Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I problemi degli italiani all'estero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Giu 2006 14:47    Oggetto: I problemi degli italiani all'estero Rispondi citando

Proviene da qui
kkk2003 ha scritto:
Fortuna che la cosa non mi interessa gran che!
Questi italiani all'estero, tze!
Ci sbattiamo per farli votare, ed oltre a votarci contro se ne fregano pure della Nazionale! Wink


L'ultima modifica di Gateo il 23 Giu 2006 08:18, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 22 Giu 2006 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Eheh!!
Come gia' ho detto, comincio a sentirmi proprio italiano all'estero, e avrei anche piacere di guardare la partita con i colleghi! Ma oggi non posso, spero di avere altre occasioni! Wink

UN po' OT, invece, sai che per votare non e' sufficiente essere italiani all'estero, ma bisogna essere residenti all'estero, cioe' iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti Estero (AIRE); in pratica si prende residenza presso l'ambasciata Italiana. La cosa puo' dare adito a qualche polemica... nel senso che un italiano che si trova, magari per 6 mesi in Australia, non vi prende certo la residenza, ma difficilmente tornera' a casa per votare! E chiaramente non c'e' bisogno di andare cosi' lontanto... anche io da qui, non essendo iscritto AIRE, per tornare a votare dovrei predere almeno un po' di ferie, e spendere diversi eurini di viaggio... Certo che un salto a casa lo farei sempre volentieri!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Giu 2006 15:10    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
UN po' OT, invece, sai che per votare non e' sufficiente essere italiani all'estero, ma bisogna essere residenti all'estero, cioe' iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti Estero (AIRE)...
Non lo sapevo, ma spiega molte cose.

L'ultima modifica di Gateo il 23 Giu 2006 08:16, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Giu 2006 18:05    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
nel senso che un italiano che si trova, magari per 6 mesi in Australia, non vi prende certo la residenza, ma difficilmente tornera' a casa per votare!
Sperando di non creare un off-topic troppo lungo.
il punto è proprio qui: e perché no. Perché uno non dovrebbe iscriversi all'AIRE? (che però non sapevo che equivalesse ad una residenza presso l'ambasciata. Io pensavo che fosse presso l'effettiva residenzaall'estero. Ovvio che poi è competente il consolato o l'ambasciata. In modo analogo per chi abita in Italia, per il quale è competente il comune).
Che svantaggi c'è ad iscriversi? So che si perde la residenza che si ha in Italia (ma alla quale in reltà non si è, per cui ...). E' un problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 23 Giu 2006 06:15    Oggetto: Rispondi citando

Direi che svantaggi, nell'iscrizione all'aire, normalmente non ce ne sono, ma solo vantaggi: si puo' accedere ai servizi consolari (es. rinnovare il passaporto direttamente in ambasciata), votare all'estero, aprire un conto corrente all'estero senza essere accusati di trasferimento di capitali, ecc...

Pero', da una veloce lettura in rete:
Citazione:
CHI NON DEVE ISCRIVERSI ALL’AIRE?

Non si devono iscrivere:
I cittadini che si recano all’estero temporaneamente o stagionalmente per una durata non superiore ai dodici mesi.


Nel mio caso... mi trovo in una situazione un po' particolare: quando vivevamo in italia, mia moglie (russa) ha ottenuto la carta di soggiorno (che, per chi non e' informato, e' un permesso di soggiorno a durata illimitata, ma da rinnovare ogni 10 anni, che da diritto agli stranieri (non comunitari) di risiedere in italia e entrare senza visto nei paesi dell'area Shengen). Anche vivendo a mosca, la carta di soggiorno e' utile per evitare di dover fare ogni volta il visto per entrare in italia... e la mia famiglia risulta tuttora residente in italia... Se io mi iscrivo all'aire, verrebbe trasferita la residenza del mio nucleo familiare.. preferisco evitare, almeno per ora!

PS: magari si puo' splittare il tema!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 23 Giu 2006 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Hide io sono quasi sei anni che sono clandestino a dublino Shhh non dite nulla in giro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 23 Giu 2006 16:50    Oggetto: Re: I problemi degli italiani all'estero Rispondi

Gateo ha scritto:
Proviene da quiQuesti italiani all'estero, tze!
Ci sbattiamo per farli votare, ed oltre a votarci contro se ne fregano pure della Nazionale! Wink


...ti sbagli... ci hanno votato a favore.. Wink Very Happy Very Happy ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi