Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tfr degli italiani, una bufala che si avvera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 15:05    Oggetto: precisazioni Rispondi citando

Very Happy Caro Totò200, voglio esprimerti il mio assoluto rispetto per le tue legittime opinioni, rabbie, imbufaliture ed altre legittime espressioni del pensiero e dei sentimenti. Mi spiace che tu abbia vissuto questo mio commento come una critica personale. In realtà il mio intento era quello di stigmatizzare le eccessive semplificazioni e, in effetti, non avevo inteso prendere di mira le tue opinioni. Se questa fosse stata la mia volontà non sarei qui a scusarmi con te.
Ho sparato un colpo ad alzo zero e ti sei trovato davanti alla palla. Non era, ripeto, nelle mie intenzioni.
Mi spiace sinceramente.
Ho letto le tue rimostranze e non posso che concordare con molte di esse.
Ma voglio ribadire il concetto, senza contrapporlo alle tue parole: le semplificazioni sono sempre dannose e l'argomento è molto complesso, le spinte di tipo ideologico possono viziare il giudizio di chi lo esprime.
In sintesi era questo il mio pensiero.

Silent Runner.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nicola}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2006 15:27    Oggetto: TFR....capitale di ( a )rischio Rispondi citando

Oggi (tutte) le aziende utilizzano il salario differito (titolo esclusivo di ciascun dipendente)come vero e proprio capitale di rischio riconoscendo al lavoratore una (misera) rivalutazione annuale....in pratica 'rischiano' con i soldi altrui.
Poco male, direte...in fondo è la stessa azienda in cui lavoriamo, quindi...quindi se l'azienda 'va male' potreste ritrovarvi doppia beffa...perdere il lavoro e, come assai spesso capita, perdere il TFR. Certo, esiste un fondo di salvaguardia c/o l'Inps (toh!.....la tanto vituperata Inps) ma il fatto che qualcuno ha 'rischiato' con i tuoi soldi (e non - o almeno non solo - con i propri o con quelli 'istituzionali' delle banche)e senza chiederti pareri sulla decisione in sé e sugli investimenti scelti, non mi sembra più rassicurante delle ipotesi attualmente in discussione!

ps: ho sentito che per le piccole aziende avendo poco feeling con le banche sarebbero in seria difficoltà??? ma avendo pochissimi dipendenti (a 800 euro mese o poco più)....di che TFR stanno parlando??? anche perché, le stesse aziende, si lamentano viceversa che avendo pochissimi dipendenti non traggono beneficio dal taglio del 'cuneo fiscale'....delle due, l'una!
Top
{Astore}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2006 16:12    Oggetto: i soldi del Tfr sono dei lavoratori Rispondi citando

Sinteticamente: i soldi del Tfr sono dei lavoratori e lo rimangono con la finanziaria.
Il 60% andrà all'INPS, e sarà utilizzato per gli investimenti utili per tutti, la U.E. ha già dato via libera. Tappare le falle del debito pubblico, mi sembra lodevole, forse sarebbe il caso di ricordare chi l'ha aumentato in questi 5 anni.
Le aziende parlano di scippo di denaro che non gli appartiene, e si lamentano per i tassi delle banche.. ma che centrano i lavoratori? Non si esalta continuamente il libero mercato?
Perché non se la prendono con il sistema creditizio?
I lavoratori potranno aderire ai fondi pensione ( anche quelli privati..) devolvendo il proprio Tfr. Tutti auspicano che avvenga presto, perché altrimenti le pensioni saranno da fame... cosa faranno i datori di lavoro, quando questo sarà a regime? Con chi se la prenderanno? Con i lavoratori che pretendono una pensione dignitosa? La riduzione del 3% del costo del lavoro, e le agevolazioni previste, sono piccole cose secondo voi? Avete idea di quanti soldi sono?
Rispetto le opinioni diverse dalle mie, ma paventare addirittura che i lavoratori potrebbero perdere i propri soldi...

Grazie e cordiali saluti
Top
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Un argomento complesso che lascia spazio a interpretazioni varie e divagazioni sul tema.

Procedendo con ordine: il citato ed approvato commento 3 (Giuliano, se non erro) a me personalmente sembra fuorviante.
Citazione:
Arraffa, prendi, sottrai, finchè sei in tempo! Cioè, sino a quando sei al governo. .... L'ICI, ancor prima ISI, il prelievo sui conti correnti e depositi a risparmio del governo Amato ed ora, il furto legalizzato del TFR per sfamare l'INPS, grande elefante il cui stomaco è, da tempo immemorabile, vuoto. Come potranno reagire le piccole imprese, quelle che, magari, hanno pochi dipendenti e tirano la cinghia per non chiudere in questo periodo di concorrenza cinese e di finanziaria strozzante?

Perché furto legalizzato? Agisce solo sulla parte residuale che i lavoratori non vorranno trasferire ai fondi pensione. Saranno quindi comunque i lavoratori a decidere, e quelli sono soldi loro, non dei datori di lavoro. Perché usare il TFR come capitale di rischio nell'impresa? Questo infatti è il corollario delle ansie imprenditoriali: se ritengono lecito usare il TFR per finanziarsi lo stanno facendo "abusivamente" e facendo partecipare al rischio il lavoratore senza il suo consenso. Non possono lamentarsi se questa possibilità viene loro preclusa. Concorrenza e congiuntura non c'entrano con il discorso e sono un paragone inaccetabile.

Citazione:
Piuttosto c'è da chiedersi dove, se devono andare a prenderli da altre parti, siano finiti i soldi dell'INPS ..


Il conferimento del TFR, almeno così ho capito, non serve per ripianare i conti dell'INPS, che è solo il mezzo del conferimento.

---------------------

Purtroppo si tende spesso a slegare i discorsi dal contesto generale, che è quello della finanziaria. Questo è uno sport che piace molto ad alcuni ospiti col dente avvelenato nei confronti dei "Comunisti". Purtroppo citare filastrocche approssimative e piene di "propaganda contro", anche se diverte Gateo, non serve a far chiarezza su ciò che succede.

Quello che succede è che il caro Tremonti ha fatto una finanziaria in due giorni (dopo l'abbandono di Siniscalco) millantando un deficit al 3,7 per cento. E su questa base sottoscrivere un piano di rientro con L'Europa. Per poi lasciarlo a fine legislatura al 4,6!

Ora, per rientrare di quel deficit e riportare l'avanzo primario in attivo (ovvero invertire la curva di aumento del debito pubblico), servono 24 miliardi di euro. Dove prenderli? Non si sa, salvo che non debbono presi (a sentire le proteste, soprattutto dell'opposizione e degli economisti "indipendenti") dal ceto medio, non toccare i piccoli commercianti e i piccoli imprenditori, gli artigiani, il lavoro autonomo, Regioni Comuni e i distretti del Nord e del Nordest.

Eppure questi "comunisti" cattivi e assetati di sangue vogliono espropriare i soldi degli Italiani. Per puro gusto, sembra. Ma anche ammesso che Padoa Schioppa possa essere annoverato nelle file dei Comunisti, vampiri per giunta, qualcuno vorrebbe spiegare DOVE questi soldi dovrebbero essere presi?

Ah, dimenticavo: ai 24 miliardi vanno aggiunti i soldi per i contratti del pubblico impiego (che "qualcuno" vorrebbe disattendere, sembra)
Citazione:
ora che il TUO governa distribuisce altri 3 miliardi ai lavoratori statali

e quelli per le "grandi opere" pluri-inaugurate da Berlusconi, ma non sufficentemente finanziate.

E ultimo, per mantenere un decente livello di sviluppo, il taglio del cuneo fiscale. Anche quello deve essere finanziato. Ma a quello le aziende non vogliono rinunciare. Ecco il vero eterno dilemma: le tasse devono pagarle gli altri, gli sgravi devono essere dati a me.

Per tornare al TFR la quota di conferimento all'INPS dovrebbe, se ho capito bene, coprire proprio la parte dei contratti, dei cantieri e del cuneo, quindi proprio la parte che assicurerà sviluppo e quindi ricchezza, altrochè "esproprio". Con una unica contro indicazione. In quanto soldi non dello Stato, ma dei lavoratori, devono essere restituiti. Si tratta insomma di un prestito permanente che viene rimborsato continuamente e continuamente conferito e che andrà COMUNQUE, quindi, sostituito progressivamente con misure diverse, tipo rientro dell'evasione.

Scusate la lunghezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 16:19    Oggetto: Re: precisazioni Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Mi spiace che tu abbia vissuto questo mio commento come una critica personale
In effetti credo si trattasse proprio di una critica. Nel senso che era la tua opinione, il tuo giudizio ("commento") in merito ad un tema dato. Per cui non ti devi dispiacere di niente. Davvero.
Però, dato che sono suscettibile almeno come la media della popolazione terrestre, la critica ad (intesa come "mettere in dubbio") un mio scritto, che riporta idee dello scrivente, viene anche vista come una critica allo scrivente stesso. Sono cosciente di questo, come sono cosciente che sia un ragionamento - seppur umanamente comprensibile - sbagliato. Tant'è ...
Quindi, conscio di ciò, tento di difendere le mie idee combattendo (ovviamente con la parola), ma utilizzando il più possibile
* un ragionamento lineare che dà poco per scontato;
* dei modi civili;
* le emoticons per stemperare i toni.
Evidentemente però il legame scritto-scrivente è stato letto in trasparenza nella mia disquisizione. E questo non è bello. Vedrò se riuscirò a migliorarmi. 8)
Silent Runner ha scritto:
le semplificazioni sono sempre dannose
generalizzare è male, fare di tutte le erbe un fascio è malissimo (il ventennio testimonia), le semplificazioni possono essere dannose ma sono indispensabili per modellizzare in pensieri il mondo - complesso - che ci circonda.
Silent Runner ha scritto:
l'argomento è molto complesso, le spinte di tipo ideologico possono viziare il giudizio di chi lo esprime
sottoscrivo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 16:35    Oggetto: se ho capito bene... Rispondi citando

Ho letto diversi commenti molto interessanti....
ed anche la mail da far girare che come dice Gateo può pure essere divertente ma che non può essere presa come serio punto di riferimento per intavolare una discussione a mio parere, essendo appunto una mail di parte.

Piuttosto io metterei l'accento su una frase che diversi di voi hanno usato..
"se ho capito bene" significa che"...
...."se ho inteso bene dovrebbero servire a..."

cioè non abbiamo ancora esattamente chiaro il quadro complessivo..come, quanto, perchè...

il dato...parte del Tfr verrà preso..ok
ma i dettagli, al di là delle sparate "tutto ok, tutto ok" del governo e di quelle "è una tragedia, un furto, un golpe" dell'attuale opposizione quali sono?

Io attendo di leggermi qualche dettaglio una volta che la Finanziaria sia definitivamente stata approvata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 16:42    Oggetto: le cose ancora non sono certe né definite Rispondi citando

..la stupidità di chi parla di cose che ancora non sono certe né definite, e le aggettiva in un modo che sarebbe errato anche se fossero certe e definite, è incredibile... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 17:23    Oggetto: Re: se ho capito bene... Rispondi citando

zaefich ha scritto:
la stupidità di chi parla di cose che ancora non sono certe né definite, e le aggettiva in un modo che sarebbe errato anche se fossero certe e definite, è incredibile
Vero solo in teoria. Vale solo la prima volta, poi saresti stupido se non tenessi conto di quello che è già successo.
Dopo che ti sei scottato con l'acqua calda hai paura anche di quella fredda. Ed in tema di politica e denaro i precedenti dimostrano che non si tratta mai di acqua fredda ...
ioSOLOio ha scritto:
Io attendo di leggermi qualche dettaglio una volta che la Finanziaria sia definitivamente stata approvata
Al di là del fatto che non sto proponendo di mettere al rogo nessuno, direi che a quel punto sarebbe sicuramente tardi per intervenire: oramai i giochi sarebbero fatti ... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 17:33    Oggetto: Re: i soldi del Tfr sono dei lavoratori Rispondi citando

{Astore} ha scritto:
Sinteticamente: i soldi del Tfr sono dei lavoratori e lo rimangono con la finanziaria.
Il 60% andrà all'INPS, e sarà utilizzato per gli investimenti utili per tutti, la U.E. ha già dato via libera. Tappare le falle del debito pubblico, mi sembra lodevole, forse sarebbe il caso di ricordare chi l'ha aumentato in questi 5 anni.
Le aziende parlano di scippo di denaro che non gli appartiene, e si lamentano per i tassi delle banche.. ma che centrano i lavoratori? Non si esalta continuamente il libero mercato?
Perché non se la prendono con il sistema creditizio?
I lavoratori potranno aderire ai fondi pensione ( anche quelli privati..) devolvendo il proprio Tfr. Tutti auspicano che avvenga presto, perché altrimenti le pensioni saranno da fame... cosa faranno i datori di lavoro, quando questo sarà a regime? Con chi se la prenderanno? Con i lavoratori che pretendono una pensione dignitosa? La riduzione del 3% del costo del lavoro, e le agevolazioni previste, sono piccole cose secondo voi? Avete idea di quanti soldi sono?
Rispetto le opinioni diverse dalle mie, ma paventare addirittura che i lavoratori potrebbero perdere i propri soldi...

Grazie e cordiali saluti


..quoto in toto ricordando che il governo precedente ha azzerato l' avanzo primario, pari a circa il 3 per cento del pil, ha portato il debito pubblico oltre il 4 per cento, il tutto senza nessuna misura strutturale, ma con una tantum a raffica, condonando l' incondonabile, il tutto nella più schifosa cultura dell' illegalità... ed i frutti si sono visti..
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 17:57    Oggetto: Re: se ho capito bene... Rispondi citando

toto200 ha scritto:
zaefich ha scritto:
la stupidità di chi parla di cose che ancora non sono certe né definite, e le aggettiva in un modo che sarebbe errato anche se fossero certe e definite, è incredibile
Vero solo in teoria. Vale solo la prima volta, poi saresti stupido se non tenessi conto di quello che è già successo.

..non davo dello stupido a te, ovviamente, non so se hai scritto tu che sono soldi scippati alle aziende.. e comunque mi riferisco sempre all' affermazione non alla persona...

toto200 ha scritto:
Dopo che ti sei scottato con l'acqua calda hai paura anche di quella fredda. Ed in tema di politica e denaro i precedenti dimostrano che non si tratta mai di acqua fredda ...
ioSOLOio ha scritto:
Io attendo di leggermi qualche dettaglio una volta che la Finanziaria sia definitivamente stata approvata
Al di là del fatto che non sto proponendo di mettere al rogo nessuno, direi che a quel punto sarebbe sicuramente tardi per intervenire: oramai i giochi sarebbero fatti ... Very Happy

..quello è sì un comportamento stupido, l' acqua fredda non è calda, punto, e la paura è la peggiore compagna di viaggio, ma è sempre a fianco di chi riflette poco e segue più l' emozione della ragione... ed è perfettamente inutile criticare e gettare allarmismo prima che i giochi siano fatti, si può solo manifestare contro se non ci sta bene... almeno qui.. ci sono già opposizione, sindacati, confindustria e tanti altri soggetti a cercare di prevenire manovre non gradite a questa o quella categoria. una cosa è certa per cinque anni abbiamo avuto un governo di scellerati e disonesti che hanno portato l' Italia allo sfascio economico e a figure di mer..a in campo internazionale con un inqualificabile soggetto che ha salvaguardato i propri interessi portandoci in fondo all' Europa, adesso bisogna trovare delle risorse per ripartire, qualcuno si aspetta un cappello a cilindro in mano a treconti, o chi i conti li sa fare?... la UE ha già dato il suo placet sulla manovra, vogliamo invece fidarci del parere degli illusionisti?...
quando ci sarà da criticare lo faremo di sicuro, con l' indulto sono stato ferocissimo contro il csx... ma qui c' è gente che mistifica di professione, passando per csx il governo amato e magari anche quello di craxi, parlando dell' ici come se non avesse sostituito l' invim, parlando dell' irap (che berlusconi non mi ricordo se ha tolto dopo averlo promesso e assicurato 157 volte..) come di una tassa inventata dal csx (tra l' altro ritenuta leggittima dalal commissione europea..) anziché di una tassa che semplificava i pagamenti sostituendone sette o più....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2006 19:21    Oggetto: qualcuno vi aveva avvertiti... Rispondi citando

per citare un'altra email che gira in questi giorni ;-)
Top
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 19:41    Oggetto: Tfr degli italiani, una bufala che si avvera Rispondi citando

Meglio l'INPS che nelle tasche degli imprenditori falliti.

Comunque chi piu' chi meno ha "riprodotto parzialmente articoli di riviste o giornali".

Quindi PAGARE:

DECRETO-LEGGE 3 ottobre 2006, n.262
Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria. (GU n. 230 del 3-10-2006)
testo in vigore dal: 3-10-2006

Art. 32. Riproduzione di articoli di riviste o giornali 1. All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, e' inserito il seguente: «1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalita' di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».


Edit by Gateo: la discussione su questo curioso aspetto della finanziaria prosegue qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 19:57    Oggetto: Re: se ho capito bene... Rispondi citando

toto200 ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
Io attendo di leggermi qualche dettaglio una volta che la Finanziaria sia definitivamente stata approvata
Al di là del fatto che non sto proponendo di mettere al rogo nessuno, direi che a quel punto sarebbe sicuramente tardi per intervenire: oramai i giochi sarebbero fatti ... Very Happy

beh si...
o magari siete semplicemente più informati di me..io ammetto di non aver avuto tempo di informarmi come si deve

ad esempio...chi mi sa dare una idea (anche piuttosto approssimativa eh) di che cifre si parla quando ci si riferisce al TFR?
Nel senso...si legge molto che saranno soprattutto le piccole e piccolissime imprese a subire il venire meno di questi soldi che ora all'occorrenza utilizzavano -secondo i criteri di legge ovvio- e che in futuro dovranno rivolgersi alle banche con maggiori costi
Ma di che cifre stiamo parlando? Così, giusto per valutarne -anche approssimativamente- l'impatto reale in una ditta diciamo con circa 100 dipendenti...

Ad esempio (e sfioro l'o.t.) la tassa aggiuntiva sui SUV mi dicono che è nell'ordine del 12% dell'impsta di bollo previsto...corretto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 20:13    Oggetto: Re: se ho capito bene... Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Ad esempio (e sfioro l'o.t.) la tassa aggiuntiva sui SUV mi dicono che è nell'ordine del 12% dell'impsta di bollo previsto...corretto?


la sovratassa è di 2 ? per kilowatt di potenza effettiva
Top
Profilo Invia messaggio privato
ra-ra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/03/06 10:13
Messaggi: 8
Residenza: puglie

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 18:51    Oggetto: a proposito della finanziaria 2007 e del TFR Rispondi citando

Citazione:
i soldi del Tfr non verrano investiti per accumulare profitti e interessi, ma serviranno per pagare stipendi, pensioni, la spesa corrente dello Stato; a un certo punto lo Stato potrebbe essere in difficoltà a restituirli agli italiani

Questa non mi pare una argomentazione ... tanto decisiva contro l' orientamento espresso nella Finanziaria 07.

Basta aver visto Report di domenica scorsa (7 ottobre) per sapere che tante imprese dichiarano fallimento dopo aver incamerato con sofisticate alchimie finanziarie le liquidità disponibili (prima di tutto il TFR e i fondi pensione degli operai , scaricando sulle spalle della comunità il problema della sopravvivenza delle loro maestranze.

Domando:
1-In assenza di controlli e garanzie punibili con la carcerazione, che garanzia hanno gli operai che riavranno il loro denaro trattenuto dalle imprese, se queste fanno investimenti sbagliati e vanno in bancarotta?
2-vi sembra sano che imprenditori incapaci di innovazione scarichino ogni componente di rischio imprenditoriale sulle spalle degli operai attraverso l' uso, spesso avventuristico ed improduttivo, dei liquidi loro destinati?
3-vi sembra normale che poi la comunità debba accollarsi anche questi oneri, senza aver mai avuto un euro in custodia?
Lo so che questa è patologia e vi sono tante aziende che agiscono correttamente, ma qui si tratta di migliaia di operai che dopo aver lasciato alle imprese i liquidi guadagnati con il lavoro si trovano senza risorsa alcuna, e ai quali l' INPS dovrà comunque pensare per l' immediato e per il resto della loro vita.
Perché queste cose non le dice nessuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 19:42    Oggetto: Re: a proposito della finanziaria 2007 e del TFR Rispondi citando

ra-ra ha scritto:

2-vi sembra sano che imprenditori incapaci di innovazione scarichino ogni componente di rischio imprenditoriale sulle spalle degli operai attraverso l' uso, spesso avventuristico ed improduttivo, dei liquidi loro destinati?
3-vi sembra normale che poi la comunità debba accollarsi anche questi oneri, senza aver mai avuto un euro in custodia?


no che non è sano..
ma questo è slegato dagli eventuali provvedimenti presi da questo governo con la Finanziaria (che come ho detto precedentemente ancora on so come valutare)...come dire che anche queste tue giuste osservazioni non sono una corretta argomentazione...

perchè sarebbe semplicemente il caso che i "furbetti" di turno fossero perseguiti e restituissero (con gli interessi) il maltolto...
Ma siamo in Italia, dove non paga nessuno, salvo i poveracci..
Perchè a tutti fa comodo così..

così come fa comodo ogni volta rilanciare sulla stretta contro l'evasione fiscale che potrà portare nelle casse dello stato un tot di miliardi (oltre che aggiungerei io dare equità sociale e giustizia)e poi una serie di bla bla inutili che si concludono sempre alla solita maniera...con un nulla di fatto nemmeno tentato...
E di certo l'evasione fiscale è uno dei problemi economici ma anche e soprattutto sociali più gravi...e al contempo piuttosto semplici.
Solo che..
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 10 Ott 2006 23:02    Oggetto: Asterione Rispondi citando

Ma non e' bellissimo lo gnù Asterione? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magic Alex
Eroe
Eroe


Registrato: 22/08/06 11:10
Messaggi: 74
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 10:53    Oggetto: Di bovidi si che n'ho visti... Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:
Ma non e' bellissimo lo gnù Asterione? Wink


'Un c'e' malaccio, via. Di bovidi si che n'ho visti,ma che favellano, pochi. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
devil953
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/05 06:47
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 18:43    Oggetto: autoridursi lo stipendio Rispondi citando

...pensate come volete ma mi mancano circa 10 anni per la pensione e la cosa la vedo molto brutta...e ho paura..ma questi "signori" che ci governano e che difficilmente vanno in senato(e se ci vanno molti dormono) non potrebbero autoridursi lo stipendio,dando l'esempio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 11 Ott 2006 22:23    Oggetto: Prodi lascerà giù oltre 30.000 ? Rispondi

devil953 ha scritto:
...questi "signori" che ci governano non potrebbero autoridursi lo stipendio,dando l'esempio?


Ma non è proprio quello che è successo stavolta? Mi sembrava di aver capito che Prodi lascerà giù oltre 30.000 ? e così, in proporzione, tutti gli altri ..... qualcun altro l'ha sentito? (si capisce che l'argomento non mi appassiona?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi