Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connessione alle rete locale (LAN) 3??!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 17:15    Oggetto: Connessione alle rete locale (LAN) 3??!! Rispondi citando

Scusate, aprendo le connessioni di rete ho notato che il mio modem alice adsl fa uso non di una connessione bensì di due, la connessione a banda larga (che se ho ben capito si chiama anche wan e sempre se ho capito serve per le connessioni adsl), e poi stranamente la connessione alla rete locale (LAN) 3; qualcuno mi saprebbe spiegare cosa sia quest'ultima connessione e come mai serva pure essa?; la connessione Lan, correggetemi se sbaglio, non riguarda la connessione tra più pc nella stessa abitazione (che io non sto e nè ho mai usato, avendo persino appreso da poco si trattasse di questo); perchè dunque Alice adsl utilizza quella connessione alla rete locale (LAN) 3, avendo già quella a banda larga?
Scusate per le domande banali e se ho detto delle sciocchezze, ma ne capisco davvero poco, specialmente dell'argomento specifico, e vorrei capirne di più per seguire le altre topic riguardanti l'argomento a cui sono interessato, ma non ci riesco avendo una gran confusione nei diversi termini; e comunque da qualche parte devo pur cominciare.
Anche perchè l'argomento mi interessa particolarmente perchè ogni tanto ho dei problemini con la connessione che mi costringono 1) o ad spegnere e riaccendere il modem, 2) o a staccare la spina della corrente dal modem per qualche minuto, 3) o (rararamente) a dover reinstallare il cd alice per ripristinare la configurazione, configurazione che io altrimenti non saprei eseguire manualmente, essendomi sempre limitato fin dall'inizio a installare il cd alice, e limitandomi a mettere sempre avanti, senza capire veramente cosa stessi facendo.
Ah quasi dimenticavo, ho provato a disconnettere quella lan 3, ma così facendo perdo la connessione a internet e sono costretto a spegnere e riaccendere il modem per potere tornare a connettermi, magari, ho pensato, in questo c'è la spiegazione di uno dei miei problemi sopra menzionati?! e cioè che quando sono costretto a spegnere e riaccendere il modem è proprio perchè quella connessione per qualche ragione misteriosa si è disabilitata da sola?!
Avrei voluto allegare qualche immagine ma ancora purtroppo non ho capito come si fa Rolling Eyes (spero comunque di essere stato chiaro ugualmente, anche se un pò lungo nell'esposizione)

Grazie come sempre per la pazienza

Ciao! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 17:39    Oggetto: Rispondi citando

idem
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
idem


Che significa idem Shocked , non mi dire che pure tu hai lo stesso problema?! e se sì, l'hai notato adesso, oppure già te te ne eri accorto in passato, anche perchè mi pareva fosse un problema particolarmante insolito e che non catturasse l'attenzione di nessuno

Comunque ciao! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 18:27    Oggetto: Rispondi citando

si anch'io ho la stessa roba ma per me non è affatto un problema
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
si anch'io ho la stessa roba ma per me non è affatto un problema


Nemmeno per me lo è, ero solo curioso, ma sembra che nessuno mi sappia dare una spiegazione in merito, ecco perchè l'ho chiamato problema Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Queste connessioni come le veete ?
da task manager -> scheda "rete"

Il modem è ethernet o usb?

Ora non ricordo più come fosse, ma ricordo che passando da usb ad ethernet la faccenda mi era cambiata (con lo stesso modem: supportava entrambi i metodi di colelgamento).

Inoltre una delle conenssioni c'era in task maneger -> rete anche se ero solo connesso al modem e questo era accesso, anche sen on ero connesso ad internet.
Quando mi colelgavo effettivamente ad internet (doppio click sull'apposita icona, username e password) compariva anche l'altra.

Poi ho cmabiato ancora perhcé sono pasato ad un rotuer (via ethernet). Ora in task man. -> rete vedo una sola connessione.

Come dicevo prima non ricordo più bene come fosse (le vostre risposte potrebbero aiutarmi a ricordare) ma potrebbe essere che la connesione lan sia quella dal PC al modem (via usb o ethernet) e quella a banda larga dal modem ad internet. O viceversa.
Oppure una potrebbe rappresentare il totale (cio' internet -> modem -> pc e viceversa) mentre l'altra slo un tratto (es. pc -> mdem).

Se provate a controlalre se si comporta come dicevo prima, dovreste capirlo.


smithcome ha scritto:
Scusate per le domande banali e se ho detto delle sciocchezze, ma ne capisco davvero poco, specialmente dell'argomento specifico, e vorrei capirne di più per seguire le altre topic riguardanti l'argomento a cui sono interessato, ma non ci riesco avendo una gran confusione nei diversi termini; e comunque da qualche parte devo pur cominciare.
Ciao Ma benvenuto!
Anzi occhio che mi sa che non ti lasciamo più scappare, abbiamo bisogno di gente giustamente curiosa e desiderosa d'imparare (che come vedi fai imparare anche me, perché io non ricordo e non avevo capito del tutto come fuznionasse. Ora magari, grazie a te ...).
Sennò il forum cosa ci sta a fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 20:41    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Queste connessioni come le veete ?
da task manager -> scheda "rete"

Il modem è ethernet o usb?

Ora non ricordo più come fosse, ma ricordo che passando da usb ad ethernet la faccenda mi era cambiata (con lo stesso modem: supportava entrambi i metodi di colelgamento).

Inoltre una delle conenssioni c'era in task maneger -> rete anche se ero solo connesso al modem e questo era accesso, anche sen on ero connesso ad internet.
Quando mi colelgavo effettivamente ad internet (doppio click sull'apposita icona, username e password) compariva anche l'altra.

Poi ho cmabiato ancora perhcé sono pasato ad un rotuer (via ethernet). Ora in task man. -> rete vedo una sola connessione.

Come dicevo prima non ricordo più bene come fosse (le vostre risposte potrebbero aiutarmi a ricordare) ma potrebbe essere che la connesione lan sia quella dal PC al modem (via usb o ethernet) e quella a banda larga dal modem ad internet. O viceversa.
Oppure una potrebbe rappresentare il totale (cio' internet -> modem -> pc e viceversa) mentre l'altra slo un tratto (es. pc -> mdem).

Se provate a controlalre se si comporta come dicevo prima, dovreste capirlo.


smithcome ha scritto:
Scusate per le domande banali e se ho detto delle sciocchezze, ma ne capisco davvero poco, specialmente dell'argomento specifico, e vorrei capirne di più per seguire le altre topic riguardanti l'argomento a cui sono interessato, ma non ci riesco avendo una gran confusione nei diversi termini; e comunque da qualche parte devo pur cominciare.
Ciao Ma benvenuto!
Anzi occhio che mi sa che non ti lasciamo più scappare, abbiamo bisogno di gente giustamente curiosa e desiderosa d'imparare (che come vedi fai imparare anche me, perché io non ricordo e non avevo capito del tutto come fuznionasse. Ora magari, grazie a te ...).
Sennò il forum cosa ci sta a fare?



il mio è usb ma prima lo avevo installato ethernat
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 22:03    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Queste connessioni come le veete ?
da task manager -> scheda "rete"

Il modem è ethernet o usb?

Ora non ricordo più come fosse, ma ricordo che passando da usb ad ethernet la faccenda mi era cambiata (con lo stesso modem: supportava entrambi i metodi di colelgamento).

Inoltre una delle conenssioni c'era in task maneger -> rete anche se ero solo connesso al modem e questo era accesso, anche sen on ero connesso ad internet.
Quando mi colelgavo effettivamente ad internet (doppio click sull'apposita icona, username e password) compariva anche l'altra.

Poi ho cmabiato ancora perhcé sono pasato ad un rotuer (via ethernet). Ora in task man. -> rete vedo una sola connessione.

Come dicevo prima non ricordo più bene come fosse (le vostre risposte potrebbero aiutarmi a ricordare) ma potrebbe essere che la connesione lan sia quella dal PC al modem (via usb o ethernet) e quella a banda larga dal modem ad internet. O viceversa.
Oppure una potrebbe rappresentare il totale (cio' internet -> modem -> pc e viceversa) mentre l'altra slo un tratto (es. pc -> mdem).

Se provate a controlalre se si comporta come dicevo prima, dovreste capirlo.


smithcome ha scritto:
Scusate per le domande banali e se ho detto delle sciocchezze, ma ne capisco davvero poco, specialmente dell'argomento specifico, e vorrei capirne di più per seguire le altre topic riguardanti l'argomento a cui sono interessato, ma non ci riesco avendo una gran confusione nei diversi termini; e comunque da qualche parte devo pur cominciare.
Ciao Ma benvenuto!
Anzi occhio che mi sa che non ti lasciamo più scappare, abbiamo bisogno di gente giustamente curiosa e desiderosa d'imparare (che come vedi fai imparare anche me, perché io non ricordo e non avevo capito del tutto come fuznionasse. Ora magari, grazie a te ...).
Sennò il forum cosa ci sta a fare?


Allora io pure uso cavetto usb, ma a differenza sua non ho mai usato ethernet e ne so pure poco in proposito a parte che sia un altro tipo di cavetto per collegare il modem
Aprendo task manager quando alice è disconnesso lan 3 rimane (mentre naturalmente Alice no)
Secondo me tra le opzioni da te menzionate quella che ad intuito mi sembra giusta è la prima e cioè che lan 3 serve per collegare il pc al modem (ma qui lo dico e qui lo nego, ci capisco davvero poco)
Ma se così fosse la mia domanda sarebbe: ma vale solo per me o per tutte le adsl usb? e poi allora non è vero che per l'adsl serva solo la connessione a banda larga come sapevo, per essere più esatti ne servono dunque due, una per collegare il modem al pc che è la lan (così come quando si collegano più pc di casa), e una che serve propriamente per la connessione internet che è quella a banda larga.
E poi ultima domanda: come mai usa la lan 3 e non la lan 2 per connettere pc e modem?!

P.S.

Ti ringrazio di cuore per il benvenuto Razz (il più bel benvenuto che abbia ricevuto in un forum Razz ), anche se dubito la penserai allo stesso modo dopo che avrò cominciato a fare domande una più banale dell'altra dovute alla mia completa e assoluta ignoranza in materia Laughing; l'unica mia dote è la buona volontà, dote che mi ha permesso di imparare in meno di un mese (tanto che uso un pc) una quantità impensabile di cose, ma pur sempre niente di che
Comunque grazie ancora e

Ciao! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi