Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Film tratti da videogiochi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 23 Lug 2006 12:23    Oggetto: * Film tratti da videogiochi Rispondi citando

In effetti se ne era già parlato un po' qui, ma perché non parlarne in maniera più sistematica?

Le domande sono tre:
Qual è il miglior film tratto da un videogioco?
Qual è il peggior film tratto da un videogioco?
Quale videogioco vorremmo veder trasposto al cinema?

Per aiutarvi sulle prime due, sotto riporto una lista dei film tratti da videogiochi. Spero che sia completa, ma se ho dimenticato qualcosa basta dirlo e lo aggiungo:

Super Mario Bros. (1993)
Street Fighter (1994)
Wing Commander: Attacco alla Terra (1999)
Doom (2005)
Alone in the Dark (2005)
Resident Evil (2002)
Resident Evil: Apocalypse (2004)
Silent Hill (2006)
Lara Croft: Tomb Raider (2001)
Lara Croft Tomb Raider: The Cradle of Life (2003)
Final Fantasy VII: Advent Children (2005)
Mortal Kombat (1995)
Mortal Kombat: Annihilation (1997)
Double Dragon (1994)
House of the Dead (2003)
DOA - Dead or Alive (2006) (new entry)

NOTA 1: i film sono in rigorso ordine sparso.
NOTA 2: Ho considerato solo film non a cartoni animati, già usciti al cinema.
NOTA 3: Final Fantasy: The Spirits Within (2001) non è tratto da un videogioco.


L'ultima modifica di fdd il 06 Gen 2007 23:42, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 23 Lug 2006 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe un film su Duke Nukem. Lo vedo bene come Film Più Tamarro Della Storia.

Ho letto da qualche parte che vogliono fare un film su Halo, è vero?

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 23 Lug 2006 12:58    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Ho letto da qualche parte che vogliono fare un film su Halo, è vero?

Direi di si. Anche se non si può mai dire in quanto il tasso di abbandono in tale tipo di progetti è elevatissimo.
Tra l'altro non hai risposto alle prime due domande.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Lug 2006 11:01    Oggetto: Re: Film tratti da videogiochi Rispondi citando

Ma, non saprei neanche come rispondere: ne ho visto solo qualcuno e sono sempre stati tra l'orrido e l'inutile...
In pratica ne ho visto qualcuno e poi ho perso il vizio.
Avrei voluto vedere Doom per ricredermi ma qua in zona c'e' stato solo una sera in un multisala, poi e' scomparso: prendero' il dvd sulla fiducia.

Per cui rispondero'

Qual è il miglior film tratto da un videogioco?
Sara' comunque Doom (c'e' anche The Rock!).

Qual è il peggior film tratto da un videogioco?
Super Mario Bros e' stato qualcosa di veramente allucinante.

Quale videogioco vorremmo veder trasposto al cinema?

Ma, forse Joust! , ma credo che videogiochi e cinema siano fondamentalmente incompatibili, in entrambi i sensi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 24 Lug 2006 12:33    Oggetto: Re: Film tratti da videogiochi Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Avrei voluto vedere Doom per ricredermi ma qua in zona c'e' stato solo una sera in un multisala, poi e' scomparso: prendero' il dvd sulla fiducia.

Non lo fare. Dopo averlo visto rimpiangerai i soldi spesi e il tempo buttato.
Gateo ha scritto:
ma credo che videogiochi e cinema siano fondamentalmente incompatibili, in entrambi i sensi.

Non saprei. Qualche bel film c'è stato (io non voto ancora perché ho comprato il dvd di Final Fantasy VII e questa settimana devo vedere Silent Hill, due film che credo siano buoni candidati alla piazza d'onore). Anche se comunque spesso si è verificato lo stesso problema che per i videogiochi tratti dai film, e cioé si spera e si spende tanto sulla licenza che non si hanno tempo (a causa delle famose uscite in contemporanea), soldi (le licenze possono costare molto) o voglia (tanto lo giocheranno solo perché è tratto dal film), per fare un buon lavoro.
Ricordo però delle voci per le quali Indiana Jones and the Fate of Atlantis, mitica avventura grafica della Lucas Arts, fosse basato sulla storia di quello che sarebbe dovuto essere Indiana Jones IV (ma poi Harrison Ford disse di no). E francamente non credo sia l'unico caso di connubio riuscito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Lug 2006 12:45    Oggetto: Re: Film tratti da videogiochi Rispondi citando

fdd ha scritto:
Gateo ha scritto:
Avrei voluto vedere Doom per ricredermi ma qua in zona c'e' stato solo una sera in un multisala, poi e' scomparso: prendero' il dvd sulla fiducia.

Non lo fare. Dopo averlo visto rimpiangerai i soldi spesi e il tempo buttato.
Visto che me lo sconsigli tu, lo prenoto subito Twisted Evil .

fdd ha scritto:
Ricordo però delle voci per le quali Indiana Jones and the Fate of Atlantis, mitica avventura grafica della Lucas Arts, fosse basato sulla storia di quello che sarebbe dovuto essere Indiana Jones IV (ma poi Harrison Ford disse di no). E francamente non credo sia l'unico caso di connubio riuscito.
I casi felici capitano quando in un sistema di gioco gia' funzionante riesci ad inserire gli elementi di un film di successo.
Le avventure grafiche lucas art funzionavano bene sia prima che dopo indiana jones.
Ed i 3dfps funzionavano gia' anche prima di Alien vs predator.
Forse Star Wars versione da bar e' stato un buon esempio di ottimo videogame tratto da un film, ci caccerei dentro degli euro anche adesso.
Stiamo invertendo il discorso, pero'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 24 Lug 2006 19:20    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Tra l'altro non hai risposto alle prime due domande.

È che ne ho visti pochini... ho visto Resident Evil e l'ho trovato caruccio, ho visto Mortal Kombat e l'ho trovato una min**iata totale.

AvsP m'è piaciuto assai Very Happy

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 24 Lug 2006 19:57    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
ho visto Mortal Kombat e l'ho trovato una min**iata totale.

Sul secondo concordo, ma il primo non era malissimo. I combattimenti poi era coreografati discretamente.
juzo kun ha scritto:
AvsP m'è piaciuto assai Very Happy

Aliens versus Predator non può essere considerato un film tratto da un videogioco, visto che tali confronti si svolgevano già molti anni prima sui fumetti Dark Horse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena visto Silent Hill e Final Fantasy VII, quindi vado con i miei voti.
Prima di tutto la lista dei promossi e bocciati:

Promossi
Resident Evil (2002)
Resident Evil: Apocalypse (2004)
Silent Hill (2006)
Lara Croft: Tomb Raider (2001)
Lara Croft Tomb Raider: The Cradle of Life (2003)
Final Fantasy VII: Advent Children (2005)
Mortal Kombat (1995)

Bocciati
Super Mario Bros. (1993)
Street Fighter (1994)
Doom (2005)
Alone in the Dark (2005)
Mortal Kombat: Annihilation (1997)
Double Dragon (1994)
House of the Dead (2003)

Qual è il miglior film tratto da un videogioco?
Premesso che Mortal Kombat e i due Tomb Raider hanno una striminzita sufficienza (sui secondi credo che inconsciamente pesi Angelina Jolie e le sue tette per l'occasione siliconate), gli altri si piazzano tutti bene ed è difficile scegliere. Pur essendo una buona spanna più sù, lascio anche i due Resident Evil e così rimangono:

Final Fantasy VII: è, visivamente, uno dei migliori film in CG mai realizzati. A suo favore pesa anche il fatto che questo è l'unico film tratto da un videogioco, che ne è un seguito diretto e non una reinterpretazione della storia o un'avventura slegata dalla continuity. Infine va considerato che anche se i personaggi sono notevolmente migliorati graficamente rispetto al videogioco, sono proprio loro e non un attore poco somigliante e malamente agghindato. Tutti questi elementi vanno molto a favore dell'immedesimazione dello spettatore.
Il problema è però a mio parere la trama. Chi non ha giocato FFVII potrebbe non comprendere diverse cose (nonostante il riassunto a inizio film e lo speciale che racconta il videogioco) e potrebbe non apprezzare molto la trama, chi invece ha giocato FFVII potrebbe rimanere comunque deluso, perché dopo l'epicità, complessità e la lunghezza della trama del videogioco qui si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un cortometraggio.

Silenti Hill: Anche questo ha una realizzazione tecnica da paura. E' una gioia per gli occhi è può far davvero paura, soprattutto se non si è già provato il gioco.
Anche se il plot di base viene dal primo episodio, vengono attinti elementi anche dal secondo e terzo e ciò aumenta l'appeal anche per il giocatore occasionale. La trama è comprensibilissima anche per chi non ha provato il videogioco.

Anche se a malincuore in definitiva è certamente meglio Silent Hill.

Qual è il peggior film tratto da un videogioco?
Qui l'istinto mi porterebbe a scegliere tra Doom (@ Gateo: abbasso The Rock) ed Alone in the dark, e questo perché ho adorato i videogiochi da cui sono tratti e la delusione per questi due cacatoni è stata cocente. Però almeno questi vengono un po' salvati dai capitali spesi che li hanno discretamente dotati dal punto di vista degli FX.
In definitiva la palma d'oro non può che meritarsela Double Dragon (anche se l'avrei data a tutti e otto).

Quale videogioco vorremmo veder trasposto al cinema?
Certamente un gioco con trama, quindi un'avventura o gdr. L'esperienza insegna che i titoli tratti dai giochi più arcade finiscono per fare schifo. Certo ci sono delle eccezioni (Alone in the dark e Mortal kombat), ma in linea di massima è così.
A questo punto fare un titolo è difficile. I giochi che attirano di più sono sparatutto, sportivi e picchiaduro e ci vuole un campione d'incassi per pensare di farci un film.
Forse mi butterei sul nostalgico e quindi su qualche avventura grafica old style. Magari: The Dig o un Monkey Island oppure Inherit the earth - Quest for the orb (senza nulla togliere ai primi due).
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 29 Lug 2006 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ogni tanto mi viene l'insana voglia di un film su Marathon, ma non so quanto possa essere messo su schermo uno sparatutto con l'opzione della *beep* mentale.
Anche perché il tema dell'Intelligenza Artificiale che sbrocca ha un film di riferimento a cui sarebbe abbastanza difficile anche solo sperare di riuscire a confrontarsi Wink

@fdd: lo so che AvsP non è tecnicamente un film tratto da un videogame... però, mannaggia, in alcune sequenze sentivo la mancanza di un controller Very Happy

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 07 Set 2006 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo il thread per dire che, ebbene sì, ho visto Doom.

Help

Sono d'accordo con fdd!

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Set 2006 17:02    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Riesumo il thread per dire che, ebbene sì, ho visto Doom.

Help

Sono d'accordo con fdd!

Cià
JK
Tu e FDD evidentemente non sapete nulla di cinema.
Io non l'ho ancora visto, ma dico, e' impossibile che il film sia brutto: bastava copiare la trama di Doom3!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 09 Set 2006 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Non li ho visti tutti (cmq ho preso nota e provvederò ad aggiornarmi).
Per esempio mi mancano Silent Hill, Final Fantasy VII, Alone in the Dark, House of the Dead e, ma non ne sono sicuro, Double Dragon.

Tra gli altri ho apprezzato i Resident Evil, di cui voglio sparare che ne esca un terzo episodio, il primo Mortal Kombat e i due Tomb Raider, anche se il primo più del secondo.

Mortal Kombat: Annihilation non era per nulla all'altezza del primo, mentre Super Mario Bros non lo ricordo bene, perché l'ho visto una sola volta, tuttavia ricordo di esserne stato molto deluso (inoltre un motivo ci sarà se non l'hanno più fatto rivedere).

Quello che vorrei vedere al cinema è ... manco a dirlo ... Prince Of Persia
Invece ho sentito voci sulla trasposizione cinematografica di Dungeon Siege 2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Set 2006 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Tra gli altri ho apprezzato i Resident Evil, di cui voglio sparare che ne esca un terzo episodio

Resident Evil: Extinction, attualmente in fase di post-produzione ed in uscita nel 2007.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 09 Set 2006 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Evvai Evvai! Popcorn KissingCat HappyCat SmilingCat

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Set 2006 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Evvai Evvai! Popcorn KissingCat HappyCat SmilingCat
Grazie

Visto? con le buone si ottiene tutto. Non c'era certo bisogno di "sparare". Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
MandroX
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/09/05 11:34
Messaggi: 27
Residenza: Dublino

MessaggioInviato: 11 Set 2006 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente sono d'accordo con fdd per l'analisi dei promossi/bocciati, anche se me ne mancano piu' d'uno.... Grande la delusione quando vidi Super Mario... Sicuramente pero' farei la fila per andare a vedere una trasposizione di Half-Life o Deus-Ex!! Secondo me sono due giochi perfetti da cui trarre un film, suspence, colpi di scena, effetti speciali, trama appassionante, finale non scontato... e soprattutto spazio per i sequel!!! Che si puo' volere di piu'?!?! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 11 Set 2006 11:09    Oggetto: Rispondi citando

ehi voi e il vostro doom vi siete dimenticati metal gear solid , di quello si dovrebbero fare un film!!! E' già di per sè un film i videogioco!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
faber012002
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/07/06 18:25
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Set 2006 11:53    Oggetto: E prey dove lo lasciamo??? Rispondi citando

Gran videogioco, e con lui i vari Syberia e Benoit Sokal....

Ah alla lista manca Alien versus predator....

Fab
Top
Profilo Invia messaggio privato
Huma
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/06 09:48
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 11 Set 2006 16:45    Oggetto: Re: * Film tratti da videogiochi Rispondi

fdd ha scritto:

Qual è il peggior film tratto da un videogioco?


Devo dire che è una bella lotta... però Street Fighter con Van Damme credo che li batta tutti!
Anche se.... vi ricordate Mortal Kombat?
C'è una scena allucinante in cui Christofer Lambert/Raiden parla ai giovani combattenti e gli sta facendo il solito discorsetto sul destino del mondo.
Ad un certo punto dice "...e dovrete vincere altrimenti il mondo finirà nelle mani dei cattivi e sarà tutto perduto!" E qui si cimenta in una penosa risata satanica, poi si riprende e fa: "Ehm.. scusate!" Shocked Shocked Shocked Shocked
Ecco questa scena è una delle più brutte in assoluto nel panorama mondiale delle scene brutte!

fdd ha scritto:

Quale videogioco vorremmo veder trasposto al cinema?


Monkey Island!!
Magari piangerei per la gioia durante la proiezione... ma credo che questa possibilità ce la siamo giocata grazie ai "Pirates of Carribean"..... ahimè!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi