Winzoz ti bastano poche congizioni di base, e te lo puoi configurare a piacere e gestire bene da solo... anche in maniera approfondita.
Con un Linux no.

Questo è il solito luogo comune. Prendi 2 totali ignoranti di informatica e mettili davanti ai due S.O.
Poi verifica la curva di apprendimento. Chi lo ha fatto ha trovato che Linux è più semplice da apprendere rispetto a Windows. Purtroppo però Windows è più diffuso, quindi molti lo conoscono già da prima.

Erma ha scritto:
O ti accontenti di quello che ti viene preparato da installare (ed in questo caso non vedo perchè un Winzoz non possa andare bene uguale... se uno non ha esigenze particolari... uno vale l'altro...) oppure devi iniziare a masticare informatica... e non poco... ma se mastichi discretamente informatica, anche un Winzoz è ben gestibile, abbastanza sicuro, e senz'altro con più scelta disponibile...

Mio padre (56 anni, operaio in pensione) è completamente ignorante di informatica, eppure usa Linux, si installa i programmi che gli servono, si tiene il sistema aggiornato e se deve usare Windows bestemmia in turco perché non trova nulla di quello che gli serve.

Erma ha scritto:
Continuo ad essere convinto, allo stato attuale, che per un uso personale e domestico, Winzoz, sia la scelta migliore... o comunque più soddisfacente...

Contento tu.

Erma ha scritto:
Poi, ovviamente, per chi ne è capace, ne ha voglia, ne ha la specifica neccessità, ne ha il tempo... studiarsi bene la faccenda e riuscire a ricompilare, installare e a gestire un Linux Ad-Hoc... credo possa essere veramente una grande soddisfazione... sicuramente più "libera" e più "economica" (se hai tempo da "perdere gratis", ovviamente).

Basta solo una cosa: la voglia. E ti assicuro che è più semplice di quanto sembri.

Erma ha scritto:
E' che vogliono controllare e gestire loro le nostre macchine... (e blindare la rete) Decidere quello che possiamo far girare e quello che non deve girare... Quello che si può dire, scrivere, far sapere... e quello che deve rimanere... nascosto...
Questo è il vero problema, e gli SO commerciali sono i primi obiettivi di questo... Microzoz in testa...

Ecco. Quindi hai tutti i motivi sufficienti per passare a Linux. E' come smettere di fumare: bisogna prendere la decisione e tenere duro per i primi tempi, ma poi si sentono tutti i benefici.

Erma ha scritto:
perchè se non inizia ad essere distribuito e diffuso come i Winzoz (o comunque in maniera più semplice e pratica), la vedo difficile una diffusione tale da rendere inutili gli sforzi di censura globale...

Per essere diffuso devono esserci gli utenti che lo usano, quindi è inutile che speri. Fai la tua parte e vedrai che si diffonde.
Lo dice uno che fino al 2001 ha sempre usato Windows (a alti livelli) e che dal 2001 ha visto finalmente la luce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 11:29    Oggetto: Rispondi citando

L'integrazione del browser in linux non esiste. Esiste per gli ambienti desktop di Linux, i quali sono software installabili come qualsiasi altro software. Uno può decidere di non installarli. Penso a konqueror del desktop KDE: funziona come explorer per windows (anche se ha molte più funzionalità e gradi di personalizzazione di explorer) ma KDE non è un sistema operativo e non è Linux (non a caso esiste anche per BSD e altri). Una distribuzione Linux non è Linux. E' una serie di applicazioni messe assieme da qualcuno il cui cuore è il sistema operativo Linux. Come è vero che con il solo kernel Linux non ci fai niente e hai bisogno di una distribuzione.
Esistendo le distribuzioni esistono i diversi sistemi di pacchettizzazione. Non è Linux che ha diversi sistemi di pacchettizzazione ma le diverse distribuzioni. Ognuno può scegliere la distribuzione con il sistema che preferisce. E' vero comunque che sarebbe meglio averne meno di questi sistemi per installare programmi.

Sul fatto che esistano molte interfacce grafiche è una comodità. Uno utilizza quella che preferisce.

Poi sul resto ognuno usa il sistema operativo in base alle proprie esigenze.

Solo per dover di cronaca in questo momento sto scrivendo da una live knoppix4.0.2 dal laboratorio dell'università. Per navigare non ho dovuto configurare nulla di nulla. Ha configurato la rete da sè. E navigo più veloce. La sto usando perché ho un sacco di software comodo che in windows2000 del laboratorio non ho (putroppo non hanno installato un granché di cose utili...Ma questo non dipende da windows ma da chi gestisce il laboratorio.). Inoltre l'interfaccia grafica è molto più flessibile (riesco a tenermi le finestre aperte come voglio io...).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
LtWorf
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/03/06 14:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Uso linux quasi sempre.
Senza dubbio e migliore e l'hardware non mi ha dato particolari problemi.
Ho un server apache, php e mysql e openssh (per uso quasi esclusivamente personale) e riesco ad usare le altre applicazioni normalmente.
Windows XP pro sulla stessa macchina, con IIS è lento e non mi permette di usare altre applicazioni nello stesso tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace di più linux ma per due motivi continuo ad utilizzare anche windows.

1) non lo so usare ancora al 100% e quindi se sono di fretta preferisco andare su cose note.
2) mantengo un vecchio sito in asp e fino a che non l'avrò rifatto in php non posso abbandonare IIS (per via della 1 non sono mai riuscito a far girare le mie pagine asp sotto apache)
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 16:02    Oggetto: Linux si Linux no Rispondi citando

Caro Erma,

ZIPMaN (concordo pienamente) ti ha risposto pienamente e, ritengo, abbia fugato diversi dubbi.

Ti ricordo inoltre che NT è nato dalle ceneri del vecchio MV , un vecchio SO UNIX-LIKE.

Proprio per questo NT ed i suoi derivati W2K ed XP funzionano meglio del '95, '98, ME.

Trovo certe tue argomentazioni leggermente contraddittorie:
come puoi dire di non gradire le distro preconfezionate (ove comunque hai i sorgenti disponibili e dove puoi modificare ciò che ti aggrada), e, nel contempo, dichiararti a favore di qualcosa (NT) che non solo è preconfezionato, ma anche stra-blindato?

Ho guidato sempre auto con cambio manuale, e la prima volta che mi sono ritrovato al volante di un'auto con il cambio automatico volevo scendere e mettermi a piangere.
Ora lo ammetto: Sono molto più comode e pratiche. Ho però dovuto imparare a modificare certe mie attitudini.

Tutto dipende dalla spinta che hai nel voler cambiare.
Il mondo Linux accetta i suggerimenti degli utonti (come li chiami tu), ed
in questo modo anche tu puoi dire la tua (alcune tue critiche sono condivisibili).
Sei sicuro che Guglielmo Cancelli sia pronto a far lo stesso?
Ovviamente prescindo dalle filosofie eh?

Con stima
Top
Profilo Invia messaggio privato
onizuka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto la quarta: ci sono dei software proprietari per Windows a cui non sono disposto a rinunciare. Al contrario, la maggior parte delle applicazioni libere che mi interessano sono disponibili anche su Windows.

Inoltre facilità di installazione/utilizzo e supporto dell'hardware pendono ancora dalla parte di Windows.

Linux sta facendo enormi progressi e probabilmente in futuro questi problemi saranno superati, ma la condizione fondamentale è avere *la stessa* disponibilitò di applicazioni e drivers, e *la stessa* facilità d'uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale56
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/04/05 09:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 09:39    Oggetto: Re: Linux si Linux no Rispondi citando

GFP ha scritto:
Caro Erma,

ZIPMaN (concordo pienamente) ti ha risposto pienamente e, ritengo, abbia fugato diversi dubbi.

Ti ricordo inoltre che NT è nato dalle ceneri del vecchio MV , un vecchio SO UNIX-LIKE.



Scusa cos'è MV?
Da ex sistemista digital, il sistema operativo si chiamava VMS, il cui kernel è diventato WNT (tranliterazione di 1 carattere)
Top
Profilo Invia messaggio privato
alkcxy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/06 14:01
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 12:09    Oggetto: Rispondi citando

I miei genitori non hanno mai usato un computer in vita loro.
Ora gli ho installato una MandirvaLinux 2006 sul loro nuovo pc. Niente Windows, niente di niente, se non Linux. Risultato. Gli piace.

Credo che non servano miei commenti.

Ah, scusate se non mi sono presentato. Sono un felice Gentooista. Questo dovrebbe bastare come presentazione... scusate ma sto al lavoro e quindi vado un po' di fretta! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 13:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao alkcxy, ben arrivato all'olimpo Smile

sono certa che i tuoi non abbiano avuto problema alcuno, ma devi considerare una cosa: loro non hanno bisogno di imparare a configurare alcunche', perche' la manutenzione gliela fai tu che gia' conosci linux e lo usi felicemente da tempo; anche dab aveva fatto qualcosa di simile con una persona non piu' giovane che partiva da zero, ma anche in questo caso la signora poteva contare sul suo pieno supporto ed e' logico che sia cosi'

io sto usando diversi applicativi del sw libero (OOo, ff, thunderbird, winamp... solita roba insomma, niente di che) e da quando ho preso un po' mano lo sto installando anche ad amici e parenti che lo usano con soddisfazione

pero' ho potuto farlo solo DOPO che io stessa ne avevo appreso le caratteristiche e da quando sono in grado di risolvere al volo i piccoli dubbi che incontrano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 17:19    Oggetto: Linux si Linux no Rispondi citando

A Vale56,

Mi cospargo il capo di cenere.

Solo ora mi accorgo di aver scritto male.

Grazie della correzione. Volevo dire VMS infatti

E pensa che non bevo !!
Gli anni passano ed i tasti diventano sempre più piccoli!

Scusate ancora per la put***ta
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 21:52    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
ciao alkcxy, ben arrivato all'olimpo Smile

sono certa che i tuoi non abbiano avuto problema alcuno, ma devi considerare una cosa: loro non hanno bisogno di imparare a configurare alcunche', perche' la manutenzione gliela fai tu che gia' conosci linux e lo usi felicemente da tempo; anche dab aveva fatto qualcosa di simile con una persona non piu' giovane che partiva da zero, ma anche in questo caso la signora poteva contare sul suo pieno supporto ed e' logico che sia cosi'

io sto usando diversi applicativi del sw libero (OOo, ff, thunderbird, winamp... solita roba insomma, niente di che) e da quando ho preso un po' mano lo sto installando anche ad amici e parenti che lo usano con soddisfazione

pero' ho potuto farlo solo DOPO che io stessa ne avevo appreso le caratteristiche e da quando sono in grado di risolvere al volo i piccoli dubbi che incontrano

Uh... C'è chi ancora non sa come aprire un file zippato in winsows, non ti preoccupare! Oppure chi non sa installare un antivirus (che è la base di sopravvivenza in windows...) eppure ci vuole un doppio click... e quando gli scade la licenza va in crisi e chiama l'amico che lo illumina sulla situazione.

Purtroppo essendo abituati ad usare windows, ci sembra che una persona che inizia da zero ad usare un pc non possa non sapere come funziona. In realtà se uno non ha mai visto windows e qualcuno non gli spiega cosa deve fare per lavorarci, non può sapere già come si configura. C'è sempre una fase di apprendimento, sia con windows, sia con linux, sia con mac ecc.
Io che ora uso linux e ho imparato a configurare ciò che mi serve, quando mi ricapita sotto mano windows mi trovo spaesato. Questione di abitudine. L'abitudine ci fa pensare che chiunque appena vede windows lo sappia usare, ma non è così. Se ci metto mio padre che non ha mai usato un pc può rimanerci giornate davanti ad osservare il desktop e capire soltanto che c'è una freccetta che si muove con quell'aggeggio che gli hanno detto si chiama mouse. Allo stesso modo farebbe con linux.

Se proprio vogliamo parlare di configurazione, la maggior parte delle persone non ha bisogno (o non ritiene opportuno ahimè) di sapere come configurarlo perché chi ha venduto il pc lo ha già fatto. E' la stessa cosa di avere un amico che ti installa e configura linux. Una volta pronto ti trovi sempre icone e finestre (a meno che non usi un desktop scarno).
Oggi ho caricato a scuola una distribuzione live di linux e una volta messi davanti i bambini e prima che arrivassi a dargli qualche cosa da fare già si erano aperti i giochi Wink . Non hanno dovuto fare strane magie... Quando tutto è pronto tutto funziona.
Mi hanno già chiesto di far loro una copia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 22:34    Oggetto: Rispondi citando

giberg ha scritto:
...


hai ragione, ma li' fuori e' pieno di gente che non sa usare ne' questo ne' quello e neanche gli interessa imparare piu' dello strettissimo necessario che gli serve per fare le cose che gli servono

queste persone hanno sempre un riferimento, un amico smanettone, il responsabile dei computer d'ufficio... insomma: qualcuno a cui far riferimento

se il referente usa, consiglia e offre supporto per win, l'utonto usera' felicemente win
se il referente usa, consiglia e offre supporto per linux, l'utonto usera' felicemente linux

siccome al momento i computer sono per la maggior parte forniti con win e la stragrande maggioranza dei referenti degli utonti usa e conosce win (io per prima), e' molto piu' facile che si abbia il primo caso del secondo

come cambiare le cose? ad esempio fornendo linux e relativa assistenza alle scuole: i piccoli utenti crescendo avranno fatto l'abitudine a linux e continueranno ad usare linux e molto probabilmente i produttori si adegueranno e forniranno supporto per linux esattamente come per windows

utopismo? no pragmatismo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 20 Apr 2006 09:11    Oggetto: Qualche comunista ha falsato i risultati del sondaggio Rispondi citando

Qualche comunista ha falsato i risultati del sondaggio.


Broglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 20 Apr 2006 11:07    Oggetto: Re: Qualche comunista ha falsato i risultati del sondaggio Rispondi citando

liver ha scritto:
Broglio!

Un 1% lo trattengo io per utilizzarlo alla fine come più mi garba.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 20 Apr 2006 15:20    Oggetto: Cara Rebelia Rispondi citando

Perchè allora visto che ne sai già di windows non inizi ad imparare anche Linux??
Così avremo una persona in più che ci aiuterà ad allevare i futuri Linuxari.
Mi hai dato dello spocchioso perchè mi "vanto" (quando mai?!?) di usare solo Linux.
Io ho semplicemente scritto che mi sento ampiamente ripagato dei sacrifici e del tempo speso per imparare pensavo di incoraggiare altri ad impegnarsi ma vedo che non sono stato capito.
Comunque se deciderai di dedicarti a Linux e ti serviranno consigli gratuiti io sarò sempre disponibile anche se c'è addirittura un libro, distribuito gratuitamente in rete e a cui mi pregio di offrire la mia collaborazione volontaria, che ha come scopo proprio quello di insegnare ad imparare Linux per chi non ha mai neanche visto un computer.
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html

Ciao

Etabeta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alkcxy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/06 14:01
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 20 Apr 2006 15:56    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
ciao alkcxy, ben arrivato all'olimpo Smile


Grazie!

rebelia ha scritto:
sono certa che i tuoi non abbiano avuto problema alcuno, ma devi considerare una cosa: loro non hanno bisogno di imparare a configurare alcunche', perche' la manutenzione gliela fai tu che gia' conosci linux e lo usi felicemente da tempo; anche dab aveva fatto qualcosa di simile con una persona non piu' giovane che partiva da zero, ma anche in questo caso la signora poteva contare sul suo pieno supporto ed e' logico che sia cosi'

In realtà non è proprio esatto. Fra me e i miei genitori ci sono circa 600km di distanza, per cui l'assistenza non è h24 e molte cose le hanno scoperte completamente da soli. Per il resto è vero che dal lato amministrazione, configurazione e installazione il mio apporto è stato fondamentale.

rebelia ha scritto:
io sto usando diversi applicativi del sw libero (OOo, ff, thunderbird, winamp... solita roba insomma, niente di che)


Occhio, winamp non è software libero... se hai modo di usare linux, prova Amarok, quello sì è un lettore mp3 libero (e potente!)

Comunque è sicuramente vera una cosa:non importa quale sistema operativo si usi, importa che si abbia la pazienza di imparare, la voglia di curiosare e conoscere. Poi certo con i sistemi operativi "minori" c'è un ulteriore problema causato da alcuni produttori che non rilasciano i driver per le proprie periferiche, ne intendono rilasciare le specifiche per permettere alla comunità di creare delsoftware libero. Ma questo è un ostacolo che si può superare solo se pi persone comincino ad usare linux e co. e ad acquistare hardware che abbia i driver per tutti i sistemi operativi, anche quelli non windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Io non uso Linux, però mi sto avvicinando all'Open Source. Infatti uso già da un pò Mozilla Firefox, e come mailer di posta uso Thunderbird. Nel caso di Mozilla Firefox, ho ammirato un aggiornamento fatto in brevissimo tempo, invece delle solite patch di Windows. Non voglio denigrare Windows, il SO che uso da sempre. Ad ogni modo non sono un Windows-dipendente. Quello che mi fa più paura è che forse dovrei cambiare parte dell'hardware, e purtroppo non è che navighi nell'oro...
Bah' , chi vivrà vedrà Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 12:26    Oggetto: Rispondi

alkcxy ha scritto:

Occhio, winamp non è software libero...


hai ragione, scusa Smile
io uso il basic che e' gratuito e che per quel che serve a me basta e avanza; per i video uso videolan

in tutti e due i casi li trovo molto meno invasivi rispetto a programmi piu' quotati Smile


L'ultima modifica di rebelia il 21 Apr 2006 12:46, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi