Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Abolire il canone Telecom, qualcuno ci crede
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Però se le telefonatevoce tramite telecom le puoi fare
(anche se dovendo anteprorre un prefisso)
forse è gisuto che ti facciano pagare l'anticipo conversazioni.

Hai provato a sentire il gestore che usi per le telefonate voice, e che problabilmente pubblcizza informaizoni sul "non pagare il canone Telecom"?


p.s. l'anticipo conversazioni è apputno un anticipo e ti dovrebbe essere rimborsato quando disdici il contratto.
Quello chr non capisco è perché ti chiedano quei soldi proprio ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 17:00    Oggetto: Rispondi citando

(mod)

gunsroses: Smettila di postare quel link, basta una volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 19:19    Oggetto: Rispondi citando

L'ho ripostato solamente per tornare in tema. Sorry.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 07 Mar 2007 00:34    Oggetto: Rispondi citando

GunsRoses ha scritto:
OK, fai tranquillamente lo storno e manda il fax e magari anche una raccomanda RR (con telecom non si sa mai)

Se ti dovessero staccare la linea li sputtaniamo per bene oltre a chiedere il rimborso dovuto + i danni Twisted Evil

Hai firmato la petizione?
link rimosso




Very Happy eh, grazie ma la cifra in questione non permette anche la raccomandata! va a finire che spendo anche di più!

cioè, va bene il principio però........
[o pernsi che poi me la rimborsino? Wink ]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 07 Mar 2007 00:51    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Però se le telefonatevoce tramite telecom le puoi fare
(anche se dovendo anteprorre un prefisso)
forse è gisuto che ti facciano pagare l'anticipo conversazioni.

Hai provato a sentire il gestore che usi per le telefonate voice, e che problabilmente pubblcizza informaizoni sul "non pagare il canone Telecom"?


p.s. l'anticipo conversazioni è apputno un anticipo e ti dovrebbe essere rimborsato quando disdici il contratto.
Quello chr non capisco è perché ti chiedano quei soldi proprio ora.



infatti, io pago il canone telecom e, quando il nuovo gestore [wind/infostrada] arriverà qui con il cavo pagherò a questo 25 euro al mese per il collegamento.

fino a quel momento me ne faran pagare 10.

e già qui si capisce anche di più su canone/non canone, vero..?

in ogni caso è qualcosina meglio della telecom per il momento.

ché son meglio 10 euro/mese + le chiamate/voce + - purtroppo - il canone

piuttosto che 40 euro/mese + il canone + le chiamate/voce.

[epperfortuna che un anno fa o giù di là, quando mi ha proposto di passare da 2 a 4 mega gli ho risposto "no, grazie"!]

ripeto che le mie telefonate risultano dallo scorso novembre sul conto infostrada e in preselezione automatica.

e che - a quanto mi risulta - non avevo "anticipo conversazione" nelle fattura telecom precedenti, avendo da anni un altro gestore per la fonia.

ovvero, non ho da anni alcun contratto di fonia con telecom ma solo - e successivamente al cambio gestore, per l'adsl.

quindi ritengo di non aver alcun contratto di fonia da disdire e ritengo l'anticipo addebitato un abuso.

oppure, a voler esser buoni, una "distrazione burocratica". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 07 Mar 2007 01:14    Oggetto: Re: non consumare, o consumare meno. E ora si può! Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
[.. ..]

Forse anche un (eventuale) abolizione del canone per la telefonia fissa potrebbe essere un buco nell'acqua nel senso che da un putno prettamenteeconomico, lecompangie aumenterebbero i prezzi compensando,
ma può essere che questo crei maggiori spazi di manovra per i consumatori.




..sono abbastanza d'accordo con te. mi basta vedere l'offerta vodafone che mi è arrivata in mail. tacitamente rinnovabile.

e mi han fregato già una volta con l'infinity, non ci casco più.

erano, all'epoca, 31 cents [600 vecchie lire!] di scatto alla risposta e telefonata fino a mille minuti al mese. solo verso i vodafone ma comunque tentatori.

beh, io ho una cara amica con il telefonino vodafone che prende o non prende in base al punto della stanza o della casa in cui è..

risultato: ho speso un capitale nonostante spegnessi immediatamente all'avvio della segreteria col messaggino "il cliente non è raggiungibile". a 31 cents al colpo!

quindi.. di riffa o di raffa.. chi paga è sempre pantalone. e "loro" - i responsabili - sono sempre più irraggiungibili, eterei.. mica per niente hanno creato i call center, solo per gestirci al meglio naturalmente.

e te lo dice una che, in un paio di occasioni, quel muro di gomma è anche riuscita a romperlo. ..ma che fatica..! mentale e fisica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 07 Mar 2007 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Abolizione Canone Telecom Italia Superate le 2000 Firme.

Citazione:

07/03/2007 - La petizione per l'abolizione del canone telefonico e del canone addizionale sulle linee solo dati (naked), lanciata da Anti Digital Divide, ha superato le 2000 firme. La petizione pone in risalto come l'Italia sia in ritardo rispetto agli altri paesi per quanto riguarda la qualità dell'infrastruttura di rete, nonostante i circa 5 miliardi di euro, riscossi da Telecom Italia ogni anno, che dovrebbero essere impiegati per la manutenzione e l'ammodernamento delle linee. Questo fa si che la qualità dei servizi a banda larga sia scadente nonostante anche le tariffe adsl siano tra le più alte d'Europa. Ad aggravare ulteriormente la situazione e la mancata copertura a banda larga per circa 10 milioni di utenti.
segue..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 14:55    Oggetto: Rispondi citando

ne sono venuta a capo, forse. oggi sono finalmente riuscita a parlare con un operatore telecom distratto che non si è fissato sulla "privacy" dell'intestatario.

è "simpatica" la faccenda, molto "simpatica" ed esplicativa delle politiche telecom: io comando, tu ubbidisci.

in sunto, ciò che mi è stato detto dall'operatore:

"tu, cliente, quando sei passato all'altro operatore, ci hai tolto la domiciliazione bancaria".

"è vero volevo controllare le fatture prima e non dopo che fossero state pagate".
[non sempre la fattura della telecom arriva, spesso basta una sostituzione di portalettere e chissà dove si perde]

"quindi lei ci deve per legge l'anticipo. che poi è una volta sola e una tantum ed è solo un modo improprio di chiamarlo, in realtà noi ci tuteliamo nel caso che lei non paghi la bolletta". se si domicilia in banca o in posta glielo restituiamo".

"sì, l'avevate fatto anni fa quando, pur con la domiciliazione in atto, ho cambiato casa, cambiando numero e ho dovuto rifare la domiciliazione con la nuova fatturazione e non mi risulta che l'abbiate mai restituito".

"è impossibile, viene fatto in modo automatico".

"allora mi dica quando lo avreste restituito".

"mandi una raccomandata, casella postale duecento...."
[non ricordo, non ne ho preso nota, non intendo mandare raccomandate a una casella postale, le ritengo una presa per i fondelli]

e prosegue:
"ma se le dico che è stato restituito lei deve crederci"!

"ma se ora io pago solo il canone, detraendo la cifra "anticipo conversazioni" che succede?"

"succede che le tagliamo la linea, la isoliamo completamente! è un nostro diritto!"

"come? che diritto? io vi pago il canone, detraggo solo un "anticipo conversazioni" che non ritengo di dovervi perché le pago già a un altro gestore. e, quando questi arriverà qui con il cavo neppure vi dovrò più il canone".

"le ho già spiegato che non si tratta di un anticipo ma di una nostra tutela! si arrangi con il suo gestore! auguri!"


ora vengo al sospetto che tutto ciò m'ingenera:
[del resto, appena confermato da un operatore del mio attuale gestore]

a breve - dovrebbe essere entro la primavera - io non dovrò più nulla alla telecom.

però, la telecom ha il "bel" viziaccio di addebitare il canone in anticipo.

infatti l'attuale - in scadenza pagamento al 15 marzo - riguarda i mesi di marzo e aprile.

il prossimo sarà maggio/giugno e il successivo giugno/luglio e così via.

e naturalmente giugno/luglio verrà pagato al massimo ai primi di giugno. e se in contemporanea subentrasse l'altro gestore, il canone pagato in anticipo che fine farebbe?

forse andrebbe a "pareggiare" la restituzione del famigerato "anticipo conversazioni", sempre che questa ci sia?

oppure, se io non pagassi la fattura emessa dalla telecom [canone in anticipo] appena prima dell'effettiva presa in carica totale dell'altro e in scadenza dopo che è avvenuto..
[cosa che non è difficile prevedere succeda, questa che ho in mano è stata emessa il 6 febbraio, ed è arrivata un mese dopo, scadenza 15 marzo]
[e, se non la pagassi in quanto - essendo un anticipo - importo non più dovuto alla telecom perché dal momento della presa in carico totale sarebbe conteggiato dall'altro gestore, non potrebbero più minacciare di tagliare la linea]

..forse la telecom coglierebbe l'occasione per non restituire alcunchè?

o, in ogni caso, lo farebbe solo in parte, detraendosi ciò che le garba?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:


però, la telecom ha il "bel" viziaccio di addebitare il canone in anticipo.

infatti l'attuale - in scadenza pagamento al 15 marzo - riguarda i mesi di marzo e aprile.

il prossimo sarà maggio/giugno e il successivo giugno/luglio e così via.

e naturalmente giugno/luglio verrà pagato al massimo ai primi di giugno. e se in contemporanea subentrasse l'altro gestore, il canone pagato in anticipo che fine farebbe?


guarda, io ho cambiato gestore lasciando Telecom e passando a Infostrada.
Nell'ultima bolletta ricevuta Telecom ha conteggiato correttamente l'avvenuto cambio addebitandomi per il canone adsl solo i giorni effettivamente utilizzati sotto Telecom mentre il canone telefonico "anticipato" è stato effettivamente messo in sottrazione dalla somma dei costi.
Anche se credo di essere stato -almeno per questo viste invece le difficoltà incontrate per avere nuovamente l'adsl- in una condizione di fortuita coincidenza visto che richiesta e attivazione del servizio sono caduti proprio nel mese in cui mi veniva emessa la bolletta Telecom.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 17:30    Oggetto: Rispondi citando

anch'io, in novembre.

infostrada mi ha collegato subito, dal giorno dopo per la preselezione automatica e dopo una ventina di giorni per l'adsl, quando ha finalmente avuto il "via libera".

all'inizio la telecom faceva finta di non aver recepito la disdetta, spedita in doppia copia, da me per fax e dal nuovo operatore.

giorni e giorni dopo eravamo in questi termini:

Gentile Cliente,

La informiamo che non è stato ancora possibile procedere alla attivazione di Libero ADSL.
Telecom Italia ci ha comunicato che sul Suo numero telefonico risulta già attivo, o in corso di attivazione, un servizio ADSL con un altro Operatore; per tale motivo non possiamo procedere all'attivazione di Libero ADSL.

Se, come comunicato in fase di sottoscrizione di Libero ADSL, non Le risulti che sulla Sua linea telefonica sia attivo alcun servizio ADSL con un altro Operatore, o che non ne abbia fatto recentemente richiesta, La preghiamo di compilare il form on line che troverà cliccando qui..............

[la mia disdetta per fax era stata spedita prima di iniziare la pratica con l'altro gestore, al quale l'ho comunque allegata]

immagino che con la telecom sia una specie di "regola" dato che ho riscontrato lo stesso "problema di passaggio" con due cellulari, effettuato lo stesso giorno: per quello che era vodafone è stato quasi immediato, con quello tim c'è voluta una settimana in più.

e la fattura telecom di gennaio infatti era circa come quella che descrivi, ottobre intero e novembre decurtato di alcuni giorni per l'adsl + il canone di gennaio e febbraio. più o meno corretta, quindi.

è quella attuale che puzza con la loro "auto-tutela" decisa unilateralmente di 12.50 euro oltre al canone perché tu hai tolto il domicilio in banca.
[è praticamente il 50 per cento in più]

perché il canone è comunque anticipato e se tu non lo paghi ti tagliano comunque la linea. che bisogno hanno quindi di "auto-tutelarsi"?

o hanno solo bisogno di incassare?

senza contare che, se queste pratiche di "auto-tutele" prendessero piede - parlo per assurdo ma mica tanto - ci potremmo trovare a versare un acconto, che so, di 50 euro, all'ingresso di un qualsiasi supermercato, tipo "te lo restituisco quando mi esibisci lo scontrino di avvenuto acquisto". Shocked Wink


da quello che comprendo tu non continui a versare il canone di linea alla telecom dopo il passaggio a infostrada ma sei fra i fortunelli che avevano il cavo infostrada già sotto casa e della telecom ti sei liberato in toto.

io invece so che per qualche tempo lo devo ancora versare e lo verso, sono 24,28 euro pù iva ogni due mesi che - con iva e spedizione fattura a sua volta ivata, diventano 30 euro.

è la pretesa dei 12,50 euro fuori conto iva che mi puzza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Superate le 4000 firme, continuiamo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GunsRoses
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/12/05 03:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 31 Mar 2007 04:10    Oggetto: Rispondi

Adsl su Cavo Dati, il Governo Contro il Canone Addizionale
Citazione:
Anti Digital Divide esprime soddisfazione per l'ordine del giorno presentato dal presidente della Commissione cultura della Camera, Pietro Folena, accolto dal Governo, in merito alle adsl su cavo solo dati. L'ordine impone di varare un provvedimento che porti all'azzeramento o alla riduzione del canone di 10 euro(+ IVA) che grava sulle offerte degli operatori che vendono le adsl naked e, di conseguenza, sui portafogli dei consumatori che le sottoscrivono. Questo è ciò che chiede ADD nella petizione lanciata alcune settimane fa, per l'abolizione del canone Telecom e del canone addizionale sulle linee solo dati.


La news completa qui http://www.antidigitaldivide.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=604
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi