Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il decoder DVB-T USB non si avvia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Non so se questo e' il luogo giusto, ma volevo sottoporvi la mia esperienza.
Ho acquistato un decoder DVB-T (digitale terrestre) su USB e, su Windows XP SP2, con tutti i driver aggiornati ecc. ecc.) non viene riconosciuto....e' come se non venisse "acceso" da Win....
Ho provato su tutte le porte senza nessun risultato; collegando una pen-drive, viene riconosciuta correttamente cosi' come la webcam, HD esterno ecc...
Volete sapere come ho "risolto" ?
Ho creato una partizione su HD, ho installato Windows XP, installato SP2, installato i driver della scheda video (ati) MainBoard (ASUS A7n8x-x) e basta !
Ora, se parto con la nuova installazione, il DVB-T viene acceso e riconosciuto dal nuovo XP; a questo punto resetto (senza spegnere) ed al riavvio, anche il vecchio XP la riconosce (ho notato che la periferica, nella fase di riavvio, non si spegne (hai un led rosso che ne indica l'alimentazione))
E' un sistema un po macchinoso e bisogna avere almeno 2-2,5 Giga liberi, pero' ha funzionato.
Secondo voi, da che potrebbe dipendere ?

Ciao a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao lukazzen,

dipende dal fatto che la gran parte delle periferiche USB (che non siano semplici flashdisk) non hanno un firmware caricato all'origine, se non una piccolissima parte che permette di caricarlo tramite windows.
Praticamente sono solo hardware, senza firmware dentro.

Questo è il motivo per cui moltissimi di questi prodotti ti obbligano ad installare i driver PRIMA di collegarli al PC (vedi le chiavette DVB-T o alcune webcam USB).
Quando windows vede la periferica connessa, questa si presenta come un hardware generico in attesa dell'upload del firmware; il driver della periferica (già installato, quindi) per prima cosa le manda il firmware, la accende e poi la usa per la periferica che è.

Tutto questo cinema permette ai produttori di aggiornare facilmente sia il firmware che i driver della periferica (pensa ad esempio ai masterizzatori il cui firmware deve essere "flashato" con procedure in alcuni caso non proprio intuitive).

Il motivo per cui a te funziona è proprio questo: la seconda istanza di windows ha un driver (funzionante) che riesce a caricare il firmware nel dispositivo; poi, riavviando senza spegnere, la prima istanza di windows (con il driver parzialmente funzionante) si trova la periferica già flashata e pronta.

Per risolvere il problema io di solito faccio cosi:
- con la periferica connessa, vai in gestione periferiche e mostra anche quelle nascoste
- disinstalla tutte le istanze della periferica USB difettosa.
vai nella sottocartella inf (occhio che è nascosta) e sposta (o cancella) tutti i file OEMxx.* (xx è un numero)
- riavvia il PC, installa i driver della periferica prima di collegarla, seguendo le istruzioni del produttore.
- buona fortuna...
[/list][/list]
Top
Profilo Invia messaggio privato
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie nicorac,
appena posso, provero' e ti faro' sapere.
GRAZIE ! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 11:13    Oggetto: Rispondi

Ciao ninorac,
ho provato la tua procedura ma con esito negativo.....
quando riattacco il DVB-T vinene visto e vengono richiesti nuovamente i drivers (anche dopo averli installati precedentemente senza la periferica collegata).
E' come se venisse visto parzialmente; praticamente, succede questo:
1-attacco la periferica
2-win la vede e richiede la posizione dei driver
3-selezionata la posizione dei driver, non viene riconosciuto come hardware supportato (in tutto questo, non si accende la periferica)

Grazie comunque.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi