Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Scheda video (monitor si spegne, dopo cambio m/b)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chegue17
Eroe
Eroe


Registrato: 05/02/06 16:29
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 18 Mag 2006 07:17    Oggetto: * Scheda video (monitor si spegne, dopo cambio m/b) Rispondi citando

aiutoooooo
ho un problema:
ho cambiato scheda madre perchè l'altra era partita per un corto. vado a accendere, e capita questa cosa: riesce a funzionare per 10-20 secondi, poi tutto di un tratto si spenge il monitor.
provo a disinstallare i catalyst e sembra che il problema persiste.. allora decido di formattare, reinstallo windows, e sembra che il problema si sparito. in realtà funziona tutto correttamente finchè non faccio una specifica operazione, tipo aprire media player, o cambiare le impostazioni del desktop... a quel punto il monitor parte.
a volte si spenge proprio, a volte è acceso ma nero, e a volte è nero e dice "frequenza del segnale errata"..

Qualcuno mi aiuti!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Mag 2006 08:05    Oggetto: Re: Scheda video (monitor si spegne, dopo cambio m/b) Rispondi citando

ciao chegue17!
chegue17 ha scritto:
ho cambiato scheda madre perchè l'altra era partita per un corto. vado a accendere, e capita questa cosa: riesce a funzionare per 10-20 secondi, poi tutto di un tratto si spenge il monitor.
Visto ceh ci sono stati dei problemi hardware, vediamo di escludere che tuttora sia un problema di questo tipo: Ti sarebbe possibile provare temporaneamente con un altro monitor?

E poi cosa intendi con "si spegne"? Il led di accensione rimane acceso? O cambia di colore (coem ad indicare la modalità di risparmio energetico)? O si spegne anche quello (come ad es. se mancasse prorpio la corrente)?

Che tipo di monitor è, crt (a tubo catodico) o lcd (a schermo piatto a cristalli liquidi)?

chegue17 ha scritto:
provo a disinstallare i catalyst e sembra che il problema persiste..
ahem, sarebbero i catalyst?
chegue17 ha scritto:
allora decido di formattare, reinstallo windows, e sembra che il problema si sparito. in realtà funziona tutto correttamente finchè non faccio una specifica operazione, tipo aprire media player, o cambiare le impostazioni del desktop... a quel punto il monitor parte.
a volte si spenge proprio, a volte è acceso ma nero, e a volte è nero e dice "frequenza del segnale errata"..
E' probabile che windows media player utilizzi lo schermo in un'altra modalità,
E lo stesso avviene se cambi impostazioni (immagino che tu ti riferisca alal risoluzione dello schermo, al numero di colori, alla frequenza di reflesh e così via ... . spiega meglio che cmabiamenti fai. Ad esempio capita solo se aumenti la risoluzione, o anche se la diminuisci?)

E che il monitor / scheda video non funzionino più in quella modalità.

Che monitor è?
E la scheda video?
Se sicuro che il corto abbia interessato solo la scheda madre e non anche la scheda video?

Sposto da "Softrware" "in "Hardware"
Top
Profilo Invia messaggio privato
chegue17
Eroe
Eroe


Registrato: 05/02/06 16:29
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 18 Mag 2006 09:18    Oggetto: Rispondi citando

adesso non ho un altro monitor con cui provare...
a volte il led rimane acceso, ma nero a volte entra nel risparmio energetico, a volte mi compare la scritta "banda errata 32 hrz / 0 hrz".. o qualcosa del genere.
Comunque via via che reinstallo altri programmi il problema non lo ritrovo con questi.. cioè, è come se facessero errore solo alcune cose. per tutto il resto funziona correttamente..

a parte google earth che mi ha fatto la domanda: "tu sei in openGL e invece google earth lavora meglio in directX. vuoi passare a directx per google earth?"
COSA VUOL DIRE?!?!?!?!?! Shocked Shocked

Citazione:
Che tipo di monitor è, crt (a tubo catodico) o lcd (a schermo piatto a cristalli liquidi)?


lcd piatto.

Citazione:
chegue17 ha scritto:
provo a disinstallare i catalyst e sembra che il problema persiste..
ahem, sarebbero i catalyst?


sono i driver della radeon


Citazione:
E' probabile che windows media player utilizzi lo schermo in un'altra modalità,

rettifico, succede quando apro il mplayer2 dalla cartella di windows media player.
il classic per adesso funziona correttamente..

Citazione:
E lo stesso avviene se cambi impostazioni (immagino che tu ti riferisca alal risoluzione dello schermo, al numero di colori, alla frequenza di reflesh e così via ... . spiega meglio che cmabiamenti fai. Ad esempio capita solo se aumenti la risoluzione, o anche se la diminuisci?)E che il monitor / scheda video non funzionino più in quella modalità.

non riesco a modificare nulla: entra in proprietà del desktop, apro la linguetta impostazioni, e a quel punto vedo nero..

Citazione:

Che monitor è?

Philips brilliance 107P (?)

Citazione:
E la scheda video?

Radeon 9800 256kB
Citazione:

Se sicuro che il corto abbia interessato solo la scheda madre e non anche la scheda video?

ah, boh, quelli del negozio mi hanno cambiato solo piastra madre

Grazie mille dell'aiuto.. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
chegue17
Eroe
Eroe


Registrato: 05/02/06 16:29
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 18 Mag 2006 14:19    Oggetto: Rispondi citando

sto cercando di capirci sempre di più, ma non ho le conoscenze base per arrivare al puto del problema:
ci sono novità:
1- ogni tanto all'avvio come prima schermata mi dice qualcosa del genere "overclicking fallito", per entrare nel setup premere f2.. e non si smuove se non riavvio
2- i programmi che per adesso danno fastidio sono i giochi, nero al momento di iniziare la masterizzazione, il solito mplayer 2. Però se per mplayer2 viene schermata nera, con nero o alcuni giochi il pc si riavvia da solo. Altri giochi invece crashano e basta..

io credo (e sottolineo credo) che riguardi la scheda video, e forse qualche incompatibilità con la m b appena montata (che è una asus).

poi per me rimane un mistero il discorso OpenGL/ DirectX
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giangol
Semidio
Semidio


Registrato: 20/03/06 17:54
Messaggi: 265
Residenza: Rondo

MessaggioInviato: 19 Mag 2006 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare per le openGL o le direct X sono delle librerie per la visualizzazione di effetti, alcuni programmi funzionano solo con OpenGL altri con Direct x alri con entrambe, cmq le schede video negli ultimi anni supporano entrambi gli standard.

hai provato a cambiarele impostazioni dalla modalità provissoria?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chegue17
Eroe
Eroe


Registrato: 05/02/06 16:29
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 20 Mag 2006 14:42    Oggetto: Rispondi citando

no, ma a questo punto ho deciso di riportare il pc in negozio.. i problemi sono di più di quanti sembravano..


grazie comunque
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giangol
Semidio
Semidio


Registrato: 20/03/06 17:54
Messaggi: 265
Residenza: Rondo

MessaggioInviato: 21 Mag 2006 17:27    Oggetto: Rispondi citando

in bocca al lupo
poi riferiscici che se ci si presenta un problema analogo abbiamo una soluzione in più Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chegue17
Eroe
Eroe


Registrato: 05/02/06 16:29
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 10 Giu 2006 11:41    Oggetto: Rispondi citando

ok
il tecnico il problema me l'ha descritto così:
c'erano problemi con la scheda video, così ho provato a toccarla, e da quanto era calda ci sono rimasto attacato.. semplicemente era fusa.. c'era la garanzia, così ti ho messo una x1300 (o simili) che è anche meglio della 9800
.

inutile dire che adesso funziona tutto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giangol
Semidio
Semidio


Registrato: 20/03/06 17:54
Messaggi: 265
Residenza: Rondo

MessaggioInviato: 12 Giu 2006 16:12    Oggetto: Rispondi

per fortuna te la hanno cambiata Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi