Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Ago 2006 23:57 Oggetto: Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti |
|
|
Commenti all'articolo Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti
Sms vocali e relativa notifica: ecco come l'operatore rosso recupera i mancati introiti per le ricariche, azzerati dal decreto Bersani.
|
|
Top |
|
|
giberg Eroe in grazia degli dei
Registrato: 17/10/05 09:27 Messaggi: 85
|
Inviato: 17 Mar 2007 23:04 Oggetto: Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti |
|
|
Ciao a tutti
Riporto qui il messaggio inserito dall'amico Manx (che ringrazio) in un altro forum
Citazione: |
Vodafone - Come ti recupero i costi di ricarica
Ho verificato, pure a me avevano rifilato il servizio a pagamento senza consultarmi, attivandolo proprio pochi giorni fa. Sti cornuti!!!
"Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).
Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.
Per disabilitare questa funzione è necessario:
- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le proprie credenziali e cliccando su "entra")
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2" in fondo alla pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di ciascun servizio
da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi
Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata.Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!
Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi ha lasciato il messaggio vocale in segreteria ( rubbberia moltiplicata x 2...).
Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori. "
Pace e bene
|
Io ho subito verificato i miei servizi e ho trovato questi due attivati a partire dal 6 marzo 2007 |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 18 Mar 2007 10:45 Oggetto: |
|
|
Effettivamente sono due nuovi "serivizi" che vengono attivati di default e che l'utente ha la facoltà di disattivare.
Certo che in questo modo può capitare che qualcuno non sapendo della cosa incappi nel servizio e paghi senza sapere esattamente cosa sia.
Comunque la voce Servizi e Promozioni contiene tutte le funzionalità attive e/o attivabili/disattivabili sulla propria sim.
Ogni tanto è bene dare una occhiata, per vedere che sia tutto conforme a quanto avevamo impostato e magari scoprire anche alcune novità, come queste o altre eventualmente più comode [ad esempio Visualizzaz. automatica traffico disponibile ovvero la notifica gratuita via sms del credito residuo dopo ogni chiamata a pagamento può essere utile..] |
|
Top |
|
|
dasio78 Dio maturo
Registrato: 22/06/06 22:05 Messaggi: 6282
|
Inviato: 18 Mar 2007 11:06 Oggetto: |
|
|
Disattivati entrambi...
...alla faccia della trasparenza!! |
|
Top |
|
|
giberg Eroe in grazia degli dei
Registrato: 17/10/05 09:27 Messaggi: 85
|
Inviato: 18 Mar 2007 13:24 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Effettivamente sono due nuovi "serivizi" che vengono attivati di default e che l'utente ha la facoltà di disattivare.
Certo che in questo modo può capitare che qualcuno non sapendo della cosa incappi nel servizio e paghi senza sapere esattamente cosa sia.
|
Infatti. Quando ricevo un "regalo" (visto che sono servizi che attivano gratuitamente) desidererei sapere di averlo ricevuto. Soprattutto se per usare il regalo devo pagare...
Se un amico mi vuole fare un regalo, ha piacere a consegnarmelo, mica me lo nasconde..
Ad ogni modo "casualmente" sono stati attivati 2 giorni dopo l'entrata in vigore del decreto che abolisce i costi di ricarica. |
|
Top |
|
|
splarz Moderatore Hardware e Networking
Registrato: 20/08/06 14:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 18 Mar 2007 21:55 Oggetto: |
|
|
che immensi figli di meretrice...
grazie mille per la segnalazione questi son da denuncia |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 18 Mar 2007 23:15 Oggetto: |
|
|
1) Ma chi non ha internet, come fa a disattivarli?
2) Ma non era passata una norma -mi pare che cifosse un articolo qui su ZeusNews- per cui l'attivaizone di servizi senza la firma scritta dell'utente fossero nulli e illegittimi? |
|
Top |
|
|
giberg Eroe in grazia degli dei
Registrato: 17/10/05 09:27 Messaggi: 85
|
Inviato: 19 Mar 2007 09:56 Oggetto: |
|
|
Chi non ha internet....
Prima di tutto non si è accorto del problema a meno che non gliel'abbia detto un amico (il quale navigando in internet si è accorto della segnalazione)
Dovrebbe essere necessario chiamare il 190. |
|
Top |
|
|
Orange Dio maturo
Registrato: 18/02/07 12:20 Messaggi: 2224 Residenza: Roma
|
Inviato: 19 Mar 2007 11:26 Oggetto: |
|
|
grazie della segnalazione!!!!
mio marito da un paio di giorni non riesce a ricevere nessuna telefonata, chiunque lo chiama, viene "dirottato" su sta cav**o di segreteria!!
e ora scopro che è pure a pagamento!!
comunque, Vodafone non è la prima volta che fà questi abusi...
un mese fà circa gli è stato attivato un servizio MMS di DaDa (non richiesto e a pagamento anche quello, 3 euro a messaggio ). E la cosa più interessante che operatori dicevano, che non potevano disattivarlo direttamente, ma che avrei dovuto chiamare direttamente DaDa...
quasi, quasi mi aspettavo di dover chiamare un 166.....
Ma non si puo fare una denuncia??? |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 19 Mar 2007 18:21 Oggetto: |
|
|
Trovate (poche, anzi pochissime) informazioni in questa pagina del sito Vodafone,
sezione Privati -> Piani e promozioni -> promozioni e novità
Pare che la ricezione da parte dell'utente sia gratuito
Edit: Clickando su dettagli (di nuovo ...) si arriva a questa pagina dove tra l'altro c'è scritto
Citazione: | La registrazione di un SMS Vocale ti sarà poi automaticamente proposta nel caso in cui il cliente che cerchi non sia raggiungibile e non abbia il Servizio di Segreteria Telefonica attivo. Per inviarlo dovrai semplicemente riagganciare. |
"Per inviarlo dovrai semplicemente riagganciare"
Citazione: | Il servizio è disponibile solamente per Clienti Vodafone. |
Citazione: | Attivazione e Disattivazione
Il servizio SMS Vocale è automaticamente attivo sul tuo cellulare. Se non desideri ricevere messaggi quando non sei raggiungibile, puoi disattivare il servizio di ricezione di SMS Vocale.
Puoi disattivare o riattivare il servizio direttamente online dalla tua Area personale "190 Fai da Te".
Accedi alla tua Area personale "190 Fai da Te" (accedi)
In alternativa chiama il numero gratuito 42070. |
L'ultima modifica di chemicalbit il 21 Mar 2007 21:12, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
.Bort_83. Ospite
|
Inviato: 20 Mar 2007 09:55 Oggetto: Attivazione silente di servizi vodafone ! |
|
|
Gentile redazione, scrivo per segnalare che da quando è stato tolto il costo di ricarica, la Vodafone ha attivato alcuni servizi apparentemente gratuiti senza avvisare in alcun modo i clienti.
Si tratta dei servizi "Ricezione SMS Vocale" e "Notifica ricezione SMS Vocale". Tali servizi sono attivati gratuitamente ma il loro utilizzo è chiaramente a pagamento!
La cosa più subdola sta nella difficoltà di disattivare tali servizi: sul sito 190.it si riceve un'errore per l'impossibilità di elaborare la richiesta di attivazione, telefonando al numero 190 invece dopo aver ascoltato ore di messaggi promozionali l'unico modo per disattivare tali servizi è tramite operatore, il quale la prima volta risponderà quasi automaticamente che le suddette promozioni non risultano attivate!!!!
Solo sollecitando un ulteriore controllo si riuscirà a veder disattivati tali servizi _NON_ richiesti dagli utenti!
Grazie,
Bort_83 |
|
Top |
|
|
Giop Comune mortale
Registrato: 29/10/05 16:13 Messaggi: 2
|
Inviato: 20 Mar 2007 10:02 Oggetto: Impossibile disattivarli |
|
|
Da ieri sera, lunedi' 19 marzo, sto provando a disattivarli.
Fino a questa mattina, martedi' 20 marzo ore 10, il messaggio che ottengo provando tale operazione e' il seguente :
"Si prega di riprovare piu' tardi. "
Sono l'unico? |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 20 Mar 2007 16:51 Oggetto: |
|
|
Ma a qualcuno di voi sta cosa funziona davvero?
Se io faccio la prova: spengo il cellulare e mi faccio chiamare da qualcuno (un collega, mia moglie...) loro NON ricevono nessun invito a "lasciare messaggi" o cose simili, solo sentono "L'utente non è raggiungibile" e fine, anche se su 190.it effettivamente risultano attivi sulla mia SIM entrambi i servizi descritti...
boh?? |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 20 Mar 2007 17:12 Oggetto: |
|
|
se ho ben capito da quello che ho letto sul sito -confermare, grazie- funziona solo da cliente vodafone a cliente vodafone. |
|
Top |
|
|
Rozzemilio Dio maturo
Registrato: 23/10/06 14:38 Messaggi: 1762 Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)
|
Inviato: 20 Mar 2007 17:19 Oggetto: |
|
|
confermo (e funziona) (ed e' una figata) |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 20 Mar 2007 19:00 Oggetto: |
|
|
eppure tutti i test che ho fatto sono da utenti Vodafone al mio numero, ovviamente uno Vodafone... quindi... ? |
|
Top |
|
|
Super Bold 89 Comune mortale
Registrato: 20/03/07 19:39 Messaggi: 1
|
Inviato: 20 Mar 2007 19:41 Oggetto: |
|
|
buonasera a tutti... anche a me la disattivazione dei suddetti servizi tramite il 190.it risulta impossibile.
dunque, ci sono altri metodi per disattivarli??
questa storia dovrebbe andare su tutti i giornali ed in muso a Bersani e al governo intero...
ringrazio anticipatamente |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 20 Mar 2007 19:53 Oggetto: |
|
|
Rozzemilio ha scritto: | confermo (e funziona) (ed e' una figata) | e che differenza c'è da una "normale" segreteria telefonica centralizzata? |
|
Top |
|
|
splarz Moderatore Hardware e Networking
Registrato: 20/08/06 14:54 Messaggi: 2767
|
Inviato: 20 Mar 2007 20:51 Oggetto: |
|
|
Citazione: | in muso a Bersani |
non è colpa di bersani se la vodafone è al limite della delinquenza, io sono arcifelice di essere senza costi di ricarica. Ho fatto una ricarica con la wind di 4? che son davvero 4?, e ho guadagnato 2? con la vodafone senza spendere nulla.
davvero non riesci a disattivare? ci ho messo trenta secondi. |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 20 Mar 2007 22:39 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | davvero non riesci a disattivare? ci ho messo trenta secondi. | Può anche essere che la notizia si sia sparsa, inmolti stiano accendndo a quel sito per fare quell'operazione, e il server sia in difficoltà. |
|
Top |
|
|
|