Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
connessione a rete locale lan con router
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carlos
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/09/06 14:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 13:26    Oggetto: connessione a rete locale lan con router Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un problema di rete e spero che qualcuno possa essermi di aiuto..sono disperato!

Ho un ufficio, e 5 computer in rete, di cui 1 utilizzo come server (ma non proprio nel vero senso della parola, solo per salvare i dati).

Ho un abbonamento fastweb, con hag a 3 uscite. Una di queste è collegata ad un router netgear wireless. Dal router sono collegati tutti i computer.
Sono riuscito a mettere tutti i pc in rete, si vedono tutti, condivisione di stampanti ok, i computer vanno in internet, funziona tutto..o quasi. Ogni tanto, o meglio, spesso direi, succede che il computer che uso da server si sconnette dalla rete lan. Premetto che:

-Il computer è collegato al router con un cavo lan, insieme ad un altro pc, mentre gli altri 3 sono collegati tramite wireless.
-Il computer ha installato il sistema operativo windows xp sp2
-l'icona di collegamento alla rete lan (i due computerini sulla barra) smettono di lampeggiare, però non esce la "croce" di disconnessione, in realtà è sempre collegata, ma non vede la rete.

Il problema è che ogni 10 minuti devo andare sul server, e ripristinare la connessione di rete, e allora riprende a funzionare e vedere gli altri computer!Non riesco proprio a capirne il motivo. Premetto inoltre che ho controllato e non è attivo il risparmio energia per la scheda di rete. Il server è un veccio pc pentium III 500 Mhz con 128 Mb di ram.

Grazie mille..
Top
Profilo Invia messaggio privato
jargon
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/05/05 19:50
Messaggi: 36
Residenza: monti Dendarij

MessaggioInviato: 15 Dic 2006 18:40    Oggetto: Rispondi

A volte capita con cavi LAN difettosi...prova a sostituirlo. Un altra idea potrebbe essere verificare se il tuo router ha attivo il server DHCP per l'assegnazione autmatica degli IP... e vedere nella configurazone della scheda di rete del "server" se è configurata per ricevere automaticamente un IP... ho avuto diversi casi in cui un PC con indirizzo IP fisso impostato dall'UTENTE non andava d'accordo con l'assegnazione dinamica degli IP da parte dei ROUTER/SWITCH dotati di DHCP.
ciuz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi