Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Strumenti utili
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 16:29    Oggetto: ** Regolamento - Come interagire - FAQ - Strumenti utili ** Rispondi citando

Oggi 8 dicembre 2005 prende vita il forum dedicato a giochi, quiz, enigmi, rompicapo, paradossi di natura matematica e, perché no, anche a barzellette, aneddoti e curiosità di stampo matematico.

Intenzione iniziale (si sa che le cose prendono forma col tempo e spesso in contraddizione con i proponimenti originali) è quella di organizzare il forum nel seguente modo.

Non sarebbe male se gli argomenti (ovvero i nuovi topic) venissero pubblicati in queste forme:
1) Articolo: un problema verrà proposto e sviscerato dall'inizio alla fine all'interno del topic. Chiunque può pubblicare un articolo ma, almeno inizialmente, è meglio se l'articolo viene inviato privatamente ai moderatori lasciando a loro l'onere della pubblicazione.
2) Recensione: un problema già pubblicato altrove verrà linkato e commentato. Chiunque può pubblicare una recensione.
3) Curiosità: aneddoti, barzellette, fatti singolari e divertenti legati alla matematica verranno pubblicati liberamente da moderatori e forumisti.
4) Quiz: singoli problemi proposti da tutti a tutti e per tutti. I quiz dovranno essere pubblicati senza soluzione.
5) Torneo: una gara sul lungo periodo durante il quale vari problemi verranno sottoposti ai forumisti. Le soluzioni delle singole prove dovranno essere inviate tramite messaggio privato ai moderatori che provvederanno a pubblicare la soluzione esatta, individuare il vincitore, aggiornare e pubblicare le classifiche e chiudere il topic.

A fine torneo il vincitore riceverà un premio pagato da Zeus a scelta tra:
    10 panettoni d'annata (in cantina da Zeus ne ho visti del mitico 1964, che gli esperti sanno essere stata un'ottima annata per i panettoni)
    100 gratta e vinci usati per giocatori deboli di cuore
    1000 sacchetti di plastica multicolore (griffati Zeus) per l'integrazione della raccolta differenziata


Ovviamente qualunque post in tema sarà gradito anche se non rientrante in nessuna delle categorie succitate.
L'importante, per non togliere il divertimento a nessuno, è che il post di apertura del nuovo topic (quello contenente il testo del problema) non riporti immediatamente la soluzione. Questa dovrà essere in ogni caso preceduta da un chiaro avviso (al pari di quanto accade nelle recensioni di libri e film). Meglio se la soluzione è oggetto di un post separato intitolato SOLUZIONE.
In particolare nei quiz potrebbe essere un buono stimolo quello di pubblicare la soluzione solo dopo un ragionevole lasso di tempo.

Nei topic del torneo è assolutamente vietato inserire post che esplicitamente o implicitamente forniscano la soluzione o suggerimenti.
La soluzione verrà pubblicata esclusivamente dai moderatori a prova terminata.


--------------------------------------------------------------------------------------
Per la vostra permanenza in questo e negli altri fora di ZeusNews, leggete con attenzione i link che vi proponiamo qui sotto: troverete senz'altro alcune importanti informazioni.

  1. Regole del forum. Cosa fare e cosa non fare
  2. Tutorial su come utilizzare al meglio gli strumenti del forum
  3. FAQ (domande frequenti)
  4. Olimpo Privée Un forum ad accesso riservato. Vi piacerebbe entrare? Ecco come fare.
  5. Utenti sotto osservazione Lista dei forumisti già richiamati dai mod. per inosservanza continuata del regolamento


Gli utenti nuovi che volessero presentarsi, possono aprire un thread apposito, oppure utilizzare questi topic già esistenti:
  • Come sei arrivato all'Olimpo? qui
  • Quanti anni hai? qui
  • Spiegaci cosa significa la tua Avatar. qui
  • Parlaci un po di te. qui


Dandovi ancora il benvenuto tra noi, vi ricordiamo che per ogni ulteriore domanda, i moderatori sono a vostra disposizione.

Buona permanenza nel forum dell'Olimpo informatico Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 14:32    Oggetto: Come inserire immagini in un post Rispondi citando

Innanzi tutto chi decide di inserire un'immagine in un post non deve violare le leggi vigenti in materia di copyright, pornografia, eccetera.

L'immagine deve avere dimensioni "accettabili" ovvero non deve essere troppo grande. La dimensione consigliata per non sballare il layout del topic si aggira intorno ai 320 pixel di larghezza.

Inoltre l'immagine non deve essere troppo pesante: 40 KB è una buona dimensione.

Predisposta l'immagine secondo le precedenti specifiche dobbiamo scaricare (upload) l'immagine in uno di quei siti che forniscono servizi gratuiti di hosting (deposito).

Io solitamente mi appoggio a http://imageshack.us/

Scaricando l'immagine il provider fornisce varie stringhe di istruzioni da copiare e incollare pari pari nel proprio post.
Solitamente le possibilità sono tre.
1) Stringa di istruzioni che inserisce nel post una thumbnail (miniatura) dell'immagine cliccando sulla quale si accede all'immagine in dimensioni reali
2) Stringa di istruzioni che inserisce nel post l'immagine
3) Stringa di istruzioni che inserisce nel post il link all'immagine

Se l'immagine che volete postare rappresenta la soluzione ad un quesito o fornisce suggerimenti per la risoluzione è buona norma usare la stringa di tipo 3) per evitare di rovinare il gioco a chi segue.

Poiché le istruzioni per inserire immagini in un post variano a seconda del linguaggio di programmazione usato per creare e gestire il forum, i provider di servizi di hosting, solitamente, propongono varie stringhe alternative da scegliere in funzione del tipo di forum nel quale si vuole postare.

Ad esempio Image Shack propone tre diverse stringhe per ogni tipo. La stringa che funziona nel nostro forum è quella indicata con (1).

Se avete dei dubbi, chiedete.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 14:48    Oggetto: Come nascondere del testo; come leggere del testo nascosto Rispondi citando

Quando il proprio post contiene soluzioni ad un quesito o suggerimenti per la risoluzione o quant'altro possa fornire indicazioni per la risoluzione, è buona norma "spoilerare" il testo incriminato allo scopo di non rompere le uova nel paniere di chi, dopo di noi, si cimenterà nel quesito.

Spoilerare del testo significa nasconderlo alla vista di chi legge racchiudendolo in un riquadro di citazione e attribuendo al carattere lo stesso colore dello sfondo.

Per spoilerare del testo potete fare così:
1) scrivete l'intero messaggio normalmente (così da non complicarvi la vita durante la rilettura con l'anteprima)
2) selezionate col cursore la parte di testo che volete nascondere
3) selezionate la voce "bianco" dal menù a tendina <Colore>
4) cliccate sul bottone <Quote>

Per leggere del testo spoilerato (lo riconoscete perché vedrete un riquadro di citazione apparentemente senza contenuto) basta selezionare il riquadro che lo contiene.
Per fare ciò posizionate il cursore in prossimità dell'angolo in alto a sinistra, cliccate sul tasto di sinistra del mouse e, tenendolo premuto, spostate il cursore verso l'angolo opposto.

Per contrasto apparirà il testo nascosto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 15:26    Oggetto: Rispondi

Per gli utenti Firefox, suggerisco questa extension:
http://pimpsofpain.com/imagebot.html

permette di integrare su tab o su popup (float) un interfaccia per collegarsi al proprio spazio imageshack, caricare le foto direttamente dal proprio hard disk o da un immagine delle pagine che navigate (cliccando dx su un immagine oltre alla solita voce Salva immagine con nome, trovere Upload image to imageshack e upload background image to imageshack per le imagini di sfondo) e permette di personalizzare le stringhe template per inserire miniature o versioni originali della immagini caricate.

altro servizio utile, + veloce perchè non necessita di iscrizione è
http://www.allyoucanupload.com
che permette di caricare e copiare la stringa da incollare nel forum con 2 singoli click

per un elenco completo di siti web che permettono di caricare immagini (e non solo) vi rimando a questa utile discussione di rebelia:
siti che permettono di caricare e linkare immagini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi