Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Addio floppy, compagno di mille battaglie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2007 21:31    Oggetto: Addio floppy, compagno di mille battaglie Rispondi citando

Commenti all'articolo Addio floppy, compagno di mille battaglie
I grandi distributori cessano di ordinare nuovi pezzi. Un altro pezzo di storia dell'informatica se ne va.



Top
alextm
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/01/07 22:53
Messaggi: 4
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 22:59    Oggetto: Rispondi citando

E come la mettiamo con i third-party driver dei dischi SCSI o SATA richiesti durante l'installazione di Windows?
Sarà la volta buona che i produttori di SO di casa Microsoft consentano di copiare tali driver dai CD, cosa attualmente impossibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
longline
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/05 09:33
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 23:41    Oggetto: Rispondi citando

alextm ha scritto:
E come la mettiamo con i third-party driver dei dischi SCSI o SATA richiesti durante l'installazione di Windows?
Sarà la volta buona che i produttori di SO di casa Microsoft consentano di copiare tali driver dai CD, cosa attualmente impossibile.
È stato lo stesso pensiero che ho fatto anche io leggendo l'articolo...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
marcelloby
Eroe
Eroe


Registrato: 14/12/06 09:44
Messaggi: 44

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 00:56    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei misteri dell'informatica di fine millennio sarà il mancato successo del minidisc come successore del floppy o perlomeno dei dispositivi di archiviazione tipo ZIP. davvero la storia raramente segue percorsi lineari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ken}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2007 01:09    Oggetto: sigh... Rispondi citando

Adieu piccolo floppy, ti ho voluto bene :°(
Top
manray
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/01/06 00:57
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 01:33    Oggetto: Rispondi citando

pensare che neanche un paio di settimane fa ho rivisto, abbandonata in uno dei miei "nascondigli" in casa. la "macchinetta" che si usava per aprire una seconda tacca sui floppy da 5"1/4 per recuperare altri 80? kb.
spesso e volentieri la "macchinetta" veniva sequestrata da mio figlio, all'epoca alle prese con un C64; io avevo un "nobile" TRS-80.
in casi di emergenza hackeravo con forbicine e taglierino.

per restare in tema riutilizzero' una retro-firma:
*** rifondiamo dos 3.11 ***
Top
Profilo Invia messaggio privato
{MK}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2007 01:49    Oggetto: Per Sata e Scsi si usano le pen-drive Rispondi citando

Ho visto usare delle pen-drive in luogo dei classici floppy per installare i driver third-party.
Esattamente non so come si faccia, ma so che e' possibile.
Top
Nik
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/05 18:44
Messaggi: 204
Residenza: Grosseto - Maremma

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 09:01    Oggetto: Rispondi citando

sarò scemo, ma farò scorta di floppy Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 09:25    Oggetto: Addio vecchio Floppy Rispondi citando

Fino a qualche anno fa diversi modelli Citroen erano ancora dotati di una manovella
che permetteva di mettere in moto il mezzo infilandola nella ventola e
girando. Rischiavi di romperti il polso, ma l'ho
utilizzata e funzionava!

In realtà 1,44Mb erano oramai pochini, ma in alcuni casi sufficienti per
riavviare con il buon vecchio DOS, un PC "malato".
Ho un drive floppy USB e credo che lo conserverò con cura (non si sa mai).

Per quanto riguarda il DOS, se non sbaglio, ne esiste una versione OPEN.

OPENDOS se ben ricordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 10:41    Oggetto: Sob...! Rispondi citando

Quanta nostalgia....
Ricordo i floppies da 5" nei primi anni 80, archivio dei prototipi di programmi in BASIC. Allora le macchine partivano col sistema operativo su dischetto (Dos per lo standard Ms, Pcos per l'M24 Olivetti).... Poi il C64 con il suo lettore lentissimo (minuti per caricare programmi)... anzi i primi lettori addirittura a cassette!! ... stavano a leggere per diversi minuti e all'ultimo momento...ERROR READING ( e giù moccoli!!).
Da inguaribile disordinato devo avere in giro ancora dischi da 5"... chissà dove li ho messi!
Nonostante abbia vissuto l'evoluzione della tecnologia elettronica quasi per intero (il mio primo "aggeggio" autocostruito era a valvole) non mi sono ancora abituato alle grandi rivoluzioni tecnologiche, ho ancora conservato la capacità di meravigliarmi.
Se penso che in uno stick poco più grande di un mignolo (penna Usb) che ho qui davanti stanno 2Gbyte di dati.... mi sgomento. Così come mi sgomento osservando un telefonino che in pochi centimetri quadri di circuiti (che stanno quindi in una mano) racchiudono funzioni e potenzialità incredibili.
Sono solo "vecchio"? Mah, probabile. Da "vecchio" e forse saggio mi permetto una riflessione: se solo l'umanità, accanto a tanta evoluzione tecnologica, avesse avuto una corrispondente evoluzione sociale e culturale..... Rolling Eyes
Mi fermo qui, Buona Giornata.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2007 11:22    Oggetto: E il BIOS ?? Rispondi citando

Provate ad aggiornare il BIOS di una macchina senza floppy... si fa, si fa ma è un'esperienza da provare, eh eh eh !
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 11:49    Oggetto: Mica solo il bios. Rispondi citando

A parte l'aggiornamento del bios, anche partizionare, formattare, recuperare dati in situazioni di emergenza grave...
Ci sono un mucchio di operazioni per le quali trovo ancora indispensabili i floppy ed inaffidabili cd e chiavi USB.
Mi tocchera' accaparrarmi un po' di lettori e di floppy finche' si trovano!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Net}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2007 12:54    Oggetto: Eh bhè... Rispondi citando

Se ne avete, di stereo8 di Fausto Papetti... io li prendo :D
Top
iadevaia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/07 12:21
Messaggi: 12
Residenza: Il Mondo

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 13:09    Oggetto: Alternativa al floppy Rispondi citando

I boot da CD con emulazione floppy esistono e sono stabili, ed hanno il vantaggio di essere superveloci.

Certo occorre costruire l'immagine di avvio.

Installare una copia ridotta di WXP su USB e' oggi realta',
leggere questa pagina: http://blog.tmcnet.com/blog/tom-keating/gadgets/boot-windows-xp-via-usb-key.asp

Citazione:
Ever want to boot up into Windows XP via a USB memory key? Well, now you can. According to Tom's Networking you can install a mini-version of Windows XP - just enough to get your up and running so you can restore from backup, access your files, or do whatever you have to do. I wonder what the security implications are? i.e. if someone were to boot into Windows XP using one of these devices surreptitiously on someone else's PC?


L'unico vero problema a mio avviso e' la manutenzione di vecchio HW non sostituibile con un nuovo HW ad esempio Piastre Madri con i vecchi slot ISA e EISA, nei quali vengono montati controllori, la cui sostituzione costa decine di volte il prezzo di un intero PC, senza poi parlare del SW, quindi ripeto il vero problema sara' quello di aver un adeguata scorta di lettori e supporti Floppy per la manutenzione di sistemi molto datati e/o particolari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
manray
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/01/06 00:57
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 13:25    Oggetto: Re: Addio vecchio Floppy Rispondi citando

GFP ha scritto:
Fino a qualche anno fa diversi modelli Citroen erano ancora dotati di una manovella che permetteva di mettere in moto il mezzo infilandola nella ventola e girando. Rischiavi di romperti il polso, ma l'ho utilizzata e funzionava!


---
ahahahh! non ero il solo!
ricordo (con dolore...) di aver usato 2 volte la famosa manovella per
far ripartire la mia prima auto: una superusata Ami 6 familiare con cui
ho fatto di tutto e dovunque!
dopo un paio d'anni sono passato ad una Dyane "nuova"! tenuta
per 14 anni!)
pure questa aveva il foro per la manovella ma "inspiegabilmente"
occultato dal paraurti anteriore che pero' si poteva smontare in quanto
solo imbullonato.
auto robustissime e spartane: niente radiatore dell'acqua, un ottimo
radiatore per l'olio ed un robustissimo alternatore, il tutto nella filosofia
del "quello che non c'e' non si rompe"
ah, la dyane partiva bene anche a spinta Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vedasharma
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/12/06 23:08
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 15:08    Oggetto: Re: Addio vecchio Floppy Rispondi citando

manray ha scritto:
GFP ha scritto:
Fino a qualche anno fa diversi modelli Citroen erano ancora dotati di una manovella che permetteva di mettere in moto il mezzo infilandola nella ventola e girando. Rischiavi di romperti il polso, ma l'ho utilizzata e funzionava!


---
ahahahh! non ero il solo!
ricordo (con dolore...) di aver usato 2 volte la famosa manovella per
far ripartire la mia prima auto: una superusata Ami 6 familiare con cui
ho fatto di tutto e dovunque!
dopo un paio d'anni sono passato ad una Dyane "nuova"! tenuta
per 14 anni!)
pure questa aveva il foro per la manovella ma "inspiegabilmente"
occultato dal paraurti anteriore che pero' si poteva smontare in quanto
solo imbullonato.
auto robustissime e spartane: niente radiatore dell'acqua, un ottimo
radiatore per l'olio ed un robustissimo alternatore, il tutto nella filosofia
del "quello che non c'e' non si rompe"
ah, la dyane partiva bene anche a spinta Smile)


E che dire della mitica Renault R4 e modelli furgonati, come gli F4 ed F6? Anche queste partivano facilmente a spinta ed avevano il foro per la manovella. Oltre tutto, anche ora, per lo meno la Kangoo, è dotata di manovella, o meglio, la chiave per svitare i bulloni delle ruote ed azionare il cric è a manovella; evidentemente un tempo serviva anche per avviare il motore in casi di emergenza. Comunque, anche con la R4 facevi proprio di tutto. Io, poi ero tra gli entusiasti del cambio al cruscotto, semplice, comodo e funzionale. Potevi andarci anche su strade sconnesse, guasi come una Jeep. Anche questa era spartana nelle finiture e un tantinello rumorosa, ma ricordo che in estate, anche con un caldo bestia ci giravo senza soffrire, solo con l'aerazione, mentre con la Kangoo e l'aria condizionata, invece, a volte son dolori prima che questa raggiunga un livello accettabile. Be': non sempre il progresso presenta dei vantaggi. Perchè ho dovuto rinunciare alla R4, allora? Ovvio: perchè la manutenzione era diventata troppo onerosa e i miei introiti non tali da permettermi quello che ora è considerato quasi uno status symbol (come anche la 2CV e la stessa Dyane).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alessandra}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2007 15:28    Oggetto: addio vecchio floppy Rispondi citando

Come Nik, sarò scema, ma vorrei poterla fare, la scorta di floppy... ;) Dalle mie parti purtroppo li trovi col lanternino già da un bel po'... io li uso per il backup rapido dei file word, quelli di uso quotidiano, prima del backup definitivo su cd/HD esterno... per i due che uso sempre ho perfino un'apposita custodietta di plastica ;)
E poi han mica detto che il supporto magnetico è più sicuro e duraturo di qualsiasi supporto ottico? L'ho letto da qualche sul sito di attivissimo.
Top
ppork
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/03/06 18:35
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 02 Feb 2007 17:20    Oggetto: parziale riciclo dei floppy Rispondi citando

interessante questo articolo su come costruire un minimodellino dell'enterprise a partire dai dischetti ormai inservibili...
Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 19:14    Oggetto: Rispondi

ahhaha Very Happy l'enterprise ... che deformazioni mentali a volte che ci sono in giro !


come nn ricordare mio fratello che installava Doom con 4 dischetti floppy sul suo 486?? oppure scoprire che un settore si era danneggiato e vedevi la torta dello spazio disponibile diminuire ...e per poterlo marcare andava fatto lo scandisk avanzato, e li ci volevano anche 10 minuti per dischetto! dopo però il dischetto tornava in vita... con spazio ridotto. oggi anche le penne usb lo fanno... si riducono automaticamente di spazio senza evidenziare nulla sulla torta... uno sprovveduto potrebbe nn accorgersi che la sua penna sta morendo!

all università se nn hai una penna usb, puoi sempre usare i floppy.. l'aggiornamento del bios va fatto da floppy.. insomma, prima che scompaiano dovrà scomparire molto del nostro attuale hardware... ho gia una buona scorta di floppy in casa e piu di un unità di lettura .. anche se sul mio attuale pc , comprato 2 anni fa, non ce l ho fatto mettere...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi