Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Xp entra su tutti i client della lan ma non viceversa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 15:55    Oggetto: Xp entra su tutti i client della lan ma non viceversa Rispondi citando

Dunque ho questo problema.

Ho una lan con 3 xp e 2 windows 2000.
Ho un hub a cui sono attaccati uno dei windows 2000 (chiamiamolo 2000A d'ora in poi), 1 dei windows XP (chiamiamolo XPA d'ora in poi) e un router Atlantis Wireless.

Al router Atlantis ho un altro XP (chiamiamolo XPB d'ora in poi)

2 stanze + in la ci sono 1 windows XP (chiamiamolo XPC) ed un altro windows 2000 (chiamamolo 2000B) connessi via chiave usb Wireless

Ora la questione:
2000A e 2000B sono ok, si entra si esce ci si affaccia che è un piacere

XPA ed XPB entrano dove gli pare (o meglio entrano in 2000A, 2000B e XPC, ma non si vedono a vicenda) ma non c'è modo di entrare dentro di loro (Err. Il client non dispone delle autorizzazioni necessarie, contattare l'amministratore di rete bla bla bla)

XPC è a posto (quello connesso via wireless), entra e fa entrare che è un piacere.


Quello che ho gia' fatto.
Ho controllato settaggi, disabilitato Firewall per la connessione Lan ovunque, ho condiviso varie cartelle per prova dando i permessi a tutto e tutti, user, owner, everyone.
Ho provato a creare degli utenti nella macchina con gli stessi nomi delle altre macchine ma nisba, non si entra.

Cosa carina è che sia in XPA che in XPB si possono mandare note via Atnotes (lo uso per scambiarsi messaggi tra pc) mentre qualsiasi altro tentativo di accesso non funziona.

Il ping funziona, le macchine si vedono, in risorse di rete si vedono, poi ci vai a cliccare ed appare il famoso Il client non dispone delle autorizzazioni necessario...

Ho condiviso stampanti e file ovunque nella proprieta' della connessioni.
Non so' + che fare....
Ricordo che XPA e XPB invece entrano ovunque senza problemi, tranne che a vicenda.

La cosa strana che in XPC va tutto bene, e che lo stesso XPC non entra in XPA e B.

Insomma sono sull'orlo di utilizzare lo sblocca firewall mazza chiodata, attendo cmq suggerimenti prima di cedere alla parte malsana che sta pian piano prendendo il controllo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 08:08    Oggetto: Rispondi citando

è un problema di firewall

quel messaggio di errore lo sta ad indicare


ora piu che disativarlo il firewall (quello di xp ) devi attivarlo e sulla scheda eccezioni devi spuntare la dicitura condivisione file estampanti

se ai altri firewall attivi devi abilitarli in modo che facciano entrare gli ip della rete


P.S usi DHCP ???????????

sei sicuro che sia un hub e nn uno switch ????????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Allora, il dhcp si dovrebbe essere attivo, da problemi?
Cmq l'hub è un hub ed ho configurato manualmente tutti gli Ip su ogni computer non ho lasciato che lo ottenga da se

P.s il firewall era cmq attivato, non per la lan, con eccezione gia' impostata per condivisione file e stampanti ma non funziona uguale
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 19:19    Oggetto: Rispondi citando

il problema e dato allora dalla assegnazione degli ip
lascia che tutti i pc li ottengano in automatico
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 19:38    Oggetto: Rispondi citando

allora, se mi è chiaro...

ping ok tra qualunque dei PC coinvolti... e hai anche un programmino tipo messenger su rete locale che funziona, ovvero mandi messaggi da/a chiunque.

eppure non puoi accedere da uno specifico PC alle cartelle di un altro specifico PC?

Se è così allora il problema NON è di TCP/IP. Lascia stare indirizzi ip/hub/router etc... il problema è sulle restrizioni d'accesso agli utenti.

Hai un Domain Controller? Oppure sono tutte macchine "indipendenti"? Fanno parte di un workgroup?

Comunque una prova da fare è: vai sul PC dove hai la share dove ci sono i dati che vuoi condividere. Fai
Codice:
net share

dal prompt di DOS e assicurati sia nella lista

poi vai all'altro PC e apri un prompt di DOS. Scrivi:

Codice:
net use \\nomePC\nomeshare /user:nomePC\utente *


ovviamente nomePC è il nome del primo, dove hai i dati, nomeshare sai cosa è e dopo user hai dinuovo nome PC e poi "utente" si riferisce ad un utente definito su "nomePC". L'asterisco per dire "chiedimi la password".

Poi ti chiederà la password. Se non va (o se non te la chiede) dicci l'errore Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 13:16    Oggetto: Rispondi citando

sverx ti devo una pizza ed una birra Very Happy
Ho visto che una volta lanciato il comando mi fa entrare perfettamente da risorse di rete

domanda ora io ti chiedo una cosa, a parte che poi mi basta fare delle prove.
cmq, devo ogni volta che avvio il pc digitare lo stesso comando da dos net use?.

Anche se fosse caso mai preparo un bat in esecuzione automatica.

Grazie mille davvero Sverx, hai velocizzato notevolmente il lavoro qui in ufficio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 16:16    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
sverx ti devo una pizza ed una birra Very Happy


ti mando in PM il mio indirizzo di casa? Wink

kluster ha scritto:
devo ogni volta che avvio il pc digitare lo stesso comando da dos net use?


fai così invece:

Apri "Risorse del computer" -> Menù "Strumenti" -> voce "Connetti unità di rete"

Qui scegli una lettera libera ( Y: per dire ) e cartella metti il famoso \\nomePC\nomeshare ... poi seleziona il link "Connettersi con nome utente diverso" e metti quello che mettevi nel net use. Spunta la casellina "riconnetti all'avvio" e fine Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 16:38    Oggetto: Rispondi

Perfetto, allora facciamo 2 birre la volta che ci incontreremo per qualche zeus-raduno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi