Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* antivirus,antispyware e firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 10:14    Oggetto: * antivirus,antispyware e firewall Rispondi citando

meglio ricordare a chi voglia darmi un consiglio che io sono alle prime armi con il computer e da quando ho iniziato ho installato solo kaspersky come antivirus, ma leggendo qua e la nel forum,ho visto che avete ogni sorta di difese.il punto è:cos'altro devo installare per stare un po più tranquillo visto che ho mandato il mio log hijacthin a chi ne capisce e mi ha detto che era pieno di virus,allora kaspersky da solo non serve a niente?ringrazio tutti per gli aiuti che mi state dando.ah,dimenticavo,come firewall ho quelli di windows(scarsi anche questi?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 11:29    Oggetto: Re: antivirus,antispyware e firewall Rispondi citando

osvy ha scritto:
allora kaspersky da solo non serve a niente?
Non è che non serva a niente.

E' che fa (solo) le proprie funzioni.

p.s. che versione di kaspersky? fa solo adaantivirus o anche da antispyware?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 12:00    Oggetto: Rispondi citando

ho kaspersky antivirus 6.0 e credo non sia antispyware.mi correggo, ho guardato un pò dentro e ho trovato una casella spuntata con:adware,dialers e spyware però non so .....abbi pazienza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 15:12    Oggetto: Rispondi citando

è la scansione manuale (o automatica) estesa.. cioè se trova qualche spyware o dialer di sua conoscenza te lo segnala, ma non credo ne "conosca" tanti, come dice chemicalbit "E' che fa (solo) le proprie funzioni", cioè quelle di antivirus.
Buoni Antispyware che ho provato sono Spybot Search and Destroy, Lavasoft AdAware (anche se ultimamente poco aggiornati, i link sono presenti nel topic Tools&Risorse..).
Ora uso in coppia (uno in protezione in tempo reale e l'altro per le scansioni manuali) SpywareTerminator e SUPERAntispyware, in quanto vengono aggiornati molto spesso.
SpywareTerminator poi ha un funzionamento tipo firewall (internet qua non centra niente però), esso chiede all'utente di dare il permesso o no di eseguire file, caricare librerie (.dll) e altre cose che vengono tutte memorizzate, se richiesto dall'utente, e sono modificabili nella sezione "Protezione in tempo reale" del programma.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 15:37    Oggetto: Rispondi citando

quindi tu mi consigli d'installare spywareTerminator e SuperAntispyware? o.k.,sono nelle tue mani.vado a cercarli e l'installo.
p.s. ieri mi hanno fatto installare spysweeper ma l'antivirus continuava ad aprire una finestra rossa e diceva chissà cosa.boo.....così l'ho tolto.
vado..e grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gallina
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 09:29
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Pochi consigli ma pratici. Intanto meglio gli antitutto a pagamento, non i Free. Un ottimo antivirus leggerissimo e che non confligge mai con nulla è NOD32 che da un po' ha anche il Firewall, se no ZoneAlarm Pro che ti fa dare la caccia alla grande a spioni & intercettatori, se ben settato, ma anche OutpostPrlolns.. è ottimo e leggero come l'antivirus. Vai su www.nod32.it e la trovi il duo lescano.
Sono comprensivi di tutto e inoltre, se vuoi farti uno scanner davvero serio, e gratis, conoscendo anche i file del tuo pc, scaricati Vir.IT eXplorer Professional e ogni settimana lo metti in moto ma lo puoi sempre disattivare da Trova file e cartelle in modo che non litighi con gli altri aggiornamenti automatici e con l'altro antivirus.
AUGURI! Gallina
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 15:56    Oggetto: Rispondi citando

grazie per gli auguri,ora parto alla caccia,spero di non complicarmi la vita.
cavolo....sono un pò confuso,tu mi consigli questi ,Smjert,altri: ora che faccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 16:32    Oggetto: Rispondi citando

@Gallina: intanto è moolto discutibile il fatto che un software commerciale sia migliore di uno free, la cosa non è così scontata, dipende.
Poi dissento sul fatto che è meglio 1 software antitutto, anche perchè NON esiste, le case produttrici di software antivirus/antispyware/firewall di solito si specializzano in una sola direzione (virus/spyware/blocco intrusioni), ed è meglio così poichè se si occupassero di tutti e tre i campi le energie verrebbero "disperse" tra quei tre.
Meglio avere una cosa ben fatta che 3 cose fatte così così

Per quanto NOD32 sia un buon prodotto rimane un antivirus e non un antispyware.

Per i firewall, buon consiglio, ma bloccano solo i tentativi di connessione da parte di software malevolo o bloccano intrusioni.
Direi che è meglio rimuovere il malware dal proprio pc (anche perchè causa rallentamenti), quindi ribadisco l'utilità di software specializzato in rimozioni di Spyware.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 16:53    Oggetto: Rispondi citando

scusate ragazzi,io sto in stand bay,appena mi dite qualcosa di preciso io mi lancio,non capisco niente a riguardo perciò aspetto lumi......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 16:56    Oggetto: Rispondi citando

osvy ha scritto:
scusate ragazzi,io sto in stand bay,appena mi dite qualcosa di preciso io mi lancio,non capisco niente a riguardo perciò aspetto lumi......


Forse non è possibile.. sta a te la scelta.. potremmo dilungarci sulle descrizione dei vantaggi di uno o dell'altro.. ma alla fine la discussione risulterebbe una televendita :\
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
come firewall ho quelli di windows(scarsi anche questi?)


il firewall di Windows è solo un firewall "a metà" Twisted Evil
infatti blocca solamente gli intrusioni dall'esterno ma non viceversa.
mi spiego, nel caso in cui sia presente un trojan o spy nel tuo PC, puo tranquillamente "leggere" e inviare informazioni senza essere disturbato
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 17:19    Oggetto: Rispondi citando

quindi mi dici di disabilitarlo ed installare?..........
o.k. sono passate 3 ore e visto che gallina non ribatte seguirò il consiglio di smjert,....e poi lui è un dio
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Gallina ha scritto:
Intanto meglio gli antitutto a pagamento, non i Free.
Che vantaggi hanno?

io con quelli gratuiti (anzi, con un "pool" di vari programmi gratuiti: firewall, antivirus, antispyware, ecc.) mi trovo benisismo.
(alcuni però sono gratuito solo per uso "casalingo")
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 22:46    Oggetto: Rispondi citando

osvy ha scritto:
.e poi lui è un dio
lol!

Quanto a cosa scegliere tra le varie possiiblità, partiamo da un punto fermo. Tu ora hai kaspersky antivirus 6.0 (che principalmente è un antivirus).

come ti ci trovi? Preferiresti continuare ad usare quello, e aggiungere (ad esempio) un firewall e uno spyware

o preferiresti -già che provi a cambiare- provare a cambiare anche antivirus?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quindi mi dici di disabilitarlo ed installare?..........


io personalmente uso Comodo firewall pro, ma le alternative sono parecchie la scelta sta a te....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 22:49    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Gallina ha scritto:
Intanto meglio gli antitutto a pagamento, non i Free.
Che vantaggi hanno?

io con quelli gratuiti (anzi, con un "pool" di vari programmi gratuiti: firewall, antivirus, antispyware, ecc.) mi trovo benisismo.
(alcuni però sono gratuito solo per uso "casalingo")


quotatissimo IDEM
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao osvy,

Anch'io uso Kaspersky come antivirus, e ho anche il firewall Kaspersky.

A questi programmi a pagamento ho aggiunto Spybot search and destroy, Adaware, Spyblaster, Spyguard e ultimamente Superantispyware, tutti rigorosamente free.

Neanche io sono un esperto di computer, e per supplire a questa mancanza ne ho provati a volontà.

Ora, senza riempire il tuo Pc come ho fatto io (ho un pò la fobia delle intrusioni Rolling Eyes), ti consiglio di seguire i consigli del saggio Smjert.

Ad ogni modo, puoi andare nella sezione Tools e risorse per la sicurezza e scegliere tra i programmi che vi trovi, tutte ottime scelte, dove trovi anche dei test di comparazione dell'efficacia dei vari programmi.

P.s. Naturalmente anch'io quoto chemical!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 23:04    Oggetto: Rispondi citando

io mi trovo bene con kaspersky,però devo dire che leggendo il mio log, ero pieno di virus(tutto riferito da "amici" nel forum)ora: se sono entrati vuol dire che così buono non è,o sbaglio?perciò io sono pronto ad ogni sorta di soluzione,sia aggiungerci gli antispyware e firewall, sia a cambiare tutto.opterei per la soluzione più efficace per la difesa del mio computer.a risentirci e grazie.scusate,mi ero dimenticato,oggi ho installato spyware terminator (ero senza antispyware) rigorosamente free
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Posso dirti che Kaspersky è un ottimo antivirus, al quale, però, vanno necessariamente aggiunti dei programmi specifici, quali, innanzitutto, un buon Firewall, per filtrare il traffico e rendere il computer invisibile ad attacchi esterni.

Sul link che ti ho indicato ne trovi di ottimi, e di facile configurazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 23:26    Oggetto: Rispondi

o.k. quindi ora con kaspersky,spyware terminator ed il firewall che dici tu,io sarei a posto?non vorrei abusare della pazienza altrui ma devo sapere ancora una cosa.prima d'installare un buon firewall devo disabilitare quelli di windows?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi