Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Proprietà intellettuale e futuro scientifico dell'umanità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  

Brevetti, copyright e proprietà intellettuale: come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico? [N.B. Per votare bisogna registrarsi al forum]
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale, è solo il canto del cigno, infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti
22%
 22%  [ 21 ]
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci
18%
 18%  [ 17 ]
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e opensource. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori
51%
 51%  [ 48 ]
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità
8%
 8%  [ 8 ]
Voti Totali : 94

Autore Messaggio
Apecar50
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/03/06 08:46
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 27 Set 2006 06:57    Oggetto: Rispondi citando

Se per futuro intendiamo i prossimi 15-20 anni, la terza.
Oltre i 20 anni la prima risposta esprime il mio parere.

Apecar50
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Set 2006 07:50    Oggetto: Rispondi citando

Tutte e quattro le opzioni?

Sinceramente ho avuto qualche difficoltà perché tutte le domande partivano da assunti del tutto ragionevoli, perlomento se contestualizzate con l'idea del mondo (e del suo possibile futuro) che l'occidente industrializzato e scolarizzato si è fatta.

Nelle domande emergono posizioni del tutto ideologiche e del tutto legittime ma questo, in qualche modo, ha come effetto collaterale quello di forzare la possibile risposta.

Ma attenzione: la mia non è una critica alle domande del sondaggio perché queste riflettono con precisione quattro delle possibili posizioni assumibili di fronte al problema.

Al di là della dichiarazione d'aver votato la n.3 la mia riflessione si estende alle altre, lasciando inalterato il senso di incertezza sulla risposta da dare al quesito.

Ottimo argomento: più che una serie di domande, questo sondaggio potrebbe essere (sotto forma di domanda) la risposa di una Sibilla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mau
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/09/05 07:45
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 27 Set 2006 08:05    Oggetto: Rispondi citando

1) Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale, è solo il canto del cigno, infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti

Non sono del tutto convinto, Confused ma e' la definizione che piu' condivido.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMAPC
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/12/05 10:18
Messaggi: 7
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: 27 Set 2006 08:45    Oggetto: Rispondi citando

la prima è, almeno per ora, molto futuribile (una volta si diceva utopica...); la terza, spero che sia realisticamente più attuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Strike71
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/09/06 14:12
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 27 Set 2006 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Volendo ampliare il discorso a settori più disparati, consideriamo per esempio la ricerca medica: cosa spinge una casa farmaceutica a sviluppare una nuova medicina/terapia? E quali progressi sarebbero possibili in campo energetico se alcune ricerche non fossero state insabbiate dalle case petrolifere? Ovviamente la volontà di aiutare l'umanità sembra sempre più una bandiera da sventolare ipocritamente... In questo caso la proprietà intellettuale diventa solo uno strumento da usare per strumentalizzare un valore e non un male da sconfiggere. Ma d'altro canto, chi oggi potrebbe fare investimenti senza un piano di ritorno economico?

Naturalmente nell'indole umana l'ambizione è una leva potente, ma OGGI il valore ambito non è altro che il potere/denaro.

So che è un po' cinico.

Mi smentite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Set 2006 09:13    Oggetto: Rispondi citando

No.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rivomi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/05 11:00
Messaggi: 5
Residenza: gorizia

MessaggioInviato: 27 Set 2006 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Io voto la numero 1 (come gia citato sopra utopicamente parlando).
Poi la piu' reale secondo la gestione politica commerciale/economica attuale sara' sicuramente la 4 con modifica..dove gli interessi sarano personali e non per tutti come scritto da ro37bis.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
encas45
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/10/05 15:12
Messaggi: 24
Residenza: CARMAGNOLA

MessaggioInviato: 27 Set 2006 10:45    Oggetto: Brevetti, copyright e proprietà intellettuale. Rispondi citando

1) ipotesi desiderabile, ma credo utopistica Smile
2) ipotesi desiderabile, ma non molto probabile Surprised
3) ritengo sia lo scenario in vigore, oggi, e spero che possa continuare ad essere così Wink
4) ipotesi che, presa alla lettera, sarebbe addirittura fantascientifica; però che fine farà la libertà di informazione e tutto il resto ad essa collegato? Evil or Very Mad
Comunque, quoto il 3 anche se la mia preferita è l'ipotesi 2.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
rover65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/05/05 11:13
Messaggi: 15
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2006 12:00    Oggetto: Rispondi citando

penso che la terza via sarà quella che prevarrà..
bisognerà comununque fare molta attenzione a non permettere che gli investimenti richiesti per certi sviluppi non siano una scusa per torchiare gli utenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 27 Set 2006 12:27    Oggetto: Rispondi citando

ho votato la terza, più come un'auspicio che come una certezza...
quanto alla prima mi sa tanto di fantascienza
[I said ]
l'Impero cadrà sotto i colpi della Resistenza e dei Cavalieri Jedi
[/I said ]
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 27 Set 2006 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Da progressista e ottimista incallito propendo per la prima ipotesi.
Secondo me sarebbe il modo per mettere in pratica l'essenza del buon vivere nel senso migliore (e sicuramente utopico).
Ciao
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
thecumo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 31/12/05 22:03
Messaggi: 25
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 27 Set 2006 13:35    Oggetto: sondaggio della settimana Rispondi citando

Opterei per la condivisione della conoscenza, purtroppo il mondo sta andando verso una depersonalizzazione totalitaria. E' governato da persone che hanno un'avidità smisurata e che pur di aumentare i propri entroiti schiacceranno qualsiasi tipo di libertà Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stargazer
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/04/06 19:37
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 27 Set 2006 13:39    Oggetto: Rispondi citando

3 imho è la più veritiera nel breve periodo poi si vedrà

Grazie a dio i progetti collaborativi di persone molto più esperte di quelle delle multi nazionali e governi vuoi per arroganza-ignoranza di quest'ultimi appunto comporta una scena di tipo dualistico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 27 Set 2006 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato per la terza opzione. Credo, mi sembra di scorgerne i segnali, che a medio termine si cercherà di assicurare alla maggior parte possibile, alla "generalità" per capirci, un minimo standard; viceversa, gli sviluppi ulteriori, o le funzionalità più spinte, o le maggiori possibilità a chi è disposto ad investire o comunque a pagare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/09/05 15:58
Messaggi: 141
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Set 2006 19:14    Oggetto: Sondaggio Rispondi citando

Ho scelto la terza possibilità, poichè mi pare più equilibrata e realistica. Gia ora si delinea una simile divisione, che ritengo aumenterà anche a breve termine. Ci saranno sempre, comunque, i "cantanti fuori dal coro" (grazie al Cielo) che non rinunceranno alla possibilità ideologica di esprimersi e di condividere, a tutti i costi. Evvài!!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rushmore46
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/06/05 02:20
Messaggi: 11
Residenza: Udine

MessaggioInviato: 28 Set 2006 06:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi auguro veramente la tre per il bene dell'umanità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Set 2006 08:14    Oggetto: Domandina... Rispondi citando

Seguo costantemente il progredire delle risposte al sondaggio e mi sorge spontanea una domanda: che cos'è che ci rende tutti così ottimisti? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Set 2006 10:15    Oggetto: Sondaggio della settimana Rispondi citando

La conoscenza oramai è diffusa e nesuno la può più fermare: ad esempio lo sapete che, al di là della querelle sul nucleare iraniano, il numero di persone ed enti che oggi sono in grado di costruire una bomba nucleare è enorme? Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Set 2006 10:28    Oggetto: Re: Sondaggio della settimana Rispondi citando

Zorro ha scritto:
La conoscenza oramai è diffusa e nesuno la può più fermare: ad esempio lo sapete che, al di là della querelle sul nucleare iraniano, il numero di persone ed enti che oggi sono in grado di costruire una bomba nucleare è enorme? Evil or Very Mad

Sì, lo sappiamo.
Ecco il perché della mia precedente domanda. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
rover65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/05/05 11:13
Messaggi: 15
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Set 2006 13:08    Oggetto: Rispondi

che ci rende ottimisti è la stessa cosa che fà si che siamo qui a discutere di un argomento come questo:
la voglia di crescere.
e la fiducia in un futuro diverso, magari
sono convinto che se ci diamo da fare magari si potrebbe addirittura avverare la prima ipotesi ..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi