Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ho un forum, voglio cambiarne forma e oggetto, quali rischi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ibrahimovic
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/10/06 23:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 14:13    Oggetto: Ho un forum, voglio cambiarne forma e oggetto, quali rischi? Rispondi citando

Situazione: ho un forum (no sito no blog, solo forum) tematico informatico (vendita componenti + alcune sezioni su hw e sw)...è locale....300 utenti, 50000 post...di andare va, 3 anni di vita....non mi lamento.

problema: per una serie di motivi, soprattutto di tempo oltre che di stimoli, seguire tutto come sempre fatto (moderando, mediando, risolvendo problemi che inevitabilmente si creano) non mi è più possibile e per motivi che non sto qui a spiegare mi è impossibile delegare altri con pari efficacia.
Tuttavia, mi piacerebbe dar corpo ad un nuovo progetto (non ancora ben ideato). Abbandonare il forum e quanto di buono gia fatto e passare ad altro (ad es. trasformando il tutto in un blog -nell'idea, news in campo informatico ma restando cmq in ambito locale- )....
Venendo meno il principale oggetto del forum (le compravendite sarebbero eliminate ad es.) per un cambio questo tipo quali rischi ci sono? Presumo senz'altro quello, ad es., di una grossa perdita in termini di utenza, o no? Quali consigli date, in linea puramente teorica, per non perdere il "patrimonio" di utenti ecc nel caso di cambiamento dell'oggetto del forum e migrazione verso altra piattaforma?

Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 14:33    Oggetto: Rispondi citando

il foum permette l'aggregazione e lo scambio....
tutti i registrati possono non solo rispondere ma anche dar vita a nuove discussioni....

il blog solitamente invece è un "diario" tenuto dal titolare del blog con eventuale possibilità da parte degli utenti (registrati o meno) di commentare quanto ha scritto.

Quindi l'interazione è sicuramente inferiore, l'appeal anche.
Anche la visibilità degli argomenti trattati è inferiore..non sono un gran frequentatore di blog ma credo che solitamente molti dei lettori di blog siano a loro volta dei blogger...o comunque per lo più sono dei "lettori"...è più importante leggere che non partecipare.


Diciamo che vedo il forum come una entità "orizzontale"..il blog è più "verticalista"....


L'opzione possibile di far scrivere più persone in un blog non so quanto sia possibile e/o attuabile salvaguardando la sicurezza e il controllo dello stesso.



Insomma, sono due mondi completamente differenti e nati e sviluppati per esigenze differenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibrahimovic
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/10/06 23:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 14:43    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la tua opinione.
Il blog, nell'idea (ancora embrionale) sarebbe cmq orientato a news in campo informatico, dando un occhio alle esigenze locali, per non perdere appunto -almeno in parte- il collegamento con il vecchio oggetto del forum.

Tu ritieni quindi che sia troppo rischioso compiere questo passo senza perdere gran parte dell'utenza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 15:10    Oggetto: Rispondi

Per me si.
Potrebbe essere un valido blog di informazioni, magari anche essere molto letto.
Ma io utente di un forum non mi sentirei attirato dal partecipare ad un blog..potei anche leggerlo ma non sarebbe una vera partecipazione.


Quindi se punti ai numeri fine a se stessi (tante visite, ampio traffico e visibilità) anche un blog può darteli, sicuramente.

Ma non è uno strumento di aggregazione e discussione a mio modesto parere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi