Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Abolire il canone Telecom, qualcuno ci crede
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mar 2007 13:19    Oggetto: Abolire il canone Telecom, qualcuno ci crede Rispondi citando

Commenti all'articolo Abolire il canone Telecom, qualcuno ci crede
Viene lanciata in Rete una petizione per abolire il canone, che potrebbe forse avere lo stesso successo di quella contro i costi di ricarica.
Top
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi partecipiamo numerosi.

Citazione:
Telecom giustifica la richiesta del canone del canone telefonico, come quella del canone addizionale sulla linea solo dati, con la necessità di manutenere ed ammodernare la rete Telefonica. Bisogna però ricordare che la rete è stata costruita dallo stato, attraverso i contributi dei cittadini e che il costo di questa è stato ammortizzato da anni. Purtroppo all?atto della privatizzazione, si è venduta in blocco tutta la rete, mentre la struttura portante sarebbe dovuta rimanere statale, inoltre prima Colaninno poi Tronchetti Provera, hanno acquistato Telecom-TIM attraverso offerte pubbliche d?acquisto(OPA), cioè senza sborsare una lira/euro e indebitando pesantemente la società.

Gli alti canoni, sia quelli telefonici che quelli adsl, sono serviti e servono sopratutto a ripagare i loro debiti e non a manutenere o ammodernare la rete, infatti circa il 15-20% delle centrali non possono erogare i servizi adsl per la presenza di apparecchiature limitanti, come mux e ucr targati Sip, vecchi di decenni che rendono ?incerto? anche l?utilizzo del telefono, inoltre i doppini (quelli che Telecom dice di voler manutenere) in molti casi non riescono a raggiungere la velocità di 1mbit, sintomo non proprio di una frequente manutenzione e ammodernamento della rete. In una intervista televisiva l?AD di Telecom Riccardo Ruggiero, ha affermato che il canone telefonico è necessario, facendo l?esempio che se una persona chiede una linea sul Monte Rosa, anche se poi da quella linea fa solo una telefonata l?anno, Telecom è costretta a portargliela ugualmente. Bisogna ricordare che Telecom percepisce dallo stato un rimborso per la fornitura del servizio universale, inoltre i clienti pagano 150 euro di allaccio nel caso la linea da attivare si trovi nella zona urbana, in prossimità della centrale telefonica, altrimenti la cifra sale di molti euro:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 23:27    Oggetto: ...io mi starei fermo... Rispondi citando

...ma siete impazziti? Non vedete cosa sta succedendo abolendo i costi di ricarica? Alla fine chi chiama con il celllare andrà a pagare ben di più che pagando il costo di ricarica: bel vantaggio davvero!
...e adesso proponete lo stesso per il canone telecom? Magari così ci alzeranno scatti alla risposta e costi al minuto che la metà basta: ma non lo capite che alla fine siamo sempre noi a pagare, in un modo o nell'altro???
L'unico merito che darei al signor Andrea D'Ambra è il privilegio di chiedergli se per caso è contento di pagare di più per il telefonino con il vantaggio di esser riuscito però a far valere (a caro prezzo) un suo diritto...
BELL' AFFARE CHE HA FATTO, COMPLIMENTI VIVISSIMI!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabionefa
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/03/07 10:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 10:16    Oggetto: ???????????uguccione500 Rispondi citando

Ma scusi è impazzito per caso?
Questi (gestori) fanno pagare una cosa fuori dalle regole europee un povero cristo si permette di farlo notare e Lei ha il coraggio di rimproverarlo?

Se adesso hanno alzato il costo delle tariffe è semplicemente a riprova del fatto che rubano, hanno sempre rubato e continueranno a rubare!!

Complimenti per la pensata!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Immagino Uguccione fosse ironico, e tra l'altro ha ragione, a ben vedere tutte le volte che l'autority se la prende con qualche azienda, quest'ultima prende atto e recupera prontamente il mancato guadagno aumentando le tariffe... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 11:06    Oggetto: non consumare, o consumare meno. E ora si può! Rispondi citando

L'unica, e ripeto l'unica, vera arma del consumatore è quelal di non consumare, o consumare meno.

Certo in Italia dove molti
* a non avere il cellulare ultimo modello si sentono neppure dei pezzenti, ma proprio delle nullità
* a rispondere brevmente al cellulare giusto per rispondere alla cosa urgente e concludere "quando torno a casa ti chiamo, così chiacchieriamo un po' che è tanto che non ci sentiamo" temono di passare per trogloditi
*avere soldi sulla ricaricabile è un rarita ... il credito si consuma a pie' sospinto, e poi quando finisce lo si va a ricaricare

p.s. Tra l'altro ricordo male o il decreto oltre ad abolire i costi di ricarica,
è stata abolita la scadenza del credito?

Nel senso che prima se ricaricavo oggi, dovevo poi consumarlo entro un anno,o fare almeno un'altra ricaricca per "tenere viva" la mia scheda prepagata.

Ora chi votrrà risparmiare potrà farlo liberamente ....
forse questo -più che l'abolizione dei costi di ricarica- dovrebbe preoccupare i gestori. Che invece ne palano pochisismo, forse proprio per non far notare la novità, sai mai che qualcuno non lo sappia e ricarichi lo stesso.


Forse anche un (eventuale) abolizione del canone per la telefonia fissa potrebbe essere un buco nell'acqua nel senso che da un putno prettamenteeconomico, lecompangie aumenterebbero i prezzi compensando,
ma può essere che questo crei maggiori spazi di manovra per i consumatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 13:29    Oggetto: via il canone? Rispondi citando

stamane una operatrice Telecom ha chiamato.
Ero assente per lavoro e ha parlato con mia madre e le ha parlato della novità Telecom che toglierebbe il canone telefonico.
Non è stata molto chiara e mia madre non essendo interessata più di tanto non ha chiesto.
Se dovesse ritelefonare, sento di cosa si tratta.
Certo mi "puzza" un poco, perchè l'eventuale mossa di togliere il canone sarebbe sbandierata con una gran campagna pubblicitaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 13:34    Oggetto: Re: via il canone? Rispondi citando

Beh, visto che alcuni abbandonano Telecom perhcé i concorrenti dicono che da loro non si paga il canone
questa sarebeb unacotnro-mossa pubblicitaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 14:09    Oggetto: Re: via il canone? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Beh, visto che alcuni abbandonano Telecom perhcé i concorrenti dicono che da loro non si paga il canone
questa sarebeb unacotnro-mossa pubblicitaria.

si, potrebbe essere..
ma mi puzza più di "proposta commerciale" di qualche nuova tariffa/opzione/profilo
Perchè se fosse una cosa generale...ci sarebbero spot su giornali/radio/tv/internet ecc.
Sarebbe una contromossa pesante....quindi da sfruttare totalmente
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 14:27    Oggetto: Re: via il canone? Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
...le ha parlato della novità Telecom che toglierebbe il canone telefonico...


non erano di Telecom. sono dei *farabutti* che cercano di venderti attivazioni di contratti telefonici di altri fornitori (Infostrada/Tele2/EdisonTel per dire...) e sono pagati a commissione, ovvero x Euro ogni contratto venduto.
"Tendono" a dire qualunque cosa per piazzare una vendita. E non è da escludere che a volte le inventino...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 15:27    Oggetto: Re: via il canone? Rispondi citando

SverX ha scritto:
sono dei *farabutti* che cercano di venderti attivazioni di contratti telefonici [...] sono pagati a commissione, ovvero x Euro ogni contratto venduto.
"Tendono" a dire qualunque cosa per piazzare una vendita. E non è da escludere che a volte le inventino...

si...ho ricevuto spesso chiamate del genere, e mi divero anche se ho qualche minuto da perdere.
Ma in questo caso si era identificata proprio come Telecom Italia
Infatti spero che magari richiami così sento per bene la cosa
Top
Profilo Invia messaggio privato
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che aumentino le tariffe senza dare giustificazioni (vedi nuova legge sulla trasparenza delle tariffe) dimostra che le autorità garanti non fanno il loro dovere. Tra l'altro i costi di ricarica sono un tipico esempio di cartello tra i gestori, in francia per cartello sono stati multati per 500 milioni di euro gli operatori mobili, in Italia si è fatto finta di niente. Rolling Eyes

E nel caso si permettese in qualche modo o di mantenere i costi di ricarica o di aumentare le tariffe senza dare giustificazioni adeguate, sarebbe l'ennesimo scandalo italiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 00:37    Oggetto: Re: non consumare, o consumare meno. E ora si può! Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
p.s. Tra l'altro ricordo male o il decreto oltre ad abolire i costi di ricarica,
è stata abolita la scadenza del credito?


Non verrei sbagliarmi ma mi sembra che non è stata abolita la scadenza del credito ma la scadenza della carta prepagata, cioè se io, titolare di una carta prepagata di un qualunque gestore telefonico mobile, non compio ricariche telefoniche entro un anno dall'ultima ricarica la mia carta diventa abilitata sola a ricevere le chiamate e non ho la possibilità di ricaricarla, inoltre se dopo un anno dalla disattivazione della scheda non si rivendica la prioprietà, e quindi l'uso della stessa, la carta vine disabilitata del tutto... Invece con la nuova legge, che sancisce l'abolizione dei costi di ricarica, viene anche abolita la disattivazione della scheda che può essere disattivata, però, tramite una disdetta inoltrata nei confronti del gestore di cui sono cliente

A mio modesto parere questa legge è stata inoltrata per un semplice motivo, discutibile o meno, cioè per limitare le intastazioni delle schede prepagate, cioè per limitare la clonazione di schede telefoniche che è un fenomeno incalzante nel mondo... e tanto per non fare brutta figura lo stato che detiene il primo posto nella classifca di clonazione di schede è l'ITALIA ... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per riportare la discussione in Tema, Telecom sembra stia per aumetare il canone telefonico affari.
http://blog.antidigitaldivide.org/telefonia-fissa/2007/03/01/add-vuole-labolizione-del-canone-telecom-aumentarlo

Citazione:
Anti Digital Divide ha lanciato una petizione per chiedere l?abolizione del canone telefonico e del canone addizionale sulle linee solo dati. Telecom invece, dopo un tentativo fallito, ha in programma, un aumento del canone mensile per aziende e professionisti (clienti affari) a partire dal 1° Aprile. Gli aumenti previsti sono nell?ordine del 4,8% per cui i clienti affari si troveranno a pagare 26,16 Euro anziché i consueti 24,96.


Senza vergona Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 04 Mar 2007 21:28    Oggetto: Rispondi citando

resto anch'io in tema e vi chiedo un consiglio.

non ho la telecom come gestore/voce da una decina d'anni.

pagando comunque il canone però al tempo delle prime offerte adsl ho accettato di avviarlo con loro.

taccio sulle peripezie modem non funzionanti e presunti "guasti sulla linea".. in ogni caso lo scorso novembre ho disdettato il contratto e sono passata a wind/libero.

sia per l'adsl che per la voce. ripeto che non uso telecom per le chiamate da circa una decina di anni.

wind dovrebbe coprire a breve con il cavo anche la mia zona - febbraio/marzo mi han detto al tempo del contratto - sollevandomi così anche dal canone alla telecom.

nel frattempo mi fanno uno sconto che gli corrisponde, di 15 euro/mese.

l'ultima fattura ricevuta dalla telecom, in gennaio, recepiva la nuova situazione.

ieri è arrivata la nuova.. mi aspettavo circa 30 euro in totale.

invece è di 42,50 euro. scadenza 15 marzo pv.

motivo, come potrete vedere dall'immagine, un "anticipo sulle chiamate".

ma - appunto - io non chiamo con la telecom da anni e da anni ho restituito anche l'apparecchio a noleggio, naturalmente acquistandone uno conforme.
mi è sì capitato di usare - raramente - qualche servizio in passato, tipo la sveglia telefonica, ma sono servizi che vengono in ogni caso conteggiati a parte.

inoltre, è da novembre che ho la linea diretta con wind anche per la voce.

quindi, per usare la telecom - cosa che assolutamente non mi conviene - dovrei anteporre un numeretto che neppure ricordo.

che faccio..?

pago e chiedo/spero il rimborso? [chissà quando]

provo a compilare un bollettino di mia mano e pago solo il canone? mandando ovviamente un fax con la ricevuta del pagamento e la protesta.

o non pago e protesto, pretendendo che riemettano una fattura corretta?


grazie per ogni suggerimento.




Top
Profilo Invia messaggio privato
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:

provo a compilare un bollettino di mia mano e pago solo il canone? mandando ovviamente un fax con la ricevuta del pagamento e la protesta.


Credo questa sia la scelta migliore. Storna la parte non dovuta.
Hai provato prima a chiamare il 187, molto probabilmente sarà inutile, ma tentar non nuoce, magari trovi un operatore competente che ti risolve il problema. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 14:54    Oggetto: Rispondi citando

GunsRoses ha scritto:
Kalandra ha scritto:

provo a compilare un bollettino di mia mano e pago solo il canone? mandando ovviamente un fax con la ricevuta del pagamento e la protesta.


Credo questa sia la scelta migliore. Storna la parte non dovuta.
Hai provato prima a chiamare il 187, molto probabilmente sarà inutile, ma tentar non nuoce, magari trovi un operatore competente che ti risolve il problema. Rolling Eyes



grazie, credo che farò così.

sì, certo che ho provato a chiamare. mi è stato risposto di chiamare nell'orario dell'ufficio commerciale.

e, a parte le lunghe attese, non sarebbe un problema.

il problema nasce dal fatto che devi chiamare dal numero oggetto della pratica e a farlo dev'essere l'intestatario del numero.

altrimenti ti citano - spesso a sproposito - la legge sulla privacy e non riesci a rompere il muro di gomma.

però - guarda caso - quando invece chiamano proponendo le loro offerte - non si preoccupano che sia l'intestatario a rispondere.

quindi:

a - l'intestatario nell'orario del loro ufficio commerciale è fisicamente impedito a chiamarli dal numero in oggetto.

b - non essendo i numeri - di regola - cointestati, chiamando nel loro orario di ufficio butterei solo il mio tempo appesa - e non per cinque minuti - a un microfono, ascoltando musichette e pubblicità.

c - "competenza dell'operatore". colgo una leggera ironia. Wink
ed infatti è una fortuna sempre più rara. e non solo con la telecom.. anche wind, eh! anche elitel.. anche.. quello che vuoi.

come in tutte le burocrazie centralizzate, del resto. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu in questo momento sei abilitato a fare telefonate (voce, non ADLS intendo) tramite Telecom Italia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 23:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma tu in questo momento sei abilitato a fare telefonate (voce, non ADLS intendo) tramite Telecom Italia?



no, non credo.
a meno - forse - di non premettere un numero che non ho neppure idea di quale sia.

faccio l'esempio, quando - parecchi anni fa - sono passata a una linea regionale, per un periodo dovevo anteporre un numero di quattro cifre, poi è andato il tutto in preselezione automatica.

anche il collegamento col modem 56k avveniva con la società regionale [poi conglobata insieme ad altre in elitel]

naturalmente continuavo a pagare il canone telecom.

circa nel 2001 o lì intorno, la telecom mi ha proposto l'adsl e - considerando che comunque pagavo il canone e all'epoca nessuno era davvero competitivo, l'ho accettato.

la fattura era di poco più di 100 euro ogni due mesi ultimamente, 80 di adsl + il canone anticipato.

la penultima, il canone + l'adsl decurtata di poco meno di mezzo mese, più o meno corretta.

del resto, ho controllato online e ho circa 12 euro di telefonate conteggiate da wind dal primo gennaio a tutt'oggi. e la fattura di wind/infostrada fino al 31 dicembre è già stta emessa.
[ho scelto l'opzione unico scatto alla risposta sul territorio nazionale]

e con wind chiamo dal giorno successivo all'attivazione del contratto, dai primi di novembre e in preselezione automatica praticamente immediata
[telefonate che in ogni caso sarebbero state conteggiate da elitel e non dalla telecom]
mentre per l'adsl ci son stati i soliti "capricci", tipo la lettera "è già attivo l'adls di altro operatore" e nonostante la disdetta trasmessa per fax.

insomma, uso wind per la voce dai primi di novembre e ho l'adsl dalla seconda metà.

e, ripeto, non uso la telecom/voce da parecchi anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 14:16    Oggetto: Rispondi

OK, fai tranquillamente lo storno e manda il fax e magari anche una raccomanda RR (con telecom non si sa mai)

Se ti dovessero staccare la linea li sputtaniamo per bene oltre a chiedere il rimborso dovuto + i danni Twisted Evil

Hai firmato la petizione?
link rimosso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi