Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tasse & stipendi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 18:22    Oggetto: Tasse & stipendi Rispondi citando

La discussione proviene da qui

ioSOLOio ha scritto:
Hanno anche modificato la normativa messa in Finanziaria che metteva un limite salariale per accontentare Pippo e Michelle


Terribile sta cosa, poi si lamentano che i soldi per gli interventi sociali non ci sono mai...

Ma certa sinistra, quella che dice di battersi per gli "operai", dov'è quando vengono decise queste cose??? Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Proprio una bella cosa! A chi lavora una vita e si spacca la schiena gli aumentano il peso fiscale in busta paga e si ritrova con un netto inferiore, pur lavorando allo stesso modo (per non parlare di tutte le altre modifiche fiscali fatte), e ai presentatori danno cifre da capogiro solo per 5 serate.
La situazione viene messa sulla competitività sul mercato: per esserlo la rai dovrebbe offrire qualcosa in programmi e non vivere solo sulle spalle degli italiani grazie al balzello del canone, e non solo.

P.S. scusate lo sfogo, ma l'articolo indicato da ioSOLOio, inerente i compensi ai presentatori del festival, mi ha fatto venire i nervi, specie se raffrontato con la mia ultima (in tutti i sensi) busta paga.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 01:15    Oggetto: Rispondi citando

sarà... ma il mio netto in busta paga è aumentato di 80 euro.
si vede che sono proprio una pezzente !!!
che ne dite di aprire un topic per fare i raffronti fra le varie buste paghe e avere un po' di dati certi e oggettivi? (non le solite cifre reinventate e strumentalizzate dal politico di turno?)
se volete, per garantire l'anonimato, mandate un pvt a me e posto io i dati, in modo che non si possa associare lo stipendio al nick.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 22:55    Oggetto: Rispondi citando

E si scoprì che Madvero era un agente della finanza infiltrato!!!!! Twisted Evil Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 23:13    Oggetto: Rispondi citando

per carità... no, no.
solo che ultimamente sto litigando in giro con la gente.
parecchie persone mi hanno detto "mi hanno aumentato le tasse".
ho chiesto di vedere le buste paga, mostrando le mie per prima.
l'aliquota è aumentata, dal 23% al 27%, e questo è innegabile.
ma il netto in busta paga, a parità di lordo, è aumentato.
al mio paese, se con lo stesso lordo prendo più soldi, le tasse sono diminuite. esistono infatti deduzioni, detrazioni etc...

a me sta benissimo criticare il governo: putroppo io sono la prima.
ma i dati di fatto sono dati di fatto: se una persona si ritrova più contanti nel portafoglio non può dire che gli hanno aumentato le tasse.
anche se hanno variato le aliquote.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Cara Dea del Bullock, naturalmente scherzavo, (anche se la donna in divisa ha il suo fascino...)!!!

Ad ogni modo, ritengo più che giusto parlare bene o male di politica con i dati alla mano, senza inutili e vuote invettive, o per sentito dire.

fosse per me ti invierei i dati della mia busta paga, ma purtroppo, nonostante lavori circa dieci ore al giorno, nessuno mi paga...

anche questa è l'italia!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 22:57    Oggetto: Rispondi citando

ok, sei esentato.

[modalità troll polemico on]

però anche qua in giro son tutti buoni a dire "mi hanno aumentato le tasse" e nessuno ha avuto il coraggio di postare un dato.
nessuno.

mica voglio sapere i fatti vostri, suppongo che la differenza fra il netto di ottobre/novembre e quello di gennaio/febbraio (a parità di voci in busta paga) la sappiate fare da soli, no?

[modalità troll polemico off]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 23:45    Oggetto: Rispondi citando

..non te la posso mandare ché lavoro per me stesso e non cell' ho... Very Happy

ma appena controllo quella di mia moglie (se trovo dove le nasconde 'sta disgraziata... Rolling Eyes ) ti faccio sapere... intanto ho pagato il bollo da 78 dell' anno scorso a 82, ché è euro 3. A maggio mi scade l' altro e non so quanto è di più, comunque una stupidaggine, e fa piacere sentire, istat, ocse, e altri sforna dati, su come vanno le cose per l' Italia, altro che frignare per un supplì in meno... purtroppo non credo che durerà molto il governo.. Crying or Very sad

intanto l' unica notazione positiva sulla porcata elettorale: i dissidenti dalle linee di partito, essendo stati messi lì dal partito e non votati dagli elettori, possono essere oggetto di "purghe staliniste" e sospesi se non buttati fuori.. intanto è toccato al rifondino Turigliatto che ha rischiato di far perdere la pensione a tutta la banda... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 23:59    Oggetto: Rispondi citando

vanno bene anche quelle di parenti e amici.
è tanto per are una statistica, sperando che si aggreghino all'iniziativa almeno una cinquantina di persone...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Anch' io a gennaio mi sono trovata 80 ?. in più, per quel che riguarda le tasse dovrei fare un controllo ma mi sembrano stabili....... però visto che faccio parte della categoria degli spennati fissi (ovvero dipendenti senza lavoro in nero) ormai mi rifiuto di incavolarmi per le trattenute in busta paga.
Però mi imbufalisco di brutto al momento del 730 è mai possibile che non sia mai a credito ??????????
Che poi l' aumento sia decisivo per la gestione di qualche amenità tipo spesa, bollette, ecc. ecc. è proprio un sogno!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 18:12    Oggetto: P.S. Rispondi citando

Dimenticavo: attualmente lavoro in base al contratto del 2005, che è entrato in vigore a febbraio 2006, ed è già scaduto !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 23:18    Oggetto: Rispondi citando

capirai: io ho il contratto di categoria fermo dal 2003, se non erro.
non mi incavolo neanche più.

scusa se ti faccio un'altra domanda (per farmi una statistica):
io ho avuto un aumento di 80 euro, anche se l'aliquota è passata dal 23% al 27%.
mio marito ha avuto un aumento di 100 e qualcosa euro, anche se la sua aliquota è passata sempre dal 23% al 27%.

puoi controllare se anche la tua aliquota è aumentata?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 23:19    Oggetto: Rispondi citando

cerchiamo di ricordarci la faccenda del 730 a giugno, così tiriamo un po' di somme.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 00:02    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
io ho avuto un aumento di 80 euro, anche se l'aliquota è passata dal 23% al 27%.
mio marito ha avuto un aumento di 100 e qualcosa euro, anche se la sua aliquota è passata sempre dal 23% al 27%.

puoi controllare se anche la tua aliquota è aumentata?


..ricordatevi di controllare anche l' addizionale irpef applicata dalla regione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 14:33    Oggetto: Dopo il 730... Rispondi citando

..posso dirti che in busta paga le trattenute sono del 23%, anche se la mia percezione è che siano superiori.

Comunque continuo a pensare che siano di più per quanto illogico possa sembrare.

Ciao
Elanor
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 20:23    Oggetto: Re: Dopo il 730... Rispondi citando

Elanor ha scritto:
Comunque continuo a pensare che siano di più per quanto illogico possa sembrare.

ma non è illogico!
avevo aperto un topic apposta per sondare le impressioni, e poi perchè non conta solo l'aliquota, ma anche e soprattutto la "percentuale" di stipendio cui viene applicata.
io ad esempio ho l'aliquota al 27%, ma il netto in busta è più alto rispetto a quando era al 23%, perchè sono aumentate detrazioni/deduzioni.

ok, la tua aliquota è al 23%.
è aumentata o è diminuita rispetto a prima?
e il netto, a prescindere dall'aliquota, è aumentato o diminuito?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Prendimi con riserva perché mi è difficile leggere le varie voci della busta paga. Comunque l' anno scorso mi è aumentata la quota dello stipendio esente dalle tasse, e per il momento è ancora stabile - che c' entri il tesoretto ? - anche se il netto non è cambiato. Un eventuale aumento invece è sempre collegato al rinnovo del CCNL, e alla contrattazione decentrata.

Però continuo a pensare che quando ci sono delle voci extra tipo tredicesima o produttività l' aliquota aumenti, ma penso che un giro all' ufficio paghe non sarebbe male.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Elanor ha scritto:
Però continuo a pensare che quando ci sono delle voci extra tipo tredicesima o produttività l' aliquota aumenti, ma penso che un giro all' ufficio paghe non sarebbe male.
Ciao

non è un pensiero, è un dato di fatto.
tredicesima, premio produzione & affini sono tassate tipo al 39% o giù di lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 07:14    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
non è un pensiero, è un dato di fatto.
tredicesima, premio produzione & affini sono tassate tipo al 39% o giù di lì.


Ehi Mad, ma sei brava, sai? Che ne dici, mi faresti la dichiarazione dei redditi? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 12:36    Oggetto: Rispondi

gfransb ha scritto:
Ehi Mad, ma sei brava, sai? Che ne dici, mi faresti la dichiarazione dei redditi? Wink

è facile essere brava a farsi il 730 o a leggere le voci della busta paga quando si fa un lavoro "normale". gli stipendi sono una miseria e le voci da inserire sono poche... e poi i conti delle tasse se li fanno gli enti preposti, quindi non si corre il rischio di sbagliare a pagare le tasse.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi