Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Richiesta informazioni per "strani" SMS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 15 Set 2006 14:19    Oggetto: * Richiesta informazioni per "strani" SMS Rispondi citando

Ciao a tutti, da fine agosto mi arrivano strani SMS sempre dallo stesso numero di cellulare che, ovviamente, non appartiene ad alcuno dei miei amici/conoscenti, i cui testi sembrano "generati" automaticamente piuttosto che scritti, anche perchè le frasi sono volutamente "generiche" e adattabili a diverse persone/situazioni. Allego tre esempi:

1. Ciao, km va? Tt bene? Continui a raccogliere mirtilli? Rx ciao ciao (ricevuto il 28.08.2006)

2. Scusa x il clacson di quando partivo ma nn l ho fatto apposta. Ciao buona notte! (ricevuto il 09.09.2006)

3. Ciao km va? Tt bene? Allora hai cominciato scuola? Rx rx ciao (ricevuto il 13.09.2006)

Alcune considerazioni:

se li avesse scritti volutamente in forma anonima qualcuno che mi conosce per "farmi uno scherzo" saprebbe anche che: NON SONO MAI ANDATO IN VITA MIA A RACCOGLIERE MIRTILLI, non è venuto nessuno a trovarmi di notte che è ripartito suonando per errore il clacson e, purtroppo, la stagione della scuola per me è finita da un pezzo e non sono nemmeno un insegnante/professore.

Concludendo:

qualcuno ha ricevuto messaggi simili?

a cosa serve mandare simili messaggi?

Io non ho mai risposto agli SMS per chiedere spiegazioni, potrebbe essere un tentativo per sapere se il numero è attivo e inviare poi pubblicità o virus o altro?

Grazie per i commenti/suggerimenti.

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 15 Set 2006 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a contattare quel numero di cellulare almeno in forma anonima?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Set 2006 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Se il numero di chi li invia e' visibile ed e' sempre lo stesso, mi viene da pensare ad un semplice errore.
Magari chi te li manda ha memorizzato un numero sbagliato, o il suo cellulare fa le bizze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Set 2006 17:32    Oggetto: Rispondi citando

O chi gli/le ha datoil numero l'ha dato volutamente falso
(per togliersi di torno una/un corteggiatore noioso ... Confused )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 15 Set 2006 20:50    Oggetto: Re: Richiesta informazioni per "strani" SMS Rispondi citando

A parte la brutalità con la quale viene, ancora una volta, massacrato l'italiano, direi che si tratta di un errore di invio.
La cosa che mi porta a escludere una composizione automatica è il terzo sms, che parla dell'inizio della scuola proprio a ridosso l'effettivo inizio delle lezioni. A meno che non sia stato programmato per mandare tale messaggio proprio in quei giorni, ma mi pare una fatica inutile.
Valida l'opzione di chiamare con numero privato e vedere chi risponde.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 16 Set 2006 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per le dritte/consigli.

Io sono comunque dell'idea che sia qualcosa di strano.

Se uno/una avesse dato un numero sbagliato dovrei ricevere mesaggi piu' personali tipo "ciao mario/maria come ti va?" e soprattutto un msg con "perche' non rispondi ai messaggi che ti mando?"

Attendo nuovi lumi/consigli, sto valutando se chiamare in modo anonimo il numero che manda i messaggi.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Set 2006 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Magari chi te li manda ha memorizzato un numero sbagliato, o il suo cellulare fa le bizze.


Lorenzo ha scritto:
Se uno/una avesse dato un numero sbagliato dovrei ricevere mesaggi piu' personali tipo "ciao mario/maria come ti va?" e soprattutto un msg con "perche' non rispondi ai messaggi che ti mando?"


a me è successo per diverso tempo di ricevere sms da una amica (ma era casuale che fosse una amica) che inviava sms ad un suo contatto.
Il cellulare di sua iniziativa aveva deciso di inoltrare l'sms anche a me..ovviamente lei non si accorgeva di nulla, e la corretta destinataria dell'sms ricevendolo normalmente poteva risponderle.
Ero io che ricevevo in copia ogni loro comunicazione...terzo incomodo non voluto.

Questa tecnologia.... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lunadoro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/06 13:42
Messaggi: 6
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Set 2006 13:49    Oggetto: Re: Richiesta informazioni per "strani" SMS Rispondi citando

[ATTENZIONE! SMS A SOTTRAZIONE EURO DESTINATARIO

Si tratta di SMS Premium Rate, che circolavano dal 2004 in Inghilterra e poi propagatisi anche in Italia che spuntano ogni tanto: gli SMS tipo quelli che hai ricevuto, attendono solo il tuo OK per sottrarti da diversi centesimi fino a 5 euro e anche 10.

Messaggi quasi stupidi, che però i disattenti o chi riceve moltissimi SMS come i ragazzi ottengono subito anche mezze risposte sufficienti a far scattare l'erosione del credito.

Non rispondete mai a messaggi di questo tipo.

Colgo l'occasione per avvertire che anche attraverso i telefoni della 3 (nella fattispecie, PIANETA 3 o CLUB 3 è facile cadere in trappole simili, mascherate da servizi offerti in abbonamento.

Io vi ho avvisati......buona navigazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 21 Set 2006 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la dritta, ma cosa vuol dire "attendono solo il tuo OK per sottrarti da diversi centesimi fino a 5 euro e anche 10"??

Per OK si intende che voglio leggere il messaggio?

Nel qual caso ho verificato sul sito del mio gestore della SIM il mio conto telefonico e non ho addebiti "strani" dopo che ho letto i messaggi.

Sul fatto di non rispondere sono assolutamente d'accordo.

Che cosa sono poi gli SMS Premium Rate.

Paolo Attivissimo, se ci sei batti un colpo e illuminaci con la tua conoscenza, è forse una delle tante leggende metropolitane?

Ciao e grazie ancora a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lunadoro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/06 13:42
Messaggi: 6
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Set 2006 15:01    Oggetto: Truffe con SMS "strani" Rispondi citando

Rolling Eyes Purtroppo non è una leggenda metropolitana e se non sbaglio anche qui dentro ci sono articoli al riguardo, anche di Attivissimo(www.polesine.com/pagine/comunica/curiosita/a002.htm) che parla di episodi simili avvenuti nel 2002.


L'SMS recitava: "Ciao come stai?" e il destinatario non conosceva il numero segnato, pensando si trattasse comq di qualche conoscente di cui non si ricordava, rispondeva "bene grazie e tu?"

La risposta è stata:"Alla grande, xché con questo SMS ti ho fregato 10 euro".

Si tratta del "Reverse billing SMS, ossia il messaggino a carico del destinatario, parente dell'altro perfido Premium Rate. Funziona così: l'utente viene invitato a rispondere e se lo fa viene abbonato a un servizio che gli manda automaticamente SMS ed a ogni messaggio ricevuto gli viene addebitato un tot. Se viene attivato anche il premium rate SMS quel tot si gonfia. Non c'è altra salvezza che la disdetta dell'abbonamento, che naturalmente è resa difficilissima e non reperibile in forma chiara.

Il ssistema era nato con le migliori intenzioni, offrire servizi informativi come quotazioni in borsa, previsioni del tempo, oroscopo, gol calcistici ecc. che l'utente richiede volontariamente. Ma di sicuro nessuno ha considerato la potenzialità di truffa oppure se le ha considerate ha preferito soprassedere (per business).

Finché gli inviti ad abbonarsi sono onesti, e riportano tariffe e modalità di attivazione e disattivazione tutto bene: ognuno sceglie quel che crede e spende i suoi soldi come vuole. Se questi inviti si diffondono via SMS ambigui sarà difficile dare tante spiegazioni.

Non dimentichiamoci di VIRUS come I love you che atteschiscono solto se l'utente è stuzzicato abbastanza da aprirli. A quel punto ci si ritrova abbonati a un servizio di non si conosce l'origine e che non ha modo di disattivare.

Regola faidate:guardare sempre con attenzione il numero del mittente degli SMS che riceve e se non lo riconosce non risponda, anche se spera in qualche contatto...stuzzicante.

Dall'Unione Consumatori all'Adusbef ed altre associazioni attente ai diritti degli utenti,sono giunte esortazioni a NON RISPONDERE a tali SMS e comunque puoi visitare i loro siti e trovare conferma a quanto detto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Set 2006 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo ha scritto:
Che cosa sono poi gli SMS Premium Rate.

Paolo Attivissimo, se ci sei batti un colpo e illuminaci con la tua conoscenza, è forse una delle tante leggende metropolitane?


no, non si tratta di leggende metropolitane ma di sistemi piuttosto vecchiotti in verità..
Paolo Attivissimo, prontamente, battè colpo....

Paolo Attivissimo ha scritto:
Ciao, come stai? " dice il messaggio. Guardo il numero del mittente e non lo riconosco, ma non mi stupisco, visto che la mia memoria è notoriamente scarsa. Va be', rispondo, così non faccio la figura del cafone. Invidio le dita agili degli adolescenti e compongo faticosamente un banale " Bene grazie, e tu? ".

" Alla grande, xché con questo SMS ti ho fregato 10 euro, ciao gonzo..... ". Dannazione, è vero. Dal saldo della mia prepagata sono scomparsi proprio dieci euro, e non so chi me li ha presi. Bip Bip . Un altro SMS. E adesso che faccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lunadoro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/06 13:42
Messaggi: 6
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Set 2006 15:05    Oggetto: Re: Truffe con SMS "strani" Rispondi citando

Rolling Eyes Purtroppo non è una leggenda metropolitana e se non sbaglio anche qui dentro ci sono articoli al riguardo, ne ha trattato anche Attivissimo che parla di episodi simili avvenuti nel 2002.


Paolo Attivissimo ha scritto:


Si tratta del "Reverse billing SMS, ossia il messaggino a carico del destinatario, parente dell'altro perfido Premium Rate. Funziona così: l'utente viene invitato a rispondere e se lo fa viene abbonato a un servizio che gli manda automaticamente SMS ed a ogni messaggio ricevuto gli viene addebitato un tot. Se viene attivato anche il premium rate SMS quel tot si gonfia. Non c'è altra salvezza che la disdetta dell'abbonamento, che naturalmente è resa difficilissima e non reperibile in forma chiara.

[...]

Finché gli inviti ad abbonarsi sono onesti, e riportano tariffe e modalità di attivazione e disattivazione tutto bene: ognuno sceglie quel che crede e spende i suoi soldi come vuole. Se questi inviti si diffondono via SMS ambigui sarà difficile dare tante spiegazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Set 2006 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è un modo di dasabilitare le chiamate (e gli sms) verso questi servizi (o disservizi che siano),
un po' come le chiamate verso gli 144 , 899 ecc. ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lunadoro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/06 13:42
Messaggi: 6
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Set 2006 08:35    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Non c'è un modo di dasabilitare le chiamate (e gli sms) verso questi servizi (o disservizi che siano),
un po' come le chiamate verso gli 144 , 899 ecc. ?



Rolling Eyes a quanto mi risulta, no. Si può chiedere agli operatori di intervenire, ma ogni provider ha i suoi sistemi e dai diversi call center di TIM, 3 o Vodafone arrivano non sempre risposte esaurienti.

Per esperienza diretta so che i portali ospitano promozioni e offerte e servizi che non dipendono strettamente da loro ma da altre società di servizi: se i loro software non vengono controllati a dovere, possono nascere sorprese....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 24 Set 2006 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi e ragazze, grazie per le dritte. Aggiornamento in tempo reale: stanotte, in giornata e stasera (h. 21.09) mi sono arrivati 3 tentativi di chiamata, nel senso che il telefono ha fatto 1 squillo solo. Ovvio che non ho fatto a tempo a rispondere ma, visto il numero, che è lo stesso dei messaggini di prima, mai avrei risposto.

Poi, dopo circa 2 minuti dal tentativo di chiamata, è arrivato un altro msg che ciito testualmente:

"Ciao km va? Ke fai di bello? Hai visto ke ogni tanto mi faccio sentire! Rx rx ciao tvb"

Analizzando il tutto:

1. messaggio in forma impersonale: non si capisce se chi scrive è un uomo o una donna e così va bene per tutti.

2. invito a rispondere: nella linea dei messaggi che ti fregano soldi se rispondi

3. accantonata l'idea di un ammiratore/ammiratrice al quale/alla quale è stato dato un numero falso: avrebbe insistito per farsi rispondere alla chiamata

A questo punto il tentativo di truffa è abbastanza palese.

Che dite, se vi comunico il numero del mittente sono passibile di denunce o altro?

Ciao e grazie per le dritte/risposte.

Al prossimo msg!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lunadoro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/06 13:42
Messaggi: 6
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Set 2006 09:06    Oggetto: x Lorenzo Rispondi citando

Rolling Eyes Forse per e mail potresti farlo, in forma pubblica non saprei: bisognerebbe sentire il gestore di questo Forum...Certo sarebbe utile propagare il numero per evitare che tanti altri, magari distrattamente, rispondano.

Sto pensando che l'opzione "indesiderato" come per la posta, nei telefonini non c'è... perché mai non inseriscono questa possiiblità non saprei. Ma forse qualche telefonino (io ho Samsung e LG 3) ha dei blocchi che io non conosco, dovresti vedere le istruzioni del tuo cellulare
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Set 2006 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Prova comuqnue a sentire il tuo gestore se c'è qualcosa che si possa fare
(possibilmente gratis Wink ) .
Chiedi anche chiare ed esplicite informazioni sulal tariffazione della telefonata che quegli SMS cercano di farti fare.

Altriemnti se fanno orecchie da mercante, puoi provare a chiedere alla polizia postale cosa tu possa fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Set 2006 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo ha scritto:
Che dite, se vi comunico il numero del mittente sono passibile di denunce o altro?
Sì, direi di non pubblicarlo, il numero.
Piuttosto segui il consiglio di Chemical, ci pensi il gestore a risolverti il problema.
Oppure fai una ricerca in google e in google gruppi di quel numero, se la cosa e' nota probabilmente e' gia' stata anche denunciata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Set 2006 12:59    Oggetto: Re: x Lorenzo Rispondi citando

Lunadoro ha scritto:

Sto pensando che l'opzione "indesiderato" come per la posta, nei telefonini non c'è... perché mai non inseriscono questa possiiblità non saprei. Ma forse qualche telefonino (io ho Samsung e LG 3) ha dei blocchi che io non conosco, dovresti vedere le istruzioni del tuo cellulare

esistono opzioni per il blocco/permesso selettivo delle chiamate....
ma non per gli sms....

in effetti non credo sarebbe troppo difficile da fare..se già è possibile bloccare/accettare la chiamata identificata tramite il numero del chiamante, analoga cosa penso sia fattibile per "respingere" un sms sempre in base al numero del mittente
Top
Profilo Invia messaggio privato
faber
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/12/05 21:52
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 02 Ott 2006 21:02    Oggetto: Rispondi

mah... non sono molto esperto di cel (il primo l'ho usato 7 anni, e cambiato di recente solo perchè rotto.. Smile ma l'attuale Samsung mi permette di bloccare la ricezione di SMS da un numero...

comunque mi interessa molto questo topic..

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi