Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Interoperabilità Office, OpenOffice, StarOffice ecc.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 16:02    Oggetto: * Interoperabilità Office, OpenOffice, StarOffice ecc. Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei far sì che un importante documento scritto che io creo con il computer fisso, sia letto sia su computer che su PDA, in sostanza facendo un documento vorrei avere la massima certezza che sia letto su tutte le piattaforme, se ad esempio creo un documento con Microsoft Word in .doc sono consapevole che le ultime versioni dei principali editor di testo (OpenOffice, StarOffice ecc) lo supporta perfettamente ma vorrei creare documenti che vengano letti anche in "situazioni estreme", cioè vorrei far sì che la lettura del documento venga salvaguardata su ambienti software/hardware eterogenei ed anche obsoleti non necessariamente recenti.

Ambito sw: considerando Windows 95, WordPad e Writer anche se accettano il .doc non supportano cmq la lettura di una formattazione complessa del documento, farei meglio a ripiegare su .rtf? Oppure è la stessa cosa? Considerando le vecchie versioni di Macintosh, su qst piattaforma non so quali editor sono presenti, tuttavia vale lo stesso discorso di prima, mi potrei fidare del .doc oppure meglio .rtf? Stessa cosa dicasi di Linux, KOffice e qlke altro editor un pò datato integrato in KDE, Gnome o altro Desktop Environment supporterebbero in pieno il .doc? (mi riferisco sempre agli applicativi vecchi del passato)

Ambito hw: vorrei far sì che anche su PocketPC, Palm, Symbian, Windows Smartphone si abbia la lettura ottimale del documento, in questo caso vi chiedo innanzitutto quali sono i principali editor di testo di queste piattaforme? Ed in secondo luogo, tali editor supportano in pieno il .doc?

Diciamo che io in mente avevo intenzione di fare diversi formati dello stesso documento:

1)PDF
2)DOC
3)PDB x Palm (L'ho visto da OpenOffice)
4)PSW x PocketPC (L'ho visto da OpenOffice)

Ma non so se al posto del .doc potrei metterci l'.rtf x le considerazioni soprafatte, per ora vorrei escludere il formato .odt perchè letto soltanto dalle ultimissime versioni di pochissimi editor di testo: la mia intenzione infatti è di salvaguardare la lettura anche in ambienti software obsoleti.

Ciao a tutti, attendo una vostra sempre gentile risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 16:06    Oggetto: Rispondi citando

direi che per la piena interoperabilità puoi andare sul pdf..è formato standard !

Il .doc è proprietario..vero che Ooo l'ho riproduce, ma in assoluto potrebbe non aprirlo perfettamente in maniera identica. Tralasciamo poi le precedenti versioni di Office che faticano non poco a leggere il loro stesso formato un po' più evoluto! (e questo già la dice lunga!)
Quindi direi proprio meglio .rtf se vuoi stare in quel tipo di formato.

Ma in assoluto preferisco il .pdf : quello che fai è ciò che gli altri vedranno e, nel caso, ciò che stamperanno
E, pur non avendone esperienza, ritengo che valga non solo per i pc ma anche per Mac.


edit: unico punto su cui non sono informato è per quanto riguarda i palmari..ma se non erro dovrebbero poter leggere il pdf senza problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
longline
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/05 09:33
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 22:18    Oggetto: Rispondi citando

I file TXT sono puro testo, compatibili assolutamente con tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Ago 2006 23:08    Oggetto: Rispondi citando

longline ha scritto:
I file TXT sono puro testo, compatibili assolutamente con tutto.
volevo dirlo anche io, ma vedo che sono stato preceduto,
per cui mi vendicherò facendo il pignolo.

I caratteri oltre a quelli standard (già le lettere accentate non lo sono) dipendono dal tipo di codifica usata ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Ago 2006 08:10    Oggetto: Rispondi citando

oh yess..ma il .txt l'avevo tralasciato perchè dipende dal tipo di documenti che occorre distribuire. A volte in effetti basta e avanza, guardiamo ad esempio il classico howto o i readme dei programmini.
Ma molte altre volte è davvero limitante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ago 2006 21:10    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
direi che per la piena interoperabilità puoi andare sul pdf..è formato standard !
Standard per standard ..... HTML ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Darkgirl
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/05/05 20:33
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 10 Set 2006 15:55    Oggetto: Rispondi

il problema del pdf è che non tutti possono accedere al file e apportarvi modifiche. io solitamente uso ancora il formato .doc perchè so che le persone con cui scambio file possono non solo leggere ma anche modificare. il formato .rtf sarebbe molto comodo a livello teorico, ma in pratica non sempre viene mantenuta la formattazione del documento.

insomma, io non ho una soluzione ma vi faccio presente delle problematiche che ho incontrato nel mio cammino Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi