Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* videofonini e canone RAI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 16 Giu 2006 22:29    Oggetto: * videofonini e canone RAI Rispondi citando

Se con un cellulare si vede anche la Tv
troverei corretto che al suo possessore
venisse fatto pagare anche il canone RAI. Crying or Very sad

Qualcuno mi sa dire se esiste qualcosa al riguardo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Spero che sia sarcastico... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 08:45    Oggetto: Rispondi citando

comunque la legge dice proprio cosi'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma le tasse non si pagano sull'antenna? Se io uso un televisore sulla rete libera, non possono tassarmi, o sbaglio? (Anche perché voglio vedere come dimostrano che uso un televisore, se non sono collegato ad antenne esterne)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Però se uno (o un suo familiare) paga già il canone per un televisore "normale", la tv sul telefonino non può essere equiparato ad un secondo televisore in una seconda casa (per il quale non si paga il canone) ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Io sapevo che il canone RAI lo devi pagare anche se usi il televisore solo per vederci le videocassette, e che si deve pagare anche se hai un pc dotato di monitor.
Pare logico quindi che un telefonino con tv sia soggetto al canone RAI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Io sapevo che il canone RAI lo devi pagare anche se usi il televisore solo per vederci le videocassette


Corretto. E' una tassa sul possesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Non sono così sicuro...

O meglio, a quanto so è un cavillo.

Ma non credo che si debba pagare il canone RAI su televisori portatili o telefonini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Forse ci stiamo arrivando. Surprised
Il cosidetto "canone RAI" in realtà è una tassa sul possesso di apparecchi TV, e pagandola posso possedere quante TV voglio.

Acquistando un videofonino, o meglio una SIM contenente un numero, possono venire "intestati" alla moglie, ai figli, insomma ad altre persone. Wink
Quando poi si fa partire il "servizio TV" con il gestore telefonico, se vanno a controllare, queste persone non risultano "paganti" la suddetta tassa.

Io non so (e vedo che anche voi non sapete) se hanno già previsto qualcosa al riguardo. Question
Comunque credo che, dopo un lancio sul mercato in modo free, tanto per invogliare la clientela, i nostri "bravi" governanti non si lasceranno sfuggire anche questa tassazione. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Io sapevo che il canone RAI lo devi pagare anche se usi il televisore solo per vederci le videocassette, e che si deve pagare anche se hai un pc dotato di monitor.

Uhm no, solo se è un apparecchio "atto a ricevere le trasmisisoni radio-televisive".

Per cui se per vedere le videocassette usi un normale televisore, sì devi pagare.
Ma se usi un quasi-televisore (che non abbia sintonizzatore e ingresso per la presa tv) che puoi solo collegare via scart ad un lettore di vidocassette (anchesso che non abbia sintonizzatore e ingresso per la presa tv) non dovresti pagare (in alternativa sul libretto di "abbonamento -abbonamento di cosa se è una tassa?- c'è una cedola per richiedere che ti sigillino l'ingresso della pres tv)

Quanto al monitor del pc non si paga nulla (a meno che il monitor o il pc non abbia un'apposita scheda per ricevere e sintonizzare la tv)
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 26 Giu 2006 14:11    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Gateo ha scritto:
Io sapevo che il canone RAI lo devi pagare anche se usi il televisore solo per vederci le videocassette, e che si deve pagare anche se hai un pc dotato di monitor.
Uhm no, solo se è un apparecchio "atto a ricevere le trasmissioni radio-televisive"
Secondo me la storia dovrebbe essere così: la tassa sul possesso di apparecchiature "atte a ricevere le trasmissioni radio-televisive" va pagata UNA ed UNA SOLA volta da ciascun possessore - intestatario - di apparecchiature "atte a ricevere le trasmissioni radio-televisive".
Traduzione. Ogni possessore - intestatario - di TVfonino è tenuto a pagare "il canone":

* o perchè lo pagava già (perchè era possessore - intestatario - di un televisore, e continua a pagare uno solo "canone");
* o perchè (prima non pagava ed) adesso ha un'apparecchiatura "atta a ricevere le trasmissioni radio-televisive" ... HappyCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi