Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Senatori a vita, buoni solo quando servono!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 18 Dic 2006 15:51    Oggetto: Senatori a vita, buoni solo quando servono! Rispondi citando

Trovo davvero irritante la faccenda del voto dei Senatori a vita che in questi gioni è stata sollevata dall'opposizione!

Il Centrodestra si sta arrampicando sugli specchi per cercare una motivazione per non farli votare ma... si sono scordati che anche per il Governo Berlusconi I i cari e vecchi Senatori a vita sono stati fondamentali in alcune circostanze?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 18 Dic 2006 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Pazienza freespirit, pazienza, facciamo passare la finanziaria ancora per un paio di mesi di discussioni.
Gia' parlavano di "arrivare al Panettone", ora di "arrivare a nuove elezioni a Primavera".
Passata questa burianata della finanziaria, polemiche inutili (colpa dei finti giornalisti che non riportano dati di fatto oggettivi, tipo quante volte hanno ricorso loro nella scorsa legislatura al voto dei senatori) poi forse si ricominciera' a respirare.
In alternativa vado a comprare il fucile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 23:58    Oggetto: Rispondi citando

..eppoi con la vergogna della fiducia, che loro, nonostante la maggioranza bulgara hanno messo circa 13 volte sulla finanziaria, roba dell' altro mondo la faccia che hanno i politici... comunque la cosa divertente è che assicurano con certezza le loro convinzioni sulla durata del governo, solo che per il momento sono passati dall' attaccarsi al panettone all' attaccarsi alla colomba, che se non erro è un bel volatile di una certa consistenza... Rolling Eyes Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Beh insomma proprio dire che si arrampicano sugli specchi quelli dell'opposizione mi sembra una cosa un po' esagerata, anche perchè chi lo fa di solito a qualcosa da perdere e mi sembra che per il momento il centrodestra abbia solo guadagnato consensi, chi è più in difficoltà, di solito è chi governa! La finanziaria mi sembra una cosa un po' troppo seria per passare solo con l'aiuto dei senatori a vita, che non sono eletti dal popolo!!! ma sono, come ben sapete o ex presidenti della repubblica, che non vengono eletti da noi, oppure vengono nominati dal presidente della Repubblica. Per cui mi sembra una cosa che non sia molto rappresentativa della volontà popolare, principio base della nostra costituzione, e poi il governo precedente non aveva una maggioranza così risicata al Senato, e non aveva certo bisogno del voto dei senatori a vita, che in questo caso invece possono anche loro fare i loro giochettini minacciando come ha fatto (anche giustamente) la Montalcini di non votare la finanziaria se non otteneva qualcosa in più per la ricerca, e quelli che pagano siamo sempre noi. Poi comunque a parte politiche invertite, credo sarebbero sorte le stesse polemiche.
Questo per la questione dei senatori a vita, sui giornalisti mi sembra che abbiano sempre fatto così negli ultimi anni dando più rilevanza alle polemiche che ai contenuti, non nascono certamente adesso i giornalisti faziosi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La finanziaria mi sembra una cosa un po' troppo seria per passare solo con l'aiuto dei senatori a vita, che non sono eletti dal popolo!!!

ma almeno è gente con le contropalle (vedi la Montalcini) e non disutili nullafacenti ignoranti come la maggior parte della gente che ci governa (e non mi riferisco solo al parlamento).
Citazione:
e poi il governo precedente non aveva una maggioranza così risicata al Senato

aspetta aspetta... cos'è che si diceva della legge elettorale del centrodestra? "è una schifezza, creerà maggioranze risicate che non permetteranno di governare bene". zac, ecco le conseguenze, ma tutto il centrodestra pronto a giurare su una congiura dei comunisti.
Citazione:
Poi comunque a parte politiche invertite, credo sarebbero sorte le stesse polemiche.

Sì, concordo pienamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma almeno è gente con le contropalle (vedi la Montalcini)

cocordo pienamente infatti ho detto che aveva ragione ed è sicuramente più in gamba di moltissimi parlamentari e di gente che ci governa e che ci ha governato, xò puoi convenire con me, almeno penso, che la gente dei giochettini dei politici e dei senatori a vita come le finte dimissioni di Cossiga ne farebbe a meno, e magari possano anche dare fastidio, alla gente che fatica a guadagnarsi da vivere.
Fermo restando che per quanto riguarda i senatori, ci siano state comunque richieste eccessive (e sbagliate) da parte dell'opposizione per togliere il diritto di voto, ma penso che sia o possa essere comprensibile che non dovrebbero essere l'ago della bilancia, anche perchè possono diventare uno strumento ancora maggiore a vantaggio delle forze politiche, mi spiego meglio se mai un giorno una persona di centrodestra (cosa che penso non succederà mai! ma lo uso solo come esempio) verrà eletta presidente della repubblica quando non sarà più in carica, sarà una strumento (un voto in più) in più per il suo partito e avrà pure quando sarà in carica, la possibilità di eleggere senatori a vita, che magari saranno vicini alle sue idee o magari al suo partito, perchè comunque diciamocelo chiaramente che se una persona ha un idea (un comunista, uno di destra o un democristiano) anche se diventa presidente per quanto possa essere obbiettivo, non lo potrà mai essere al 100% (e così magari anche le nomine dei senatori a vita, potrebbero non essere tanto obbiettive) .

Citazione:
cos'è che si diceva della legge elettorale del centrodestra? "è una schifezza, creerà maggioranze risicate che non permetteranno di governare bene". zac, ecco le conseguenze, ma tutto il centrodestra pronto a giurare su una congiura dei comunisti.

pienamente d'accordo sulla legge elettorale anche se in un certo senso mi sembra che alla camera abbia provocato l'effetto contrario dando una maggiornza più sostenuta allo schieramento vincente, con la vecchia legge elettorale ci sarebbe stata una maggioranza molto risicata pure lì. anche se con un risultato diverso, come si aspettava fino al giorno prima delle elezioni non ci sarebbe certo stata una maggioranza così risicata al senato, che può essere frutto sì di una legge elettorale fatta per favorire chi governava ma che è finita per avere l'effetto contrario.
Sulle congiure mi senbra che anche qui non ci sia molto differenza, chi perde grida sempre ai brogli è successo anche 5 anni fa, ed è successo anche questa volta sia da parte di chi ha perso sia da chi ha vinto.

Comunque pieno diritto di governare con l'aiuto dei senatori a vita, anche se sarebbe meglio che certi politici che fanno giochetti (e che li hanno sempre fatti anche col govero precedente) la smettesserro, e dimostrasserò maggiore serietà e rispetto nei confronti di chi li ha eletti, anche perchè comunque seppur risicata, la maggioranza attuale ha i numeri per governare anche senza i senatori a vita Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 00:05    Oggetto: Rispondi citando

..credo ti sbagli su una cosa, la legge elettorale "porcata" ha tolto il premio di maggioranza al senato, altrimenti anche lì non sarebbe stata così risicata, cosa che c' era anche nel 2001... per quanto riguarda gli eletti da noi, in parlamento non ce n' è neanche uno perché la stessa porcata ti ha impedito di votare per chicchessia, permettendo ai nostri politicanti di mettere a rappresentarci gente che avremmo volentieri sbattuto in galera anziché in parlamento, attuando il più bieco dei sistemi partitici, da persona di sinistra non avrei certo eletto visco in quanto costruttore abusivo di un box in una bella isola siciliana... e credo che tutta la gente onesta di destra non avrebbe votato per gente condannata per reati anche gravi come dell' utri, berruti, previti e per lo stesso berlusconi salvato dalle sue leggi... sul sito di beppe grillo c' è la lista dei delinquenti in parlamento e su wikipedia c' è la lista dei procedimenti giudiziari a carico di ognuno... e abbiamo ancora andreotti in giro dopo essere stato riconosciuto colluso con la mafia... che schifo di paese che siamo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Si xò non è che è successo qualcosa di simile alla camera dove, non vorrei sbagliarmi è stato attribuito un premio di maggioranza
Citazione:
Alla coalizione (o alla singola lista) che abbia ottenuto il maggior numero di voti validi a livello nazionale,a ma inferiori a 340, viene attribuito un premio di maggioranza affinché raggiunga la quota di 340 deputati previsti.
un pezzo della legge elettorale, Legge n. 270 del 2005.
Senza questo premio ci sarebbe stato incertezza anche alla camera. Poi comunque ho già detto anche io che la legge è una porca (se lo dice il ministro che l'ha fatta! penso che nessuno possa difenderla, però la situazione attuale è figlia della spaccatura del paese.
Non li abbiamo eletti direttamente, ma abbiamo votato il partito o lo schieramento di appartenenza, se tu sei di una parte politica anche se non lo hai votato direttamente va su comunque uno del tuo schieramento, e poi comunque anche prima non è che la scelta fosse molto diversa si nel tuo collegio ci poteva essere il tale o la tale ma sempre decisi dai partiti, e sempre le stesse persone che hanno messo gli stessi partiti adesso.
d'accordissimo che certi parlamentari sia di uno schieramento che dell'altro non dovrebbero essere lì. Come sono convinto che non sia neanche giusto che ci debbano essere come sottosegretari o svolgere ruoli politici del genere ex terroristi o gente che è stata condannata per reati gravi.
Riguarda ad Andreotti sono d'accordo, è un senatore a vita che decide, o può, ancora la sorte di un paese, pensa che il suo voto può essere determinante... e questo grazie a tutti e due gli schieramenti (che prenderebbero un voto a loro favore da chiunque) non solo uno.
Concordo che siamo uno schifo di paese, che si meriterebbe urne deserte quando ci sono le elezioni.
Citazione:
e per lo stesso berlusconi salvato dalle sue leggi...

Riguardo a questo o meglio a Berlusconi, e a proposito anche di altre questioni che vengono legate a lui tipo conflitto di interessi, che cosa ha fatto la sinistra per evitare o per porre rimedio a queste questioni? nel loro governo precedente. Purtroppo penso che ci prendano in giro da entrambe le parti perchè dal 94 al 2006 ci sono ancora le stesse propagande ad ogni elezioni e ci sono state quattro elezioni due governi di prodi due di berlusconi uno di dalema e uno di amato e non è cambiato niente su certi temi e penso che la colpa sia da entrambe le parti e non solo di quella che sta più "antipatica". Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 23:54    Oggetto: Rispondi

Ripeto: il premio di maggioranza alla Camera non è stato aggiunto, non lo hanno tolto riconfermandolo, lo hanno tolto solo al Senato, per cercare di non fare governare il centro sinistra, secondo i loro calcoli, rivelatisi poi sbagliati.
C' è una bella differenza tra lo scegliere gente che voglio io nel mio schieramento e trovarmi imposti dei delinquenti nel mio schieramento...
Perfettamente d' accordo con l' escludere questi delinquenti dalle elezioni..
Non solo sono d' accordo sul fatto che non debba essere uno come Andreotti a decidere le sorti di un paese, che andrebbe aggiunto a quella lista, ma non sono neanche d' accordo che voti chi semplicemente ha più di 18 anni e non abbia requisiti che potrebbe avere anche un quindicenne o non potrebbe avere a nessuna età. Ma questo l' ho già espresso lungamente in altro thread (toglierei anche il voto a mia madre ovviamente, che debbo accompagnare in cabina e non ne capisce più niente di politica e non sa per chi votare...)
Per quanto riguarda il conflitto di interessi, la colpa del precedente governo è evidente, ma il calcolo politico gli ha impedito di mettere in atto un provvedimento che avrebbe fatto un martire di un tizio come quello...
Fosse per me, sarei molto rapido: Art. 1. ai berlusconi e assimilabili è fatto divieto assoluto di fare politica. Il presente articolo unico è retroattivo e annulla tutte le leggi delle quali ha beneficiato lui e i suoi simili. Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi