Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Adattare Monitor a vecchio notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 30 Dic 2006 21:11    Oggetto: * Adattare Monitor a vecchio notebook Rispondi citando

Scusate sto cercando di far funzionare un vecchio notebook con lo schermo guasto (causa una maldestra caduta, il nome del quale autore per ragioni di privacy terremo oscure Laughing ) ....pensavo quindi di far ricorso tramite cavo vga a un monitor..avendone alcuni di data e provenienza ormai remota e sconosciuta , pensavo di fare uso dei uno dei suddetti per lo scopo.
Tra di essi spicca (si fa per dire Laughing ) un monitor modello "Hansol 500A"...l'immagine devo dire che è ottima..solo che non riesco ad avere un immagine che rientri nello schermo...l'immagine cioè finisce per uscire dai margini....ho provato tutti i tasti presenti nel monitor stesso ma nessuno risolve il problema..qualche consiglio..tenete conto che ho provato ad abbassare la risoluzione del pc a 800,che mi pare di capire con xp professional che vi è installato la minima risoluzione..l'immagine in effetti sembra rientrare di più nello schermo...ma ancora non abbastanza

Ho poi un altro monitor "Hantarex modello tecno 1439E" ma in questo l'immagine risulta essere un rettangolo (con il lato maggiore che è l'altezza) di dimensioni ridotte posto al centro dello schermo...quindi anche peggio

Dite che sono i monitor guasti? o magari non supporttano la risoluzione del mio notebook? o cosa?...qualche consiglio??..fate conto che ci capisco davvero davvero poco..quindi non escluderei nulla nelle ipotesi Laughing

Grazie come sempre

Ciao! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Gen 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente il refresh della sk video del notebook e' troppo elevato, e i monitor fanno un po' quello che possono.
Innanzitutto resetta le impostazioni dei monitor, di solito c'e' un apposita voce "recall".
Qundi vai nelle impostazioni dello schermo di winxp , "impostazioni avanzate", e cerca qualcosa tipo refresh del monitor: prova con 60 Mhz, di solito va sempre bene.
Poi potrai sperimentare altri refresh se quello non ti soddisfa pienamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 02 Gen 2007 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gateo Smile ....allora...premetto che per il momento stavo usando un altro monitor (sampo/alphaScan SV) che non mi dava quel problema..anche se purtroppo l'immagine in questo risulta sfocata..dico questo perchè per il momento sto evitando di scollegare questo..anche perchè ormai casa mia sembra una centrale elettrica per quanti cavi passano Laughing ...voglio insomma prima rendermi conto (sempre che possibile) di dove siano le impostazioni da cambiare di cui tu parli...ti riferisci forse a questa finestra....



...notavo poi l'uso di "telvisione generica"...è normale?...non vorrei possa essere questo il problema...poi comunque c'è 60hz...no 60mhz se questa è la finestra..e comunque ho provato a cambiarla ma c'è solo questa opzione..ma magari è perchè sto usando questo di monitor..se mi confermi che è questa la fiestra provo a collegare il monitor menzionato all'inizio che come immagine rende davvero bene

P.S.

Scusando l'ignoranza Embarassed ...per SK video immagino intendi scheda video..giusto?

Ancora grazie e ne aprofitto per fare seppure in ritardo gli auguri di un buon anno a tutto il forum Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Gen 2007 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, quella e' la finestra dove provare le varie impostazioni, le prove le puoi fare da li'.
Sembra strano anche a me che ti proponga solo "televisione generica" e "schermo digitale piatto" : se clicchi sulle freccette a destra non ti permette altre scelte, tipo "Monitor plug& play"?
Al limite deseleziona la casella "nascondi modalita' non visualizzabili con questo monitor", avrai maggiori possibilita' di scelta.
Dopodiche' sperimenta vari monitor e risoluzioni, tanto anche se scegli una modalita' completamente errata windows torna a quella precedente dopo 15 secondi, se non gli dai conferma.
E sì, sk video sta per scheda video (forse solo io uso questa abbreviazione...)
E buon anno anche a te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 03 Gen 2007 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Allora...volendo sintetizzare le prove che ho fatto:

1) ho trovato "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" già deselezionato Shocked ...e senza che io abbia fatto alcuna modifica...e l'immagine postata è la prova che fosse selezionata fino all'altro giorno..davvero un mistero..devi avermi preceduto telepaticamente Laughing non ho altra spiegazione..poi comunque non è più nemmeno riselezionabile Shocked

2) in "Frequenza di aggiornamento" stavolta ho trovato oltre che 60hertz: 70,75,85..immagino perchè quella casella ora è deselezionata

...ad ogni modo, le ho provate tutte, ma nessun cambiamento mi sembra..e comunque il problema sussisteva..l'immagine sempre troppo grande in quell'altro monitor da me prediletto

3) Alla voce "Tipo di monitor" le voci anche se non si vedono dalla immagine postata sono tre

Telvisione generica
Schermo digitale piatto (1024x768)
Schermo predefinito

..provate tutte con questo e l'altro monitor...sempre nessun cambiamento..anzi dopo aver dato l'ok ed essere uscito dalla finestra..rientrando..trovo sempre selezionata televisione generica...evidentemente, immagino quindi non sia un opzione ma il tipo di schermo che si usa..altrimenti non ho spiegazioni

..naturalmente "Monitor plug and play" manca, essendo presenti solo quelle tre voci indicate..comunque, ripeto, sembrerebbe non siano selezionabili nemmeno quelle, dato che si reimposta in automatico su "televisione generica"

N.B.:ho fatto tutte le suddette prove con entrambi i monitor..inoltre, prima di compiere tutte le operazioni sopra elencate, ho resettato come da te consigliatomi...nel monitor che mi interessa c'è proprio "reset"...non "recall"..ma immagino vada bene lo stesso..negli altri monitor, non c'è nulla per resettare..ma tanto il problema è con l'altro che prediligo...il terzo monitor ancora ( quello menzinato all'inizio) non lo sto tenendo in considerazione..non vale la pena

Insomma ...davvero una seccatura Sad ...nel monitor che vorrei usare l'immagine è davvero perfetta...non mi spiego anzi come possa essere stato messo da parte...purtroppo il problema non sembra stranamente risolvibile..ho trovato pure i tasti per spostare l'immagine lateralmente e dal basso verso l'alto..ma per ridimensionarla nisba Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Gen 2007 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Proviamo a metterci il driver: il monitor e' l'Hansol giusto?
Con molta sofferenza o trovato il sito del produttore, da li scarica i driver dove leggi
Citazione:
For CRT Monitor Driver Click Here
Dezippa il file, contiene un install.exe lancialo, dovrebbe chiederti il nome del tuo monitor, indicaglielo e speriamo si metta a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 04 Gen 2007 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo se già lo avevo detto in passato, ma senza offesa per gli altri forum che frequento.. siete sempre i migliori in quanto a competenza 8) ...ci mancava poco che mi facevate funzionare un monitor a questo punto evidentemente guasto

Venendo al problema...nel link che mi hai dato dice...

Citazione:
First download the driver by selecting the Model number of your monitor.


...se può servire...ma dubito... ce l'ho...

model name: Hansol 500A

model numeber: E15BL


...comunque ho già scaricato e installato quello che mi hai cercato tu Angel ...purtroppo non ha risolto il problema Sad ...solo ora alla voce "Tipo di monitor" della finestra allegata precedentemente... tra le vari voci è presente "Hansol 500A" ed è naturalmente selezionata ..anche ora che sono tornato ad usare l'altro monitor (quello sfocato per intenderci)...piuttosto il mistero si infittisce Mr. Green ...in "Impostazioni monitor".alla voce "frequenza di aggiornamento" compare nuovamente una sola opzione "60 Hertz" e la voce "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" è nuovamente selezionata, e volendo deselezionabile...insomma qui qualcuno si diverte alle mie spalle Mr. Green ..ah, per inciso questo cambiamento è avvenuto non con l'installazione dei driver...ma dopo aver riavviato uuna seconda volta per altre ragioni....

Tornando al problema...credo di aver capito di che si tratta...nel monitor hansol ho capito quali sono i tasti per ridimensionare lateralmente e dal basso verso l'alto l'immagine..ma mentre dall'alto verso il basso funziona..l'altro tasto pure avendo la spia luminosa che si accende non sembra fare nessun cambiamento..magari era per questo che il monitor fu messo da parte Rolling Eyes ..chissà che aprendolo non si possa regolare in qualche modo e perlomeno tenerlo secondo le mie esigenze

Ultima cosa....da quando uso il cavo vga..ogni qualvolta che riavvio...si accende lo schermo del notebook (quello danneggiato) e non quello del monitor collegato...mi tocca ogni volta premere contemporaneamente FN+F4 per spegnere lo schermo... ma la cosa ancor più strana è che per accendere il monitor mi tocca premere quei tasti tre quattro volte (accendendo spegnendo lo schermo del notebook) fintanto che l'ultima volta che spengo lo schermo del notebook, si accende il monitor Shocked ..alcune volte addirittura..non so come...l'immagine rimane presente sia nello schermo del notebook che nel monitor..ancora,giusto per curiosità, mi capita che alle volte parte dello schermo danneggiato del notebook è visibile..mi permette cioè di vedere un angolo del desktop o quant'altro per intenderci...per il resto generalmente anche quella porzione non danneggiata non permette di vedere nulla ma solo strisce di tanti colori..qualche spiegazione???..e sopratutto c'è un modo riavviando per passare al monitor senza che debba usare FN+F4 ogniqualvolta , e per giunta tre volte di seguito ??

Ciao e comunque grazie davvero di tutto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Gen 2007 17:56    Oggetto: Rispondi citando

smithcome ha scritto:
il mistero si infittisce Mr. Green ...in "Impostazioni monitor".alla voce "frequenza di aggiornamento" compare nuovamente una sola opzione "60 Hertz" e la voce "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" è nuovamente selezionata, e volendo deselezionabile...insomma qui qualcuno si diverte alle mie spalle Mr. Green ..ah, per inciso questo cambiamento è avvenuto non con l'installazione dei driver...ma dopo aver riavviato uuna seconda volta per altre ragioni....
Questo e' normale, quella e' l'impostazione predefinita e windows l'ha messa poiche' per lui hai montato un monitor "diverso"
Citazione:
Tornando al problema...credo di aver capito di che si tratta...nel monitor hansol ho capito quali sono i tasti per ridimensionare lateralmente e dal basso verso l'alto l'immagine..ma mentre dall'alto verso il basso funziona..l'altro tasto pure avendo la spia luminosa che si accende non sembra fare nessun cambiamento..magari era per questo che il monitor fu messo da parte Rolling Eyes ..
Si', e' probabile, se quell'impostazione e' bloccata non ci sono driver che tengano, la visualizzazione e' bloccata su quell'impostazione (e sfortuna vuole che sia sbagliata)
Citazione:
chissà che aprendolo non si possa regolare in qualche modo e perlomeno tenerlo secondo le mie esigenze
A questo punto l'unica e' davvero aprirlo, pero' non saprei dirti cosa regolare per ripararlo, e nemmeno se e' riparabile...
Citazione:
Ultima cosa....da quando uso il cavo vga..ogni qualvolta che riavvio...si accende lo schermo del notebook (quello danneggiato) e non quello del monitor collegato...mi tocca ogni volta premere contemporaneamente FN+F4 per spegnere lo schermo... ma la cosa ancor più strana è che per accendere il monitor mi tocca premere quei tasti tre quattro volte (accendendo spegnendo lo schermo del notebook) fintanto che l'ultima volta che spengo lo schermo del notebook, si accende il monitor Shocked ..alcune volte addirittura..non so come...l'immagine rimane presente sia nello schermo del notebook che nel monitor..ancora,giusto per curiosità, mi capita che alle volte parte dello schermo danneggiato del notebook è visibile..mi permette cioè di vedere un angolo del desktop o quant'altro per intenderci...per il resto generalmente anche quella porzione non danneggiata non permette di vedere nulla ma solo strisce di tanti colori..qualche spiegazione???
..e sopratutto c'è un modo riavviando per passare al monitor senza che debba usare FN+F4 ogniqualvolta , e per giunta tre volte di seguito ??
Si', guarda nelle proprieta' avanzate dello schermo, ci sono diverse combinazioni possibili di visualizzazzione (clone, schermo esteso, etc)e dovrebbe esserci il modo di mettere come predefinito il monitor esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
denied
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 07:36
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 05 Gen 2007 18:28    Oggetto: Rispondi

Ok grazie ancora

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi