Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gioco online e realtà italiana
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  

L'Italia e gli italiani sono pronti per il gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera
50%
 50%  [ 12 ]
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming
8%
 8%  [ 2 ]
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee
12%
 12%  [ 3 ]
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici
12%
 12%  [ 3 ]
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi
16%
 16%  [ 4 ]
Voti Totali : 24

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 02 Nov 2006 01:12    Oggetto: Gioco online e realtà italiana Rispondi citando

Leggi gli articoli su Zeus News:
Prima parte
Seconda parte
Terza parte


NOTA: Pur essendo applicabile al gioco online nella sua accezione più vasta, questo sondaggio è specificatamente pensato per il mondo delle console che solo in tempi relativamente recenti si è affacciato sulla rete, ma che nel prossimo futuro sempre più punterà verso questa forma ludica.


L'ultima modifica di fdd il 14 Dic 2006 18:16, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Faus74
Semidio
Semidio


Registrato: 13/04/05 19:17
Messaggi: 427

MessaggioInviato: 02 Nov 2006 23:32    Oggetto: Io dico digital divide Rispondi citando

Chissà come mai,ho votato per la prima opzione Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 10:40    Oggetto: Meglio mettere da parte console e pc per giocare con altri Rispondi citando

Sono un tradizionalista: per me il videogioco e' l'uomo contro la macchina, se voglio giocare in compagnia mi ritrovo con gli amici e con un mazzo di carte.
E poi odio i deatmatch, i 3dfps dove gli avversari saltellano qua e la' sviliscono il gioco , sono poco seri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 23:14    Oggetto: Il vero problema è chi si fa prendere troppo la mano Rispondi citando

Il gioco online e' bellissimo, ma in alcuni casi puo' diventare addirittura alienante. Vedi le varie comunita' virtuali con numerosi giocatori che ormai "vivono" soltanto li' dentro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 23:26    Oggetto: Il marketing è la chiave di volta Rispondi citando

La spinta del marketing può far superare qualsiasi barriera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 00:10    Oggetto: Il gioco online è divertente, non è solo marketing Rispondi citando

Mah, non credo sia solo "colpa" del marketing. Giocare online, far crescere il proprio personaggio, confrontarsi con altri giocatori reali (non macchine) puo' essere molto appassionante. Fin troppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 00:14    Oggetto: Ostacoli tanti, ma la mentalità dei giocatori è il primo Rispondi citando

Pur ritenendo che qualche barriera tecnica esista (vedi punto 1) e pur ritenendo grande il gap accumulato nei confronti dei nostri omologhi stranieri, penso comunque che il grosso ostacolo sia la mentalità dei giocatori.
Io non passo la vita a videogiocare, ma non mi ritengo nemmeno un videogiocatore della domenica, eppure il gioco online non mi ha mai acchiappato più di tanto.
Le possibilità che offre sono infinite, questo lo riconosco, ma il gioco online, soprattutto quello dei MMORPG è qualcosa che richiede davvero tanto tempo.
Io gioco nei ritagli (anche durante le sedute in bagno grazie alle console portatili Very Happy ), ma dover giocare per forza perché online sta succedendo questo o quello, mi darebbe più stress che diveritmento. Certo ci sono anche gli FPS da giocare online, dove ti colleghi, ammazzi qualcuno e ti scolleghi senza pensieri, però a costo di sembrare retrò, se devo ammazzare qualcuno, vorrei che fosse seduto affianco a me Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 11:46    Oggetto: Re: Ostacoli tanti, ma la mentalità dei giocatori è il primo Rispondi citando

Intenedevo che se il marketing fa "una testa tanta" a N ragazzini ( e/o ragazzoni) che devono giocare online,

e per far questo devono compare il software originale, lo comprerebbero (come in non pochi hanno comprato il telefonino, poi il fotofonino, poi il videofonino, ecc.)

E se crescesse di molto la richiesta di gioco online e quindi di molto anche la richiesta di connessioni veloci anche in zone attualmente non sevite,
diventerebbe conveniente per i gestori telefonici portare la banda larga nche lì.
(o potrebbero essere i produttori sei giochi a spingere -sponsorizzando- i gestori di connettività. Un po' come le ditte di detersivi pagavano -in america- la produzioen di "soap opera" in mezzo alle quali trasmettere la loro pubblicità)

fdd ha scritto:
ma il gioco online, soprattutto quello dei MMORPG è qualcosa che richiede davvero tanto tempo.
(...) Certo ci sono anche gli FPS da giocare online, dove ti colleghi, ammazzi qualcuno e ti scolleghi senza pensieri,
Uhm, scusate l'ignoranza, cosa sono gli FPS ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 13:32    Oggetto: Re: Ostacoli tanti, ma la mentalità dei giocatori è il primo Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Uhm, scusate l'ignoranza, cosa sono gli FPS ?

FPS=First Person Shooter
Cioè sparatutto in soggettiva (tipo Doom per intenderci).
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Rozzemilio ha scritto:
Il gioco online e' bellissimo, ma in alcuni casi puo' diventare addirittura alienante. Vedi le varie comunita' virtuali con numerosi giocatori che ormai "vivono" soltanto li' dentro.


Quoto in pieno!!!

Ho conosciuto persone che passavano (e probabilmente passano tutt'ora) nottate intere (e per intere dico dalle 22 alle 7 di mattina) a giocare in rete.

Giochi tipo "World of Warcraft" sono praticamente illimitati, ogni giorno vengono aggiunti nuovi scenari... è come una droga che ti porta a perdere ogni contatto con la realtà.

Io mi ritengo abbastanza influenzabile, specie se si tratta di ambientazioni fantasy, e pertanto li evito come la peste!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 29 Nov 2006 00:54    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Ho conosciuto persone che passavano (e probabilmente passano tutt'ora) nottate intere (e per intere dico dalle 22 alle 7 di mattina) a giocare in rete.
Giochi tipo "World of Warcraft" sono praticamente illimitati, ogni giorno vengono aggiunti nuovi scenari... è come una droga che ti porta a perdere ogni contatto con la realtà.

Recentemente ha fatto abbastanza scalpore il dato diffuso dalla dottoressa Maressa Hecht Orzack del Computer Addiction Services per il quale in 40% dei giocatori di World of Warcraft sarebbero dipendenti da questo gioco.
Qui c'è un'intervista, ma sinceramente questo dato mi sembra una cazzata. Non ho neanche avuto modo di capire come lo abbia calcolato, pare quasi più che abbia comunicato una sua sensazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 29 Nov 2006 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Odio gli "esperti".

A prescindere da disquisizioni psicologiche, credo che i giochi on-line, o almeno alcuni di essi, possano portare, persone già di per se tendenti ad isolarsi dal mondo, a crearsi una propria realtà, e a chiudercisi dentro.

Da lì, il passo a perdere di vista la vita reale è facile.

Ora, non sò se si possa parlare di droghe o di assuefazione, ma il rischio di un pericoloso isolamento c'è di sicuro.

Ci si affeziona al proprio personaggio, creato in decine e decine di ore, alla propria squadra, e si crede che il vero rapporto umano sia quello che si trova in rete.

Anche quando si è nella "vita reale", si pensa continuamente a tornare on-line... e questo è pericoloso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 06 Dic 2006 15:36    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Giochi tipo "World of Warcraft" sono praticamente illimitati, ogni giorno vengono aggiunti nuovi scenari... è come una droga che ti porta a perdere ogni contatto con la realtà.

Io mi ritengo abbastanza influenzabile


Idem...

Io "ho dato" molti anni fa, ai tempi di Little Italy Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'avete visto il Wii di Nintendo? E' o non e' una figata? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Dic 2006 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Rozzemilio ha scritto:
Ma l'avete visto il Wii di Nintendo? E' o non e' una figata? Smile

Oggi sono stato ad una fiera di videogiochi a Napoli e c'era anche il Wii. Ma tra la folla e un'assurda politica Nintendo circa gli orari di disponibilità (ebbene sì, ad un certo orario gli organizzatori hanno dovuto ritirarle perché così erano gli accordi) non sono riuscito a metterci le mani su. Domattina però proverò a sgomitare.
Certo basterebbe entrare civilmente in un negozio e comprarla, dopo tutto è la console più economica di nuova generazione (questa costa 250?, mentre la PS3 uscirà a Marzo all'imbarazzante cifra di 600? per la versione premium e la Xbox 360 ad un anno dall'uscita costa quasi 400? in versione pro), ma sotto Natale ogni euro è già opzionato per altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stargazer
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/04/06 19:37
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 10 Dic 2006 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Rozzemilio ha scritto:
Ma l'avete visto il Wii di Nintendo? E' o non e' una figata? Smile

Dipende da chi ci gioca Laughing Dubbio

http://www.youtube.com/watch?v=6OMCwwTjvuM&eurl=

http://www.youtube.com/watch?v=d_5A3vCFHQI&mode=related&search=
che penserà quel povero bimbo vedendo così mamma e papa'?
Con quella foga se sta "troppo in mezzo" prima o poi ci rimane

http://www.youtube.com/watch?v=icn-fQ56RMI&mode=related&search=
in questo caso chi più adatto al gioco usando schivate ganci e finezze varie alla fine rischia che si stufa

lascio un pretesto valido per i strizzacervelli che ci leggono
dopo il cellulare il wii rincoglionisce Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 15:38    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Domattina però proverò a sgomitare.

Non ho sgomitato abbastanza Crying or Very sad

@ stargazer: Link interessanti.
Almeno adesso nessuno potrà più dire che i videogiocatori siano sedentari.
Quasi quasi metto da parte pesi e palestra e mi prendo il Wii.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 13 Dic 2006 13:35    Oggetto: Re: Meglio mettere da parte console e pc per giocare con alt Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Sono un tradizionalista: per me il videogioco e' l'uomo contro la macchina, se voglio giocare in compagnia mi ritrovo con gli amici e con un mazzo di carte.
E poi odio i deatmatch, i 3dfps dove gli avversari saltellano qua e la' sviliscono il gioco , sono poco seri.

Vorrai dire "l'uomo contro i programmatori della macchina". Per il resto quoto.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 17 Dic 2006 21:46    Oggetto: Re: Meglio mettere da parte console e pc per giocare con alt Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Sono un tradizionalista: per me il videogioco e' l'uomo contro la macchina, se voglio giocare in compagnia mi ritrovo con gli amici e con un mazzo di carte.
E poi odio i deatmatch, i 3dfps dove gli avversari saltellano qua e la' sviliscono il gioco , sono poco seri.


Prova Vietcong 2 o Armed Assault e poi dimmi.

(prova soprattutto Armed Assault)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 22:49    Oggetto: Rispondi

non ho votato nulla perché non ne so nulla di gioco online, anzi provo una sorta di repulsione e di rifiuto, mi piace guardare la gente in faccia in ogni occasione quando gioco, sfottere, barare.. senno' non mi diverto.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi