Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ma il fitness che fine ha fatto?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 20:49    Oggetto: Ma il fitness che fine ha fatto? Rispondi citando

Nessuno parla del fantastico mondo che gira intorno alla cura del prorpio corpo, partendo dal bodybuilding per arrivare all'aerobica e a tutto quello che si può fare in una palestra.
Chi di voi pratica questo tipo di sport e perchè lo fate? Cosa vi appassiona e cosa vi fa credere che(se lo credete) sia migliore degli altri?

Cominciate voi che poi parlo io, però mi sa che andrò avanti all'infinito Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Il mio contributo non sarà quello atteso...
In palestra mi sono iscritto diverse volte: bodybuilding per lo più, una volta GAG.
Ogni volta non resistevo più di qualche mese...
Io dò il massimo negli sport di squadra (sacrificarmi per un obiettivo comune mi riesce meglio) o comunque all'aria aperta.
Far andare braccia e gambe per non arrivare da nessuna parte non mi stimola.

Detto questo vorrei precisare che non sono contro il fitness... anzi, da sportivo incito e sostengo qualsiasi tipo di sport!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Il mio contributo non sarà quello atteso...
In palestra mi sono iscritto diverse volte: bodybuilding per lo più, una volta GAG.
Ogni volta non resistevo più di qualche mese...
Io dò il massimo negli sport di squadra (sacrificarmi per un obiettivo comune mi riesce meglio) o comunque all'aria aperta.
Far andare braccia e gambe per non arrivare da nessuna parte non mi stimola.

Detto questo vorrei precisare che non sono contro il fitness... anzi, da sportivo incito e sostengo qualsiasi tipo di sport!


Io sono l'esatto contrario di te, non mi piaciono gli sport di squadra perchè il risultato non dipende solo da te ma anche (principalmente) dagli altri, però così si va OT e quindi forse è meglio aprire un nuovo topic per parlare di questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo iniziare a parlare degli sport di squadra, ma dire comunque la mia sul fitness.
Non credo sia OT, visto che una discussione c'è bisogno anche di qualcuno che faccia opposizione... Wink
Giusto per animare un po' la cosa... e chissà che non si rinnovi lotta Gateo-Liver!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Sad Posso parlare in maniera positiva del fitness.
Dopo aver fatto come Benny per qualche "decennio" e cioè non riuscivo a frequentare per più di un mese le palestre, finalmente sei anni fa ho cominciato a frequentare una palestra che, a differenza di altre, coinvolgeva maschi e femmine negli stessi turni e nelle stesse sale con le stesse attività.
Beh, senza dubbio sei stimolato dalla presenza dell'altro sesso per lavorare di più (istinto mascolino) e sei appagato nella vista dalla loro presenza!!!
Ho resistito per quattro anni... un vero record!
Risultati: quasi venti chili in meno e sono riuscito ad indossare di nuovo il Tait del mio matrimonio!!! Un vero figo!!!
Fisico atletico, benessere fisico e psichico, resistenza alla fatica...
Del dopo, meglio non parlare!!!
Conto però di riprendere (almeno spero)! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 06:48    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto ginnastica artistica per circa 20 anni. Difficile poter spiegare cosa significa fare ginnastica, a chi non l'ha mai provata. Perche' ci sono sensazioni indescrivibili date dal proprio corpo. E' come provare a spiegare cosa significa galleggiare nell'acqua a chi non ha mai visto nemmeno una vasca da bagno. Per dare un'idea, qualcuno puo' immaginare cosa significa fare un doppio salto mortale, o un salto mortale con avvitamento?!
Adesso per vari motivi ho smesso l'attivita'.. ma quanto mi manca!

Mi e' difficile pero' pensare a qualche altro tipo di attivita' fisica, tipo "fitness"... mi annoio dopo pochi minuti!
Ad ogni modo i buoni propositi ci sono tutti... e anche io
Jeppo59 ha scritto:

Conto però di riprendere (almeno spero)! 8)


E inoltre, concordo pienamente
Jeppo59 ha scritto:

senza dubbio sei stimolato dalla presenza dell'altro sesso per lavorare di più (istinto mascolino) e sei appagato nella vista dalla loro presenza!!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere vedere che il topic vi sia piaciuto Smile
A dire il vero non conosco nessuna palestra in cui le lezioni sono divise tra uomini e donne, sembra una cosa molto "triste" a mio avviso.
Non riesco ad immaginarmi cosa significhi fare un salto mortale, e mi dispiace, però credo di capire la tua gioia quando ne parli e soprattutto quando li praticavi.

Per il resto non vi arrendete mai, anche io ho avuto un periodo di pausa ma adesso sto riprendendo il via e se si è seguiti da persone competenti il tutto è più semplice.

Io comunque ho cominciato 5 anni fa facendo sala pesi e una volta a settimana uno sport aerobico(step, step coreografico, spinning, aeroboxing)...in pratica stavo quasi ogni giorno in palestra.
E' durata 2 anni e mezzo circa prima di essere stato obbligato a mollare per motivi che non dipendevano da me, dopo più di un anno di pausa ho ripreso "a mozzichi e bocconi" come si dice a Roma e non è proprio quello che si dice un buon tipo di allenamento.
Da qualche mese invece mi sono messo d'impegno e, anche se ho mollato la sala aerobica sto avendo risultati molto buoni per quanto riguarda il bodybuilding.
dal momento che ogni fine settimana mi faccio un bel giro in mountain bike di 50Km sento minimamente il bisogno di altri sport aerobici, anche se aiutano a smaltire i grassi e migliorano la circolazione sanguigna e il fiato.

Ah, il benessere psichico a mio avviso non deriva dagli esercizi fatti(questo può non essere vero nelle arti marziali in cui bisogna essere concentrati anche mentalmente), bensì dal fatto che si sta meglio con se stessi avendo un bel fisico e di conseguenza ci si sente meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Ph03N1x ha scritto:

Ah, il benessere psichico a mio avviso non deriva dagli esercizi fatti(questo può non essere vero nelle arti marziali in cui bisogna essere concentrati anche mentalmente), bensì dal fatto che si sta meglio con se stessi avendo un bel fisico e di conseguenza ci si sente meglio.


Sicuramente quello che dici e' vero. Stare bene con se stessi porta benessere psichico.
Un'altra componente e' pero' importante. Quando si pratica una attivita' sportiva che richiede un minimo di concentrazione, si riesce per il tempo dell'attivita' a dimenticare completamente qualunque tipo di preoccupazione o fonte di stress che ci accompagna durante la vita quotidiana. Almeno questo e' quello che mi succedeva ogni giorno che ho passato in palestra.

....E fra un paio di settimane faccio finalmente un salto in Italia.. la prima tappa, dopo esser passato a salutare la mamma, e' sicuramente la palestra!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 12:45    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Quando si pratica una attivita' sportiva che richiede un minimo di concentrazione, si riesce per il tempo dell'attivita' a dimenticare completamente qualunque tipo di preoccupazione o fonte di stress che ci accompagna durante la vita quotidiana. Almeno questo e' quello che mi succedeva ogni giorno che ho passato in palestra.


si capita anche a me, però credo che se uno ha pensieri ben più gravi, difficilmente se li scorda con due ore di palestra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Mah, forse e' giusto mettere dei limiti, ma direi che quando i problemi, per quanto gravi o molto gravi, consentono comunque di passare 2 ore in palestra, in queste 2 ore, o meglio per quella parte di allenamento che richiede concentrazione, non c'e' spazio per altri pensieri!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 13:06    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Mah, forse e' giusto mettere dei limiti, ma direi che quando i problemi, per quanto gravi o molto gravi, consentono comunque di passare 2 ore in palestra, in queste 2 ore, o meglio per quella parte di allenamento che richiede concentrazione, non c'e' spazio per altri pensieri!


tutto dipende dal tipo di allenamento: se ci vai solo per passare il tempo allora pensi a tutto tranne che agli esercizi che fai; se invece ci vai con la giusta determinazione e il giusto spirito ovviamente la cosa cambia, ma secondo me in determinate situazioni non si riesce a pensare in questo modo.
Dico questo perchè mi è capitato personalmente, in passato, ma adesso ogni istante che passo in palestra lo dedico esclusivamente a dare il meglio di me scordandomi di tutto il resto
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Si, e' questa la differenza tra un tipo di attivita' sportiva che richiede anche presenza mentale, e una attivita' "fitness" che non lo richiede... non so se riesco a spiegare... quando stai girando 360' intorno ad una sbarra di metallo, appeso ad una sola mano, non c'e' proprio spazio per altri pensieri!
Ovviamente questo succede anche per molti altri sport, direi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 13:24    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Si, e' questa la differenza tra un tipo di attivita' sportiva che richiede anche presenza mentale, e una attivita' "fitness" che non lo richiede... non so se riesco a spiegare... quando stai girando 360' intorno ad una sbarra di metallo, appeso ad una sola mano, non c'e' proprio spazio per altri pensieri!
Ovviamente questo succede anche per molti altri sport, direi


Bè certo, il tuo sport non è assolutamente alla portata di tutti e coloro che lo fanno devono essere concentrati al massimo...altrimenti non incominci nemmeno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 14:53    Oggetto: Rispondi citando

amo moltissimo fare sport..
per cui sono finito anche in palestra...

mi piace sentirmi bene...ma non sono un fissato a tutti i costi del bel fisico da costruirsi in palestra...
odio i pesi..che fanno così spesso fanno massa e nient'altro...

le palestre sono spesso divise se non in attività maschili e femminili separate, sicuramente per "argomenti" trattati...
palestre dedicate ai pesi e al bodybuilding sono ben diverse da palestre generaliste dove si fa spinning, fitness in genere o qualsiasi altra diavoleria modaiola..

perchè lo spinning servirà a sudare, a divertirsi, a fare gruppo sentendo musica...ma non è andare in bici...e non allena ad andare in bici...

insomma....la palestra può essere piacevole e divertente, un posto dove fare agevolmente attività fisica e al tempo stesso magari conoscere gente, passare un po' di tempo....insomma, uno svago anche
ma non è sport

my 2 cents
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 14:55    Oggetto: Rispondi citando

at kkk2003


ovviamente la tua attività non è alla portata di tutti..e non si può "provare" così per vedere come è..

forse un modo per sentire un pochetto la sensazione, seppure da infinitamente lontano, è quella sorta di attrezzatura che ti imbraga con degli elastici permettendo a chiunque di fare volteggi vari in aria....

però il gesto atletico della ginnastica artistica è molto diverso e molto intenso.
Bello....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 15:50    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
amo moltissimo fare sport..
per cui sono finito anche in palestra...

mi piace sentirmi bene...ma non sono un fissato a tutti i costi del bel fisico da costruirsi in palestra...
odio i pesi..che fanno così spesso fanno massa e nient'altro...

le palestre sono spesso divise se non in attività maschili e femminili separate, sicuramente per "argomenti" trattati...
palestre dedicate ai pesi e al bodybuilding sono ben diverse da palestre generaliste dove si fa spinning, fitness in genere o qualsiasi altra diavoleria modaiola..

perchè lo spinning servirà a sudare, a divertirsi, a fare gruppo sentendo musica...ma non è andare in bici...e non allena ad andare in bici...

insomma....la palestra può essere piacevole e divertente, un posto dove fare agevolmente attività fisica e al tempo stesso magari conoscere gente, passare un po' di tempo....insomma, uno svago anche
ma non è sport

my 2 cents


ti quoto quasi in tutto, tranne quando dici che l'allenarsi in palestra non è come fare sport.
Innanzitutto bisognerebbe vedere cosa si considera come sport: solo quelli in cui non ci si ferma per minimo un'ora? Oppure quelli in cui alla fine si hanno bruciato come minimo 600cal?
Io sono sicuro del fatto che l'andare in palestra è un OTTIMO metodo per allenarsi per altri "sport", come ad esempio la bici, la corsa o perchè no il ballo.
Ovviamente non sostituiscono la bici(cito questo sport in quanto lo pratico) dal momento che il farlo aumenta la resistenza(vengono lavorate le fibre rosse invece che quelle bianche come nella pesistica) e non tanto la massa muscolare, ma ti assicuro che ci sono allenamenti specifici che si possono fare SOLAMENTE in palestra che servono proprio a migliorare le caratteristiche indispensabili per andare in bicicletta o per correre.
Non crediamo al fatto che tutti i "palestrati" sono persone pompate che vogliono solo far scoppiare le magliette e che sono pronti a tutto pur di riuscirci(e qui si apre un altro dibattito, magari in futuro lo apro io stesso Smile ) ma pensiamo che con un paio di manubri si possono fare anche esercizi indirizzati all'aumento di velocità, di recupero muscolare e alla definizione: tutto dipende dal numero di serie e ripetizioni, dall'intensità delle stesse e dal carico usato.

Moltissime persone scelgono la palestra proprio perchè non hanno tempo per andare in bici o a fare jogging ma nel contempo vogliono avere risultati "prossimi" a quelli che avrebbero facendolo senza però dover "sacrificare"(nel senso buono) il loro tempo libero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 15:57    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente mi riferivo alla media dei frequentatori di palestre...

scontato che la palestra è solo un mezzo....e du que anche i veri atleti si allenano in palestra, ci mancherebbe. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ph03N1x
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/08/06 11:53
Messaggi: 163

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 16:38    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ovviamente mi riferivo alla media dei frequentatori di palestre...

scontato che la palestra è solo un mezzo....e du que anche i veri atleti si allenano in palestra, ci mancherebbe. Wink


si avevo capito che non volevi fare di tutta l'erba un fascio Smile
però ho colto l'occasione per parlare di questi luoghi comuni ahimè assai frequenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma con fitness esattamente cosa s'intende?
(sì, parto dai fondmentali Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 22:55    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
amo moltissimo fare sport..
per cui sono finito anche in palestra...

mi piace sentirmi bene...ma non sono un fissato a tutti i costi del bel fisico da costruirsi in palestra...
odio i pesi..che fanno così spesso fanno massa e nient'altro...

le palestre sono spesso divise se non in attività maschili e femminili separate, sicuramente per "argomenti" trattati...
palestre dedicate ai pesi e al bodybuilding sono ben diverse da palestre generaliste dove si fa spinning, fitness in genere o qualsiasi altra diavoleria modaiola..

perchè lo spinning servirà a sudare, a divertirsi, a fare gruppo sentendo musica...ma non è andare in bici...e non allena ad andare in bici...

insomma....la palestra può essere piacevole e divertente, un posto dove fare agevolmente attività fisica e al tempo stesso magari conoscere gente, passare un po' di tempo....insomma, uno svago anche
ma non è sport


my 2 cents


..non sono d' accordo:
sport: s. m. invar. l'insieme degli esercizi fisici che si praticano, in gruppo o individualmente, per mantenere in efficienza il corpo.
che poi l' efficienza fisica venga usata per partecipare a giochi sportivi o gare sportive, è una conseguenza, ma considero già qualsiasi tipo di allenamento uno sport.
nella mia palestra tra l' altro si può fare di tutto, in ambiente misto, che è molto gradevole... (ora non vi vorrei far scoppiare d' invidia, ma circa 10-15 anni fa nella sede di Villa Borghese ci incontravo la Monica Bellucci...) e si va dal fitness al nuoto, dallo spinning all' aeroboxing, oltre al body building. e comunque una delle cose più belle è fare sport all' aria aperta e quest' estate ho scoperto il nordic walking... lo conoscete?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi