Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mp3 di sottofondo e diritti SIAE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 30 Nov 2006 13:47    Oggetto: Mp3 di sottofondo e diritti SIAE Rispondi

Sto valutando la possibilità di inserire un mp3 di sottofondo ad una pagina di un sito. Trattasi di mp3 coperto da copyright (esattamente Dead Already di Thomas Newmann - colonna sonora di American Beauty) e mi hanno chiesto di informarmi su quali sono le spese per pagamento diritti SIAE e l'iter burocratico da seguire.
In rete ho trovato informazioni sul costo dell'inserimento di musica via PODCAST e normative + generiche:
Citazione:


I corrispettivi spettanti per le utilizzazioni previste, al netto dell?IVA, sono:
1-Per il caricamento di file musicali nel data base dell?ISP (c.d. Diritto di registrazione) e per la diffusione unicamente nella rete di computer che interagiscono con il sito (c.d. Diritto di diffussione):
-a) 100 Euro mensili forfettari (L.195.000) se la diffusione è limitata a demo, purchè non superiori ai 30 secondi e avvenga a titolo gratuito, con esclusione dell?attività di prelevamento (downloading);
-b) 150 Euro mensili forfettari (L.290.000) se la diffusione è di brani interi o superiori a 30 secondi ed avvenga comunque a titolo gratuito esclusa l?attività di downloading.;
-c) 200 Euro mensili forfettari (L.390.000) se la diffusione è di brani interi o superiori a 30 secondi ed avviene dietro pagamento di corrispettivo escludendo sempre l?attività di prelevamento (downloading). Tali somme sono dovute entro un limite di 1.000 brani musicali messi a disposizione dell?utente. Superato questo limite è dovuta a titolo di corrispettivo per il caricamento e la diffusione nella rete una somma aggiuntiva di 1/1000 di Euro (L.2) per ciascun brano messo a disposizione nel catalogo.
2-Per l?offerta al pubblico di file musicali con possibilità di prelevamento (downloading) ed ad eventuale integrazione dell?importo forfettario previsto per la diffusione di demo di cui al punto1
a): -brano interno : 0,04 Euro (L.80); -frammento di brano: 0, 02 Euro (L.50).

3-Per il prelevamento a pagamento di : tutti i tipi di file è prevista l?applicaziione di una aliquota pari a 7,40% della tariffa praticata per ogni file prelevato dall?utente, con un minimo corrispondente ai compensi dovuti in caso di prelevamento gratuito.
E? opportuno sottolineare che se il brano musicale è pubblicato da una casa discografica sarà necessario anche richiedere l?autorizzazione di quest?ultima nel rispetto della titolarità del diritto sulla registrazione sonora (c.d. Sound recording).


ma non ho chiaro quale sia la sezione che possa riguardare il mio caso, ossia semplice sottofondo senza possibilità di download.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi