Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Donate sangue per un bambino malato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Dario Toffolon.
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2006 02:54    Oggetto: * Donate sangue per un bambino malato Rispondi citando

Gentile Paolo Attivissimo,
le scrivo per chiedere se le risulta attendibile il testo di una mail (simile a tante altre bufale ma non sempre tali) che ho ricevuto. Non ho potuto in questi giorni telefonare per verificare (cosa che cerco di fare prima di divulgare qualsiasi notizia alla mia mailing list) l'attendibilità del testo che, se veritiero, potrebbe richiedere un intervento urgente. In ogni caso se si trattasse dell'ennesima bufala vorrei inoltrare un invito a non diffonderla al mittente.
ecco il testo:
Citazione:

"C'è un bambino che ha bisogno di noi!
Se conosci qualcuno o hai il gruppo sanguigno zero negativo telefona al Dr. Dxx Cxxxx del centro trasfusioni dell'Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù tel.06 xxxxxx.
Un saluto
Pxxx Mxxxxx"


Grazie per un eventuale indicazione o suggerimento.

Dario Toffolon


by ioSOLOio
editato riferimenti personali in ottemperanza alla tutela della privacy
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Feb 2006 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Non sono al momento in grado di certificare l'autenticità o meno di questo appello; quanto meno però è stato confezionato in maniera poco precisa: senza riferimenti temporali certi, quand'anche sia vero rischia di tramutarsi in una catena che continuerà a circolare senza fine.

E' molto simile ad esempio a Giulia ha la leucemia, donate sangue a Roma del marzo scorso, per cui direi che possono valere le medesime considerazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
.luca.
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2006 21:36    Oggetto: Il bambino malato Rispondi citando

Chiedo cortesemente di giudicare l'attendibilita' di una mail che mi e' arrivata e che sta circolando in questi giorni.
La mail somiglia molto a quella che anche voi avete in archivio riguardo una bambina di nome giulia.
Visto anche i vostri numerosi appelli alla prudenza in certe occasioni vi chiedo un vs parere e comunque di attivarvi nelle direzioni che riterrete voi opportune.
In attesa grazie e buon lavoro a tutta la redazione

(come da richiesta rimuovo i dati personali-Gateo)

Questa invece e' la mail in questione arrivata a me e a diversi amici:

URGENTISSIMO Stiamo cercando persone che possano donare
il sangue ad un Bambino che deve fare 4 trasfusioni al giorno (= 4 donazioni). Il problema maggiore che stanno affrontando i suoi medici è
che questo bimbo ha il gruppo sanguigno più raro di tutti: Gruppo 0
Rh negativo, ossia può avere il sangue solo dal suo stesso gruppo.Si
può chiamare direttamente al "Bambin Gesù" (tel: 06xxxxx) e chiedere
del Dottor xxxxxxxx (specificare "del centro trasfusionale" perché ce
ne sono due).Se non vi interessa personalmente, fate girare l'email
Grazie

M. G. B.
Segreteria di Direzione
Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria

Università degli Studi di Milano
Azienda Ospedaliera San Paolo
Via xxxxxxxxxx
20142 MILANO
tel.
xxxxxxxxxxxx
fax xxxxxxxxxxx

---------------------------------

Dott.ssa xxxxxxxxxxx
Direzione Risorse Umane
Servizio III -
Personale Docente e Ricercatore Tel. xxxxxxxxxx Fax xxxxxxxxxxxxx
e-
mail: xxxxxxxxxxx@xxxxxxxxx.xx
Top
.Pachera Giovanni.
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2006 23:15    Oggetto: [ZN Staff ] Paolo Attivissimo - BUFALA SANGUE!!! Rispondi citando

Ciao.
Stasera ho ricevuto una mail con richiesta di sangue per un bambino presso il Bambin Gesù di Roma; pensando che fosse una bufala ho chiamato l'ospedale che mi ha confermato che la mai è veramente una BUFALA!

Buon lavoro.

Lampo (verona)

Allego il testo della mail:

Citazione:
Sent: Thursday, March 23, 2006 118 AM
Subject: I: Girala per favore

Stiamo cercando persone che possano donare il sangue ad un Bambino che deve fare 4 trasfusioni al giorno (= 4 donazioni).
Il problema maggiore che stanno affrontando i suoi medici è che questo bimbo ha il gruppo sanguigno più raro di tutti: Gruppo 0 Rh negativo, ossia può avere il sangue solo dal suo stesso gruppo.
Si può chiamare direttamente al "Bambin Gesù" (tel: xxxxxxx) e chiedere del Dottor xxxxxxxx (specificare "del centrotrasfusionale" perché ce ne sono due).

Se non vi interessa personalmente, fate girare l'email

Grazie
xxxxxxxxxxxxxxxxxx
Segreteria di Direzione
Dipartimento
di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria
Università degli Studi xxxxxxx
Azienda Ospedaliera xxxxxxxx
Via xxxxxxxxxx
20142 MILANO
tel. xxxxxxxxxxx
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Mar 2006 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giovanni per aver verificato l'attendibilita' dell'appello, i sospetti c'erano gia' , bastava una telefonata per chiarire il tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 25 Mar 2006 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Bufale?
Certo, ma quanto?
Nel caso specifico il bambino citato magari non esiste, ma da qualche parte c'è comunque qualcuno che ha bisogno di una trasfusione o qualche leucemico che necessita di un trapianto di midollo.
Purtroppo si parla spesso della carenza di donatori.

Se è possibile trovare qualcosa di positivo in una bufala del genere, credo si possa ricercare nel messaggio (anche involontario) che lancia: c'è bisogno di donatori.
Ovviamente nessuno deve sentirsi in colpa se non lo fa! La donazione è e deve essere un atto spontaneo.

In quanto donatore di sangue e socio ADMO, mi sento di dover almeno perorare questa causa.

E badate che non sto accusando nessuno, anche perché so di non essere il solo, sicuramente anche all'interno del forum.

Approfitto solo per dire: se ne avete la possibilità, pensateci. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 26 Mar 2006 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, penso che, comunque, fare girare notizie false per perorare cause vere sia negativo per le cause.

E' un po', secondo me, agire sui sensi di colpa delle persone facendo intravedere un caso "veritiero" perchè se no l'appello generale e generico risulta "impersonale", della serie "sì c'è bisogno ma tanto ADESSO non c'è nessuno che rischia la vita".

Non so se mi sono spiegato ma, secondo me, è meglio continuare a ripetere che C'E' BISOGNO DI AIUTO PER LE COSE SERIE piuttosto che sperare che qualcuno si commuova.

Senza contare tutte lemail che girano con gli indirizzi in chiaro di chiunque e che poi chiunque può usare anche per altri scopi.

Ciao

Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 26 Mar 2006 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Niente da ridire, una bufala non è mai qualcosa di positivo...
E' proprio perché queste false notizie hanno spesso un effetto deleterio sulla diffusione della realtà dei fatti che ho voluto sottolineare che, pur essendo la notizia falsa, esiste comunque un reale bisogno e che una donazione deve essere fatta spontaneamente, senza che nessuno ti sproni tramite sensi di colpa o venga a biasimarti perché non lo fai.
Infatti, assosiazioni come AVIS, FIDAS e simili, non mandano in giro e-mail piene di imagini o storie struggenti per convincerti a donare... più semplicemente organizzano giornate di raccolta in piazza, dove chi vuole può ottenere informazioni e, se lo ritiene opportuno, dare il suo "contributo".

In questo ambito ho solo preso la palla al balzo per, come giustamente dici, dare un contributo per UNA COSA SERIA.

Poi il discorso degli indirizzi messi in chiaro è qualcosa che prescinde dal testo del messaggio, come già ne discutavamo qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 26 Mar 2006 22:02    Oggetto: Rispondi citando

A questo proposito vi rimando al sondaggio della settimana, dedicato appunto alle bufale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Federico Oliosi.
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2006 15:04    Oggetto: Cara Redazione... Help, I need your help Rispondi

Ho ricevuto questo appello via mail ma, prima di inoltrarlo a mia volta, vorrei sincerarmi che non sia l'ennesima bufala: potreste dirmi qualcosa, dal momento che cercando sul vostro sito non ho trovato nulla e la stessa cosa accade con Google ? Grazie.
----------------------------------------------

To: <undisclosed-recipients:>
Sent: Wednesday, June 14, 2006 3:33 PM
Subject: I: Fw: I: Aiuto per un bimbo


>
>
> -------Messaggio originale-------
>
>
> Oggetto: R: I: La gireresti a tutti? GRAZIE!!
>
>
>
> --------------------------------------------------------------------------
>
>
>
> Stiamo cercando persone che possano donare il sangue
> ad un Bambino che deve fare 4 trasfusioni al giorno (= 4 donazioni ).
>
> Il problema maggiore che stanno affrontando i suoi medici è che
> questo bimbo ha il gruppo sanguigno più raro di tutti:
> Gruppo 0 Rh negativo , ossia può avere il sangue solo dal suo stesso >gruppo.Si può chiamare direttamente al "Bambin Gesù" (tel: 0668591) >e chiedere del Dottor xx xxxxx (specificare "del centro trasfusionale" >perché ce ne sono due).Se non vi interessa personalmente , fate girare >l'email Grazie
> > > xxxxxxx xxxxxx xxxxxxxxxxx
>
> > > Segreteria di Direzione
> > > Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria
> > > Università degli Studi di Milano
> > > Azienda Ospedaliera San Paolo
> > > Via A. Di Rudinì, 8
> > > 20142 MILANO
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi