Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Applicazione Java "pre-confezionata" per Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 16:08    Oggetto: * Applicazione Java "pre-confezionata" per Windows Rispondi citando

Ciao ragazzi,volevo sapere per favore come si crea un'applicazione Java già "confezionata" per windows? Cioè per far partire l'applicazione, una volta compilato il sorgente Java, poi devo interpretarlo da linea di comando o tramite un I.D.E., ma come posso creare un programma java ke si installa o ke magari sia "stand-alone"? Conosco molti programmi scritti in Java la cui esecuzione non necessita di una compilazione ed interpretazione manuale bensì "automatica", cioè si installano e vengono eseguite normalmente come molte altre applicazioni (naturalmente avendo la JVM), in tal senso bisogna conoscere qualche altro tool di sviluppo per Windows? Stessa cosa dicasi per Linux. Insomma ho un pò le idee confuse Smile Grazie raga, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 08 Mag 2006 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Stando sul generico devi avere un tool per sviluppare (J2SE Development Kit 5.0 Update 6) che trovi sul sito sun. Scrivi il sorgente della tua applicazione e poi lo compili con il compilatore fornito con quel tool, a quel punto dovresti poterlo usare.

Se vuoi leggere un po' sul sito sun c'è un interessante tutorial su java.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 03 Giu 2006 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Horus questo lo so, quello ke voglio dire io è che ci sono dei programmi che sono scritti in java e non vi è bisogno da parte dell'utente di compilarli manualmente ecc, cioè se devo scrivere un'applicazione per win ho bisogno di altre utility ke si poggino sulle api di win? Naturalmente oltre alla presenza del jsdk di Java
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Giu 2006 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Allora non ho capito cosa ti serve, se vuoi sviluppare ti serve una ambiente dove scrivere il codice e poi un compilatore per creare il programma eseguibile da distribuire agli utenti.

Riassumendo:
- lo sviluppatore scrive il codice, lo compila e lo distribuisce
- l'utente prende l'eseguibile e lo usa
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 05 Giu 2006 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie delle info, a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 18 Dic 2006 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa scrissi in qst topic, ciò che vorrei sapere è come distribuire un programma realizzato in Java direttamente come eseguibile? Cioè, mettiamo che realizzo un programmino in Java con la grafica, come ben sapete una volta compilato, ne esce il file .class, a questo punto il .class risultante per essere eseguito deve essere dato "in pasto" alla JVM, dunque nella fase di esecuzione appare la shell di DOS che inizializza l'applicazione e successivamente appare il programma con la grafica ecc ecc.... fin qui tutto nella norma.
Ora, però, io vorrei far in modo che un programma scritto in Java venisse eseguito in automatico, cioè vorrei far sì che un utente debba poter eseguire il programma scritto in Java senza dover manualmente "darlo in pasto" alla JVM, cioè non vi deve essere intervento umano, quello che voglio dire io è che ad esempio con un programma scritto in C, l'eseguibile risultante può essere distribuito e dunque fatto girare con il semplice click senza "grattacapi" x l'utente, ma se scrivo un programma in Java, possibile che non c'è altro modo che distribuire soltanto il .class dell'applicazione?(Ovviamente dando x scontato che sulla macchina destinataria ci sia naturalmente la JVM senza x forza l'intero JSDK), cioè non esiste una sorta di "pacchettizzatore" grazie al quale il .class venga internamente dato in pasto alla JVM presente in questo ipotetico pacchettizzatore e poi ne esca un classico file eseguibile pronto per l'esecuzione?
Cioè un utente "normale" che non ha dimestichezza con esecuzioni, interpreti, linea di comando ecc che vuole usufruire di un programma scritto da un programmatore in Java, come può eseguire il programma in questione senza "grattacapi"?
E' questo ciò che volevo dire io nei precedenti post. Ciao e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto da qualche parte che esiste qualcosa per lanciare i java direttamente dal file class: JStarter, sinceramente però non saprei dirti dove e come chiamarlo.

Altrimenti non potresti create un link ad un file batch con i comandi appropriati per lanciare il programma? Piazzi un link sul desktop al tuo batch con l'icona del tuo programma, quando viene cliccato il batch richiama la JVM con gli oppurtuni parametri del tuo file class.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ho capito il problema Think ,
ma facendo doppio click sul file .class non parte tutto da solo in automatico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie lo stesso ho già risolto, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 08:20    Oggetto: Rispondi citando

In che modo? (così la tue esperienza potrà servire ad altri)
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, l'avrei postato tra un pò: in pratica bisognerebbe creare un file Jar (Java Archive) tramite il programma Blue J prodotto se non erro da un'università danese.... oppure utilizzare l'ide Eclipse ; vi dico subito ke questi due metodi non li ho provati di persona.

Di persona ho trovato un programma molto semplice che tramite un wizard trasforma il .java/.class in un eseguibile x sistemi win 32 e 64 bit ed anche file binari x Linux; il programma in questione si kiama "Exe4J" andate su http://www.ej-technologies.com/ qui si troverano cmq varie utility x java.

Inoltre x gentile concessione di amici su Internet mi sono stati segnalati i seguenti link che non ho ancora avuto il tempo di visitare:

http://jsmooth.sourceforge.net/
http://launch4j.sourceforge.net/
http://jstart32.sourceforge.net/
http://www.sureshotsoftware.com/exej/
http://www.redskaper.com/Janel.jsp
http://www.objects.com.au/products/jstart/index.jsp

A disposizione, ciao a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 16:45    Oggetto: Rispondi

Grazie per i suggerimenti, molto utili!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi