Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux meglio di Windows anche nei videogiochi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2007 17:21    Oggetto: Linux meglio di Windows anche nei videogiochi Rispondi citando

Commenti all'articolo Linux meglio di Windows anche nei videogiochi
Alcuni test confermerebbero che Vista perde terreno anche in campo prettamente ludico.
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 13 Feb 2007 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante, staremo a vedere i passi di Microsoft nei prossimi mesi. Il rischio che Vista sia un grande boomerang per M$ c'è, ma ovviamente solo il tempo sarà in grado di dirci la percezione che ne avrà avuta chi il sistema lo deve acquistare.
Me le vedo già le facce dell'imprenditore che acquista un pc nuovo per un collaboratore e poi una volta in casa scopre che il gestionale non funziona...

cmqe giusto per correttezza più che di "kernel" Red hat e Debian parlerei di piattaforme. Il kernel sempre "Linux" è.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cjcaesar
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/06/05 00:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 13 Feb 2007 20:05    Oggetto: Rispondi citando

La faccenda dei giochi mi incuriosisce parecchio devo dire ma sono per larga parte ignorante sul fronte linux.
Ma c'è un modo per far girare un qualunque gioco per windows sotto linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{wally}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2007 20:17    Oggetto: Rispondi citando

È un piacere la notizia, se confermata, ma ci sono alcune imprecisioni (corrette, grazie)

D'altra parte, il confronto con Vista non ha senso. Ovunque siano supportati i sistemi open si sono sempre dimostrati più performanti del colosso windows. Non stupisce quindi che in questo momento in cui i driver di Vista per il 3d sono immaturi vengano superati da quelli per sistemi come linux.
Con l'unica differenza che quelli di Linux sono per la maggior parte driver amatoriali Very Happy
Top
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 14 Feb 2007 03:07    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei segnalarvi un fatto molto significativo che mi è capitato in questi giorni.

Ho acquistato uno di quei bestioni HP desktop Pavilion dotato di CPU AMD64 4200+, 1 Gb di RAM DDR2, scheda video nVidia GeForce 7600 GS su bus nVidia Express con 512 Mb di VRAM, etc, etc.

Da subito ho notato le pietose prestazioni del PC con Windows XP Home Edition; in particolare, l'Hard Disk veniva usato in modo pesantissimo nonostante il Gb di RAM e i 512 Mb di VRAM della scheda video. Inoltre, un paio di volte c'è stato un clamoroso crash mentre guardavo una trasmissione TV con la scheda DVB.

Come faccio sempre con tutti i PC che mi capitano sottomano, ho preso un CD Live di GParted, ho partizionato l'hard disk e ho installato la Slackware 11; dopo ho fatto il download del nuovissimo kernel 2.6.20 è l'ho subito configurato a puntino sfruttando anche le informazioni sull'hardware ottenute con un Slax Live.
Naturalmente ho impostato il kernel per un sistema multiprocessore ed ho proceduto con la compilazione e l'installazione.

Durante il boot mi è stato rilevato il 100% dell'hardware, compresa la scheda DVB (chipset Philips), la scheda audio HDA Intel, la famigerata scheda ethernet nVidia nForce e la scheda Wireless; tutti i necessari moduli sono stati caricati automaticamente in fase di boot.

Dopo il riavvio, come prevedevo, ho ottenuto un mostro dalle prestazioni spaventose, anche grazie al driver proprietario nVidia per la scheda video.
Tutte le applicazioni si aprono in modo istantaneo, comprese quelle più pesanti come OpenOffice e Google Earth; l'hard disk è come se non esistesse.
Quake 3 gira a 500 FPS, con punte di 600-700 FPS, in modo video 1280x1024 a 32 bpp!

Tutto ciò dimostra una sola cosa: ormai Windows, XP o Vista che sia, è assolutamente incapace di gestire adeguatamente il potentissimo hardware presente nei moderni PC!

Questo è un dato di fatto, anche se ovviamente Windows continuerà a dominare il mercato desktop ... purtroppo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2007 09:51    Oggetto: test privo di significato Rispondi citando

il videogioco usato per il test e' uno dei pochi disponibilie per OpenGl.
Vista e' ottimizzato per le DirectX10....
Anche io sono un fan di Linux, ma fare test di questo tipo non ha senso
Top
{Claudio Coletta}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2007 15:08    Oggetto: Per me il test ha significato Rispondi citando

E' ovvio che le piattaforme siano profondamente diverse: Microsoft ha scelto le proprietarie DirectX (supporta, però, anche l'OpenGL) mentre Linux non può che supportare solo l'OpenGL (de facto l'unico vero standard nel settore 3D).

I giochi sono stati ottimizzati adeguatamente per ciascuna piattaforma: in Windows per le DirectX, in Lunux per l'OpenGL. Quindi il paragone dimostra (in modo orientativo) le potenzialità di ciascun sistema nella sua totalità ed è, perciò, a mio avviso piuttosto affidabile e concreto.

D'altra parte se il problema fosse SOLO nelle DirectX dimostrerebbe soltanto che la Microsoft ha intrapreso l'ennesima strada sbagliata....

Purtroppo, la verità è che la Microsoft riesce a fare ben poco di realmente performante (se non perdendo di affidabilità e sicurezza) e sistemi come Linux, OS-X e persino il glorioso OS/2 le sono superiori in molti aspetti, ma la Microsoft continua ad avere una forza commerciale difficilmente contrastabile.


Speriamo che il mercato apra gli occhi il prima possibile.
Top
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 14 Feb 2007 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei solo ricordare che, in perfetto stile Microsoft, le DirectX non sono altro che un clone di OpenGL; lo scopo evidente di Microsoft è quello di rendere i giochi per Windows incompatibili con le altre piattaforme!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2007 23:42    Oggetto: Test veramente sciocco Rispondi citando

1° Non è una novità che Vista è ottimizzato per le Dx10 e microsoft ha annunciato più volte che OpenGL avrebbero perso importanza
2° Non è neanche una novità che non esistono driver ottimizzati come si deve per Vista
3° Quanti videogiochi, che ovviamente ha senso confrontare, esistono sia su linux che su windows ?
Di titoli un po' seri, ovviamente nativi, neppure una decina a meno che non vogliate riesumare dalla tomba tutti i quake e doom passati

Conclusione: certi test bisognerebbe pensarci due volte prima di farli se ovviamente si tiene ad essere seri
Top
madel28
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/10/06 21:10
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 16 Feb 2007 00:07    Oggetto: Sarah Connor? Rispondi

Paragonare Linux e Vista sui giochi...

Mi pare di vedere le sopracciglia aggrottate e la faccia turbata di tutti gli zeloti pronti a far piovere distinguo e correggo... Che spettacolo ^_^.

Certo, non ci vuole un'aquila a capire che stiamo facendo un paragone tra due centometristi di 70 e di 250 kilogrammi. E anche tra quelli che non sono dei mostri di intelligenza, si intuisce chiaramente che a correre più veloce è il centometrista più leggero. Ergo, confronto inutile.

E mica tanto però... Usiamo un po' di logica e che Spock ci protegga ^_^!

Ci sono poderose intelligenze illuminate che sostengono che quando il corridore da 250 kg sarà allenato per bene, dopato, e magari anche operato per l'impianto di una componente cyborg (alla Terminator per capirci), ebbene egli sarà in grado di gareggiare alla pari con il mingherlino...

Poi ci sono anche i profani come me che sostengono che si può dimagrire dai 250 kg, risparmiando soldi per l'appetito smisurato, la droga e per il costoso endoscheletro cibernetico.

Due stili di vita diversi per arrivare allo stesso risultato: la prestazione, i frames per second, i megapoligoni al secondo...

Scegliete voi quello che vi piace di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi