Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 27 Set 2006 12:01 Oggetto: * Problemi con firewire e SP2 |
|
|
Buongiorno a tutti. Spero di non replicare un topic già trattato, ho fatto la ricerca ma non ho trovato niente per cui nel caso fatemi pure sapere.
La questione è questa:
Ho una telecamera mini DV samsung, una scheda firewire e un pc con processore Sempron a 2400MHz, Il S.O. è Windows XP professional SP2.
Tutto contento mi appresto a scaricare i miei filmati epperò almeno un fotogramma su due si perde. Anzi, ieri il rapporto di fotogrammi salvati/fotogrammi persi, invece che 2 a 1 era addirittura di 1 a 2 !!!!
Cerco in rete una risposta al problema e trovo questo articolo di microsoft
http://support.microsoft.com/kb/885222
Ok mi sembra plausibile. Tutto contento scarico l'aggiornamento segnalato e... niente. Mi compare un box che dice che l'installazione non può essere effettuata. "Accesso negato" o qualcosa del genere (non sono al pc incriminato in questo momento, non ricordo la frase esatta).
Sottolineo che la mia copia di XP è regolarmente licenziata e attivata e ha passato il check di genuinità prima di scaricare l'update.
Inoltre ho provato a scaricare e installare lo stesso aggiornamento su un altro pc e si installa senza problemi.
Ho poi provato a installare un altro aggiornamento sul pc incriminato e mi si installa tranquillamente. Il problema quindi è di QUEL pc con QUELL'aggiornamento. Non ho proprio idea di quale possa essere il problema.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Ovviamente occorrono ulteriori informazioni sul sistema per dare una risposta. Quali? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 27 Set 2006 17:16 Oggetto: |
|
|
Il messaggio esatto aiuterebbe a capire, se puoi segnatelo e postalo.
"Accesso negato" potrebbe essere una questione di permessi dei file oppure di file in esecuzione. Stacca tutte le periferiche collegate e chiudi i programmi prima di lanciare l'aggiornamento. Lo hai salvato in locale in un'area con accesso lettura/scrittura per tutti (casomai dovesse estrarre qualcosa)? |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Set 2006 22:30 Oggetto: |
|
|
Scusa il ritardo nel rispondere.
Allora, appena cerco di eseguire l'aggiornamento mi si carica tutto come normale fino a che arriva il momento della prima finestra del processo di installazione. Ma questa compare per un solo istante e poi mi compare questo box:
[Immagine rimossa.Regolamento punto 6.]
clicco su ok e mi compare questo:
[Immagine rimossa.Regolamento punto 6.]
Clicco su ok e non c'è nessun altro avviso.
MI sembrano molto strani come avvisi e sono di un tipo che non ho mai visto prima ma ci sono tante cose che non ho mai visto prima e quindi non significa molto.
Non ho ancora provato a staccare tutte le periferiche e a chiudere tutti i programmi in esecuzione automatica, che sono:
FreePOP,
la connessione ADSL,
l'antivirus Kaspersky,
i controlli audio,
Nokia PCsuite (inattivo),
Avviso di protezione Windows (inattivo)
Nokia PC Sync (inattivo)
Se può servire ho il log di Hijackthis.
Il programma è lanciato dal Desktop e sono l'utente principale del sistema.
Potrebbe risolvere la questione provare a lanciare il programma in modalità provvisoria? |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Set 2006 22:47 Oggetto: |
|
|
Aggiornamento: no, la modalità provvisoria non risolve la questione. Provato. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 02 Ott 2006 08:35 Oggetto: |
|
|
Potrebbero essere due cose, o l'aggiornamento non riesce a decomprimere alcune cose o non riesce a scrivere sul registro.
Ti suggerisco di spostare la patch in una cartella (magari sotto C) che abbia i permessi in lettura scrittura per tutti (everyone). In quel modo qualsiasi sia l'utente con cui viene eseguita la patch potrà scrivere.
Per scrivere sul registro invece ci voglio i privilegi di amministrazione, quando dici utente principale vuoi dire amministratore oppure no? In caso negativo autenticati come amministratore della macchina e poi lancia la patch.
P.S.: ho rimosso le tue immagini per via del regolamento ma comunque le avevo viste. |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Ott 2006 11:39 Oggetto: |
|
|
Beh ho i permessi per installare programmi e per creare utenti. Non mi sono messo come amministratore io personalmente ma penso di averne i privilegi. In ogni caso altri aggiornamenti mi si installano senza problemi, è proprio QUESTO aggiornamento che non mi si installa.
Non sarà perché è già installata la scheda firewire?
Attualmente l'eseguibile viene lanciato dal desktop.
No problem per le immagini. Avrei postato anche solo i link alle stesse ma avevo visto che tra le opzioni c'era anche quella di inserire immagini... non avevo letto il regolamento (mea culpa. Lo faccio subito) |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Ott 2006 11:42 Oggetto: |
|
|
il link l'avrei messo da siti autorizzati ovviamente |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 02 Ott 2006 13:41 Oggetto: |
|
|
Nessun problema per le immagini, non preoccuparti.
gianlu64 ha scritto: | Non sarà perché è già installata la scheda firewire? |
Potrebbe anche essere, ritorniamo al fatto che potrebbero esserci file bloccati ma in teoria in modalità provvisoria non dovrebbe succedere.
Hai già provato a copiare e lanciare la patch in una cartella sotto C (con tutti i permessi)? |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Ott 2006 17:27 Oggetto: |
|
|
Ci proverò appena a casa. Anche se in teoria dovrebbe bloccarmi qualsiasi aggiornamento dalla stessa posizione, ma nel mondo dei pc la teoria spesso la scrive la casistica per cui proverò a fare come dici.
Invece... in modalità provvisoria la scheda firewire non è attiva? Peccato, mi sembrava una bella spiegazione. Anche perché l'articolo di microsoft a un certo punto dice così:
"Se si aggiunge un controller host per una nuova periferica 1394 dopo avere installato questo aggiornamento... "
Mi spiego? DOPO aver installato questo aggiornamento... forse per qualche motivo va prima installato l'aggiornamento e POI il controller per la scheda...
mah? Può avere un senso? |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Ott 2006 17:32 Oggetto: |
|
|
Mi viene anche la tentazione di provare a installare la scheda sul vecchio pc, un 1500MHz, con una scheda video senz'altro migliore, tra l'altro, che però gira sotto Win98 SE. Solo che la Hamlet non fornisce driver per win98 ma al massimo per ME. Di sicuro lì SP2 non c'è . |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 03 Ott 2006 08:49 Oggetto: |
|
|
Microsoft ha scritto: | Se si aggiunge un controller host per una nuova periferica 1394 dopo avere installato questo aggiornamento... |
Credo voglia dire che la patch va a correggere dei parametri sul registro per le schede presenti al momento dell'installazione, se ne aggiungi dovrai andare a correggere a mano. |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 03 Ott 2006 09:51 Oggetto: |
|
|
Infatti disattivando la scheda il problema non cambia.
Non cambia neppure se faccio partire l'aggiornamento da C:
Che mi dici dell'idea di provare a mettere la scheda sul vecchio pc? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 03 Ott 2006 13:03 Oggetto: |
|
|
gianlu64 ha scritto: | Che mi dici dell'idea di provare a mettere la scheda sul vecchio pc? |
Non credo risolverebbe il tuo problema.
Puoi ancora provare a loggarti con l'utente administrator, magari c'è qualche permesso sul registro che non è stato associato al tuo utente. Se ancora non funziona non saprei, bisognerebbe capire cosa fa questa patch ed eventualmente farlo passo-passo fino a che non si scopre dove si blocca ma è una cosa (forse) complicata. |
|
Top |
|
 |
gianlu64 Mortale devoto

|
Inviato: 03 Ott 2006 14:12 Oggetto: |
|
|
In realtà dal momento che ho creato altri due utenti penso proprio di essere io l'utente administrator.
Cmq proverò prima a installarla sul vecchio pc e poi, se su 98 non funziona, magari ci installo su windows 2000 e se non funziona neppure così magari butto tutto quanto. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 03 Ott 2006 14:59 Oggetto: |
|
|
Mi spiace.
Ti chiedevo dell'utente perché anche le chiavi di registro hanno delle impostazioni di sicurezza e quindi magari basta che su una singola di queste tu non abbia i permessi e tutto non funziona.
Per configurare la sicurezza sul 2000 si usava regedt32, su XP credo che sia integrato in regedit. Occhio però che modifiche alla sicurezza del registro sono molto pericolose. |
|
Top |
|
 |
|