Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La pubblicità trash dei telefonini di Natale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Dic 2006 02:28    Oggetto: La pubblicità trash dei telefonini di Natale Rispondi citando

Commenti all'articolo La pubblicità trash dei telefonini di Natale
Nelle ultime campagne pubblicitarie delle società di telefonia mobile si è toccato il peggio della pubblicità-spazzatura.


Francesco Totti, Megan Gale e Gennaro Gattuso
Top
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 17:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 11 Dic 2006 14:38    Oggetto: Non sono d'accordo Rispondi citando

Al di la delle compagnie telefoniche e dei prodotti pubblicizzati (sulle cui qualità non voglio assolutamente esprimermi) la situazione spot a mio avviso non è assolutamente quella espressa dall'articolo.

Se dal fronte "3" la presenza dell'Amendola nazionale con le varie comparsate di lusso, da Andreotti alla Marini, passando per Baudo e la Seredova, e per ultimo la Hilton, conferma la tesi che "basta un grosso nome e chi se ne frega del resto", dal punto di vista di Vodafone, Tim e Wind le cose sono differenti.

Parlando di Wind, al di al della simpatia che posso nutrire nei confronti di Aldo , Giovanni e Giacomo, i loro spot sono si carini, ma ormai sono diventati come minimo fiacchetti, e si reggono sulle solite vecchie gag che ormai suonano di cose già viste, e riviste.

A seguire, i 2 dell'ave maria, al secolo Totti e Gattuso, li trovo abbastanza divertenti (la parodia di Strasky & Hutch è carina) e tra qualche strafalcione di pronuncia inglese e qualche "romanata" del Pupone, tutto sommato li trovo simpatici.

Per finire, trovo davvero carini gli spot con De Sica (forse esagero, ma lo sto riscoprendo simpatico, dopo decenni di insopportabili "Vancanze di natale <ovunque>") e magari ce ne fossero di spot come quelli.

Alla faccia di chi si è offeso per il termine "ciociara" usato per apostrofare la Loren.

La gente di "ciociaria" che s'è sentita offesa per questo, mi fa venire in mente l'ex (per fortuna) ragazzo di una mia cara amica, che in quanto poco dotato a neuroni, si rabbuiava e prendeva sempre a male tutto ciò che gli si diceva e che non riusciva a capire (fosse anche una frase del tipo "Mi passi il sale?").... poverello!

Ma a nessuno di questi geni è venuto in mente che il termine "ciociara" fa riferimento all'omonimo film (cult movie aggiungerei) di cui la Loren è stata grande protagonista?

Tra l'altro pure un senatore s'è fatto paladino per lavare l'onta di tale offesa.... ma si conosce bene il livello culturale di certi onorevoli (vedi alla voce "interviste delle iene")
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Dic 2006 18:00    Oggetto: nazionalita' Rispondi citando

Le pubblicita' di Tim e TI sono arcitaliane, perfettamente rappresentative del sentire nazionale di massa, al minimo comun denominatore. E secondo me fanno anche vendere, perfino i telefoni Aladino.
Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 15:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 11 Dic 2006 20:08    Oggetto: Re: Non sono d'accordo Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
...Ma a nessuno di questi geni è venuto in mente che il termine "ciociara" fa riferimento all'omonimo film (cult movie aggiungerei) di cui la Loren è stata grande protagonista?...


Ma il doppio senso c'è e secondo il mio parere è normale che possa dare fastidio agli abitanti del frosinate
Top
Profilo Invia messaggio privato
manray
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/01/06 01:57
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 00:56    Oggetto: Rispondi citando

Trovo veramente insopportabili questi ultimi spot "tefefoninici", salvo rare - rarissime eccezioni.
Lo spot che mi fa soffrire di piu' in assoluto (e con sensibile aumento della pressione) e' quello dell'assicurazione "direct on line".

Ma 'sti pubblicitari a quale target sono interessati?

...evitiamo l'ammasso dei cervelli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 17:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 01:01    Oggetto: Re: Non sono d'accordo Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
blutarsky ha scritto:
...Ma a nessuno di questi geni è venuto in mente che il termine "ciociara" fa riferimento all'omonimo film (cult movie aggiungerei) di cui la Loren è stata grande protagonista?...


Ma il doppio senso c'è e secondo il mio parere è normale che possa dare fastidio agli abitanti del frosinate


Ma quale doppio senso scusa? Potrei capire se avesse detto "è una burina", ma ciociara? E se ci fosse stata la Dellera, e la battuta fosse stata "è una romana" cosa sarebbe successo? Una interrogazione parlamentare? La revoca della cittadinanza a De Sica?

Trovo poco intelligente e fuori luogo essere così permalosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 15:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 12:44    Oggetto: Re: Non sono d'accordo Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
Ma quale doppio senso scusa?...Trovo poco intelligente e fuori luogo essere così permalosi.


Il doppio senso forse non lo comprendi perché non sei del luogo; in zona, si utilizza il termine ciociaro per indicare una persona rozza, gretta... e questa cosa fa infuriare i cittadini di quella terra.

Ovviamente c'è molta ironia in quella pubblicità, e anche secondo me far scomodare i senatori per questa vicenda mi sembra eccessivo... per la TIM si tratta solo di altra pubblicità gratuita Wink

A titolo di curiosità, se ne parla anche sul portale turistico della Ciociaria
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 15:17    Oggetto: Rispondi citando

La "creatività" Question di questi spot sta tutta nella ripetitività:
grazie agli ampli budget pubblciatari delle compagnie telefoniche, gli spot vengono ripetuti in continuazione ... a qualcuno netreranno pur nella testa, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ladycat
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/09/06 10:50
Messaggi: 8
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Lo spot che mi fa soffrire di piu' in assoluto (e con sensibile aumento della pressione) e' quello dell'assicurazione "direct on line".



Rolling Eyes Hai ancora la fortuna che nn passa tanto spesso... quello che non posso soffrire io è la sfilata dei videotelefoni della Hilton: messaggio più squallidamente commerciale non potrebbe esistere, a mio parere.

Sarà che lei mi irrita a tal punto ... grrrrr!!!

Bacio a tutti!

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Dic 2006 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con l'editoriale con i contenuti e con il tono.
La pubblicità non è più lo specchio dei tempi ma li anticipa proponendo orride pantomime pagando soldi sonanti a gente già straricca, sottraendo così lavoro a tanti pregevoli attori che arrotondano il loro guadagni passando per spot televisivi ben sapendo quanto questi ultimi possono essere controproducenti per una buona carriera.
Voglio far inoltre presente che le spesie di pubblicità sono comunque a carico dell'acquirente del servizio o del prodotto. Più alti sono i compensi e più alto è il ricarico sulla merce venduta.
Per parlare della qualità degli spot non ci si può solo basare sulla simpatia dei testimonial. Lo spot dovrebbe comunque essere al servizio di chi acquista, offrendo informazioni utili sul prodotto e non solo convincere all'acquisto creando l'illusione di un accesso ad un mondo od una classe sociale "superiore" solo comprando un aggeggio piuttosto che un altro. L'appeal di Megan Gale è inoltre l'indice di una povertà di idee smisurata e sconsolante. E' sempre piacevole vedere una bella ragazza ma non ne vedo la coerenza dal momento che non devo comprarmi una Geisha od acquistare un prodotto per conquistare una fanciulla innocente e sprovveduta da far abboccare all'amo. Se volgiamo parlare di Totti e quell'altro, l'autoironia è diventata auto-autoironia con un effetto straniante che fa dimenticare qual è il prodotto pubblicizzato.
La pubblicità è prodroma di un collasso esiziale per questa cultura resa già traballante dalla mancanza di valori condivisi. Il giorno in cui vedremo più evidenti i già presenti accenni ed ammiccamenti pedofili, sapremo che è giunto il momento per un serio ripensamento generale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
groucho
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/12/06 23:41
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 23:57    Oggetto: Rispondi citando

anche secondo me con le pubblicità di telefonini in queste vacanze stanno toccando livelli abbastanza bassi...... Crying or Very sad ....

a partire da quella della tre....con amendola e paris hilton....che sinceramente devo ancora capire se si siano mai visti di persona.....

ma anche quella di wind....simpatici aldo,giovanni e giacomo....OK.....ma la sfida a colpi di suoneria.....non fa veramente ridere.....speriamo in un ritorno di zia caterina!!!!! Laughing

l'unico spot che ho trovato carino è quello della nokia.....della serie xpressmusic.... Wink

il resto.....nebbia....... Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Dic 2006 20:14    Oggetto: Rispondi citando

...E se fosse pubblicità trash per clienti trash? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Dic 2006 18:21    Oggetto: pubblicità trash per clienti trash? Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
...E se fosse pubblicità trash per clienti trash? Rolling Eyes
Nulla di più probabile.

Del resto le pubblicità servono proprio per creare non il prodotto (a quello ci pensano le linee di produzione) ma il pubblico, e quindi i clienti a proprio uso e consumo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Dic 2006 18:48    Oggetto: Re: pubblicità trash per clienti trash? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
...E se fosse pubblicità trash per clienti trash? Rolling Eyes
Nulla di più probabile.

Del resto le pubblicità servono proprio per creare non il prodotto (a quello ci pensano le linee di produzione) ma il pubblico, e quindi i clienti a proprio uso e consumo.

Confermo quel che dici: ho lavorato in campo pubblicitario e conosco i trucchi del mestiere... ma la cosa drammatica è che adesso ad inseguirsi (l'un l'altro, il fenomeno si è capovolto) non solo più i consumi ed i consumatori, bensì anche gli oppositori al macro-consumismo, gli anti-target consapevoli. Gli addetti al Marketing cercano di farli rientrare dalla finestra dopo che sono scappati dalla porta e gli stessi anti-consumisti, più o meno consapevolmente, stanno orientando i loro consumi ipersopravvalutandoli, divenendo loro stessi, consumisti supercompulsivi.

Ma la cosa più sgradevole è vedere quanto ultimamente la pubblicità si sia orientata verso il mercato trasversale dei pedofili e dell'immenso serbatoio degli individui dai gusti od orientamenti non eterosessuali.
Vi prego però di non confondere le due categorie perché la loro frammentazione è tale che, riunirle in categorie è un arbitrio privo di senso. La pedofilia non ha niente a che vedere con l'omosessualità, è un fenomeno neint'affatto marginale e il silenzio che la circonda, tolte le sporadiche alzate di scudi, non fa che aumentarne il fascino perverso e le relative autogiustificazioni. In questo terreno friabile e rimosso è possibile entrare più facilmente con messaggi consumistici di facile presa.

Il trash aiuta a mascherare l'evidente, come le maschere di carnevale non destano alcuna sorpresa perché queste ultime rappresentano l'interruzione delle regole sociali e come tali sono accettate. Generalizzare il Trash, abituare il pubblico ad esso è un metodo per prolungare indefinitivamente questa rottura delle regole.

In questo modo, anche le persone raffinate non presteranno più attenzione al senso profondo dei messaggi ed alla loro funzione e per questo saranno più sensibili alle sirene incantatrici di odisseica memoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FaBiOCaTaNiA
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/01/07 00:10
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 07 Gen 2007 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi vi ricordo che in tt i gestori ci lavorano migliaia di persone...i gestori hanno bisogno di pubblicità...hanno bisogno di essere conosciuti...hanno bisogno di volti noti....W MEGAN,GATTUSO,CANALIS,DE SICA,TOTTI!!!

La pubblicità nn inganna tranne quella TIM che scrive tt in piccolo sotto la striscia..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Gen 2007 18:56    Oggetto: Rispondi citando

FaBiOCaTaNiA ha scritto:
Ragazzi vi ricordo che in tt i gestori ci lavorano migliaia di persone...i gestori hanno bisogno di pubblicità...hanno bisogno di essere conosciuti...hanno bisogno di volti noti....W MEGAN,GATTUSO,CANALIS,DE SICA,TOTTI!!!

La pubblicità nn inganna tranne quella TIM che scrive tt in piccolo sotto la striscia..

Sì, certo, anche i fabbricanti di armi hanno bisogno di fare business ed impiegano una notevole quantità di lavoratori, danno cioè il pane quotidiano a molte famiglie.
La pubblicità non è garza sterile ed ha un impatto educativo molto profondo ed assai poco controllabile da chi la riceve.
La libertà degli utenti è importante tanto quanto quella dei gestori di incassare denaro senza peraltro produrre niente di fisico che si possa "vendere". Gli utenti sono costretti a subire la pubblicità con l'illusione di non pagare la tivù (mi riferisco a quella commerciale) ma quando vanno ad acquistare il prodotto pubblicizzato sulla tivù, pagano anche il costo che le aziende ricaricano sul prodotto. Il costo di tutte le oreazioni commerciali e pubblicitarie è sempre a carico dell'acquirente.
In Sintesi, l'incasso pubblicitario serve solo a mantenere attivo un servizio e a fare business, non a creare redditi collettivi. Tiene attivo un mercato che non ha alcun rispetto degli aquirenti e cerca solo di vendere il proprio prodotto senza preoccuprasi dell'impatto che questa operazione può avere sulla collettività nel breve e nel lungo periodo. Questo è un modo parassitario di intendere la condivisione delle risorse e delle potenzialità di un libero mercato che libero non è.
Totti? Canalis, De Sica? Ma non sono già abbastanza ricchi? Perché portano via il lavoro agli attori ed ai caratteristi che normalmente campano facendo spot pubblicitari ad un costo molto inferiore?
Il costo di un Totti, di uan Megan Gale lo paghiamo noi ed è molto più elevato di quanto sarebbe se a fare lo spot fosse un bravo attore specializzato.
E questo è ancora più fuorviante e sleale: si compra Totti e/o le tette (di Megan)? od il prodotto pubblicizzato?
Vi piace il "Circenses"? E allora non lamentatevi se poi aumenta il costo del "Panem".
Top
Profilo Invia messaggio privato
FaBiOCaTaNiA
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/01/07 00:10
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 15:21    Oggetto: Rispondi citando

sul fatto dei "soldi" ti do ragione!...ma nn parlavo di questo...parlavo della "pubblicità trash" che secondo me nn lo è!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

FaBiOCaTaNiA ha scritto:
sul fatto dei "soldi" ti do ragione!...ma nn parlavo di questo...parlavo della "pubblicità trash" che secondo me nn lo è!

Bene! Su questo non discuto, essendo la tua una percezione legata al gusto personale.
Ma se volessimo addentarci in una riflessione sulla qualità del risultato, sulla tipologia degli stilemi, sulla classe antropologica rappresentata, sul tono generale, sul meta-messaggio veicolato, non credo che potrei non dissentire.
Sul fatto che il Trash sia anche piacevole, sul fatto che possa essere "voluto" e faccia parte del messaggio stesso con funzioni di legante e/o medium, mi troverei invece d'accordo con te.
Ma le pubblicità degli utili tempi, siano esse riferite ad automobili (bestia nera delle brutte pubblicità) prodotti ad alta tecnologia e fornitori di servizi in special modo, sono decisamente "impoverite" e grossolane. La grande qualità dei creativi ialiani e stranieri (qualcuno si ricorda "La notte dei Pubblivori" su Rai3 di quanche anno fa?) può produrre decisamente di meglio.
Il fatto che talune pubblicità sembrino rincorrere lo stile di alcune trasmissioni televisite la dice lunga sulla gabbia in cui i creativi di oggi debbono muoversi. Spesso sono proprio i committenti a obbligare i creativi ad adeguarsi al loro personale gusto.
Sutor, ne ultra crépidam.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 15:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 11:04    Oggetto: Rispondi citando

E se smettessero di pagare tanto per la pubblicità e abbassassero le tariffe?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 15:24    Oggetto: Rispondi

Marcolino ha scritto:
E se smettessero di pagare tanto per la pubblicità e abbassassero le tariffe?

Bravo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi