Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Enel, tralicci & elettrosmog
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 22 Ott 2006 15:44    Oggetto: * Enel, tralicci & elettrosmog Rispondi citando

Vorrei sapere come un cittadino può tutelarsi dall'elettrosmog emesso da un traliccio posto proprio nelle vicinanze della propria casa.

A chi rivolgersi per far effettuare delle misurazioni del campo elettromagnetico per vedere se è a norma di legge?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Ott 2006 16:09    Oggetto: Rispondi citando

prova a mandare un email a quelli di http://www.elettrosmog.org, loro seguono la questione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 22 Ott 2006 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Smile
FreeSpirit ha scritto:
Vorrei sapere come un cittadino può tutelarsi dall'elettrosmog emesso da un traliccio posto proprio nelle vicinanze della propria casa.

Di elettrosmog non me ne intendo molto, ma tempo fa seguii una trasmissione che parlava di queste cose e sembra che siano più dannose le onde radio, o la vicinanza ad apparecchiature elettriche in funzione (radiosveglie, frullatori, fon, etc.).
Inoltre non provate e non smentite, le onde dei telefonini (nella attesa di conferme, sconsigliavano l'uso dei telefonini ai bambini, poiché in fase di sviluppo la calotta cranica!?).
Per quello che ne so io, i cavi posati su di un traliccio, si trovano a non meno di 20 mt. da terra.
Un cavo di alta tensione interrato si trova a circa un mt. dal piano di calpestio... traine le conclusioni!!! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ott 2006 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Penso che di queste misure se ne occupi l'ASL
(se e quando hai i mezzi, gli strumenti, il personale e il tempo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 23 Ott 2006 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Per quello che ne so io, i cavi posati su di un traliccio, si trovano a non meno di 20 mt. da terra.
Un cavo di alta tensione interrato si trova a circa un mt. dal piano di calpestio... traine le conclusioni!!! Ciao


Da wikipedia: Gli studi che sostengono di aver trovato correlazioni significative tra l'esposizione a radiazione elettromagnetica a bassa frequenza e l'insorgenza di effetti a lungo termine (quali leucemia e vari tipi tumore) sono spesso contestati sulla base della presunta non significatività statistica del risultato, dovuta principalmente alla ristrettezza del campione

Il problema è che si verificano spesso dei guasti a livello dell'impianto elettrico della casa, principalmente al citofono e al cancello elettrico, due elementi che non sono molto distanti proprio dal traliccio dell'alta tensione... È possibile anche che ci siano delle dispersioni di corrente.

chemicalbit ha scritto:
Penso che di queste misure se ne occupi l'ASL
(se e quando hai i mezzi, gli strumenti, il personale e il tempo)


Già fatto ma hanno detto che non sono competenti per queste cose Question Question Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Ott 2006 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Strano. Che ufficio dell'ASL ti ha risposto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 23 Ott 2006 23:51    Oggetto: Rispondi citando

8)
FreeSpirit ha scritto:
È possibile anche che ci siano delle dispersioni di corrente.

E' possibile che avvengano delle scariche verso terra in situazioni particolari.
Fai verificare l'impianto di terra ed assicurati che tutte le apparecchiature siano collegate ad esso.
Se lo sono, fai la prova inversa, e cioè stacca il filo della terra solo dal cancello e dal citofono e verifica.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 24 Ott 2006 01:01    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:

Il problema è che si verificano spesso dei guasti a livello dell'impianto elettrico della casa, principalmente al citofono e al cancello elettrico, due elementi che non sono molto distanti proprio dal traliccio dell'alta tensione... È possibile anche che ci siano delle dispersioni di corrente.


Uhmmm...... le vecchie nozioni di elettromeccanica mi suggeriscono che le correlazioni tra il campo magnetico generato dai cavi dell'alta tensione e il citofono sono abbastanza improbabili (anche scariche in casi particolari sono poco verosimili). Perlomeno non tali da provocare guasti, magari interferenze sì (per esempio con un telecomando per cancelli automatici), ma guasti veri e propri ....
Che guasti lamenti? Corti circuiti? Puoi descriverli più dettagliatamente? E ultimo (forse suona come una sciocchezza, ma è giusto per capire), hai chiamato un elettricista?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 24 Ott 2006 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Per "fortuna" il problema non riguarda direttamente me quindi non potrò essere preciso in tutte le vostre domande.

Citazione:
Strano. Che ufficio dell'ASL ti ha risposto?


Ho chiesto ma non si ricorda Sad

Citazione:
Fai verificare l'impianto di terra ed assicurati che tutte le apparecchiature siano collegate ad esso.
Se lo sono, fai la prova inversa, e cioè stacca il filo della terra solo dal cancello e dal citofono e verifica.


Citazione:
Che guasti lamenti? Corti circuiti? Puoi descriverli più dettagliatamente? E ultimo (forse suona come una sciocchezza, ma è giusto per capire), hai chiamato un elettricista?


Poi chiedo meglio e vi faccio sapere i vari guasti. Gli elettricisti sono stati chiamati e sono stati loro ad indicare nel traliccio la causa dei problemi dopo aver verificato che l'impianto elettrico fosse a norma.

Comunque grazie a tutti per i consigli
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 24 Ott 2006 22:24    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Gli elettricisti sono stati chiamati e sono stati loro ad indicare nel traliccio la causa dei problemi dopo aver verificato che l'impianto elettrico fosse a norma


Un amico titolare di una ditta di impiantistica mi ha detto che se ci fosse una qualche causa imputabile al traliccio si potrebbe provare a schermare le scatole degli apparecchi (citofono e cancello). Con poca spesa e tempo. Paradossalmente in alcuni casi basta un po' di carta stagnola. Ma anche lui mi sembrava scettico su questa ipotesi ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 25 Ott 2006 13:32    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Un amico titolare di una ditta di impiantistica mi ha detto che se ci fosse una qualche causa imputabile al traliccio si potrebbe provare a schermare le scatole degli apparecchi (citofono e cancello). Con poca spesa e tempo. Paradossalmente in alcuni casi basta un po' di carta stagnola. Ma anche lui mi sembrava scettico su questa ipotesi ....


Grazie per l'interessamento gfransb!

Ho chiesto altri chiarimenti a colui che ha il problema e mi ha ribadito che i guasti che si susseguono (corto circuiti) sono solo a carico del citofono e del cancello.
Ora gli consiglio la schermatura delle scatole, speriamo che funzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 25 Ott 2006 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Altro suggerimento.
(ne approfitto così ripasso qualche nozione di elettrotecnica, specialità che mi ha anche dato un diploma, ma che non ho mai sfruttato lavorativamente parlando).

Un'altro conoscente del settore mi diceva che, andando per esclusione, se non risolve la schermatura (questa per le interferenze magnetiche) bisognerebbe passare all'alimentazione. Con un regolatore di tensione e soppressore di picchi da inserire a monte del citofono (tipo gruppo di continuità per il computer, per intenderci).
Puoi dare un'occhiata qui
http://www.irem.it/ita/AVR/AVRset.htm
per farti qualche idea.
Ultimo, anche se non proprio probabile, controllare la messa a terra: potrebbe essere che nelle vicinanze ci sia una messa a terra che scarica sovratensioni sulla tua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Adesso stampo tutto e lo porto a chi ha il problema

Grazie gfransb

Se vi dovesse venire in mente dell'altro, fatemi sapere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Senz'altro. Tienici aggiornati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 21:45    Oggetto: Rispondi citando

@ FreeSpirit
Qui ti avevo accennato la prova più semplice da fare, che solitamente è abbastanza efficace!
Se va a buon fine faccelo sapere, che bisognerà completare l'opera.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
@ FreeSpirit
Qui ti avevo accennato la prova più semplice da fare, che solitamente è abbastanza efficace!
Se va a buon fine faccelo sapere, che bisognerà completare l'opera.
Ciao


Avevo già stampato anche il tuo suggerimento Wink

Purtroppo (anzi x fortuna), non capita in un'abitazione di mia proprietà ma in quella di miei parenti... Appena metteranno all'opera i vostri consigli e ci saranno novità vi farò sapere.

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
devil953
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/05 06:47
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 17:18    Oggetto: Rispondi citando

...prova a contattare l?"ARPAL" della tua zona e segnala il problema...loro hanno misuratori in grado di rilevare questi "problemi"...ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/07/05 00:37
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
l'attività di controllo sui tralicci la possono fare enti diversi a seconda della regione in cui risiedi: potrebbe essere l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale oppure il Servizio di Igiene Pubblica della ASL (il vecchio "ufficio di igiene").

Sul sito dell'ARPA Piemonte (www.arpa.piemonte.it) trovi, nella sezione sui campi elettromagnetici, una raccolta abbastanza completa della normativa. Ovviamente, se non sei in Piemonte le leggi regionali non valgono!

Il tuo Comune potrebbe avere messo ulteriori vincoli: se non abiti in una metropoli prova a rivolgerti all'ufficio ambiente o all'ufficio tecnico.

Ciao, Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seba1984
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/05/07 18:46
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 16 Mag 2007 18:55    Oggetto: osservazioni Rispondi

scusate, volevo dire che è molto ma molto inprobabile che il campo magnetico del 130000volt(alta tensione), vada ad interessare una centralina per canceli o un citofono. Per quanto riguarda la terra in tensione in questo caso dovrebbe intervenire il salvavita. Per dare piu' informazioni dovrei sapere se quello che salta nella centralina sono i fusibili del 220v o del 24v oppure è un corto netto ma in questo casso dovrebbe intervenire il magnetotermico spero di essere stato d'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi