Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IE6 e IE7 in parallelo: è possibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Ott 2006 12:07    Oggetto: IE6 e IE7 in parallelo: è possibile? Rispondi citando

Vedere subject. Far convivere due o più versioni di IE era possibile fino alla 6: infatti sul mio PC di lavoro ho sia il 4, che il 5, che il 5.5, che il 6. Bella famigliola, eh? (vabbè, il 4 lo tengo giusto per ricordare i vecchi tempi, assieme a Netscape 4.7)

Questa configurazione non è tanto fatta da quattro browser diversi, quanto da un mostro a quattro teste: la parte comune a Windows più le parti necessarie al rendering della pagina in grado di funzionare in standalone grazie a un trucco.

Il come è spiegato in questa pagina: [multiple IE in windows] [in inglese]

Il perché: le varie versioni di IE hanno abbastanza differenze di interpretazione di CSS da dover fare le prove anche sulle versioni precedenti, e questa permette di farlo senza dover assassinarsi la pazienza con multiboot e cose di questo genere.

Ovviamente questa configurazione è tutt'altro che agile e sicura: consigliabile bloccare il mostro con il firewall, i conditional comments non funzionano, e anche far partire un javascript che cambia il focus alla finestra mentre due o più versioni differenti sono attive è una pessima idea. Ma per le prove serve, e serve eccome: spesso mi capita di dover controllare per versioni precedenti alla 6 (la 5.5 ha delle differenze notevoli nel rendering di alcune proprietà CSS, abbastanza da non poterle ignorare).

Ora, sta per uscire Internet Explorer 7 e mi trovo nello stesso problema: far convivere questa ultima versione assieme alle altre.

La strategia è semplice:

- come descritto nella pagina linkata sopra, vado a raccattare tutti gli elementi della versione 6
- copio tutto in una directory a parte, lo attivo come standalone nella stessa maniera degli altri tre
- aggiorno Internet Explorer al 7

Il mio dubbio è che dal 6 al 7 le differenze del motore siano tali che il giochino del mostro a tre-quattro teste non funzioni più. Cosa che mi urterebbe assai: spesso devo fare prove di compatibilità su browser antichi (richieste della clientela). Se installassi il 7 e scoprissi di non poter più tornare indietro, per me sarebbe un grosso problema. PRIMA che mi accinga a fare questo esperimento, avete qualche altro consiglio/sconsiglio da applicare? Oppure qualcuno ha già provato?

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Ott 2006 13:25    Oggetto: Rispondi

si, è possibile...
anche se non ricordo come Wink


comunque il modo più veloce è mettere IE7 installato, e poi da qua prendere IE standalone.
Ma ricordo che avevo letto della possibilità di mettere IE7 per provarlo mantenendo IE6 installato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi