Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxismakingwax Amministratore
Registrato: 23/07/06 20:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 16 Gen 2007 22:24 Oggetto: * Multi(non)funzione e scheda madre |
|
|
Chiedo aiuto per un caso particolare:
stampante Canon Pixma mp180, sheda madre asrock (diversi modelli, anche con chipset diversi), azionando lo scanner compare a video il messaggio di errore di comunicazione (cavo scollegato o scanner spento). Cambiando pc il problema non si presenta. Ho aggiornato i driver alle ultime versioni sia della multifunzione sia della scheda madre, ovviamente cambiato il cavo, provato a disinstallare il software proprietario, provato con sistemi operativi vergini senza aggiornamenti che potessero dare fastidio, provato una scheda pci multi-usb, sembra che sulle asrock sto scanner non ne voglia sapere. Mentre la stampante stampa tranquillamente sempre.
Vi vengono in mente altre soluzioni?
Vi ringrazio anticipatamente. |
|
Top |
|
|
Gateo Dio maturo
Registrato: 17/11/03 18:16 Messaggi: 12379
|
Inviato: 17 Gen 2007 09:40 Oggetto: |
|
|
Sembra che le Asrock abbiano dei problemi con l'USB, ci son gia' stati altri post in merito.
Un caso e' capitato anche a me, l'avevo risolto impostando da BIOS le USB come 1.1 anziche 2.0. |
|
Top |
|
|
maxismakingwax Amministratore
Registrato: 23/07/06 20:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 17 Gen 2007 22:38 Oggetto: |
|
|
Già! Grazie. Ottima idea! Non ci avevo pensato! Infatti con tutte le usb 1.1 funzionava perfettamente! Ora però vi racconto la procedura Maxismakingwax (dal nome del creatore) che ho felicemente sperimentato:
- Disinstallare tutto il software driver compresi
- Reinstallare SOLO i driver dell'aggeggio
- Aggiornarli
- Provare con i software di windows una acquisizione immagine
A questo punto il malcapitato scanner tenta di scaldare la lampada e di partire, dopodiché ritorna mesto sui suoi passi.
- Dopo aver riprovato la scansione tante volte quanto la vostra pazienza ve lo consente, mentre è in atto il tentativo scollegare brutalmente il cavo usb dal pc (non mi ritengo responsabile di eventuali danni recati alle apparecchiature, se ripetete questa procedura è a vostro rischio e pericolo), riattaccate in un'altra porta usb.
- Ritentate una nuova scansione, se funziona (come a me ha funzionato) reinstallate il software propietario.
L'ho appena finito e continua a darmi problemi solo sulla prima porta usb, mentre prima me li dava su tutte. Altre periferiche usb funzionano su tutte le porte. Certo non è il più urbano dei metodi. |
|
Top |
|
|
Gateo Dio maturo
Registrato: 17/11/03 18:16 Messaggi: 12379
|
Inviato: 18 Gen 2007 09:26 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | - Dopo aver riprovato la scansione tante volte quanto la vostra pazienza ve lo consente, mentre è in atto il tentativo scollegare brutalmente il cavo usb dal pc | Gia', anche maltrattare le periferiche e' un buon sistema per farle funzionare, devono capire chi e' che comanda!
Si potrebbe anche provare ad aggiornare il bios, chissamai che alla Asrock abbiano poi risolto il problema. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|