Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
compilatore files batch
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 10 Set 2006 16:11    Oggetto: compilatore files batch Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei sapere per favore che tipo di linguaggio si usa x realizzare i file batch (.bat)? E' qualche semplice linguaggio di scripting? Un'altra cosa: quando si esegue il batch per evitare di visualizzare l'esecuzione nella shell di DOS, un amico mi ha detto ke ci sono i compilatori x file batch che creano un file exe che dunque evita la visualizzazione della black window di DOS, sapete per caso un ottimo compilatore batch? Io ho trovato Quick Batch compiler, è buono? Oppure ne conoscete degli altri?
Se io volessi far partire l'eseguibile contenente il batch compilato o comunque vorrei far sì che le istruzioni del batch avvengano in modo automatico senza intervento manuale, cosa bisogna fare? Bisogna scriverlo nel batch? Oppure c'è un modo di far partire l'eseguibile compilato o il batch puro come servizio e/o come applicazione che parte in esecuzione automatica? Ciao e grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Set 2006 16:55    Oggetto: Rispondi citando

I file batch sono per definzione degli script che vengono interpretati (in questo caso dall'interprete dei comandi. Del dos, o del "prompt dei comandi" di windows, o simili)

Sto giusto per scrivere una giuda che spieghi proprio cosa siano e come funzionino i file batch.
Approfitto Wink quindi di te per focalizzare "cosa non sa una persona non esperta di file batch, e cosa vorrebbe sapere".

juggler ha scritto:
quando si esegue il batch per evitare di visualizzare l'esecuzione nella shell di DOS
ma tu come lo lanci il file batch?
p.s.: che sistema operativo hai?

juggler ha scritto:
un amico mi ha detto ke ci sono i compilatori x file batch che creano un file exe
Mi ricordo che (hai tempi del dos) il programam 4dos (programam non microsoft che è un'estensione e miglioria dell'interprete dei comandi) permetteva di "compilare" in qualceh modo i file batch ottenendo dei file che 1) venivnao eseguiti un po' più velocemente 2) non erano "leggibili" (se uno li apriva con un editor di testo non capiva cosa facessero) e quindi non erano facilemnte modficabili.
Non si trattava però di una vera e propria compilazioni, e quindi non produceva file .exe (non ricordo che estensione avessero . )


Non visualizzare la finestra del "prompt dei comandi" però è una questione ben diversa dalla compilazione, e puoi ottenerla in ben altri modi. Un modo -che riguarda più windows che i file batch in sè- è associando un'icona sul desktop o nel menù avvio al file batch e nelle proprietà indicare di eseguire la finestra come "ridotta ad icona"
((un altro metodo potrebbe essere facendo un fila batch in modo che non produca output, -ma dovrei provare: non ho mai fatto file batch così in windws, mentre in dos la schermata del prompt ovviamente si vedeva ... )

juggler ha scritto:
o comunque vorrei far sì che le istruzioni del batch avvengano in modo automatico senza intervento manuale, cosa bisogna fare? Bisogna scriverlo nel batch?
I file batch contengono una sequnza d'istruzioni che per definzione vengono eseguiti senza intervento manuale
(successivamente sono state via via introdotte della possibilità per una minima interazione, ma sono più un'eccezione che la regola)

juggler ha scritto:
c'è un modo di far partire l'eseguibile compilato o il batch puro come servizio e/o come applicazione che parte in esecuzione automatica?
Per "come servizio" non so (non me ne intendo dui "servizi" di windows) , ma come esecuzione automatica sì, coi vari metodi con cui è possibile farlo in windows. Entrambe le questioni riguardano però più windows che i file batch (che si comportano come uno normale programam eseguibile,al pari dei .com e .exe ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 11 Set 2006 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao chemical grazie x le eccellenti risposte; mi metto già da ora in "pole position" x la tua guida che farai x i files in batch; cmq in una macchina fissa utilizzo win 98 se, mentre nel mio portatile win xp pro sp2 e nella maggior parte dei computer a cui ho a ke fare altrettanto win xp od al massimo win 2000; xkè mi hai kiesto l's.o. forse magari l'esecuzione del batch avviene in maniera differente? Riprendendo la tua risposta, vorrei sapere come si compila esattamente un batch e come lo si può far partire senza la schermata nera di DOS; in pratica io lo voglio far partire automaticamente allorchè inserisca una chiavetta usb e faccia partire un programma legittimo senza però la shell di DOS, ovviamente con le opportune istruzioni nello script del batch.
Il codice dello script batch sarebbe lungo e complesso? Oppure semplice? Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Set 2006 23:27    Oggetto: Rispondi citando

juggler ha scritto:
xkè mi hai kiesto l's.o. forse magari l'esecuzione del batch avviene in maniera differente?
era legato alla domanda "ma tu come lo lanci il file batch?" alla quale non hai risposto
Alcune versioni hanno alcune differenze o anche solo alcune terminologie diverse per uci per prudnza ho chiesto che o.s. hai . (ad es. in xp c'è un "pannello" che si apre premndo il pulsante start, in cui si possno mettere i programmi che si lanciano più spesso)

juggler ha scritto:
Riprendendo la tua risposta, vorrei sapere come si compila esattamente un batch
Coem dicevo, la compilazione e l'assenza di schermata nera, sono due cose diverse.

juggler ha scritto:
associando un'icona sul desktop o nel menù avvio al file batch e nelle proprietà indicare di eseguire la finestra come "ridotta ad icona"

juggler ha scritto:
e come lo si può far partire senza la schermata nera di DOS
hai provato, come dicevo "associando un'icona sul desktop o nel menù avvio al file batch e nelle proprietà indicare di eseguire la finestra come "ridotta ad icona"

juggler ha scritto:
in pratica io lo voglio far partire automaticamente allorchè inserisca una chiavetta usb e faccia partire un programma legittimo
Di questo non me ne intendo (non ho chiavette usb). forse c'è un modo simile ad autorun.inf dei cdrom . Prova a chiedere nella sezione windows.

juggler ha scritto:
senza però la shell di DOS, ovviamente con le opportune istruzioni nello script del batch.
Se il "progrmam legittimo" è un file batch, la shell di DOS (o melgio "prompt dei comandi") si carica per forza. Al limite non la vedi, ma c'è.


juggler ha scritto:
Il codice dello script batch sarebbe lungo e complesso? Oppure semplice? Ciao
Quello dipende da quanti comandi vuoi eseguire, se l'esecuzioen diende da alcuni parametri e condizioni, ecc.

In un caso semplice sarebbe qualcosa tipo
Codice:
@ehco off
programma1
programma2
programma3
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 12 Set 2006 17:51    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie mille di tutto, ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kaya
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/09/05 17:17
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 14 Set 2006 17:09    Oggetto: Rispondi

Informazioni prese dal mio corso di Ing del SW Wink

Codice:
call esegue un secondo programma batch e poi ritorna al primo
echo visualizza messaggi (attiva o disattiva questa caratteristica)
for  esegue un comando su un gruppo di file o directory
goto passa ai comandi di un altro punto del programma batch
if esegue un comando al verificarsi di una condizione
ause sospende temporaneamente l'esecuzione del programma (per ripartire basta premere una tasto)
rem aggiunge commenti al programma batch

ad esempio:
Codice:
@ SET PATH=C:\j2sdk1.4.2_02\bin;%PATH%
@ set CLASSPATH=.;%PATH%
@ echo off
echo --- ESECUZIONE TESTING ----
echo.
@ echo on
for %%f in (test*.*) do java TextManipulator d ieri %%f >> risultati.txt
java TextManipulator d ieri >> risultati.txt
java TextManipulator d %%f >> risultati.txt
java TextManipulator >> risultati.txt
pause
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi