Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Outlook E. 6 riceve email vecchie ma quelle nuove no (POP3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 23 Lug 2006 16:09    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Puoi mandare un'email di avviso alle persone che solitamente ti scrivono, e a parenti e amici le cui email di dispiacerebeb perdere.

Le newsletter a volte sono consultabili anche via web. (certo, devi girarti uno per uno tuti i siti per controlalre se ne abbiano mandata una in quel periodo, non è comodissimo).

Grazie, in effetti qualcuna l'ho mandata. Ho anche iniziato a girare per i siti da cui ricevo newsletter e ne ho recuperato alcune.

Una considerazione: se l'ISP della mia mailbox sul web mi avesse dato la possibilità di fare una copia di sicurezza in altra mia cartella della mailbox (sempre sul web), opzione che finora in Libero non ho trovato, avrei potuto evitare di perdere tutte quelle email. Sarebbe molto utile, oltre naturalmente ad altre opzioni presenti con altri ISP. Penso alla possibilità di smistare le email di Libero verso altri indirizzi, cosa che, ad esempio, fa Yahoo.

Forse commercialmente quest'ultima non è una possibilità molto gradita per chi fornisce servizi di connessione ad internet, ma unita all'altra di cui ho parlato e ad altre ancora renderebbe più appetibile l'uso della mail by web rispetto a quella di chi non offre le stesse opzioni.

Grazie ancora. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeratul
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/08/06 19:38
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 02 Ago 2006 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Io ho qualcosa come 28 GBytes di eMail in Outlook (compresse da XP sotto NTFS diventano circa 20GBytes).

Non ho mai avuto un problema, basta solamente creare diverse sottocartelle, in genere ne ho una per Account, piu' altre associate ad altri servizi, eBay, NewsLetter etcetc.

In questo modo OE rimane ordinato e le eMail non vanno tutte su un singolo files. Il file piu' grande attualmente e' 1970 MBytes.

Come suggerimento cmq si potrebbe adottare questa regola per i messaggi importanti, ossia di abilitare un'inoltra automatico, diretto ad un'altra casella email tipo gmail, che non e' monitorata da OE, ma accessibile dal WEB.

Cosi si ha una copia su OE, una copia sul Server (opzionale) e un salvataggio extra su un account consultabile da qualsiasi PC!. Considerando che Gmail offre 2500 MBytes per iniziare (poi aumentano) direi che sarebbe la soluzione ottimale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 02 Ago 2006 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Zeratul ha scritto:
Io ho qualcosa come 28 GBytes di eMail in Outlook (compresse da XP sotto NTFS diventano circa 20GBytes).

Non ho mai avuto un problema, basta solamente creare diverse sottocartelle, in genere ne ho una per Account, piu' altre associate ad altri servizi, eBay, NewsLetter etcetc.

In questo modo OE rimane ordinato e le eMail non vanno tutte su un singolo files. Il file piu' grande attualmente e' 1970 MBytes.

Come suggerimento cmq si potrebbe adottare questa regola per i messaggi importanti, ossia di abilitare un'inoltra automatico, diretto ad un'altra casella email tipo gmail, che non e' monitorata da OE, ma accessibile dal WEB.

Cosi si ha una copia su OE, una copia sul Server (opzionale) e un salvataggio extra su un account consultabile da qualsiasi PC!. Considerando che Gmail offre 2500 MBytes per iniziare (poi aumentano) direi che sarebbe la soluzione ottimale.

Purtroppo non sono riuscita a trovare l'inoltro automatico su Libero (credo proprio che non ci sia), mentre lo utilizzo per un mio indirizzo Yahoo. Se fosse stato possibile avrei parzialmente risolto il problema conservando le email.

Ho una nuova Gmail regalatami da un amico che ha cercato di aiutarmi, ma purtroppo senza l'inoltro da Libero non si può far molto, a meno di non comunicare a tutti i miei contatti il nuovo indirizzo... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ago 2006 21:50    Oggetto: Rispondi citando

I mesaggi seguenti, riguardanti l'inoltro automatico da una casella Yahoo cratuita, sosono stati spostati in Inoltro automatico da Yahoo (free)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 14 Ott 2006 11:27    Oggetto: Rispondi citando

gmes ha scritto:
il problema si è risolto e non vi disturberò, almeno per ora Very Happy perdonatemi e GRAZIE Very Happy

Purtroppo a distanza di due mesi lo stesso problema si è ripresentato con un altro indirizzo email, per fortuna secondario, in cui ricevo poche email e newsletter. Solo che me ne sono accorta dopo qualche giorno, ed ora sono 122 (togliendo via web la SPAM).
Tra queste c'è anche un'email di prova che ho inviato a me stessa da Outlook Express usando lo stesso indirizzo secondario, sempre al mio indirizzo secondario, seguendo un consiglio dell'assistenza tecnica (telefonica) di Libero per internet.
Anche questa risulta intonsa, ma non viene letta.
Farò qualche tentativo... Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 14 Ott 2006 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho finalmente risolto!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Allora, come dicevo prima:

1) avevo già raccolto sul web tutte le mie email che OE non riusciva a leggere in una cartella realizzata per l'occasione, senza lasciarle libere in Posta arrivata (questo è il nome della cartelle della mia mailbox di Libero sul web);

2) mi sono inviata un po' di email da diversi indirizzi (prima avevo fatto la prova con il solo incriminato ma non ha funzionato), lasciandole nella Posta arrivata della mia mailbox di Libero sul web;

3) ho deselezionato la casellina "conserva una copia dei messaggi sul server" nelle opzioni Avanzate dalle proprietà del server che mi interessava (attenzione! Come giustamente l'esperto citato in un post precedente mi ha fatto osservare, quella opzione in realtà dovrebbe essere "Se non selezioni qui, dopo che prelevo le eventuali email, cancello tutte le email dal server, comprese quelle vecchie");



4) Ho cliccato su Invia/ricevi in OE;

5) Risultato: quelle email sono state segnalate come già lette e cancellate dal server (senza passare su OE);

6) Ho chiuso e riavviato il programma OE, cosa che con la prima email che mi ero autoinviata non avevo fatto dopo il deselezionamento dell'opzione, e forse per questo non mi ha dato risultati;

7) Ho riselezionato l'opzione di conservazione;

8 ) Nella casella sul web ho spostato un'altra email sacrificabile dalla cartella di sicurezza che avevo creato a quella della Posta Arrivata, incrociando le dita;

9) Ho nuovamente cliccato su Invia/ricevi in OE;

10) L'ho ricevuta!!! Mi sono precipitata a spostare tutte le altre non ricevute dalla cartella di sicurezza a quella della Posta arrivata, e finalmente tutto è andato a posto.

Grazie comunque, spero che la cosa non accada ad altri, ma in questo caso le mie indicazioni potrebbero servire.

Alla prossima occasione. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Ott 2006 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Ottima spiegazione passo passo di quanto hai fatto.
Potrò essere utile in futuro a qualcun altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 14 Ott 2006 14:27    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Ottima spiegazione passo passo di quanto hai fatto.
Potrò essere utile in futuro a qualcun altro.

Grazie.
Mi scuso per le strane dimensioni dell'immagine: lavoro su un portatile a 1600x1200, e per non accecarmi molto di recente ho settato a 120 i dpi.
Inoltre mi sono accorta di aver lasciato un po' ampio il bordo così si vede anche ciò che non è strettamente necessario. Me ne sono accorta poco fa ma, avendo già avuto risposta, non mi è stato possibile cambiare l'immagine.
Se qualche moderatore vuole farlo, nel caso questa sia considerata una scorrettezza, qui c'è il codice per l'immagine corretta, caricata su Imageshack:
Codice:
[IMG]http://img166.imageshack.us/img166/6577/pbemail2kh9.jpg[/IMG][


Grazie di nuovo. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
canebau
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 17:57
Messaggi: 37
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Feb 2007 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Zeratul ha scritto:

Come suggerimento cmq si potrebbe adottare questa regola per i messaggi importanti, ossia di abilitare un'inoltra automatico, diretto ad un'altra casella email tipo gmail, che non e' monitorata da OE, ma accessibile dal WEB.



non e' esatto - si possono benissimo scaricare le mail da gmail anche con OE, seguendo una tantum le istruzioni su come configurare il POP3, nel menu di gmail

Soltanto, una volta scaricate da un pc, non si puo' piu' farlo con un altro pc
Top
Profilo Invia messaggio privato
canebau
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 17:57
Messaggi: 37
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Feb 2007 18:18    Oggetto: Re: [Xp pro SP2]Outlook E. 6-non riconosce e non legge le em Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
(continua dal messaggio precedente)


gmes ha scritto:
In più non legge le nuove !!!. Surprised Surprised Surprised Surprised Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ora, OE normalmente identifica come nuove le email quando non sono state scaricate, anche se vengono lette direttamente via internet sulla casella di Libero
Ehm , no ...vediamo di chiarire:
non è Outlòook Express ad identifiacare i mesasggi già letti e quelli no, ma il server POP.
Questo ad es. fa sì che se io scarico le email da un computer, poi cambio computer e da quel momento le scarico da quello nuovo, non scaricherò le email che avevo già prelevato con quello vecchio.



scusa se ti contraddico, ma quel che dici e' sbagliato.
Da vecchio utente (e anche maledicente) di OE, non e' cosi'. Se lasci la copia sul server, e scarichi una serie di email, poi se ti colleghi al server con un altro pc con OE, le stesse email le scarichi di nuovo.

Diro' di piu', se ti colleghi con lo stesso pc dopo averle scaricate una prima volta, e crei in OE un nuovo account, con gli identici setting del 'vecchio' account, scarichi di nuovo le email che avevi gia' scaricato con il vecchio.

Quindi non solo e' proprio OE, ma pure le info di email gia' scaricate le tiene per ciascun suo account.
Se non erro, sono in un tal file che ora non ricordo, se lo cancelli, e' come resettare cosi' che tutte le email giacenti sul server sono di nuovo 'non lette'
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Feb 2007 19:31    Oggetto: Re: [Xp pro SP2]Outlook E. 6-non riconosce e non legge le em Rispondi citando

canebau ha scritto:
ma quel che dici e' sbagliato.
Da vecchio utente (e anche maledicente) di OE, non e' cosi'. Se lasci la copia sul server, e scarichi una serie di email, poi se ti colleghi al server con un altro pc con OE, le stesse email le scarichi di nuovo.
Ah ecco, grazie per la precisazione.

p.s.: bentornato, canebau Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
canebau
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 17:57
Messaggi: 37
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 00:23    Oggetto: Re: [Xp pro SP2]Outlook E. 6-non riconosce e non legge le em Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Ah ecco, grazie per la precisazione.

p.s.: bentornato, canebau Ciao


grazie, grazie
(non sapevo di essere famoso... Smile
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 17:13    Oggetto: Re: [Xp pro SP2]Outlook E. 6-non riconosce e non legge le em Rispondi citando

canebau ha scritto:
Diro' di piu', se ti colleghi con lo stesso pc dopo averle scaricate una prima volta, e crei in OE un nuovo account, con gli identici setting del 'vecchio' account, scarichi di nuovo le email che avevi gia' scaricato con il vecchio.


Vero, ma non è colpa di OE e in generale non è colpa del client. E' il protocollo POP3 che non supporta un sistema per cui il client possa chiedere al server di scaricare solo i messaggi ancora "da leggere", o sapere se un messaggio è stato letto o no. Nota che il server però lo sa quali messaggi sono stati letti e quali no... almeno stando a quanto richiede l' RFC 1939 ... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
canebau
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 17:57
Messaggi: 37
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 17:57    Oggetto: Re: [Xp pro SP2]Outlook E. 6-non riconosce e non legge le em Rispondi

SverX ha scritto:
canebau ha scritto:
Diro' di piu', se ti colleghi con lo stesso pc dopo averle scaricate una prima volta, e crei in OE un nuovo account, con gli identici setting del 'vecchio' account, scarichi di nuovo le email che avevi gia' scaricato con il vecchio.


Vero, ma non è colpa di OE e in generale non è colpa del client.


ma io non direi 'colpa'. E' una specifica caratteristica del pop3 che a volte puo' dar fastidio e a volte invece essere utile. Basta che 'pulisci' regolarmente la posta sul server, o al limite non lasci copia li'.

Invece e' molto utile per scaricare i msg con un altro pc, o anche quando provi un altro sw di mailreader. Cioe' vuoi testare , in parallelo al tuo OE, ad es. Thunderbird, lasci copia sul server , e contemporaneamente scarichi i msg sia su OE sia su Thund.

Citazione:
Nota che il server però lo sa quali messaggi sono stati letti e quali no...

certo che si, infatti se leggi la posta sul web, sono ben evidenziati quali msg sono gia' letti e quali invece nuovi
Sono tutte opzioni in piu' che il pop3 ti da', sta a ognuno usare quelle che gli servono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi