Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maryateresa77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Apr 2006 20:41 Oggetto: * Come reperire Linux |
|
|
Vorrei provare ad utilizzare linux per navigare, ma collegandomi in gprs con limite di mega scaricabili ho molta difficoltà ad effettuare l'intero download. Mi potreste dire come reperire un cd di linux gratuitamente, ad esempio con qualche rivista in edicola?
grazie
Mi direste anche dove trovare in rete una guida base per iniziare con linux? (preciso di non saperne assolutamente nulla, avendo usato sino ad oggi solo windows) |
|
Top |
|
 |
Maya Mortale devoto

|
Inviato: 26 Apr 2006 00:43 Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei di cominciare con la distro Ubuntu, è mooolto bella.
Dovrebbe esserci Ubuntu su PC World di aprile, comunque puoi chiedere al tuo edicolante di farti vedere le riviste su linux, poi guardi che cd-dvd ci sono allegati e scegli tu.
Link: http://www.pcw.it/showPage.php?template=attualita&id=2115
In alternativa puoi farti arrivare a casa Ubuntu tramite posta ordinaria, è gratis; ti spediscono due cd, uno per installare la distro, l'altro per provarla senza modificare l'hard disk (versione live).
Puoi ordinare quì: https://shipit.ubuntu.com/
Tieni presente che ci vogliono tra le due e le quattro settimane per la consegna.
Guide: una volta che hai il pinguino ti conviene fare riferimento alla comunità che c'è dietro la distro che hai scelto (siti, forum, wiki), per iniziare dovrebbe andare bene.
Ciao  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2006 00:51 Oggetto: |
|
|
Maya ha scritto: | Io ti consiglierei di cominciare con la distro Ubuntu, è mooolto bella.
Dovrebbe esserci Ubuntu su PC World di aprile, comunque puoi chiedere al tuo edicolante di farti vedere le riviste su linux, poi guardi che cd-dvd ci sono allegati e scegli tu.
Link: http://www.pcw.it/showPage.php?template=attualita&id=2115
In alternativa puoi farti arrivare a casa Ubuntu tramite posta ordinaria, è gratis; ti spediscono due cd, uno per installare la distro, l'altro per provarla senza modificare l'hard disk (versione live).
Puoi ordinare quì: https://shipit.ubuntu.com/
Tieni presente che ci vogliono tra le due e le quattro settimane per la consegna.
Guide: una volta che hai il pinguino ti conviene fare riferimento alla comunità che c'è dietro la distro che hai scelto (siti, forum, wiki), per iniziare dovrebbe andare bene.
Ciao  |
Allora, grazie per la risposta, ma se possibile spiegami un po' meglio. Allora, io vado in edicola e chiedo della rivista UBuntu, e all'interno dovrebbero esserci 2 cd, giusto? Cosa devo fare poi? cosa vuol dire che un cd va installato e l'altro mi serve per provare? normalmente in windows o installo il programma o lo faccio partire da cd.
Aspetto una tua risposta. |
|
Top |
|
 |
Maya Mortale devoto

|
Inviato: 26 Apr 2006 01:02 Oggetto: |
|
|
No
Tu vai in edicola e chiedi di PC World, poi verifichi che dentro ci sia il cd di Ubuntu. Con quel cd installi il sistema operativo.
Live: la versione live invece serve per provare linux senza doverlo installare sull'hard disk, il sistema operativo funziona da cd-rom. E' usata principalmente per fare delle dimostrazioni, o recuperare dei dati, etc. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2006 01:06 Oggetto: |
|
|
Maya ha scritto: | No
Tu vai in edicola e chiedi di PC World, poi verifichi che dentro ci sia il cd di Ubuntu. Con quel cd installi il sistema operativo.
Live: la versione live invece serve per provare linux senza doverlo installare sull'hard disk, il sistema operativo funziona da cd-rom. E' usata principalmente per fare delle dimostrazioni, o recuperare dei dati, etc. |
Ah, ok, mamma mia quanto sono ignorante in materia!
Effettivamente penso mi convenga usare solo la versione live per il momento, anche perché la userei su un pc dove ho già windows, su di un'altra partizione.
Domani vado in edicola e chiedo di PcWorld. Ho seguito il link che mi hai dato, ma c'è scritto che per il momento non effettuano invii, quindi mi sbrigo prima ad andare io in edicola.
Grazie mille. ciao |
|
Top |
|
 |
Maya Mortale devoto

|
Inviato: 26 Apr 2006 01:10 Oggetto: |
|
|
Per il link: gli invii li effettuano se vuoi la versione stabile (si chiama Breezy), se invece vuoi quella in fase di sviluppo (Dapper) devi aspettare maggio. |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 30 Apr 2006 14:38 Oggetto: Re: cd linux |
|
|
maryateresa77 ha scritto: | Vorrei provare ad utilizzare linux per navigare, ma collegandomi in gprs con limite di mega scaricabili ho molta difficoltà ad effettuare l'intero download. Mi potreste dire come reperire un cd di linux gratuitamente, ad esempio con qualche rivista in edicola?
grazie
Mi direste anche dove trovare in rete una guida base per iniziare con linux? (preciso di non saperne assolutamente nulla, avendo usato sino ad oggi solo windows) |
Io invece ti consiglio di acquistare Linux Magazine di Maggio.C'è la Mandriva One 2006,la lanci la provi e se ti va bene la installi.Chiaramente sulla rivista c'è una pagina che ti spiega tutto o quasi!!
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2006 18:38 Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli, accetto qualsiasi suggerimento. Appena mi metterò un po' di tempo seriamente vicino al pc vi farò sapere.
(per ora la mia bimba mi sta assorbendo praticamente tutto il tempo, tra svezzamento e tutto il resto ...oops, si è appena svegliata e piange :00 |
|
Top |
|
 |
|