Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Temperature processore alte!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 17:03    Oggetto: * Temperature processore alte! Rispondi citando

Salve. il mio pc è composto da P4 3.0 ghz, motherboard asrock P4V88 socket 478, scheda video ati 9250, e due bacchette di ram da 512 cadauna. Il problema è la temperatura del processore, che è sempre molto alta. Ho acquistato anche della pasta termoconduttiva, ma niente. Si aggira sempre intorno a 50-55 gradi, anche adesso che fa freddo, basta pensare che appena lo accendo la temperatura già è a 40-43. Può esserci qualcosa che non vada, o è tutto normale?
Ringrazio anticipatamente. Laughing
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Temo sia normale, il P4 notoriamente scalda come un dannato (o come un Athlon XP...)
Se non l'hai gia' fatto, controlla che ventola e radiatorino non siano impolverati, e nel caso dagli una ripulita.
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 29 Nov 2006 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Normale, soprattutto se è un prescott
Profilo Invia messaggio privato HomePage
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 30 Nov 2006 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Scusa l'ignoranza in materia, ma cosa significa prescott.
Embarassed
Profilo Invia messaggio privato MSN
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 30 Nov 2006 17:22    Oggetto: Rispondi citando

prescott è il nome in codice di una delle ultime versioni di pentium 4 (io per esempio ti sto scrivendo da un pentium 4 640 3.2ghz che è un prescott)
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Dic 2006 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Che bello... Shocked già il vecchio 2.4 d'estate mi obbligava a sparare il ventilatore sotto la scrivania..., adesso che ho un 3.2 mi toccherà mettercene due? Grrr

Quoto il suggerimento di controllare periodicamente la sporcizia che si accumula nelle ventole..., l'ho fatto giorni fa sul vecchio e non credevo ai miei occhi... Rolling Eyes

Ciao
scheggino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Dic 2006 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho la tua stessa configurazione ,tranne scheda madre e video la temperatura resta sempre sui valori che dici tu , magari io lo uso meno , scarico e basta 50gradi circa , pensa volevo addirittura provare a mettere quei nuovi dissipatori fanless in rame per evitare il rumore della ventola .
Faccio male ?
ciao a tutti
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Dic 2006 21:02    Oggetto: Re: * Temperature processore alte! Rispondi citando

miki4789 ha scritto:
Salve. il mio pc è composto da P4 3.0 ghz, motherboard asrock P4V88 socket 478, scheda video ati 9250, e due bacchette di ram da 512 cadauna. Il problema è la temperatura del processore, che è sempre molto alta. Ho acquistato anche della pasta termoconduttiva, ma niente. Si aggira sempre intorno a 50-55 gradi, anche adesso che fa freddo, basta pensare che appena lo accendo la temperatura già è a 40-43. Può esserci qualcosa che non vada, o è tutto normale?
Ringrazio anticipatamente. Laughing

Cambia subito il sistema di raffreddamento del PC ! Installa uno molto più potente !

Anche se è ancora tollerabile, aumenti l'efficienza de PC e la sua durata !

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
TUX_73
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Dic 2006 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Anche se il mio Sempron non scalda come un P4 ho risolto prendendo un keys (si scrive così? Very Happy ) con 2 ventole laterali che spingono dentro aria e una botola sopra ch ela porta fuori, ultimamente (dato che l'alimentatore si era bruciato) ventolone posto sotto l'alimentatore che lo raffredda e porta fuori l'aria allo stesso tempo.
C'è anche da dire che il mio pc è acceso tutto il giorno ed è perennemente on line. Wink
..::cri$to::..
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 00:03    Oggetto: Rispondi citando

caro TUX... spero ke con "keys" non volessi intendere "case" ma ho la brutta sensazione ke intendessi quello... cmq x nessun motivo l'aria deve essere spinta verso l'interno a meno che tu non abbia un congelatore tra il la ventola e il case!? se è vero ke è sempre acceso in 1 anno si riempie di polvere... quindi prendi e gira le ventoline... vedrai (con everest home edition) che la temperatura si abbasserà ulteriormente... io ho un AMD athlon xp 2600+ overclockato a 2800 (dovrebbe prendere fuoco) e a Luglio ha raggiunto la temperatura massima di 47°C... con 1 ventolina sul processore, 1 sulla scheda video e 2 sul case... E cmq i pentium hanno un sistema di sicurezza che ferma il PC quando la temperatura è fuori controllo... gli AMD no... ma non preocc... in fondo se il PC funziona significa ke va tutto bene ma a lungo andare ne risentirete... un PC ke va sempre a 55°C durerà si è no 3000 ore (3 ore al giorno per 3 anni) un PC ke va a 40°C è immortale...
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti...

...siate gentili con l'ignoranza di un "vecchietto" che si ricorda ancora le schede perforate Laughing Laughing Laughing

Mi date, per favore, qualche dritta su come misurare le temperature di cui si parla più sopra?

Non ho la più pallida idea di dove incominciare...

Io uso W2000Pro SP4 e il mio 3.2 è acceso e on-line per mediamente 11 ore al giorno.

Grazie a tutti,

Hook
..::cri$to::..
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 15:47    Oggetto: Rispondi citando

caro cptHook... scarica il freeware Everest HomeEdition... poi casomai ci risentiremo... è quello ke fa al caso tuo... ciao
Teoricus
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, son un altro vecchietto che ricorda le schede perforate e naviga con un PC appena meno vecchio.

Girando per la rete ... eccomi sul vostro Forum. Subito una domanda mi assilla:
siete la mia ancora di salvezza o ... la fine annunciata del mio PC Very Happy

Mi spiego:
il processore Athlon XP 2200+ scaldava molto (70°/75°) ho aperto il case, ho pulito il tutto, ho aggiunto una ventola supplementare con flusso dall'esterno e filtrata ... da un velo di una bomboniera e andavo felice con 55° al processore e +o- 50° ai dischi fin quando non sono capitato su questo 3D.

Ho fatto qualche sbaglio, vero ? Embarassed
Devo invertire il flusso della ventola del case ?
Leggendovi mi sono reso conto che DEVO assolutamente abbassare le temperature ... ma come ?

Nell'attesa delle vostre gradite risposte ... riapro il case e lavoro con le fiancate aperte.

Grazie.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Teoricus ha scritto:
Ciao a tutti, son un altro vecchietto che ricorda le schede perforate e naviga con un PC appena meno vecchio.

Girando per la rete ... eccomi sul vostro Forum. Subito una domanda mi assilla:
siete la mia ancora di salvezza o ... la fine annunciata del mio PC Very Happy

Mi spiego:
il processore Athlon XP 2200+ scaldava molto (70°/75°) ho aperto il case, ho pulito il tutto, ho aggiunto una ventola supplementare con flusso dall'esterno e filtrata ... da un velo di una bomboniera e andavo felice con 55° al processore e +o- 50° ai dischi fin quando non sono capitato su questo 3D.

Ho fatto qualche sbaglio, vero ? Embarassed
Devo invertire il flusso della ventola del case ?
Leggendovi mi sono reso conto che DEVO assolutamente abbassare le temperature ... ma come ?

Nell'attesa delle vostre gradite risposte ... riapro il case e lavoro con le fiancate aperte.

Grazie.

Ciao, e benvenuto
Per quanto riguarda le tue domande, ti posso rispondere si, la ventola del case ha lo scopo di far uscire l'aria riscaldata dal computer, non quello di far entrare aria meno calda dall'esterno, quindi sarebbe meglio se inverti il flusso della ventola (a meno che la tua ventola supplementare non sia in realtà un impianto di climatizzazione... e magari leva il filtro, in uscita non serve a molto... Wink )

Dopo di ciò, ricontrolla le temperature, eventualmente con il programma indicato nei post precedenti, dacci qualche altra informazione e qualcuno ti darà indicazioni...
cucciolo83
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Mag 2007 23:09    Oggetto: Rispondi citando

anche io ho lo stesso problema.. ho installato EVEREST HOME EDITION e mi dice cio:
Scheda madre 39 °C (102 °F)
Processore 64 °C (147 °F)
Aux 39 °C (102 °F)

ho :
Tipo processore AMD Athlon XP, 1243 MHz (12.5 x 99)
Nome scheda madre Gigabyte GA-7N400-L (5 PCI, AGP, 4DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce2 Ultra 400
Adattatore video CONNECT 3D RADEON 9600 Series (256 MB)

ho pulito oggi il pc dalla polvere e la ventola sopra il processore va..quindi quale puo ssere il problema?? e soprattutto come risolverlo?? grazie
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Il problema e' sempre quello, solo che la semplice pulizia della ventola non ti e' bastata.
Valuta di sostituirla, magari con una piu' efficente.
cucciolo83
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Il problema e' sempre quello, solo che la semplice pulizia della ventola non ti e' bastata.
Valuta di sostituirla, magari con una piu' efficente.

scusa la mia ignoranza.. tu intendi la ventola sopra il processore?? ma perchè è aumetnata cosi tanto la temperatura?? prima rimaneva piu bassa.. e se mettessi un'altra ventola nel case?? e poi non ho capito il discorso di mettere le ventola nel case girato all'incontrario..
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, quella sul processore, quei 64 gradi sono un po' troppo alti.
A meno che, mentre controllavi la temperatura con Everest, non stessi facendo fare altri lavori impegnativi al pc, nel qual caso la temperatura potrebbe essere normale.
La temperatura del processore puo' aumentare per tante ragioni, una ventolina del processore pulita ma un po' disassata, ad esempio, rende molto di meno (se e' molto rumorosa potresti avere questo problema).
Un'altra causa tipica e' la bella stagione, se la temperatura ambiente aumenta di 5 gradi anche il processore ne risente.
La ventola del case e' opzionale, e di solito e' montata sotto l'alimentatore.
Il discorso "montata al contrario" era semplicemente un errore di Teoricus , che rendeva meno efficente tale ventola supplementare.
D'altronde per come sono fatte, e' facile sbagliarne il montaggio.
cucciolo83
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 15:05    Oggetto: Rispondi citando

allora al ventyola sul processore non fa rumore.. e aprire il case dici serva a qualcosa??
se no vado a rpednere una ventola nuova..ma che requisiti deve avere una ventola buona epr processore?? o sono tutte uguali?? esistono quelle regolabili con la temperatura??
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 15:26    Oggetto: Rispondi

Aprire il case e' un'ottima soluzione, la circolazione dell'aria ne gode grandemente.
Se non hai problemi estetici o non temi che qualcosa finisca tra i circuiti applicala senz'altro, quando avevo l'Athlon XP lo facevo tutte le estati.
Su quale ventola e' meglio non ho opinioni particolari da darti, posso pero' segnalarti questo sito che' e' il "paradiso del raffreddamento".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: